Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: venerdì 17 novembre 2017

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7749

COMMENTI - PAGINA 116

DATA 28/06/2012 16.19.55 - AUTORE lupisa

Sono un principiante per quanto riguarda l'uso della Lim. Mi fa piacere partecipare ad un forum sull'argomento. ATTUALMENTE SONO SOLO QUI PER PRESENTARMI E SPERO ANCHE DI RICEVERE AIUTO IN CASO DI DIFFICOLTA'. CIAO!!!

DATA 28/06/2012 16.28.23 - AUTORE antonio_H0926E

Premesso che non ho ancora una valida esperienza nell'uso della LIM, posso immaginare che vantaggi derivati dal suo uso sono da individuare nell’estrema versatilità e nel valido supporto all’esposizione del docente di una qualsiasi disciplina. La sua influenza sull’attenzione , la motivazione e il coinvolgimento degli studenti è fuori dubbio. Può contribuire a migliorare la comprensione e la memorizzazione attraverso la possibilita’ di richiamo e ripasso e la forza delle immagini, propria di ogni strumento multimediale, produce senz’altro motivazione all’apprendimento facilitando la memorizzazione di concetti nelle nuove generazioni di nativi digitali. A suo svantaggio c’è un’iniziale lavoro da fare a casa per predisporre la lezione che non si puo’ improvvisare. Da questo punto di vista le discipline con poche ore settimanali richiedono uno sforzo che potrebbe non essere ricompensato in tempi brevi. La soluzione è quella di utilizzare learning object già realizzati da case editrici attente o facendo rete con colleghi di altre scuole. Il costo è esorbitante e la sua limitata diffusione è dovuta anche a questo aspetto: le maggior parte delle scuole non è in grado di ottenere finanziamenti tali da poter dotare tutte le classi (ma neanche quelle del biennio) di LIM e accessori. Occorre sicuramente anche saper progettare e ottimizzare al meglio la lezione per non avere tempi morti in cui i ragazzi si possono facilmente distrarre e creare confusione. Occorre piu’ collaborazione tra docenti della stessa disciplina o comunque della stessa area disciplinare per affrontare argomenti simili apportando ognuno le proprie conoscenze e modifiche a lavori gia’ sperimentati da colleghi.

DATA 28/06/2012 16.30.28 - AUTORE lupisa

Il corso per la Lim mi ha permesso di poter utilizzare un'attrezzatura che reputo stomolante dal punto di vista didattico, ma non solo. Mi ha anche consentito di poter aprire il mondo del sapere a me e ai miei alunni in quanto capace di stimolare curiosità, interesse, voglia di darsi da fare.E' un mondo magico in cui la lim è la bacchetta magica.

DATA 28/06/2012 16.31.54 - AUTORE graziella

Sono laureata in lingue e letterature straniere. Insegno la lingua inglese presso la Scuola secondaria di 1° grado dell'I.C. "De Gasperi" di Castello di Cisterna. Quest'anno ho avuto il piacere di seguire il PON LIM con l'esperto esterno ing.Antonio Bove ed il tutor interno architetto prof. Michelangelo Simonelli due eccellenti professionisti che hanno reso il corso di facile comprensione .

DATA 28/06/2012 16.38.41 - AUTORE PIGNOLETTA

SONO FELICE DI AVER IMPARATO AD USARE LA LIM PER I MIEI ALUNNI.

DATA 28/06/2012 16.40.25 - AUTORE ANNAMARIAGRAZIA

Sono un'insegnante di scuola primaria, ho partecipato quest'anno al progetto PON "Lezioni in...LIM".E' stata un'esperienza decisamente positiva e mi ha insegnato che, questo nuovo strumento, potrà arricchire e rendere più "accattivante" la didattica quotidiana.

DATA 28/06/2012 16.44.48 - AUTORE angelica

Sono una docente di Lettere,sto imparando l'uso della LIm. Spero di rendere le mie lezioni meno noiose.

DATA 28/06/2012 16.48.33 - AUTORE ANNAMARIAGRAZIA

Sono d'accordo con tutti coloro che ritengono la LIM uno strumento utile ,poichè i ragazzi di oggi sono legati ad un apprendimento secondo uno stile visivo, anche se ciò è a scapito della lettura e di un apprendimento che stimoli la fantasia e l'immaginazione.

DATA 28/06/2012 16.51.10 - AUTORE angelica

Le nuove tecnologie sono molto importanti per rendere le attivita' piu'interessanti e per far si'che gli alunni partecipino con piu'slancio a quanto richiesto.

DATA 28/06/2012 16.56.23 - AUTORE ALICE

Ho partecipato al corso di "Formazione LIM"con entusiasmo ed interesse, mi auguro di poter mettere in pratica le conoscenze acquisite.

DATA 28/06/2012 17.09.11 - AUTORE louise

Sono un'insegnante di Scuola Primaria.Quest'anno ho avuto la possibilità di iscrivermi e frequentare un corso LIM...e ne sono davvero soddisfatta! Ritengo sia doveroso da parte di ciascun docente, di ogni ordine e grado,ampliare le personali competenze per garantire agli alunni un insegnamento di "qualità".

DATA 28/06/2012 17.09.46 - AUTORE MILENAF784S

La lavagna interattiva puö essere impegnata nelle diverse attivitä didattiche e anche per condurre attivitä laboratoriali. Il corso PON che ho frequentato ü servito nel mio lavoro scolastico e ciö che ho appreso lo ritengo un meyyo molto costruttivo per me e per i miei alunni.

DATA 28/06/2012 17.10.48 - AUTORE graziella

Grazie a quanto ho appreso nel PON LIM, mi auguro di rendere ancora più piacevoli le mie lezioni e di coinvolgere i miei alunni senza mai annoiarli.

DATA 28/06/2012 17.11.49 - AUTORE lupisa

Sono un principiante per quanto riguarda l'uso della Lim. Mi fa piacere partecipare ad un forum sull'argomento. ATTUALMENTE SONO SOLO QUI PER PRESENTARMI E SPERO ANCHE DI RICEVERE AIUTO IN CASO DI DIFFICOLTA'. CIAO!!!

DATA 28/06/2012 17.13.16 - AUTORE lupisa

Il corso per la Lim mi ha permesso di poter utilizzare un'attrezzatura che reputo stimolante dal punto di vista didattico, ma non solo. Mi ha anche consentito di poter aprire il mondo del sapere a me e ai miei alunni in quanto capace di stimolare curiosità, interesse, voglia di darsi da fare.E' un mondo magico in cui la lim è la bacchetta magica. 1 2 3 4

DATA 28/06/2012 17.24.07 - AUTORE nicoletta

l'uso della lim mi ha entusiasmato ,aperto nuovi orizzonti spero di usarla nella mia giornata scolastica

DATA 28/06/2012 17.38.15 - AUTORE var2012

Casualmente,un collega mi ha fatto iscrivere ad un corso sulla LIM .All'inizio un po' scettico di un nuovo e diverso metodo di insegnamento,man mano che andavano avanti le lezioni ne subivo il suo fascino.Premetto che con il computer e con i mezzi multimediali ho un rapporto puramente di base,ma la LIM è quello strumento che mi ha fatto capire come i mezzi multimediali siano una grande risorsa da utilizzare nelle lezioni classiche per stimolare l'apprendimento verso la materia di qualsiasi genere o tipo.Indubbiamente come ogni cambiamento,all'inizio ci si trova un po' spiazzati ma l'utilizzo della LIM in classe durante la lezione porterebbe i discenti a vedere sotto una nuova luce il modo di apprendere.

DATA 28/06/2012 19.45.00 - AUTORE elisaF839R

Elisa, 2° Circolo Didattico di Caivano. La LIM è per me uno strumento stimolante e anche abbastanza semplice da imparare: penso ai nostri piccoli alunni gia' così competenti con le nuove tecnologie. Anche noi abbiamo il dovere di metterci al passo e magari di studiare di nuovo come sto facendo io.

DATA 28/06/2012 19.51.33 - AUTORE elisaF839R

Elisa del 2° Circolo Didattico di Caivano Ho appena terminato il mio lavoro con il programma Notebook! Peccato che sara' difficile per adesso fare un uso quotidiano della Lim , perche' nella nostra scuola ne abbiamo poche, ma penso proprio che il futuro della didattica sia proprio nel miscelare passate e nuove tecniche di insegnamento. Il corso che abbiamo seguito e' stato breve, basic ed efficace per poter intanto conoscere le potenzialità della LIM.Adesso sta a noi provare e riprovare....

DATA 28/06/2012 19.52.02 - AUTORE Annamaria

Sono una docente di Lettere nella scuola media di primo grado ed ho partecipato con interesse al corso, articolato in 30 ore, per imparare l'utilizzo della LIM. Sono una delle fortunate, in quanto nella nostra scuola abbiamo una LIM per ogni classe e perché il nostro professore ed il nostro tutor sono stati molto comprensivi e disponibili. Nonostante queste "fortune" nutro forti dubbi che riuscirò ad usare la LIM in classe: abbiamo una platea scolastica disastrata (nel senso che fa disastri!); ho imparato soltanto un decimo di quello che serve, in quanto le lezioni sono state concentrate nell'ultimo periodo dell'anno scolastico (periodo di consigli, esami e quant'altro...);il caldo insopportabile ha ostacolato l'apprendimento e adesso mi ritrovo che per preparare una lezioncina che duri almeno un quarto d'ora ci metto 4 ore a casa. Certo, con il tempo(!) diventerò più veloce, ma ce l'ho questo tempo?

Excel fa "tendenza"

Una analisi della funzione TENDENZA e delle sue possibili applicazioni

CALCOLAMEDIA

La calcolatrice pensata per gli insegnanti, da utilizzare online o offline

Registro elettronico dei voti

Modello per il monitoraggio disciplinare del profitto

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT