Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: lunedì 20 novembre 2017

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7749

COMMENTI - PAGINA 172

DATA 29/11/2012 16.53.32 - AUTORE Francesca C.

Sono un insegnante terrorizzata dalle nuove tecnologie, costretta dal mio tutor a seguire lezioni di informatica. Devo dire, però, che questo corso mi ha fatto capire che ho speranza di imparare anch'io e che sarò capace di strutturare dei percorsi didattici più vicini alle aspettative dei miei alunni.

DATA 29/11/2012 17.08.06 - AUTORE Alberto O

Anche i collaboratori sostengo i docenti nell'utilizzo della lim che è uno strumento utile e importante per supportare le attività didattiche. Seguo questo corso con grande interesse e mi piace molto perchè sto imparando molte cose utili.

DATA 29/11/2012 17.16.57 - AUTORE Alberto O

sono un collaboratore e credo nella validita della lIM da usare come stumento interattivo.

DATA 29/11/2012 17.22.35 - AUTORE peppe

Prima usavo la Lim e credevo di sapere quasi tutto. Ora che sto frequentanto un corso mi rendo conto che la mia conoscenza multimediale era molto scarsa e in realtà utilizzavo solo una piccola parte delle potenzialità dello strumento. Tutto sommato ho trovato l'esperienza molto costruttiva per la mia professionalità.

DATA 29/11/2012 17.52.01 - AUTORE marinaH501Q

Insegno tecnologia nella scuola media. In classe uso la LIM interwrite. Credo che la lezione con l'uso di questo strumento sia diventata più dinamica e dunque meno "noiosa". L'attenzione e l'interesse sono decisamente aumentati.

DATA 29/11/2012 17.58.48 - AUTORE marinaH501Q

Credo, che abbiate proprio ragione,l'immediatezza comunicativa e l'interattività rende la LIM uno strumento prezioso ed al passo con i tempi.

DATA 29/11/2012 18.23.01 - AUTORE marilena

ho partecipato ad un corso sulla L.I.M ed ho imparato a conoscere le possibilità che essa offriva ,come strumento innovativo ed affascinante soprattutto fra gli alunni. Ho però scoperto che ,dopo aver preparato una lezione mi soo ritrovate le pagine con elementi sostituiti e al loro posto ho trovato strani geroglifici . é accaduto a qualcuno di voi? Che fare ?

DATA 29/11/2012 18.34.03 - AUTORE patrizia_DG273X

Seguendo questo corso finalizzato al corretto utilizzo delle LIM mi sono nel contempo sempre più appassionata alle nuove tecnologie alternative che possano rendere più gradevole ed interessante l’apprendimento da parte dei ragazzi nonostante ciò comporti uno sforzo ed un impegno maggiore soprattutto degli insegnanti over 50. Attualmente c’è un notevole entusiasmo sia nei ragazzi che in noi insegnanti nel voler al più presto utilizzare le nuovissime LIM nella speranza che rimangano integre, complete e… a lungo nelle nostre classi. Patrizia_DG273X

DATA 29/11/2012 20.05.26 - AUTORE giuseppe impieri

Sto frequentando un corso PON sull'uso didattico della LIM e soltanto ora incomincio ad intravedere le potenzialità del mezzo tecnico.Usare la LIM risulta essere estremamente motivante e stimolante per docenti e studenti; stimola la creatività e l'uso della multimedialità permette di far "toccar con mano" ciò che si sta presentando in qualunque fase della lezione.

DATA 29/11/2012 21.26.52 - AUTORE vanessaG

Ho letto un po' i diversi interventi nel forum e non posso che concordare con chi ha sottolineato i vantaggi della LIM nella didattica. Migliora e favorisce l'apprendimento, tenendo "sveglio" l'uditorio, come è possibile rilevare anche soltanto attraverso una lezione fatta con un semplice power point. Resto in ogni caso convinta, sulla base dell'esperienza, che tutti i tentativi e gli espedienti a cui noi insegnanti ricorriamo resteranno tali, se prima non riusciremo a "raggiungere" i ragazzi, a far capire loro che è bello imparare anche soltanto usando una lavagna d'ardesia.

DATA 29/11/2012 22.13.38 - AUTORE francy

sono d'accordo con te

DATA 29/11/2012 23.49.45 - AUTORE francy

io penso che le ore di questi corsi sono poche

DATA 30/11/2012 9.27.44 - AUTORE maddalena

la lim è molto utile

DATA 30/11/2012 10.04.13 - AUTORE albamariarosa

tutto bene

DATA 30/11/2012 10.06.40 - AUTORE maddalena

sto utilizzando la lim

DATA 30/11/2012 10.09.06 - AUTORE albamariarosa

conoscere l'utilizzo della lim è importante

DATA 30/11/2012 11.28.33 - AUTORE MARCELLINO

conoscere la LIM è importante anche per i collaboratori scolastici che possono supportare il lavoro docente.

DATA 30/11/2012 11.36.34 - AUTORE MARCELLINO

La LIM ritengo che sia uno strumento didattico valido nella didattica odierna .In attesa bisogna aggiornarsi ad essere pronti all'utilizzo. Il personale ATA ritengo che svolga un ruolo importante di supporto in questo contesto scolastico "multimediale".

DATA 30/11/2012 11.45.38 - AUTORE ANGELAROSA_H096L

VANTAGGI : Padroneggiare le nuove tecnologie , lo sappiamo tutti e bisogna solo accettarlo, è ormai diventato indispensabile. Tra i benefici percepiti dagli studenti, oltre all’incremento di interesse e partecipazione si segnala un impatto positivo sull’apprendimento: la LIM rende la lezione più diretta e intuitiva, favorisce la comprensione di concetti complessi, facilita la memorizzazione (soprattutto grazie all'impiego di immagini), sviluppa il "saper fare" e l'attitudine alla ricerca, e induce anche una riflessione sul proprio percorso conoscitivo, recuperando le attività svolte nelle lezioni precedenti. Naturalmente tutto dipende da come vogliamo utilizzarla nel nostro agire didattico. Le potenzialità sono molteplici non solo per la lezione frontale, ma anche per il tutoring o il cooperative-learning: gruppi di alunni potrebbero preparare lezioni su argomenti dati da presentare alla classe. Io che sono una docente d’italiano, storia e geografia penso alla possibilità di utilizzarla per catturare la loro attenzione nella costruzione di mappe concettuali con colori e linee; mostrare contenuti multimediali per storia e geografia; evidenziare le parti del discorso con colori diversi per facilitare l’apprendimento. E, poi, con la pratica, sarà la creatività del singolo docente a reinventarne l’utilizzo per adattarlo alle esigenze della classe o del singolo alunno.

DATA 30/11/2012 11.46.58 - AUTORE ANGELAROSA_H096L

Svantaggi: Le principali difficoltà incontrate sono legate alla collocazione della LIM e all’allestimento del Setting. La collocazione della LIM in laboratorio, o in un'aula dedicata, ha costituito uno degli ostacoli all'integrazione della LIM nella pratica quotidiana riducendo sensibilmente la frequenza d’uso da parte dei docenti. Un numero limitato di LIM, se non addirittura una sola, in istituti particolarmente grandi e con molti docenti interessati ad utilizzarla, comporta problemi nell’organizzazione del lavoro. La preparazione delle lezioni che richiede molto tempo, soprattutto in una prima fase di adozione, la ricerca di un impiego efficace delle diverse potenzialità didattiche della LIM impegna gli insegnanti in un accurato lavoro di progettazione

Excel fa "tendenza"

Una analisi della funzione TENDENZA e delle sue possibili applicazioni

CALCOLAMEDIA

La calcolatrice pensata per gli insegnanti, da utilizzare online o offline

Registro elettronico dei voti

Modello per il monitoraggio disciplinare del profitto

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT