DATA: giovedì 10 ottobre 2024
Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO
La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]
DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7902
COMMENTI - PAGINA 259
DATA 22/05/2013 7.35.11 - AUTORE Alexfor
l'aspetto dinamico del corso LIM che ho frequentato, mi ha consentito un immediato utilizzo della LIM in classe. Sono riuscita ad attirare i ragazzi verso un apprendimento interattivo e uno studio più dinamico.
DATA 22/05/2013 7.37.25 - AUTORE Alexfor
Insegno in una scuola primaria classe quinta. Gli esercizi interattivi proposti con la LIM mi hanno consentito di calibrare il mio intervento su un alunno DSA e soprattutto ha aiutato la classe, me e la docente di sostegno con l'alunna disabile.
DATA 22/05/2013 14.47.31 - AUTORE raquel
La visualizzazione in grande è la più riconosciuta tra le potenzialità della LIM. Essa permette di presentare una molteplicità di contenuti utilizzando non più solo l'ascolto o la lettura individuale, ma anche la forza comunicativa dell'immagine. Gli studenti avvertono la LIM vicina al loro modo di comunicare e di accedere alle informazioni. L'estrema semplicità di utilizzo è all'origine della diffusione delle LIM. Le competenze necessarie per il suo impiego sono quelle di base (scrittura, apertura ed inserimento file, upload, download, uso del web). La costruzione collaborativa dei percorsi di studio fanno della LIM unostrumento particolarmente efficace per la realizzazione di attività di gruppo in classe.
DATA 22/05/2013 18.03.35 - AUTORE olimpia
Lavoro da 20 anni nella scuola primaria. Da due anni uso quotidianamente la LIM e mi sono resa conto che con questo strumento, anche gli alunni meno dotati sono in grado di interagire con gli altri e di seguire con più attenzione le attività proposte
DATA 22/05/2013 18.18.34 - AUTORE olimpia
La LIM è uno strumento che non solo coinvolge in modo attivo gli alunni, stimolando il loro interesse verso lo studio, ma permette al docente di arricchire la sua tradizionale lezione frontale.
DATA 22/05/2013 18.27.07 - AUTORE immuccia
La LIM ha combiato radicalmente il modo di far lezione; infatti migliora la qualità delle attività proposte, avvicinandole maggiormente agli interessi tecnologici dei nostri alunni
DATA 22/05/2013 19.43.32 - AUTORE Maria Luisa
La presenza della LIM in classe ha avuto un impatto molto significativo nella pratica didattica quotidiana. Inizialmente per imparare ad utilizzare la LIM è stato sufficiente saper accendere un PC ed esplorare il software associato. Gradualmente ho imparato ad inserire testi, immagini, suoni, video. Credo che l’utilizzo quotidiano, nel corso di un anno scolastico, sia sufficiente ad avviare un uso attivo dello strumento. La LIM ha la caratteristica di potersi adattare facilmente a diversi approcci didattici, ma forse per le sue caratteristiche intrinseche ti spinge verso la meta-cognizione e la condivisione dei lavori scolastici. E poi, l’uso della LIM facilita la documentazione del lavoro svolto, senza che la stessa porti via molto tempo. Infatti, con la lavagna digitale resta tutto memorizzato, con in più la possibilità di modificare il percorso didattico sviluppato, soprattutto per personalizzare le attività.
DATA 23/05/2013 15.25.28 - AUTORE andreag
L’utilizzo della Lim offre innumerevoli vantaggi nell’organizzazione e nello svolgimento delle attività didattiche. Insegno TECNOLOGIA , seguire in diretta eventi significativi per gli alunni, utilizzare le innumerevoli risorse reperibili in rete per l’insegnamento , significa alleggerire i momenti di distrazione o stanchezza degli alunni.
DATA 23/05/2013 16.13.22 - AUTORE diegogulizia
Mi sto accingendo adesso a usare la Lim e ritengo che abbia grandissime potenzialità e possa essere un valido supporto didattico. Da una ricerca effettuata su internet e su qualche sito dedicato ho riscontrato la pochezza di contenuti e di lavori per gli istituti di istruzione secondaria di secondo grado, come i licei artistici. Di certo se ce ne fossero sarebbe facile e veloce prelevare dette lezioni e utilizzarle, non potendone trovare abbiamo la necessità di doverle costruire e questo, per i principianti, è un grande handicap.
DATA 23/05/2013 16.19.02 - AUTORE Antonio
Salve, sono un docente di materie progettuale ed in modo specifico, Disegno industriale ed Architettura ed ambiente. Premetto che che l'utilizzo di mezzi informatici sono alla base di alcuni aspetti delle mie discipline, attività queste che interessano tantissimo i miei alunni, che mostrano sempre interesse e competenze specifiche. L'opportunità, a seguito della dotazione di LIM, che la scuola ha installato in tutte le aule, mi ha dato l'opportunità di utilizzare questo nuovo strumento per la preparazione e l'approfondimento delle attività progettuali. Ho potuto notare che le informazioni offerte con la LIM risultano, per gli alunni, più stimolanti e ho notato che difficilmente si distraggono. Pertanto ritengo assolutamente positivo tale utilizzo
DATA 23/05/2013 16.19.26 - AUTORE diegogulizia
Con lo stesso senso di abnegazione e coraggio con il quale alla nostra veneranda età abbiamo deciso di aggiornarci, ci accingeremo a studiare e imparare l'uso della LIM e tutte le due performance per potere progettare e costruire delle lezioni interattive che possano servire anche ad altri docenti, per evitare che l'impegno e il tempo profuso per preparare dette lezioni possa servire a poco.
DATA 23/05/2013 16.19.36 - AUTORE tiziana
Trovo la LIM un ottimo strumento di lavoro...Le sue potenzialità sono molteplici e scoprirle è veramente entusiasmante! Il corso mi sta aiutando, ma solo la pratica quotidiana in classe renderà tutto realmente utile e interessante. Mi rammarico di iniziare solo adesso...quando la fine dell'anno scolastico mi sta col fiato sul collo. Ho buoni propositi per il prossimo anno scolastico e non voglio disattenderli...
DATA 23/05/2013 16.27.30 - AUTORE tiziana
Gli alunni vivono con entusiasmo e curiosità la presenza della LIM in classe. E' stato uno stimolo sopratutto per quei ragazzi che si avvicinano malvolentieri alla lavagna. La nuova nuova veste con cui si presenta la lavagna interattiva ha attirato anche i più apatici e i più pavidi...
DATA 23/05/2013 16.28.51 - AUTORE serena
L'uso della LIM cambia il modo di concepire l'attività didattica, uno strumento in più per rendere più accattivante l'approccio con la classe per veicolare conoscenze e competenze. Ricordarsi, però, che la LIM è un mezzo e non il fine!
DATA 23/05/2013 16.30.08 - AUTORE ivana
Io insegno discipline a carattere artistico. Le potenzialità della LIM sono davvero tante se si considera la possibilità di lavorare sull'immagine in maniera virtuale.
DATA 23/05/2013 16.30.12 - AUTORE santagati
Il corso LIM è importante per "allinearsi" con le metodologie e tecniche comunicative contemporanee; per il lavoro individuale e dispecifico di gruppo.
DATA 23/05/2013 16.30.23 - AUTORE Antonio
Salve, utilizzo già dall'inizio dell'anno scolastico la Lim. L'approccio, da autodidatta, è risultato semplice ed intuitivo. L'opportunità di frequentare un corso di aggiornamento specifico, mi sta arricchendo di nuove competenze specifiche. Una osservazione però intendo farla, ritengo , l'uso che le caratteristiche della LIM più versatili per scuole di ordine inferiore, per la mia diciplina, progettazione, l'utilizzo è limitato soltanto per le ricerche in internet e per mostrare agli alunni l'apprendimento di specifici software tecnici. Mi riservo di approfondire per un utilizzo ancora più mirato e specifico con i nuovi libri interattivi che avremo in dotazione dal prossimo anno.
DATA 23/05/2013 16.34.33 - AUTORE Silvio
Ho gia utilizzato la LIM, attualmente insegno Matematica e Fisica A049 e penso che La LIM sicuramente rappresenta uno strumento che migliora la qualità della formazione, favorisce l’organizzazione di lezioni trasversali permettendo di condividere materiali didattici di diverse discipline e tra le altre cose permette di condividere materiale didattico preparato al computer a casa.
DATA 23/05/2013 16.35.03 - AUTORE salvatore
sono un docente del Liceo Artistico "F.Juvara di San Cataldo ed insegno progettazione mobile e disegno industriale. durante l'anno ho utilizzato la LIM durante le lezioni in classe, costatando con piacere che l'attenzione dei ragazzi risulta molto attiva. Ho potuto notare che le informazioni offerte con la LIM risultano, per gli alunni, più stimolanti e ho notato che difficilmente si distraggono.Di conseguenza ritengo estremamente positivo tale utilizzo.
Creare un video con Windows Live Movie Maker
Tecniche veloci per creare video a partire da file immagini
Quanto ci costa il finanziamento a tasso zero
Come analizzare un finanziamento dal punto di vista finanziario
Google Docs: documenti sul web
Una panoramica dell'applicativo per l'ufficio di Google
ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio
Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy
DATA 20/05/2013 18.54.28 - AUTORE antoniettab915f
L'utilizzo della LIM comporta, come per ogni altra forma di progettazione dell'attivita didattica, un lavoro preventivo che normalmente richiede l'impegno di tempo extrascolastico,no c'è tempo all'improvvisazione