Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: domenica 19 novembre 2017

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7749

COMMENTI - PAGINA 103

DATA 22/06/2012 20.21.49 - AUTORE patrizia russo

Uno degli aspetti, per così dire negativo, nell'utilizzo della LIM è che il docente viene sovracaricato di non poche ore di lavoro extra per la preparazione delle lezioni senza essere retribuito

DATA 22/06/2012 21.52.29 - AUTORE ANNA

In un'era così tecnologicamente avanzata,non poteva mancare uno strumento innovativo come la LIM.Ho la grande fortuna di poterla utilizzare quotidianamente e con certezza posso affermare che in tutti i miei alunni è migliorata l'attenzione,la concentrazione e la motivazione,ma soprattutto la disponibilità alla cooperazione.

DATA 22/06/2012 21.58.43 - AUTORE ANNA

L'unico problema nell'utilizzo della LIM è che necessita di molto tempo extrascolastico per la preparazione di lezioni da svolgere in classe.

DATA 22/06/2012 22.21.36 - AUTORE annamaria

Ritengo che la lavagna interattiva sia un valido strumento di lavoro

DATA 22/06/2012 22.23.47 - AUTORE annamaria

Penso che questo strumento debba essere inserito in tutti gli ordini di scuolain quanto gli alunni sono molto attratti da questa innovazione.

DATA 22/06/2012 23.20.32 - AUTORE MARIA

La LIM permette di gestire il lavoro in aula in maniera più efficiente; consente di mettere a disposizione degli alunni materiali didattici multimediali e interattivi, che attivano le competenze proprie e degli allievi, utilizzando innumerevoli fonti e risorse digitali.

DATA 22/06/2012 23.21.24 - AUTORE MARIA

Il problema principale, quando si parla di utilizzo effettivo della LIM in classe, è che per essere un’attività arricchente, bisogna fare un’attenta progettazione delle attività da svolgere e questo richiede molto tempo e lavoro.

DATA 23/06/2012 0.44.15 - AUTORE RAFFAELLA

L'utilizzo della Lim nella didattica accorcia le distanze col mondo sperimentale, agevolando l'approccio a concetti complessi. Offre la possibilità di realizzare percorsi virtuali in qualsiasi ambito, da quello scientifico a quello storico-letterale...etc. Permette, magicamente, di trasformare i rigidi confini dell'aula in distese immense ... in spazi illimitati che non segnano argini alla conoscenza e alla curiosità . Qualcuno potrebbe dire che "Piaget sia entrato nella LIM" facilitando, mediante la pratica virtuale, la conoscenza concreta del mondo per transitarla a quella concettuale... Qualche altro vi potrebbe intravvedere la bruneriara fase attiva del processo di conoscenza... Beh... chi più ne ha più ne metta!!! Fatto sta che, anche al meno dotato, offre ampi spazi di approccio conoscitivo, pertanto... magica... favolosa questa LIM!!!

DATA 23/06/2012 1.01.41 - AUTORE RAFFAELLA

La lavagna interattiva multimediale agevola nell’apprendimento e motiva lo studente verso la materia: aumenta il livello di collaborazione e partecipazione tra gli studenti, offre sostegno agli studenti con diverse esigenze (handicap o deficit).

DATA 23/06/2012 9.09.05 - AUTORE angelabeneduce

Sicuramente la LIM rappresenta per i "nativi digitali" un modo di fare lezione più stimolante e più vicino alle loro esigenze.Per gli alunni della scuola primaria,la lezione con la LIM risulta più accattivante,solletica la loro curiosità perchè vengono coniugati i diversi linguaggi della comunicazione simultaneamente,inoltre favorisce anche la socializzazione in quanto consente il coinvolgimento di più allievi nella costruzione della lezione e la condivisione delle responsabilità.

DATA 23/06/2012 9.33.42 - AUTORE angelabeneduce

La società cambia e cambia necessariamente anche la scuola e per non risultare anacronistica e riappropriarsi della funzione primaria di agenzia formativa ha dovuto introdurre le nuove tecnologie come la LIm. Essa rappresenta un potente oggetto didattico,uno strumento tecnologico che consente di avere il mondo "a portata di mano".Ma per la progettazione di percorsi e per la ricerca di materiale,bisogna necessariamente che il docente sia disponibile a dedicare tempo anche al di fuori del proprio orario di servizio.Inoltre l'utilizzo della LIM non dovrebbe essere esclusivo e prolungato,in quanto gli allievi potrebbero trasformarsi in passive learners.

DATA 23/06/2012 9.40.15 - AUTORE giovanna64

sicuramente per le nuove generazioni la LIM rappresenta un modo più accattivante di fare scuola,essi hanno a disposizione numeroso materiale per lavorare tutti insieme,stimolando l'attenzione anche degli allievi che tendono facilmente a distrarsi.

DATA 23/06/2012 9.48.26 - AUTORE giovanna64

Sicuramente per i "nativi digitali" la LIM rappresenta un modo di fare lezione più stimolante ma per preparare i percorsi didattici i docenti devono dedicare tempo al di fuori dell'orario di servizio.Necessita anche che il docente non utilizzi indiscriminatamente la LIM per non incorrere nel rischio che gli alunni si interessino più al movimento degli oggetti che non ai contenuti presentati.

DATA 23/06/2012 9.52.29 - AUTORE Marisa5

Sono un'insegnante di scuola primaria e sono molto contenta di essermi iscritta al corso sulla Lim, perchè come ha detto qualcuno, oggi siamo invasi dalla tecnologia e quindi tutti dobbiamo stare al passo con i tempi.Fra qualche giorno dovrò sostenere gli esami,spero tanto che tutto vada bene così il prossimo anno potrò utilizzare la Lim e rendere le mie lezioni più interessanti.

DATA 23/06/2012 10.00.07 - AUTORE Annamaria_Lamezia

Sono un'insegnante di lingua in una scuola secondaria di primo grado. Sto frequentando un corso PON sull'utilizzo della LIM che ho trovato molto utile ed interessante. Credo che essa sia senza dubbio uno strumento innovativo e didatticamente molto utile sia per i docenti che per gli alunni. E' palese infatti il fascino che la LIM suscita nei ragazzi in quanto cattura la loro attenzione molto di più rispetto alla lezione tradizionale. Trovo che sia molto utile anche per stimolare la memoria visiva nell'apprendimento delle varie discipline vivacizzandole ed educandoli all'ascolto nel caso della mia disciplina.. E' molto utile il collegamento ad internet per effettuare ricerche, scaricare foto ed inserirle nella lezione creata sulla LIM. Spero pertanto di poter, nel prossimo anno scolastico, utilizzare la LIM e rendere più interessanti le mie lezioni e quindi coinvolgere i miei alunni soprattutto quelli meno motivati.

DATA 23/06/2012 10.00.58 - AUTORE Annamaria_Lamezia

Naturalmente esistono anche dei contro nel senso che la LIM è uno strumento didattico prezioso quando si riesce ad utilizzarlo sistematicamente .In alcune scuole ne esiste una sola a disposizione pertanto l'insegnante deve far spostare gli alunni dalla classe o portarsi il computer portatile dietro e a volte capita anche che non ci sia il collegamento ad internet. Tutto ciò comporta una notevole perdita di tempo soprattutto quando si ha a disposizione solo un'ora di lezione per volta. E' auspicabile inoltre che tutti i docenti si attivino al meglio al fine di utilizzare tali supporti, in quanto in alcuni casi restano inutilizzati nelle scuole Le lim, inoltre, non sono tutte uguali nelle classi e quindi si ha difficoltà ad usarne una diversa da quella su cui si è fatto il corso di aggiornamento, in quanto hanno caratteristiche diverse per cui per l'insegnante diventa problematico non avendo le competenze adeguate e complete.

DATA 23/06/2012 11.35.05 - AUTORE Giuseppina Tavilla

Sono Giusy, una docente di scuola primaria, che con grande entusiasmo si è accostata alla scoperta della LIM. Prima di iniziare il corso di formzione i dubbi e le perplessità erano molti soprattutto perchè le novità e una nuova metodologia applicativa provaca sempre perplessità. Nonostante tutt, l'entrata ella Lim nella mia classe non ha creato problemi. Tutt'altro!!! Gli alunni hanno trovato interessante e accattivante questo nuovo strumento capace di trovare nell'immediatezza argomenti in rete e trattare in maniera interattiva gli argomenti didattici.

DATA 23/06/2012 11.39.18 - AUTORE Giuseppina Tavilla

Non è tutto oro quello che luccica!!! é vero che la LIM aiuta, ma preparare esercizi interattivi significa occupare una porzione di tempo che va da un'ora in su.

DATA 23/06/2012 18.41.58 - AUTORE adele

La LIm è uno strumento valido per favorire l'integrazione,sviluppare la concentrazione e l'attenzione.

DATA 23/06/2012 18.47.35 - AUTORE adele

La lim è molto utile,ma necessita di tempo disponibile per la preparazione di lezioni da svolgere in classe.

Excel fa "tendenza"

Una analisi della funzione TENDENZA e delle sue possibili applicazioni

CALCOLAMEDIA

La calcolatrice pensata per gli insegnanti, da utilizzare online o offline

Registro elettronico dei voti

Modello per il monitoraggio disciplinare del profitto

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT