Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: martedì 19 marzo 2024

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7902

COMMENTI - PAGINA 324

DATA 18/06/2014 10.25.56 - AUTORE lauraH645Q

La LIM è un valido supporto per la didattica e quindi il suo impiego a scopo informativo. Con la LIM la classe diventa un ambiente di apprendimento e di formazione in cui tutti , alunni e docenti possono interagire con quanto avviene sullo schermo. Le lezioni preparate ed opportunamente integrate con immagini, video, ipertesti e quanto altro si ritiene utile, possono essere memorizzate ed utilizzate in qualsiasi momento dall’intera classe o da singoli alunni eventualmente assenti. La lavagna LIM può essere usata in aula per lezioni di diverso tipo e per queste opportunità le lezioni possono essere presentate in maniera innovativa e sicuramente efficace.

DATA 18/06/2014 11.46.30 - AUTORE M.R.

Un uso appropriato dellaLim stimola la motivazione e l'attenzione dei bambini.L'utilizzo della Lim può produrre un grande beneficio per la didattica rivolta ai bambini con disturbi dell'apprendimento. Se c'è un problema tecnico o non funziona bene il collegamento con internet si rischia di perdere tempo e non poter lavorare.

DATA 18/06/2014 15.51.25 - AUTORE cettina rizzico

Svantaggi relativi all'uso della LIM: insegnanti più disorientati per l'approccio al nuovo mezzo. Maggiore peso lavorativo per la progettazione dell'attività didattica.

DATA 18/06/2014 16.03.41 - AUTORE Koncita

Svantaggi derivanti dall'uso della LIM: insegnanti più disorientati per l'approccio al nuovo mezzo. Maggiore peso lavorativo per la progettazione della attività didattica.

DATA 18/06/2014 18.23.14 - AUTORE Angela_H281L

Il corso di formazione LIM è stato molto stimolante e coinvolgente, grazie alle competenze dell'esperto e del tutor. Ritengo che tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle sia un valore irrinunciabile per la nostra professionalità, che si innesta su quanto sino ad oggi siamo riusciti a proporre. Proprio per questo motivo ho scelto di frequentare il corso LIM.

DATA 18/06/2014 18.41.27 - AUTORE GiusyLibrando936I

Mi sono iscritta a questo corso con la ferma convinzione che oggi un docente, più che essere preparato, debba essere in grado di affrontare le sfide che la società odierna ci lancia; è finita l'era del professore tuttologo, assiso sul trono della sua cattedra, al quale gli allievi dovevano la massima venerazione. Per poter essere docenti efficaci, oggi, bisogna scendere a patti con il mondo dei discenti con cui vogliamo comunicare; scendere a patti vuol dire nello specifico conoscere i modi della loro comunicazione e padroneggiare gli stessi strumenti che loro utilizzano. Da qui l'utilità della Lim, uno strumento che riesce a catturare l'attenzione di tutti gli alunni perchè veicola il sapere attraverso le immagini, cosa da non sottovalutare in una società in cui il codice visivo si è prepotentemente sostituito agli altri codici comunicativi. Il professore oggi può diversificare l'azione docente rendendola più efficace, meno cattedratica e finalizzata ad un apprendimento interamente significativo per ogni soggetto.

DATA 18/06/2014 19.29.11 - AUTORE DanielaL219C

L'uso delle moderne tecnologie informatiche è non solo utile ma doveroso per tutte le agenzie che si occupano di formazione, a partire ovviamente dalla scuola. Si tratta di un valido supporto dell'azione didattica che agevola i docenti nella creazione, all'interno del gruppo classe, di una maggiore interazione tra docente-alunno e soprattutto tra gli alunni, necessaria ai fini della realizzazione di una educazione cooperativa. I discenti, nativi digitali, mostrano sicuramente più interesse verso attività che utilizzano i linguaggi propri della loro realtà e sono maggiormente stimolati a quel processo di insegnamento-apprendimento non più e non solo basato sulla trasmissione, bensì sulla costruzione del sapere. La Lim in classe rappresenta pertanto uno strumento necessario per diversificare l'attività didattica e per attivare meccanismi di autoapprendimento.

DATA 18/06/2014 19.59.29 - AUTORE mariaelenaa089x

DATA 18/06/2014 19:55:00 -Autore Maria Elena A089X La LIM rappresenta un nuovo strumento tecnologico che, ritengo, sarà in grado di supportare le attività didattiche delle discipline. Le lezioni, integrate con immagini, suoni e informazioni di vario tipo potranno coinvolgere maggiormente l'attenzione degli alunni più di una lezione tradizionale.

DATA 18/06/2014 20.04.38 - AUTORE MartinaCCRMT

Vantaggi relativi all'uso della LIM: ampliamento delle conoscenze da parte dell'utilizzatore di meccanismi tecnologici al passo con i tempi; quindi adattarsi al linguaggio dei giovani riuscendo cosi' a mettersi in contatto con loro in modo molto piu' diretto e più da vicino. Tutto questo porta ad una maggior attenzione ed ad un maggior interesse degli alunni nei confronti delle materie di ogni genere. Ritengo che le LIM siano il futuro nell'educazione dei giovani.

DATA 18/06/2014 20.19.33 - AUTORE FRANCESCA MAGNACCA

La LIM in classe è uno strumento valido per un apprendimento funzionale e proficuo nel quale il singolo allievo può intervenire secondo le proprie potenzialità e, laddove si presentasse qualche difficoltà, la si potrebbe colmare nell' immediato con un intervento tempestivo e proficuo.Positiva la valenza motivazionale che suscita in classe e lo spirito di cooperazione.

DATA 18/06/2014 20.29.24 - AUTORE FRANCESCA MAGNACCA

Le unità didattiche per la LIM, pur comportando un lavoro di preparazione nella ricerca,raccolta e organizzazione dei materiali, ti permettono di sviluppare un argomento in modo interdisciplinare e di consolidarlo nel tempo perchè è materiale di facile e veloce reperibilità.Le stesse, messe a disposizione della scuola, diventano "patrimonio didattico" da cui ogni docente può attingere per le proprie lezioni.

DATA 18/06/2014 20.51.24 - AUTORE ROSARIA CAPASSO

L'introduzione della LIM in classe mi sembra possa contribuire efficacemente a realizzare un apprendimento attivo e funzionale in quanto gli alunni, maggiormente motivati e coinvolti, possono divenire costruttori e autori del sapere.Il ruolo del docente è sicuramente anche quello di incoraggiarli, guidarli adeguatamente e sostenerli in questa direzione; pertanto la LIM può essere di certo uno strumento privilegiato.

DATA 18/06/2014 21.02.46 - AUTORE ROSARIA CAPASSO

La LIM è uno strumento e perciò bisogna non solo possedere le necessarie competenze tecniche, ma anche saperne fare un uso consapevole e ragionato. La progettualità degli interventi didattici è pertanto fondamentale affinchè gli alunni possano avere sicuri punti di riferimento per essere più adeguatamente orientati nei processi di apprendimento.

DATA 18/06/2014 21.54.17 - AUTORE MARCO

La possibilità di frequentare un corso sull'utilizzo e le potenzialità della LIM ritengo sia oggigiorno fondamentale; essa infatti apre la possibilità di incidere sulla qualità della formazione e di rivedere le coordinate di ruolo nell’apprendimento. Grazie alla LIM è possibile quindi proiettare la formazione in uno scenario di complementarietà tra discipline, contesti, saperi, risorse, essendo uno strumento multimediale, multi-risorsa, di rete.

DATA 18/06/2014 22.11.31 - AUTORE GIUSEPPINA AMORUSO

La lim è uno strumento didattico utile in grato di rispondere alle esigenze di tutti gli studenti compresi gli alunni "con bisogni educativi speciali" come disabili, stranieri, studenti con "D.S.A."

DATA 18/06/2014 22.28.46 - AUTORE GIUSEPPINA AMORUSO

La Lim può essere un mezzo accattivante in grado di catturare l'attenzione degli alunni,sempre più multimediali,sviluppa la creatività e assicura la presenza più attiva e collaborativa.

DATA 19/06/2014 9.40.21 - AUTORE stefanoA719Y

Partecipare a questo momento di formazione è stato parecchio stimolante. Ho scoperto, come nelle attese, di avere la possibilità nel mio lavoro di docente di coinvolgere in una forma più attiva gli alunni. Le difficoltà incontrate sono diventate occasione di discussione condivisa nel gruppo dei corsisti. La pazienza e preparazione del docente esterno e del tutor sono state le condizioni offerte per avvicinarsi in modo positivo all’uso di strumenti e linguaggi che non usiamo abitualmente nella didattica. C’è molto ancora da imparare e innanzitutto fare. Spero di poter superare l’esame per la certificazione lim e attendo la prova della normale vita scolastica per poter sviluppare in percorsi didattici in modo nuovo. Un grazie speciale lo devo al prof. Nobile e alla prof.ssa Longobardi. Mi auguro di contribuire al processo innovativo che coinvolge la comunità scolastica nazionale ed internazionale, perché tutti i docenti del mondo siamo chiamati a rispondere a questa nuova chiamata alle armi della conoscenza e delle abilità. Una società che non conosce il valore delle competenze non ha futuro. A noi la scommessa!!!!

DATA 19/06/2014 11.08.10 - AUTORE maria raffaela guarino

sono una docente di scuola primaria e sto frequentando un corso sull'utilizzo della LIM. La trovo uno strumento molto utile per favorire processi di apprendimento e per stabilire dinamiche relazionali tra gli alunni. Nel corso dell'anno ho utilizzato la LIM e gli alunni sono stati positivamente coinvolti.

DATA 19/06/2014 11.11.09 - AUTORE maria raffaela guarino

Ho preparato un'unità didattica sul Vesuvio con immagini, filmati, simulazioni, mappe concettuali e testi bucati. E' stato molto interessante e sta contribuendo a modificare e a migliorare il mio metodo di insegnamento.

DATA 19/06/2014 11.21.17 - AUTORE Mariaconcetta Silvestri

La lavagna interattiva multimediale,che consente di scrivere,visualizzare testi, disegnare ecc.,è un grande potenziale che ci dà la possibilità di visualizzare in grande figure, luoghi e testi di un argomento durante la lezione in classe; risulta,quindi, molto utile nella didattica in aula.

Realizzare prospetti quantitativi con Microsoft Word

Come eseguire calcoli all'interno di una tabella di Word

Come creare icone personalizzate

Creiamo una icona a partire da una foto o da un disegno

Excel fa "tendenza"

Una analisi della funzione TENDENZA e delle sue possibili applicazioni

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT