Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: lunedì 23 ottobre 2017

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7749

COMMENTI - PAGINA 317

DATA 10/06/2014 17.11.56 - AUTORE npugliese

L'utilizzo della LIM consente a noi docenti di avere un impatto molto più efficace sugli alunni. La loro innata dimestichezza con compuetr e internet li rende particolarmente partecipi alle lezioni tenute con la LIM. Pertanto auspico che presto ogni classe sia dotata di LIM.

DATA 10/06/2014 17.22.56 - AUTORE Luigi

Credo che la Lim sia un'opportunità straordinaria in grado di dare valore aggiunto alla nostra pratica insegnativa. Essa infatti consente di esercitare una molteplicità di linguaggi che vanno ben oltre il parlato di una normale lezione. Immagini, video, suoni, link, risorse di internet, apporto del docente e /o dell'alunno... non fanno altro che costruire una pratica didattica che molto più facilmente coinvolgerà l'alunno e ne farà protagonista del suo apprendimento. Anche il docente non potrà che essere stimolato a ripensare la sua profesione e ad archiviare buone pratiche che anno dopo anno arricchiranno il suo bagaglio.

DATA 10/06/2014 17.29.11 - AUTORE Luigi

Nella mia piccola esperienza di docente, tanto con gli alunni che con i colleghi a scuola o in altri ambienti, ho provato ad associare le potenzialità della LIM con la teoria delle intelligenze multiple di Howard Gardner. In pratica con la LIM io posso coinvolgere l'alunno a partire dalla "sua" intelligenza: 1.Intelligenza logico-matematica 2.Intelligenza linguistica 3.Intelligenza spaziale 4.Intelligenza musicale 5.Intelligenza cinestetica o procedurale 6.Intelligenza interpersonale 7.Intelligenza intrapersonale 8.intelligenza naturalistica 9.intelligenza etica 10.intelligenza filosofico-esistenziale Sembra complicato ma le potenzialità della media education e del web.2.0, associate alla LIM, consentono di attivare tutti questi canali. Sarebbe uno schema di lavoro per un prossimo corso di formazione per docenti.

DATA 10/06/2014 17.31.29 - AUTORE Giuseppina Cassone

Salve,sono una docente di Lettere della scuola secondaria di primo grado.Alla conclusione del corso Lim,sono convinta che essa è uno strumento di apprendimento collaborativo che coniuga l'azione educativa del docente con le conoscenze che gli alunni hanno acquisito fuori dall'ambiente scolastico,ma che non deve sostituire i tradizionali strumenti di lavoro(libri, quaderni,schemi).Diventa veramente interessante e innovativa in classe per navigare all'interno dei siti Internet,mostrare video e DVD.

DATA 10/06/2014 17.32.36 - AUTORE luigi28c983n

DATA 10/06/2014 17.22.56 - AUTORE Luigi Credo che la Lim sia un'opportunità straordinaria in grado di dare valore aggiunto alla nostra pratica insegnativa. Essa infatti consente di esercitare una molteplicità di linguaggi che vanno ben oltre il parlato di una normale lezione. Immagini, video, suoni, link, risorse di internet, apporto del docente e /o dell'alunno... non fanno altro che costruire una pratica didattica che molto più facilmente coinvolgerà l'alunno e ne farà protagonista del suo apprendimento. Anche il docente non potrà che essere stimolato a ripensare la sua professione e ad archiviare buone pratiche che anno dopo anno arricchiranno il suo bagaglio.

DATA 10/06/2014 17.33.29 - AUTORE luigi28c983n

Nella mia piccola esperienza di docente, tanto con gli alunni che con i colleghi a scuola o in altri ambienti, ho provato ad associare le potenzialità della LIM con la teoria delle intelligenze multiple di Howard Gardner. In pratica con la LIM io posso coinvolgere l'alunno a partire dalla "sua" intelligenza: 1.Intelligenza logico-matematica 2.Intelligenza linguistica 3.Intelligenza spaziale 4.Intelligenza musicale 5.Intelligenza cinestetica o procedurale 6.Intelligenza interpersonale 7.Intelligenza intrapersonale 8.intelligenza naturalistica 9.intelligenza etica 10.intelligenza filosofico-esistenziale Sembra complicato ma le potenzialità della media education e del web.2.0, associate alla LIM, consentono di attivare tutti questi canali. Sarebbe uno schema di lavoro per un prossimo corso di formazione per docenti.

DATA 10/06/2014 18.41.12 - AUTORE Rosario

Frequentando il corso LIM Basic mi sono convinto delle potenzialità dell'utilizzo della LIM nella didattica. È uno strumento utilizzato dal docente e dagli studenti. Si ha la possibilità di utilizzare materiali didattici multimediali e interattivi, utilizzando innumerevoli fonti e risorse digitali. Si può interagire facilmente e direttamente con i contenuti migliorando il processo di apprendimento.

DATA 10/06/2014 18.51.51 - AUTORE Rosario

Credo che l'uso della Lim, sia una valida risorsa sia come supporto alla didattica che all' interazione, alla comunicazione e alla socializzazione grazie a modalità nuove di presentazione e partecipazione attiva, soggettiva e collettiva.

DATA 10/06/2014 19.05.42 - AUTORE CelestinaH985C

La lavagna LIM è uno strumento didattico straordinario con potenzialità notevoli: si può progettare una lezione interagendo con i software più comuni della Microsoft, inserire filmati, supporti sonori, collegamenti a siti internet, tuttavia, l’elaborazione di una mappa concettuale risulta molto macchinosa con uno spreco di tempo abbastanza consistente. L’impiego in classe della LIM rende la lezione sempre viva ed interessante elevando il grado di attenzione al massimo livello.

DATA 10/06/2014 19.36.46 - AUTORE basile maria luisa

La lim è uno strumento tecnologico che presenta,come per la maggior parte delle cose ,i suoi lati positivi e negativi.E' senz'altro un valido supporto al processo di insegnamento-apprendimento,in quanto permette di ampliare e completare una lezione che,così strutturata,diventa più avvincente agli occhi dei bambini che sono affascinati da tutto quello che offre la tecnologia facendone spesso un uso sbagliato e spropositato.Il rischio che si corre è che il bambino si allontani sempre più dall' uso del libro,che invece,secondo il mio parere,deve conservare il suo ruolo principale e insostituibile durante tutto l'arco della vita di ogni individuo.Credo,tra l'altro ,che l'utilizzo della lim sia di aiuto soprattutto agli alunni della scuola secondaria di primo e secondo grado.Non bisogna però poi sottovalutare che per realizzare un' unità didattica con la lim dobbiamo dedicare parte delle nostre ore extracurriculari,che tra l'altro già le impegnamo per svolgere progetti o seguire corsi di aggiornamento

DATA 10/06/2014 19.39.54 - AUTORE basile maria luisa

Io credo che la LIM al primo impatto si mostri come uno strumento magico e che comunque, alla lunga, possa perdere l'effetto sorpresa. E' importante cambiare il modo di fare didattica: non più la classica lezione frontale, ma una lezione interattiva che si sviluppi in aula prendendo spunto dalle reazioni degli alunni e, sicuramente, la LIM, per le sue caratteristiche di immediatezza e per gli accessori accattivanti si rivela un valido strumento.

DATA 10/06/2014 20.14.31 - AUTORE milellaannalisaF839S

Partecipare al corso LIM è stato molto interessante perché mi ha dato degli strumenti per utilizzare meglio questo strumento durante le ore di lezione. Spesso ho adoperato la LIM per visionare con i ragazzi video o ascoltare lezioni prese da siti di storia, geografia o letteratura, abbiamo visto video e ascoltato canzoni, eseguito esercizi di conoscenza della lingua italiana. Nel corso di questo periodo ho potuto apprezzare la creazione ex novo di una lezione interattiva che possa incuriosire l’alunno nel tentativo di veicolare i saperi in modalità più creative.

DATA 10/06/2014 20.15.35 - AUTORE milellaannalisaF839S

Il corso ha costituito anche un interessante luogo di scambi di opinioni tra colleghi, passaggio di informazioni, occasione di arricchimento personale. Nella scuola poco tempo viene dato per confrontarsi tra colleghi, per ipotizzare nuove strategie, costruire alleanze per risolvere i problemi quotidiani che un formatore può incontrare. Il corso è stato ben strutturato e il nostro professore sempre disponibile e gentile.

DATA 10/06/2014 21.49.00 - AUTORE SILVANAG

SONO UN'INSEGNANTE DI SCUOLA DELL'INFANZIA E STO PARTECIPANDO AD UN PROGETTO PON SULLA CONOSCENZA DELLA LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE.LA SCUOLA DOVE INSEGNO E' GIA' DOTATA DI ALCUNE LIM E A BREVE TUTTE LE CLASSI NE AVRANNO UNA. IN PASSATO, NON CONOSCENDO LE POTENZIALITA' DI QUESTO STRUMENTO,L'HO USATO SEMPLICEMENTE PER GUARDARE DEI VIDEO CON I BAMBINI, MA ADESSO AVENDONE SCOPERTO LA FUNZIONALITA' CREDO DI RIUSCIRE A SFRUTTARLO IN MODO PIU' COMPLETO.

DATA 10/06/2014 22.15.52 - AUTORE SILVANAG

LA LIM E' UNO STRUMENTO INTERATTIVO CHE OFFRE LA POSSIBILITA' AGLI INSEGNANTI, UTILIZZANDO UN GRAN NUMERO DI RISORSE FACILI DA UTILIZZARE,DI POTER CREARE E PRESENTARE LEZIONI INTERATTIVE PIU' COINVOLGENTI RISPETTO ALLA CLASSICA LEZIONE FRONTALE.GLI ALUNNI,, CHE SPESSO MEGLIO DI NOI CONOSCONO LE NUOVE TECNOLOGIE, CURIOSI E STIMOLATI POSSONO ESSERE PIU' MOTIVATI ALL'APPRENDIMENTO. LA LIM,UTILIZZATA CON ALUNNI DI QUALUNQUE FASCIA D'ETA' DIVENTA COSI' UNO STRUMENTO CHE PUO' MIGLIORARE IL PROCESSO DI INSEGNAMENTO/APPRENDIM

DATA 10/06/2014 23.17.12 - AUTORE marbi

Con la lim , la lezione diventa più accattivante e stimolante

DATA 11/06/2014 0.49.53 - AUTORE immap

sono stata molto contenta di aver partecipato imma77

DATA 11/06/2014 10.15.39 - AUTORE patrzia

Cari colleghi, ho appena finito di seguire le lezioni del corso base sulla LIM. Al dire il vero avevo già usato la lavagna in qualche sporadica occasione prima di questo corso e avendo già seguito il corso di 35 ore sulla LIM 3 anni fa; ovviamente ho avuto modo di approfondire le mie conoscenze e non mi sono limitata solo a poche operazioni elementari. Adesso sono fiera di conoscere meglio la LIM. La ritengo un efficace metodo didattico che riesce a catturare l'attenzione anche degli alunni più distratti e svogliati. E' molto divertente e innovativo creare delle lezioni con la lavagna interattiva multimediale e non escludo la possibilità di fare altri corsi più avanzati su questo fantastico strumento didattico.

DATA 11/06/2014 11.03.47 - AUTORE saby

L'esperienza con la lim mi ha consentito di progettare e realizzare nuovi e piu' coinvolgenti progetti per la mia didattica.

DATA 11/06/2014 11.05.28 - AUTORE saby

Credo che utilizzero' quanto appreso nel corso sulla Lim per creare unità didattiche innovative e piu' dinamiche.sa

Sfondi per Desktop

Una raccolta di fotografie ad alta risoluzione per dare un tocco di originalità al nostro PC

Creare giudizi automatici con il Glossario di Word

Una proposta di utilizzo del glossario, molto utilie al corpo docente

Creare verifiche e test interattivi con i campi modulo di Word

Dalla verifica cartacea a quella elettronica

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT