DATA: venerdì 11 ottobre 2024
Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO
La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]
DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7902
COMMENTI - PAGINA 316
DATA 09/06/2014 23.26.56 - AUTORE giorgio_L736J
salve a tutti . sono un insegnante di scuola secondaria di secondo grado di chimica e partecipo volentieri alla discussione su i pro e i contro dell'utilizzo in classe della LIM. ho avuto esperienza negli ultimi due anni e ho anche introdotto l'uso dei tablet accompagnato da questa piattaforma anche se le classi non erano 2.0 ho avuto io e gli studenti stessi diversi problemi all'inizio. ma poi.... la passione per la materia e il mezzo veloce e a loro vicino ha facilitato le cose. c'è da dire però che, ascoltando un intervento in radio recente del prof. israel che la velocità e la schiettezza di un mezzo come la lim, un click visivo e mentale rende lo studente molto più pigro e molto piu comandato a una scelta dell'insegnate. lo studente non sceglie più di andare a cercare un risposta, immaginarsela. il rischio è di una PASSIVITA' da parte dello studente che immagazzina schemi nozioni e mappe concettuali senza meditare e farle sue con la propria scelta mentale. che ne pensate? poi vabbè per l'insegnate è vermaente utilissima. ce le rubiamo a vicenda le aule fornite di lim.
DATA 10/06/2014 0.04.08 - AUTORE grazia68
Alla fine del corso mi sono resa conto che con le conoscenze acquisite si è in grado di realizzare lezioni molto interessanti ed innovative che contribuiscono a stimolare maggiormente l'attenzione e l'interesse degli alunni.
DATA 10/06/2014 1.06.31 - AUTORE FRONTE
L'introduzione della LIM nel mondo scolastico sarà molto piacevole sia per per gli insegnanti che per gli alunni, i quali si attenderanno competenza e professionalità da noi docenti. Non possiamo essere impreparati perchè i giovani di oggi si confrontano con strumenti sempre più sofisticati. Il PON per la LIM rappresenta un'opportunità di crescita professionale per ogni insegnante.
DATA 10/06/2014 9.16.47 - AUTORE Pak Man
LIM: finalmente qualcosa di veramente nuovo nelle scuole, qualcosa più vicino agli alunni, dove noi insegnanti dovremo stare attenti a non distruggere e far vedere loro che parliamo lo stesso linguaggio. Gli alunni si dice che sono "nativi digitali" noi insegnanti dovremmo capire che si può diventare...digitali.
DATA 10/06/2014 9.20.45 - AUTORE Pak Man
Ultima spiaggia... questo vedo nelle LIM, grande occasione per coinvolgere docenti ed alunni in una partecipazione "iter-attiva", dove si mettono le basi per il "saper-fare", dove si progetta e si produce...
DATA 10/06/2014 9.28.45 - AUTORE Adriana
Questo corso di formazione è stato abbastanza efficace perchè è possibile utilizzare finalmente una metodologia interattiva indispensabile in una realtà difficile da gestire.
DATA 10/06/2014 9.39.25 - AUTORE Adriana
Ho utilizzato la LIM saltuariamente a scuola dove insegno lingua inglese e ritengo che questa nuova tecnologia sia stimolante sia per noi docenti che per gli alunni che sono già abituati a questo linguaggio multimediale. Peccato che la LIM non c'è in tutte le classi.
DATA 10/06/2014 10.01.05 - AUTORE Vaita
Avendo già frequentato diversi corsi per utilizzare la LIM, organizzati nelle varie scuole e gestiti da colleghi specializzati, mi sento di poter dire che questo corso on line è organizzato bene e le lezioni sono molto chiare. L'uso della LIM ci permette di progettare lezioni sempre diverse che riescono a stimolare i ragazzi e a interessarli sempre più agli argomenti.
DATA 10/06/2014 10.41.42 - AUTORE Maria_Cristina_L452B
Sono favorevole all’uso della Lavagna interattiva multimediale (LIM), in quanto permette di alternare momenti di didattica frontale ed approcci formativi di tipo individualizzato e ad attività laboratoriale. Questo approccio è particolarmente apprezzato dagli studenti , sempre più abituati a ragionare e filtrare le informazioni secondo le regole comunicative del mondo digitale. Ma è anche molto funzionale per l’insegnante perché permette di convogliare l’attenzione dei ragazzi sulla lezione, grazie a metodi innovativi che favoriscono la spiegazione dei concetti più complessi e di utilizzare al meglio il tempo. I principali vantaggi riguardano soprattutto : maggior campo di visualizzazione, interattività e forza comunicativa dell’immagine e potenzialità per l’integrazione.
DATA 10/06/2014 12.44.44 - AUTORE Procolo
La LIM è un'importante innovazione che dà la possibilità di uscire dai canoni della "solita" lezione frontale, aprendo gli orizzonti ad insperati quanto inaspettati risultati.
DATA 10/06/2014 12.53.02 - AUTORE Procolo
I ragazzi di oggi troveranno un grande giovamento dall'uso della LIM: è vicina al loro mondo multitasking. Il modo in cui fanno "praticamente" tutto con il cellulare li porterà ad una trasposizione dallo schermo, sebbene oggi abbastanza generoso, di un cellulare a quello della LIM. Un rischio, secondo me da non sottovalutare, è la comunicazione verbale che tra sms, facebook, whatsapp, ecc. ecc., è già abbastanza compromessa.
DATA 10/06/2014 13.48.22 - AUTORE giuca maria
Sono un'insegnante di scuola primaria: ho trovato questo corso della LIM molto interessante e piacevole. Mi ha fin da subito incuriosito e appassionato. Sicuramente valido strumento per la didattica, ideale per nuove strategie d'insegnamento e coinvolgimento. Nell'era dell'informatica la didattica con l'utilizzo della LIM parla lo stesso linguaggio dei ragazzi.
DATA 10/06/2014 14.03.22 - AUTORE giuca maria
Da subito interessata mi nsono avventurata e cimentata nella creazione di qualcosa da proporre e collaudare con la classe. Ho costruito una semplice lezione sull'abaco che proposta in classe ha da subito fagocitato l'attenzione dei bambini che hanno attivamente partecipato e appreso l'attività proposta. La lezione proposta alla LIM ha riscosso parecchio successo motivandomi così alla ricerca di nuove attività.
DATA 10/06/2014 14.44.46 - AUTORE rita
sono un'insegnante di scuola secondaria che non conosceva l'uso della LIM. grazie alla professionalità e serietà della nostra esperta ho acquisito delle competenze utili e di supporto a una didattica innovativa.
DATA 10/06/2014 14.47.20 - AUTORE rita
Anche se impegnativa, per una principiante come me, la frequenza di questo corso mi ha appassionato tantissimo.
DATA 10/06/2014 15.00.05 - AUTORE Maria
Salve, dopo aver svolto il corso LIM, ritengo che anche per la scuola dell'infanzia sia molto utile l'uso della lavagna interattiva perché ho potuto constatare che i bambini apprendono con maggiore interesse, curiosità e coinvolgimento. Mi ritengo fortunata perché la mia scuola è molto attrezzata e al passo con le nuove tecnologie.
DATA 10/06/2014 15.03.31 - AUTORE Maria
Il corso è stato molto interessante grazie alla preparazione dell'insegnante che ha saputo coinvolgere tutti i corsisti.
DATA 10/06/2014 17.09.09 - AUTORE npugliese
Molto interessante e istruttivo questo corso LIM, perché è stata un'opportunità per me docente di utilizzare una lavagna, un computer e internet contemporaneamente. Ho imparato molto e insegnerò meglio con il suo utilizzo agli alunni più e meno motivati.
DATA 10/06/2014 17.11.56 - AUTORE npugliese
L'utilizzo della LIM consente a noi docenti di avere un impatto molto più efficace sugli alunni. La loro innata dimestichezza con compuetr e internet li rende particolarmente partecipi alle lezioni tenute con la LIM. Pertanto auspico che presto ogni classe sia dotata di LIM.
Creare un video con Windows Live Movie Maker
Tecniche veloci per creare video a partire da file immagini
Quanto ci costa il finanziamento a tasso zero
Come analizzare un finanziamento dal punto di vista finanziario
Google Docs: documenti sul web
Una panoramica dell'applicativo per l'ufficio di Google
ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio
Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy
DATA 09/06/2014 21.10.17 - AUTORE grazia68
Ciao a tutti, ho iniziato il corso sulla LIM con un pò di scetticismo, pensando che per noi insegnanti di scuola dell'infanzia fosse uno strumento da utilizzare soltanto come un grande schermo, invece, lezione dopo lezione mi sono incuriosita sempre di più ed ho scoperto che anche per i bambini piccoli può essere molto utile ed interessante.