Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: venerdì 20 ottobre 2017

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7749

COMMENTI - PAGINA 372

DATA 20/05/2017 15:29:09 - AUTORE Angela_A859L

Una delle domande più ricorrenti che ci si pone nei corridoi dei nostri Istituti Scolastici di qualunque grado è come riuscire a trasmettere la “conoscenza” agli studenti. In una società basata sulla velocità delle informazioni ed anche sulla facilità di reperire qualunque risposta parrebbe davvero antico l’utilizzo dello strumento libro come portatore di conoscenza. Fortunatamente anche in ambito scolastico le nuove tecnologie si stanno diffondendo e il compito di ciascun insegnante è anche quello di saperle metterle a proprio servizio. L’utilizzo della Lavagna interattiva multimediale semplifica il nostro operato in classe, attraverso un grande schermo possiamo catturare l’attenzione dei ragazzi e mantenerla costante per un tempo adeguato, delegando allo strumento tecnologico quello che una volta era prerogativa del docente. Infatti, non è più il professore con le sue capacità empatiche a coinvolgere la classe ma è la lavagna che svolge tale compito. Inoltre, attraverso la LIM è possibile amplificare in modo esponenziale la quantità di informazioni e di stimoli, si ha l’opportunità di mostrare contenuti multimediali, immagini, video, navigare in internet etc. ed ancora si possono manipolare in tempo reale i contenuti visualizzati. Alcuni studi rilevano che gli studenti sembrano essere più reattivi e coinvolti, fanno più domande ed imparano a fare collegamenti in maniera più rapida. Dunque, non ci resta che adeguarci ai tempi che cambiano.

DATA 21/05/2017 22:26:37 - AUTORE Angela_A859L

L’uso delle Lavagna Interattiva multimediale è oramai entrato a far parte delle ore trascorse in classe. Ritengo che essa da un lato, sia portatrice di nuove possibilità didattiche molte delle quali ancora da sviluppare in modo completo, dall’altro lato, se non viene fatto capire che è comunque necessario un adeguato lavoro a casa da parte degli allevi, resta un ottimo strumento senza grande effecacia. Mi spiego meglio. Non è pensabile mettere in soffitta i libri di testo e lo studio personale degli studenti, delegando alla LIM ogni compito che riguarda l’acquisizione delle conoscenze dei nostri ragazzi. La riflessione, lo studio sul libro cartaceo resta un momento di apprendimento imprescindibile per una corretta maturazione dei nostri allievi. Il verbo studiare ha un significato complesso, significa apprendimento in modo riflessivo, apprendimento diluito nel tempo, attraverso la stratificazione delle informazioni, attraverso la lettura e poi la memorizzazione. È necessario del tempo e continua pratica. L’apprendimento è multifattoriale, il suo processo può avvalersi di molte componenti: verbali, concettuali, d’abilità nel risolvere i problemi, percettive ed emotive, la LIM, dunque, può rappresentare uno degli strumenti ma non il solo.

DATA 22/05/2017 21:59:38 - AUTORE Fiorella_289g

Sono un’insegnante precaria, che lavora da quindici anni nella scuola primaria. Non sono molto erudita nel campo delle nuove tecnologie, poiché avevo finora opposto una certa resistenza ideologica, ma anche perché, per quanto riguarda la Lim, ho avuto poche occasioni di usarla. Questo, sia perché non è sempre presente nelle classi dove sono costretta ad avvicendarmi, sia perché i corsi tenuti presso le sedi scolastiche sono veramente pochi. Ciononostante, negli ultimi tempi, in autonomia, mi sono timidamente e gradualmente avvicinata al mondo delle nuove tecnologie, scoprendo di non avere poi una così scarsa inclinazione (spesso ci lasciamo frenare da dei pregiudizi o da falsi giudizi riguardo alle nostre potenzialità) e lasciandomi, se non proprio affascinare, attrarre da un mondo che offre così tanti strumenti in grado di aiutare la nostra didattica e renderla in alcuni casi anche molto creativa. Conto di avvalermi sempre di più dello strumento LIM, che questo corso mi sta facendo conoscere e apprezzare, anche per andare incontro a quelli che sono gli approcci alla conoscenza ormai diffusi e naturali dei bambini del nostro tempo. Credo che affiancare le nuove tecnologie a una didattica, per così dire, tradizionale, sia un modo per rendere le lezioni più accattivanti e per ottenere tempi di concentrazione degli alunni più adeguati.

DATA 24/05/2017 13:06:51 - AUTORE Doriana

Il corso mi ha permesso di valutare positivamente l'utilità dello strumento LIM.Ad oggi nel mio percorso di insegnamentola ,la LIM, è stata poco utilizzata. Ho evinto che la presenza della LIM all’interno dell’attività didattica è quasi essenziale e sostitutiva della vecchia lavagna.L'utilità della LIM si completa sicuramente con l'utlizzo di strumenti multimediali (immagini, audio, video, pagine web, animazioni, presentazioni…) animando le lezioni e riducendo la disattenzione; un aspetto positivo e essenziale è la memorizzazione dei dati . Il mio feedback finale è buono utilizzandolo come strumento di stimolo,ricerca e condivisione e costruzione.

DATA 24/05/2017 13:18:42 - AUTORE Doriana

Il mio giudizio negativo sull' utilizzo eclusivo della LIM possa portare ad una riduzione della scrittura e della lettura sui testi e che gli studenti possano trasformarsi in passive learners in quanto lo strumento stimola il visual learning.Inoltre, impiegare molte risorse economiche per l’acquisto di questi strumenti non garantisce l’effettivo miglioramento della qualità dell’istruzione impartita.

DATA 24/05/2017 19:48:36 - AUTORE MariaElenaI234I

Per far si che una lezione resti e soprattutto sia compresa alla Lim, Ci vuole sicuramente competenza tecnica, creatività, bisogna armarsi di pazienza e soprattutto c’è bisogno di una buona conoscenza dei contenuti che si vogliono presentare. La cosa importante da tener conto è che la Lim non è la soluzione ai problemi di apprendimento e di attenzione che molti alunni hanno, nonostante sia un supporto e un aiuto in quanto può rendere la lezione più interessante. Ad esempio un alunno primariamente visivo prediligerà l’apprendimento attraverso le mappe mentali, la lettura o l’organizzazione dei concetti sotto forma di tabelle. Allo stesso modo, per un alunno auditivo invece saranno più rilevanti gli esercizi di ascolto, le spiegazioni orali di tabelle e diagrammi, le esposizioni orali e i riassunti.

DATA 24/05/2017 19:53:07 - AUTORE CARMENI483L

Sono una docente di lingua francese presso un istituto superiore di primo grado. Ho iniziato a seguire il corso online LIM BASIC, e lo trovo davvero molto utile. Gli alunni sono entusiasmati dall'utilizzo di questo nuovo strumento, che rende le lezioni più interattive e stimola la curiosità dei ragazzi, che, attratti da un tipo di lezione meno convenzionale, e sicuramente più coinvolgente rispetto a quella tradizionale, mostrano un'attenzione sempre maggiore, cimentandosi in prima persona nell'utilizzo della LIM, che permette, tra l'altro, di servirsi di internet ed altri programmi, in modo tale da ottenere una lezione davvero completa.

DATA 24/05/2017 20:38:36 - AUTORE Claudia_I754Y

Il mondo della scuola, negli ultimi anni, è notevolmente cambiato. E cambiati risultano i ragazzi che la frequentano rispetto alla generazione dei propri genitori: oggi gli insegnanti davanti alle proprie cattedre trovano banchi occupati da studenti sempre più esperti e fruitori delle nuove tecnologie, ragazzi abituati a lavorare con strumenti di cui, spesso, gli adulti ignorano l’esistenza o il funzionamento. Per quanto riguarda l'uso dei nuovi media in rapporto all'età, nei primi anni ottanta si identificava nell'adolescenza l'età più adatta per l'avvicinamento all'utilizzo del computer. Oggi è sotto l'occhio di tutti come l'avvicinamento tra bambino e nuove tecnologie avvenga in forma diretta già nei primissimi anni di vita; di conseguenza i ragazzi, cresciuti nell’era digitale sono multitasking, abituati a comunicare, giocare e studiare attraverso i nuovi media. Proprio questi rapidi cambiamenti socio-culturali, verificatisi, negli ultimi anni nella società dell’informazione, hanno reso necessario e urgente da parte delle istituzioni scolastiche di adeguarsi con tecnologie didattiche tra cui appunto la LIM.

DATA 25/05/2017 20:07:11 - AUTORE MattiaVLLMTT

E' con grande curiosità che mi accingo ad imparare ad usare le lavagne interattive. Le Lim, infatti, possono essere strumenti veramente utili per attirare l'attenzione degli studenti e per trasmettere con più facilità nozioni e concetti. Durante una prova di utilizzo fatta in classe, dopo essermi esercitato, ho notato subito l'interesse degli alunni. I ragazzi sembravano capire meglio alcuni concetti che la Lim permette di visualizzare sia sotto forma di immagini e video sia sotto forma di diagrammi e schemi. Credo, inoltre, che la Lim sia uno strumento molto importante per tutti gli studenti DSA e BES; penso, infatti, che grazie alla sua multimedialità possa aiutare questi studenti a comprendere e memorizzare argomenti che troverebbero molto più difficili se spiegati con i vecchi metodi. Molte materie, certamente, rimangono per forza di cose ancora legate a metodi di insegnamento che vanno al di là della multimedialità e della Lim. Quindi credo che da parte del docente non debba esserci un abuso della lavagna interattiva, così come credo non si debba far passare il concetto che le lezioni e lo studio siano solo una sorta di grande videogame. Il libro rimane ancora, a mio avviso, imprescindibile. E solo pensando la Lim come integrazione e non sostituzione che si possono ottenere ottimi risultati. Solo in questo modo la Lim diventa, davvero, uno strumento capace di potenziare le capacità dell'insegnante di intrattenere ed insegnare la propria materia agli studenti.

DATA 25/05/2017 21:23:08 - AUTORE Marianna_H700O

Essere informati sulle nuove tecnologie didattiche e utilizzarle in ambito scolastico non è un diritto, o una possibilità di migliorarci, ma un dovere… una prerogativa imprescindibile per poter insegnare a 360°. L’uso della lavagna interattiva multimediale in aula, soprattutto in alcune discipline, aiuta notevolmente gli alunni nella comprensione dei concetti ma soprattutto a fissarli nella mente. La scelta di conoscere ed approfondire l’uso della LIM, attraverso il corso proposto da Assodolab, nasce proprio da ciò. Mi auguro che alla fine della formazione, abbia incrementato le mie conoscenze informatiche.

DATA 26/05/2017 15:11:01 - AUTORE Danielaa145a

Buongiorno. Sono iscritta al corso LIM basic normal immersion. Il corso che sto seguendo volge ormai a conclusione. Visionando le video lezioni proposte ho potuto prendere atto e provare in prima persona alcune delle funzioni previste nel Workspace della Lavagna Interattiva Multmediale Interwrite. In questo periodo, durante le lezioni in classe, ho potuto provare con successo parecchie funzioni del workspace di cui prima ignoravo quasi completamente l’esistenza. A seguito di questa esperienza e dell’esperienza pregressa ho potuto trarre alcune considerazioni personali sui vantaggi e svantaggi della LIM. Parlando di vantaggi: la mia disciplina si avvale costantemente di disegni di vario tipo, ho quindi molto apprezzato la possibilità di realizzare figure geometriche a mano libera e “rettificarle”, rendendo il disegno decisamente più chiaro. Molto utile (soprattutto per uno studio successivo) è l’inserimento di immagini in modo da avere sempre a disposizione il testo di un esercizio proposto oltre alla soluzione elaborata in classe. Trovo inoltre che sia un utilissimo strumento, per tutti e soprattutto per alunni disgrafici, la scrittura a mano libera con riconoscimento e la riconversione in caratteri digitali. Sempre nell’ambito delle mie discipline, molto interessante e dinamico è l’utilizzo di strumenti di misurazione. Come ho già detto in un mio vecchio commento, la possibilità di salvare il tutto in formato pdf e poterlo condividere con alunni e colleghi ha un grosso vantaggio. Parlando di svantaggi: l’utilizzo della LIM, e delle tecnologie digitali in genere, anche questa non ne è esente. Nonostante sia di supporto fornendo un maggior aiuto e coinvolgimento nello svolgimento della lezione, ho notato una tendenza dei ragazzi a prendere pochi appunti nella convinzione, spesso errata, che basti il file digitale salvato e condiviso. Per concludere: i vantaggi della LIM sono molti ma ritengo che questa debba essere utilizzata come supporto e come valore aggiunto alla lezione tradizionale durante la quale gli allievi prendono comunque i PROPRI appunti e svolgono autonomamente o in gruppo sul proprio quaderno gli esercizi assegnati durante le esercitazioni.

DATA 26/05/2017 15:19:06 - AUTORE ValentinaC421U

La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è considerata un’innovazione tecnologica che può cambiare in positivo il modo di far scuola, ma anche di insegnare e di apprendere. Quando viene introdotto un nuovo approccio in classe, con le relative novità ed il relativo sconvolgimento di abitudini consolidate, si scatenano sia entusiasmi che perplessità. Uno dei primi problemi che si possono riscontrare sta nel fatto che le nuove tecnologie, proprio perché «nuove», non sono spesso adeguatamente conosciute al momento della loro diffusione. Nel riconoscere e prendere consapevolezza dell’esistenza di un considerevole ritardo tra la disponibilità degli strumenti e la diffusione di una sensibilità pedagogica e una cultura metodologica adeguate, è dunque auspicabile procedere con prudenza ed equilibrio. Gli aspetti positivi ed innovativi dell’introduzione dell’uso della LIM nella didattica sono molteplici sia per gli studenti che per i docenti. Innanzitutto non è una tecnologia del tutto nuova in quanto si tratta in fondo di una nuova modalità di utilizzo del computer a scuola, sicuramente con molte più potenzialità. Gli alunni, anche quelli di solito meno motivati, manifestano molto interesse e partecipazione nell’attività didattica con la LIM. Le presentazioni dei percorsi e le strategie di soluzione davanti ai compagni producono momenti di costruzione collaborativa delle conoscenze: i ragazzi seguono con interesse le performance dei compagni, notano le incongruenze e forniscono suggerimenti ed indicazioni. Anche gli alunni con alcune difficoltà di apprendimento sono in grado di mostrare la loro creatività e le loro potenzialità apportando il loro contributo nel gruppo. L’utilizzo della LIM nell’attività di tipo pluridisciplinare contribuisce a migliorare l’efficacia comunicativa e la capacità espositiva davanti ad un pubblico. Inoltre, la LIM arriva in Italia assieme a una buona quantità di esperienze e ricerche svolte in alcuni Paesi esteri che la utilizzano ormai da diversi anni. Dunque, è chiaro che la LIM si presenta come uno strumento dalle innumerevoli potenzialità, capace di aiutare a costruire ambienti di apprendimento innovativi e stimolanti che coinvolgano l’intera classe. L’auspicio è che, anche in Italia, la diffusione di questa tecnologia venga accompagnata da un’ampia disponibilità di testimonianze, esperienze e conoscenze oltre che dalle adeguate verifiche; solo così si riuscirà a sfruttare nel modo migliore questo prezioso strumento.

DATA 26/05/2017 15:21:33 - AUTORE ValentinaC421U

La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) ha sicuramente dei punti di forza, quelli che saltano subito all’occhio come più evidenti sono quelli elencati di seguito: essa permette di sfruttare presentazioni Power Point, arricchendole con oggetti multimediali; le presentazioni LIM sono dinamiche ed interattive; vivacizza la lezione frontale, rendendola più coinvolgente spostando il focus dall’insegnante al contenuto, reso più accattivante grazie all’interattività e alla condivisione col gruppo classe; migliora le dinamiche relazionali valorizzando le dinamiche di gruppo incrementando la collaborazione e la cooperazione in classe; influisce positivamente sull'attenzione, la memorizzazione, la motivazione e il coinvolgimento degli studenti; permette di condividere lezioni e conoscenze tra i docenti della stessa disciplina; utilizza un linguaggio più adatto all’attuale generazione di studenti definiti “nativi digitali” che ben conoscono queste nuove tecnologie, spesso anche meglio degli insegnanti; in particolare la LIM può risultare un mezzo prezioso ed efficace nell’attività di sostegno di alunni portatori di handicap o nelle attività di recupero extracurriculare degli alunni in difficoltà, ai quali è possibile somministrate attività e lezioni diverse da quelle tipicamente frontali. L' assonanza della LIM con la lavagna classica ne facilita la percezione sia da parte degli alunni che degli insegnanti. Le sue potenzialità più evidenti rispetto alla suddetta lavagna sono la multimedialità e la flessibilità, entrambe caratteristiche che incidono fortemente su motivazione, attenzione e concentrazione degli studenti. In ambito didattico, questo strumento supera i limiti dell'oralità e permette infatti maggiori occasioni per l'espressione collettiva, la possibilità di analizzare da punti diversi un concetto comune da più studenti ed il conseguente incremento di attenzione e partecipazione. Nonostante ciò la LIM può presentare allo stesso tempo dei punti deboli, quali ad esempio: apprendere l’utilizzo del sofware dedicato per riuscire ad utilizzarlo al meglio; avere prerequisiti informatici di base senza i quali si fa sicuramente più fatica; avere il tempo necessario a casa per preparare una lezione con la LIM, creando presentazioni già pensate in funzione di come presenterò i contenuti e di ciò che si aggiungerà a mano; inoltre, la LIM potrebbe essere usata in modo passivo (ad esempio solo per vedere video) e troppa esposizione alla luce e allo schermo potrebbe sovraccaricare i bambini di stimoli visivi, in particolare se, come spesso accade, quando tornano a casa continuano a stare davanti allo schermo per un certo numero di ore. Da ciò si evince che l’importante, sia per la LIM che per tutte le altre tecnologie, è farne un uso consapevole: ben venga l’innovazione in campo scolastico, ma senza dimenticare altre modalità di apprendimento che un uso eccessivo della LIM potrebbe ridurre, come l’uso della mano per la scrittura, l’ortografia, il dialogo e la parola.

DATA 26/05/2017 18:36:45 - AUTORE CHIARAZ103U

Sono una giovane insegnante di lingua francese, credo che in una società in continua evoluzione cambia necessariamente anche la scuola che per non risultare anacronistica deve riappropriarsi della sua funzione primaria che è quella formativa, anche attraverso l’introduzione di nuove tecnologie come la Lim. A mio parere essa rappresenta ormai un potente strumento didattico e tecnologico, indispensabile in classe e sicuramente più al passo con i tempi. Questo è il motivo per cui mi sono iscritta a questo corso, per sfruttare al massimo le potenzialità offerte dalla lavagna interattiva.

DATA 26/05/2017 22:33:33 - AUTORE MattiaVLLMTT

Mi piacerebbe esporre come userei la Lim per fare una lezione di storia. Dapprima cercherei di creare una sorta di diagramma con forme e connettori che rispecchino i passaggi temporali e logici della storia che vado a raccontare. Ad esempio se sto parlando della guerra del Peloponneso prima di tutto disegnerò un diagramma che mostrerà la causa della guerra: l'egemonia ateniese. Con lo strumento forma disegnerà una riquadro e al suo interno metterò del testo in cui scriverò la causa, appunto. Poi con un connettore collegherò questa prima immagine con l'attacco di Sparta ad Atene nella fase Archidamica della guerra. E via di seguito fino a coprire, avvenimento dopo avvenimento, tutti i fatti collegati gli uni con gli altri della guerra del Peloponneso. Infine utilizzerei lo strumento immagini per caricare una cartina della Grecia e mostrare i luoghi delle battaglie e le città coinvolte disegnando con lo strumento penna gli spostamenti degli eserciti delle rispettive parti. Io penso che la Lim sia un importante strumento per arricchire le spiegazioni della storia mostrando immagini, interagendo con esse disegnando appunto spostamenti di truppe e analizzando territori geografici. Inoltre potrei inserire delle foto di alcuni monumenti o reperti archeologici così da fare vedere che la storia lascia le sue tracce ancora visibili e visitabili anche da chi non vive più in quelle epoche. Penso quindi che la lavagna interattiva sia davvero un ottimo strumento per insegnare storia, ma penso comunque che debba integrare sempre lo studio sui libri e sulle fonti da cui il discorso storico nasce e prende forma. La Lim, infine, è un ottimo strumento per divulgare la storia purché non prenda il posto dei libri e dei libri più importanti.

DATA 26/05/2017 23:55:00 - AUTORE Simone

Buonasera, mi chiamo Simone e insegno in alcuni centri di formazione professionale nel torinese. Mi trovo quotidianamente a lavorare con allievi spesso incapaci di mantenere la concentrazione per più di qualche minuti nella misura in cui la lezone è affrontata in una modalità classica e frontale. Per questo da diversi anni utilizzo all'interno delle mie lezioni dei materiali informatici (in particolare PPW e video). Quest'anno però ho voluto approfittare del fatto che in questo tipo di istituti sta diventando sempre più frequente la presenza della Lavagna Interattiva Multimediale. Preso dalla curiosità ho provato ad utilizzarla come autodidatta, ma presto mi sono reso conto che è necessaria una formazione specifica e appropriata in modo da conoscere ed imparare ad usare tutte le molteplici funzionalità e applicazioni fornite dalla tecnologia in oggetto.

DATA 27/05/2017 00:11:08 - AUTORE Simone

Personalmente non sono un fan della tecnologia a tutti i costi, come neanche un nostalgico dei tempi in cui "si scriveva con la piuma". La funzionalità della lavagna di ardesia è di essere facile e veloce da usare, per l'insegnante e gli allievi. Dopo aver ascoltato le lezioni del corso ho compreso quante e quali importanti funzioni potrebbero essere utilizzate attraverso la LIM. Ad esempio, mi ha incuriosito la possibilità di inserire facilmente video e file audio, processo non così semplice se si utilizzano alcuni programmi dell'applicativo Office. Quindi ampie funzionalità a patto di poterla utilizzare appieno conoscendone bene sia la parte hardwere, sia il softwere. Purtroppo essendo la formazione sulla LIM facoltativa, il rischio è di utilizzarla in modo scarso rispetto alle sue reali potenzialità o di non utilizzarla affatto. Una possibilità reale è quindi di trovarsi senza più lavagne di ardesia e senza aver imparato ad utilizzare correttamente le LIM. Perché ciò non accada è necessario, a mio parere, che il Ministero si muova nella direzione di fornire una formazione obbligatoria e completa a tutti i docenti delle scuole di qualsiasi ordine e grado, nella misura in cui all'interno dell'Istituto vengono utilizzate questo tipo di tecnologie. Non basta solo conoscere il softwere, ma acquisire una manualità e un'esperienza tali da poterle utilizzare con velocità e disinvoltura. Se ci si impiega dei minuti per scrivere una semplice frase, a seguito di mancata manutenzione, uso scorretto, usura, insicurezza nell'utilizzo del nuovo strumento, vuol dire che c'è ancora molta strada da fare e che corsi come quelli organizzati da ASSODOLAB sono quanto mai indispensabili.

DATA 27/05/2017 17:54:48 - AUTORE AntonelloI452u

Salve, sono un laureato in gestione dell’ambiente e del territorio che ha deciso di migliorare le proprie conoscenze in materia di nuove tecnologie applicate all’insegnamento. D’accordo con il Prof. Del Buono, credo che il docente debba essere costantemente informato sulle nuove tecnologie informatiche, tecnologie che permettono all’insegnante di svolgere sempre meglio il proprio lavoro ed allo studente di capire più agevolmente.

DATA 28/05/2017 10:27:13 - AUTORE SimoneD662R

Sicuramente la LIM al giorno d'oggi è uno degli strumenti su cui si deve puntare per la didattica del presente e del futuro, poiché essendo un mezzo di comunicazione completo e interattivo, consente di preparare e proporre agli alunni delle lezioni moderne, lontane da quelle classiche con libro e lavagna normale, che risultano ormai obsolete, anche per i ragazzi stessi, molto tecnologici e sempre più informatizzati. Per cui uno strumento come la LIM può soltanto migliorare quella che è la didattica attuale, poiché permette una esposizione degli argomenti molto più chiara, multimediale, di facile comprensione e soprattutto più coinvolgente per i ragazzi. Ovviamente per permettere tutto questo, occorrono docenti preparati e al passo con i tempi, che sappiano utilizzare bene la LIM, altrimenti quest'ultima da strumento utile si può trasformare in strumento deleterio. L’utilizzo della LIM si adatta alla grande a diverse materie scolastiche, per molte ragioni. Innanzitutto, per permettere agli alunni di avvicinarsi e conoscere meglio quelle materie ritenute spesso noiose e con concetti da imparare a memoria. Poi, per risvegliare la curiosità degli allievi e la loro voglia di conoscenza, a volte accantonata anche per colpa di docenti poco attivi che propongono lezioni ormai superate e monotone. In definitiva, quindi, si può concludere dicendo in tutta tranquillità che l’utilizzo della LIM è attualmente, e dovrà esserlo sempre più in futuro, fondamentale per l’istruzione degli alunni per tutte le scuole, dalle elementari alle superiori.

DATA 28/05/2017 10:58:44 - AUTORE ChiaraG713L

Ho finito di seguire il corso e sto ultimando la tesina. Devo dire che sono davvero rimasta soddisfatta del corso LIM Basic Interwrite per tanti motivi: l’accesso e le modalità sono chiare e semplici, ho riguardato più volte con attenzione le lezioni così da poter metter in pratica le competenze acquisite in classe. I ragazzi sono rimasti entusiasti e alcuni colleghi mi hanno chiesto dei suggerimenti. Penso che seguirò sicuramente altri corsi organizzati da ASSODOLAB!

Sfondi per Desktop

Una raccolta di fotografie ad alta risoluzione per dare un tocco di originalità al nostro PC

Creare funzioni personalizzate per Microsoft Excel

Come utilizzare Excel in maniera innovativa e creativa

Disegnare con SMART Notebook

Come utilizzare gli strumenti di disegno in Notebook

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT