Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: martedì 19 marzo 2024

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7902

COMMENTI - PAGINA 83

DATA 08/06/2012 15.39.22 - AUTORE Rosy

Sono un’insegnante di scuola primaria, insegno italiano, matematica, inglese e ..tante altre materie, forse facevo prima a scrivere quali materie non insegno!!!!!!!!!!!!!1 Penso che sia necessario saper padroneggiare le nuove tecnologie, altrimenti noi insegnanti saremo sopraffatti dalle nuove generazioni che vivono nel mondo digitale. Attirare la loro attenzione è importante quindi essere vicini a loro attraverso tecnologie che essi conoscono bene è un modo per interessarli e coinvolgerli nell’apprendimento .Temo però che spesso possano esserci problemi a livello tecnico e in quei momenti come si fa a gestire una classe o portare avanti un’attività se vengono a mancare gli strumenti?

DATA 08/06/2012 15.56.29 - AUTORE elvi

Sono una insegnante di Filosofia e sto frequentando un Corso Pon sulla Lim. Da qualche tempo mi sono resa conto che per insegnare occorre utilizzare metodi d’ insegnamento più adeguati ai nostri tempi ,cioè , più tecnologici. E’ certo che se si utilizza lo stesso linguaggio dei giovani , cioè quello computerizzato essi si sentono più incoraggiati e maggiormente partecipi in un lavoro di gruppo e soprattutto interessati a una ricerca comune di un metodo di studio. Il clima che si respira è di coinvolgimento e di cooperazione. “Insegnare con la Lim” permetterà di rendere la mia lezione più interessante e coinvolgente. Infatti, la Lim è un supporto valido all’attività del docente, è versatile e adatto a tutti gli ordini di scuola. L’utilizzo della LIM contribuirà a migliorare di certo la comunicazione in classe. Inoltre, è una finestra multimediale del docente che permette un accesso più agevole e immediato a risorse che nelle scuole sono tradizionalmente assenti o quasi ( audio,video,animazioni ecc.). La Lim può essere utilizzata dal docente senza costringere ad adottare una didattica predeterminata, sia scegliendo una didattica tradizionale che innovativa. Prof.ssa Elvira Nesticò

DATA 08/06/2012 16.27.20 - AUTORE Rosy

in ogni classe noi abbiamo già la LIM ma ancora non è stata attivata, spero che lo sia al più presto perchè altrimenti il corso che abbiamo fatto sarà vanificato avremo tempo di scordarci tutto durante le vacanze estive, inoltre l'entusiamo e la curiosità potrebbero svanire.

DATA 08/06/2012 16.56.40 - AUTORE carmela

I vantaggi della lim riguardano soprattutto la possibilità di visualizzare gli argomenti " in grande" utilizzando anche la forza comunicativa di un immagine o di una musica in modo tale da tenere più desta l'attenzione deli allievi. La lim, inoltre, consente di semplificare i concetti, di riproporre le lezioni "ricomponendole" ogni volta in modo diverso seguendo un approccio differente, di utilizzare delle tecnologie a favore di tutta la classe, di realizzare lezioni multimediali interattive e di accedere dalla classe alle risorse di internet.

DATA 08/06/2012 16.57.18 - AUTORE maria

La LIM è sicuramente un OTTIMO sussidio che, soprattutto all’inizio, agisce sulla motivazione; ma dopo i primi minuti ? se non si hanno delle buone competenze pedagogiche e non si applica una metodologia individualizzata e ben programmata la Lim rischia di essere scambiata per un video game.

DATA 08/06/2012 17.35.31 - AUTORE mariaC352O

ciao a tutti interessante esperienza aver partecipato a questa attività di formazione. spero solo che presto le istituzioni si attivino affinchè possa essere realmente possibile l'uso di questo strumento in tutte le aule della scuola

DATA 08/06/2012 17.37.46 - AUTORE mariaC352O

l'uso della LIM consentirà di rendere alcune discipline più "statiche" come il diritto attive al punto di suscitare e stimolare ancor di più lo studio della disciplina

DATA 08/06/2012 17.50.23 - AUTORE giovanna

Insegno Scienze e ho conosciuto la LIM già l'anno scorso,ora ho deciso di conseguire la certificazione. Ritengo che insegnare con la LIM non sia ancora un metodo adatto per tutte le discipline e per tutti gli allievi ma potrebbe comunque essere uno strumento interessante per coinvolgere allievi poco motivati.Non tutte le scuole d 'altra parte sono ancora attrezzate con tante aule multimediali per cui risulta abbastanza difficoltoso poter gestire questo strumento adeguatamente, ma bisogna fare turni con i colleghi. Inoltre ritengo la LIM limitativa poichè non consente l'improvvisazione quindi richiede un eccessivo lavoro organizzativo.

DATA 08/06/2012 17.50.26 - AUTORE giovanna

Insegno Scienze e ho conosciuto la LIM già l'anno scorso,ora ho deciso di conseguire la certificazione. Ritengo che insegnare con la LIM non sia ancora un metodo adatto per tutte le discipline e per tutti gli allievi ma potrebbe comunque essere uno strumento interessante per coinvolgere allievi poco motivati.Non tutte le scuole d 'altra parte sono ancora attrezzate con tante aule multimediali per cui risulta abbastanza difficoltoso poter gestire questo strumento adeguatamente, ma bisogna fare turni con i colleghi. Inoltre ritengo la LIM limitativa poichè non consente l'improvvisazione quindi richiede un eccessivo lavoro organizzativo.

DATA 08/06/2012 17.54.53 - AUTORE aldo

ciao sono aldo il corsom è veramente interessante

DATA 08/06/2012 17.56.21 - AUTORE aldo

ciao sono aldo il corso ha permesso di migliorare le mie conoscenze

DATA 08/06/2012 17.57.02 - AUTORE aldo

la formazione deve essere continua

DATA 08/06/2012 18.05.14 - AUTORE elvita

Siamo alla conclusione del corso e posso affermare che ho finalmente imparato ad usare la LIM e sono decisa ad utilizzarla in classe con i miei alunni.Dico decisa perchè molte volte è capitato di uscire euforici da un corso di aggiornamento e poi non applicare nella realtà di tutti i giorni quanto appreso.La nostra scuola ha già predisposto in classe la lim ed il videoproiettore, manchiamo solo noi insegnanti per l'utilizzazione. Ho anche verificato i numerosi vantaggi rispetto alla lezione tradizionale, in particolare mi ha colpito positivamente la possibilità di rendere più flessibile l'approccio didattico, incoraggiare la creatività e promuovere un apprendimento attivo e collaborativo. Rispetto al solo uso del pc ha anche il pregio di superare il rapporto individuale personal computer/studente potenziandone l'ascolto.

DATA 08/06/2012 18.33.42 - AUTORE luciana_C352Q

L’adozione obbligatoria nella scuola,a partire dal prossimo anno scolastico,di libri di testo nella versione mista (cartacea - online-Lim )mi ha sollecitato a frequentare il corso “ Insegnare con la Lim “.Devo dire che è stata una esperienza che mi ha arricchito notevolmente,anche perché mi ha permesso di acquisire una maggiore dimestichezza con il pc.Oggi sono fermamente convinta che l’uso della Lim permetterà all’insegnante,attraverso la lezione interattiva, di suscitare interesse e partecipazione consapevole al dialogo educativo e di verificare in tempo reale quanto appreso dal singolo discente.

DATA 08/06/2012 18.34.14 - AUTORE luciana_C352Q

La Lim in classe apporterà notevoli benefici ai singoli allievi,ma sarebbe bello auspicare che nelle diverse scuole fosse disponibile una lavagna multimediale in ogni aula per evitare continui spostamenti e perdita di tempo curriculare. Sicuramente sarà facile indicare ai propri colleghi i benefici che deriveranno dall’uso della Lim,in termini di ricaduta positiva sull’apprendimento;ma sarà altrettanto arduo convincere il corpo docente a rivedere la propria metodologia perché preparare una lezione interattiva con la Lim comporta l’utilizzo di più tempo in orario extrascolastico.

DATA 08/06/2012 19.49.42 - AUTORE rosaria

Ciao a tutti, sono stata sempre convinta che sfogliare un libro o un quaderno di un alunno sia la cosa più bella, più coinvolgente che ci possa essere, ma quest'anno mia figlia, che insegna anche lei, mi ha tanto parlato della Lim e dell'uso che ne faceva durante le sue ore di lezione Il suo entusiasmo mi ha così coinvolta che ho deciso di frequentare il corso e applicare le mie conoscenze nella mia classe. Ora penso che le lezioni interattive sono più coinvolgenti , creative e permettono di comprendere più rapidamente.Sono convinta, comunque,che l'uso del digitale debba essere moderato, per non perdere quel piacere di usare il libro di testo.La riflessione che induce la lettura di un libro rimane, infatti, fondamentale per lo sviluppo del pensiero.

DATA 08/06/2012 21.36.30 - AUTORE Rosaria

ciao sono un insegnante di scuola dell'infanzia e il corso per la lavagna lim è risultato molto utile e spero di utilizzarla. ho saputo che ne metteranno una alla scuola materna.

DATA 08/06/2012 21.40.27 - AUTORE Rosaria

CIAO SONO ROSARIA UN INSEGNANTE DI SCUOLA DELL'INFANZIA E SONO CONTENTA DI AVER PARTECIPATO AL CORSO DELLA LAVAGNA LIM SONO SICURA CHE MI SARA UTILE NEL MOSTRARE FAVOLE E TANTO MALTRO AI BALBINI.

DATA 08/06/2012 21.58.05 - AUTORE Rita

Sono una docente di religione e insegno in un Istituto Superiore. Mi sono iscritta al corso sulla LIM nel mio Istituto perché convinta dell'importanza dell'utilizzo degli strumenti tecnologici all'interno del processo d'insegnamento: la Scuola cambia non solo nei programmi ministeriali ma anche nel modo di porgere le relative unita' didattiche da parte di noi docenti. Bisogna pertanto saper padroneggiare le nuove tecnologie per non rischiare noi insegnanti, di essere sopraffatti dai cosiddetti "nativi digitali". AUTORE Rita_ C352R

DATA 08/06/2012 22.14.47 - AUTORE Rita

AUTORE Rita _C352R. Ritengo sia utile insegnare con la LIM perche' attraverso il suo utilizzo, anche i ragazzi piu' "timidi" riescono a emergere con entusiasmo e quelli che incontrano difficoltà trovano agio poiche' con le figure e con quanto vanno di volta in volta a scrivere sulla LIM si sentono attori partecipi e non semplici spettatori e, inoltre, vengono stimolate varie strategie di apprendimento con risultati soddisfacenti.

Realizzare prospetti quantitativi con Microsoft Word

Come eseguire calcoli all'interno di una tabella di Word

Come creare icone personalizzate

Creiamo una icona a partire da una foto o da un disegno

Excel fa "tendenza"

Una analisi della funzione TENDENZA e delle sue possibili applicazioni

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT