Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: martedì 19 marzo 2024

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7902

COMMENTI - PAGINA 43

DATA 20/04/2012 15.38.52 - AUTORE eugeniaF916R

Sono un'insegnante di italiano e storia in un istituto tecnico commerciale e cerco di aggiornarmi nella speranza di raggiungere i risultati attesi.Da più di dieci anni ho preso la patente europea ed ora,visto che nella mia scuola c'è la possibilità di utilizzare la LIM,ho deciso di seguire il corso e poter utlizzare al meglio questo strumento,anche se non ne abbiamo ancora a sufficienza.

DATA 20/04/2012 15.56.47 - AUTORE italiano

Mi sono iscritta a questo corso di formazione sulle LIM nella convinzione che con l'uso di tale strumento nell'insegnamento si potranno rendere più interessanti e partecipate le lezioni.

DATA 20/04/2012 16.05.43 - AUTORE eugeniaF916R

La lavagna interattiva multimediale,che consente di scrivere,visualizzare testi, disegnare ecc.,è un grande potenziale che ci dà la possibilità di visualizzare in grande figure, luoghi e testi di un argomento durante la lezione in classe; risulta,quindi, molto utile nella didattica in aula.La possibilità di collegamenti in rete e la ricerca su web con gli alunni di eventuali temi da approfondire, consente il coinvolgimento della classe , a tenere desta l'attenzione degli allievi e avvicinarci alla interattività, tipica della odierna comunicazione. La LIM è uno strumento non solo valido, ma necessario per l'insegnamento alle nuove generazioni.

DATA 20/04/2012 16.11.18 - AUTORE patrizia

Sono una insegnante di un istituto tecnico e sto segundo il corso sulla Lim. Spero che al termine del corso le mie capacità e conoscnze siano aumentate. Penso che l'utilizzo della Lim in classe possa essere un valido aiuto per gli alunni soprattutto per quelli meno motivati.

DATA 20/04/2012 16.20.32 - AUTORE italiano

Usare le LIM nell'insegnamento oggi è sicuramente una necessità determinata dalla nuova utenza che, figlia della comunicazione digitale, potrà forse essere coinvolta maggiormente nel dialogo educativo-didattico e sviluppare meglio le proprie competenze.

DATA 20/04/2012 16.31.29 - AUTORE Vincenzo

La L.I.M. svolge un ruolo fondamentale per l'innovazione della didattica.

DATA 20/04/2012 16.39.23 - AUTORE fernando_D883S

Sto frequentando un corso per l'uso della LIM.E' interessante e penso che potrebbe permettermi di usare un nuovo modo di insegnamento.

DATA 20/04/2012 16.49.19 - AUTORE mario

Sono entusiasta delle oppotunità che la LIM offre alla didattica. Cambiano notevolmente gli strumenti tradizionali prefigurando una vera rivouzione nel modo di insegnare con ricadute formative eccezionali per gli allievi.

DATA 20/04/2012 17.11.15 - AUTORE cosimo

La LIM è veramente uno strumento interessante.

DATA 20/04/2012 17.15.32 - AUTORE Delli Bove

La Lim offre effettivamente delle ottime possibilità di apprendimento. Come ogni strumento didattico, però, occorre utilizzarlo, specie da parte degli alunni, con la dovuta attenzione.

DATA 20/04/2012 17.15.33 - AUTORE lucio_E506N

Sono un insegnante di scienze sto seguendo un corso della LIM, mi sembra estremamente interessante. Spero che mi possa servire ad interessare e stimolare maggiormente i miei allievi allo studio delle scienze.

DATA 20/04/2012 17.17.16 - AUTORE michelamaria

Sono una insegnante di scuola primaria. Sto seguendo il corso della LIM Spero di imparare bene e di saper utilizzare la LIM.

DATA 20/04/2012 17.20.57 - AUTORE Angiolina

L'installazione della LIM nella mia classe ha suscitato l'interesse dei ragazzi ed una maggiore motivazione all'attenzione e all'apprendimento. Ritengo utile partecipare ad un corso di aggiornamento sulla LIM per acquisire una più sicura padronanza nell'uso didattico della stessa.

DATA 20/04/2012 17.26.33 - AUTORE silvia

Sono un' insegnante di scienze,convinta dell'utilità di questo strumento per fare un nuovo tipo di didattica al fine di coinvolgere maggiormente gli allievi, attirare la loro attenzione e stimolare la loro partecipazione

DATA 20/04/2012 17.29.34 - AUTORE marilena_D883H

Insegno in una scuola secondaria di secondo grado e ho deciso di frequentare il sorso della Lim perchè ritengo che l'uso della tecnologia sia importante nell'attività didattica. La lim è molto utile anche ai ragazzi diversamente abili e con DSA perchè offre materiale didattico compensativo.

DATA 20/04/2012 17.30.40 - AUTORE Rosaria_E815D

Il cambiamento della scuola e la sua aderenza alla continua evoluzione della società non può non tener conto dell'evoluzione delle tecnologie.L'utilizzo della LIM nell'attività didattica può servire a non essere sopraffatti dai nuovi linguaggi, a non creare distanza con le nuove generazioni, ad essere più stimolante nell'attività didattica con un insegnamento accattivante interattivo e coinvolgente. Della LIM si apprezza la possibilità di superare i confini della classe e spaziare concretamente nel mondo attraverso una più produttiva interazione docente - discente. L'archiviazione degli interventi formativi poi, agevola il lavoro del docente e permette un più concreto confronto con i docenti della stessa disciplina e quelli del C.d.C.

DATA 20/04/2012 17.34.43 - AUTORE solazzoannamaria

Riuscirà un giorno a scomparire la lavagna tradizionale nelle aule e al suo posto ad essere presente la LIM? Sì? Forse?

DATA 20/04/2012 17.35.50 - AUTORE carmen

Nonostante i numerosi anni di servizio, sono motivata a frequentare un corso di aggiornamento sull'uso didattico della Lim, per rendere più dinamico l'insegnamento della matematica e delle scienze e mantenere attiva l'attenzione della classe.

DATA 20/04/2012 17.43.28 - AUTORE MARIALUISA

Sono motivata a frequentare il corso perchè l'utilizzo della Lim in classe può essere un valido aiuto per gli alunni

DATA 20/04/2012 17.46.43 - AUTORE dipippa

Partecipo al corso di aggiornamento sulla LIM con molto interesse ed entusiasmo. Trovo la LIM uno strumento utile per la didattica, perchè coinvolge l'alunno e lo stimola alla partecipazione.

Realizzare prospetti quantitativi con Microsoft Word

Come eseguire calcoli all'interno di una tabella di Word

Come creare icone personalizzate

Creiamo una icona a partire da una foto o da un disegno

Excel fa "tendenza"

Una analisi della funzione TENDENZA e delle sue possibili applicazioni

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT