Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: lunedì 23 ottobre 2017

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7749

COMMENTI - PAGINA 350

DATA 10/04/2015 18.00.23 - AUTORE giovanni

Sono un docente di Storia dell'arte ed insegno presso una Scuola Secondaria di II grado. Insegnare con la LIM è utile perché ho notato che insieme con i miei ragazzi creiamo delle belle lezioni di Storia dell'arte. Anche i più "timidi" riescono ad emergere con entusiasmo, i ragazzi che hanno difficoltà trovano agio poiché con le figure e con quanto vanno di volta in volta a scrivere sulla lavagna si sentono attori partecipi e ,inoltre, vengono stimolate varie strategie di apprendimento con splendidi risultati. Possono scegliere e commentare le opere relative al periodo di discussione, analizzarle nel dettaglio riportando appunti e collegandosi direttamente tramite collegamenti ai siti internet lasciando traccia del percorso e della verifica affrontata.

DATA 10/04/2015 18.11.59 - AUTORE alematti

Utile strumento di interazione che riesce a coinvolgere tutti gli studenti, in particolare quelli con disabilità. rappresenta un nuovo modo di fare lezione, pratico e dinamico allo stesso tempo.

DATA 11/04/2015 19.53.27 - AUTORE Antonella@

L'utilizzo della LIM ha il merito di aver cambiato lo stile d'insegnamento rispetto a quando si usava la lavagna di ardesia.Offre più possibilità di interattività e dinamicità. In classe c'è internet e un ambiente virtuale condiviso, nel quale scaricare gli appunti che nascono dalle lezioni e dai dialoghi, così come i prodotti che gli studenti realizzano in gruppo e che successivamente mostrano. I ragazzi seguono cn molta attenzione e poi con la LIM è possibile arricchire le lezioni con tante immagini, video e file multimediali. I ragazzi sono attratti da questo modo di stare in classe e io mi sento più a mio agio come insegnante. E' molto più interessante per me insegnare...ora so che quello che faccio a scuola viene riutilizzato davvero per studiare a casa....durante le lezioni insegno così anche a studiare!

DATA 16/04/2015 20.04.50 - AUTORE IlariaF839A

Sono una docente che si sta approcciando di recente al mondo dell’insegnamento e della scuola. Trovo che la tecnologia della LIM rappresenti uno strumento fondamentale nell’aggiornamento delle metodologie didattiche. Viviamo in una società in cui i sistemi informatici sono in continua espansione ed evoluzione, motivo per il quale mi sembra doveroso da parte delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado tenere conto di tale processo di aggiornamento, accogliendo al suo interno i dispositivi più adatti allo svolgimento delle lezioni. In questa prospettiva la lavagna multimediale interattiva offre innumerevoli soluzioni per presentare in veste più utile ed accattivante la propria disciplina di riferimento. Innanzitutto bisogna sottolineare la possibilità di utilizzare materiali fruibili in rete ed ipertesti, che contribuiscono ad un maggiore coinvolgimento da parte degli studenti. A ciò si aggiunge l’uso di un linguaggio tecnico più vicino a quello dei giovani, che possa condurre, d’altra parte, al miglioramento delle competenze informatiche nel docente e negli stessi alunni. Inoltre c’è da considerare anche la maggiore visibilità della lavagna all’interno dell’aula, che permette di evitare il calo di attenzione, sfruttando pagine colorate e rapide connessioni tra argomenti differenti. Pertanto sono felice di frequentare un corso sulla didattica della LIM, con il quale spero di comprendere fino in fondo le potenzialità di questo grande strumento per riproporle al più presto in aula.

DATA 19/04/2015 21.06.35 - AUTORE Sara

Sono giunta al termine di questa esperienza che mi ha permesso di conoscere in modo completo l'utilizzo della LIM.Sono impaziente di mettere in atto ciò' che ho appreso ,con gli alunni delle mie classi future!Secondo il mio parere,questo strumento,stimolerà' anche l'attenzione e la curiosità' di ragazzi demotivati.Credo che esso potrà aiutare noi insegnanti nell'elaborazione di lezioni con audio,grafici e video.

DATA 22/04/2015 19.27.57 - AUTORE IlariaF839A

Nonostante gli innumerevoli vantaggi che l’utilizzo della LIM offre, credo che tutt’oggi si possano individuare alcune componenti ancora limitanti. Tra queste, sicuramente si annovera la preparazione inadeguata frequente nel corpo docente, i quali talvolta non sono in grado di interfacciarsi rapidamente con la tecnologia della lavagna interattiva, riducendone in questo modo le potenzialità al minimo indispensabile: infatti essa è spesso adoperata nelle aule sotto forma di videoproiettore o schermo, mentre restano trascurate altre soluzioni che tale strumento può offrire per lo svolgimento della lezione. Dunque è necessario un livello minimo di competenze informatiche e digitali, che non sono sempre possedute da tutti gli insegnanti. Inoltre si aggiunge il fatto che anche le strutture ospitanti e le aule stesse molte volte risultano inadatte ad accogliere le nuove attrezzature, rendendo difficoltosa la visione dei fogli di lavoro per la mancanza di vetri oscurati. Un altro svantaggio da considerare sono poi i tempi piuttosto lunghi impiegati per la preparazione delle lezioni multimediali, e la conseguente riproposizione dei medesimi argomenti standard in classi con potenzialità e problematiche differenti. D’altra parte su un piano diverso, ma comunque degno di nota, si pone il contatto con gli alunni i quali, sebbene siano maggiormente coinvolti durante le spiegazioni, corrono il rischio di assorbire passivamente i contenuti già pronti sullo schermo, trascurando il processo di sintesi determinato dal rapporto con il quaderno. Pertanto credo sia importante ricercare un equilibrio nella gestione di tali risorse, affinché non venga messo da parte il materiale cartaceo, risorsa indiscutibile all’interno del mondo scolastico, ed allo stesso tempo si favorisca anche un approccio innovativo, sfruttando gli strumenti interattivi e multimediali sul modello della LIM.

DATA 23/04/2015 15.10.56 - AUTORE francy

Credo che la LIM possa avere un impatto estremamente positivo sull'apprendimento degli studenti. offre nuovi stimoli non solo agli studenti ma anche a noi insegnanti che cerchiamo di ideare lezioni innovative in grado di sfruttare al massimo l'interattività consentita dalle lavagne digitali.

DATA 23/04/2015 18.44.55 - AUTORE Valeria81

Devo ammettere che imparare ad utilizzare regolarmente la LIM in classe non è stato semplicissimo, forse per via dell’insicurezza nei confronti del mezzo tecnologico, forse per la paura di perdere troppo tempo per riuscire a “far funzionare tutto” e forse un po’ anche per la comodità di utilizzare gli strumenti che si conoscono e che ci fanno sentire “sicuri”. Inoltre, soprattutto per la preparazione delle prime lezioni, l’uso della LIM ha rappresentato per me un discreto dispendio di tempo e di energie. Tempo ed energie che, devo dire però, sono stati ampiamente ripagati dalla risposta entusiastica dei ragazzi, soprattutto per quanto riguarda l’interattività offerta dalle “activities”. Tuttavia mi rendo conto che l’uso quasi esclusivo della LIM potrebbe costituire dei limiti per lo svolgimento dell’attività didattica, fornendo ai ragazzi bei pacchetti pre-confezionati che potrebbero finire per coinvolgerli solo superficialmente. Inoltre non bisogna sottovalutare l’importanza di una bella chiacchierata faccia a faccia con i ragazzi, senza troppe stimolazioni tecnologiche, la lettura di un brano da un libro di carta stampata e il fascino di “poter dimenticare” per qualche attimo l’epoca in cui viviamo per entrare in una dimensione “atemporale”, magari all’aperto se la giornata è bella (nel cortile della scuola, perché no?), in un contesto in cui non necessariamente serve l’energia elettrica ed una connessione ad Internet per “fare lezione”. Concludendo, credo che la LIM sia uno strumento strepitoso a disposizione degli insegnanti che, sfruttato nelle sue molteplici potenzialità, possa coadiuvare la didattica tradizionale per dare vita a una metodologia di insegnamento davvero innovativa, efficace, oltre che vicina all’universo dei ragazzi di oggi. Come tutti gli strumenti, però, anche la LIM deve essere utilizzata in maniera funzionale al percorso didattico che ogni insegnante sceglie di intraprendere con la propria classe, e non sostituirsi ad esso o all’insegnante stesso. In altre parole, credo sia importante “come” si sceglie di utilizzare la LIM. Un utilizzo corretto della Lavagna Interattiva Multimediale potrebbe contribuire enormemente a ridurre la distanza esistente tra il mondo della scuola e l’universo tecnologico, interattivo e multimediale dei giovani che sono i destinatari dell’istruzione scolastica.

DATA 23/04/2015 19.40.50 - AUTORE Lucia13

Sono contenta di frequentare questo corso e i risultati sono positivi. Penso sia importante usare la LIM in aula e ciò comporta saper usare bene il computer. Non pensavo che la LIM fosse uno strumento di così grandi potenzialità. Era ora che si portasse uno strumento così nelle aule, rendendo le attività didattiche a passo coi tempi e attirando l'attenzione anche degli alunni più timidi.

DATA 23/04/2015 20.27.16 - AUTORE Patrizia$

Frequentare il corso è stato interessante perchè adesso ho le conoscenze di base per utilizzare la Lim non solo come proiettore, come facevo prima in classe ( non avendo nessun collega o collaboratore che sapesse spiegarmela...). Certamente devo ancora perfezionarmi ed esplorare tutte le risorse che essa mi offre. All'inizio organizzare la lezione a casa ha comportato un dispendio di tempo maggiore ma man mano è diventato più semplice. Riconosco che gli alunni prestano più attenzione, si distraggono meno e si divertono quando chiedo loro di svolgere gli esercizi alla lavagna.Sono riuscita ad interessarli svolgendo diverse attività contemporaneamente come l'ascolto e la visione di video e immagini da Internet piuttosto che inventarmi dei veri e propri realia in classe.

DATA 24/04/2015 17.20.55 - AUTORE g.giunta

la LIM è uno strumento molto utile sia per i docenti che per gli alunni, in quanto permette l'interazione reale tra le due parti utile alla realizzazione delle attività didattiche.

DATA 24/04/2015 17.22.43 - AUTORE g.giunta

La LIM permette al docente un ruolo efficace e al passo coi tempi, con risultati pratici in tutte le discipline.

DATA 24/04/2015 17.30.14 - AUTORE Patrizia$

Durante la frequenza del corso ho svolto alcune ore di supplenza in una prima classe di un Istituto Professionale maschile... fortunatamente ho trovato la Lim in classe e solo così sono riuscita a catturare l'attenzione della classe e senza rendersene conto i ragazzi hanno partecipato e svolto degli esercizi di grammatica che altrimenti non avrebbero voluto o potuto svolgere ( molti non hanno neanche il libro di testo). Anche la classica lezione di letteratura diventa più interessante: ho sperimentato che inserendo brani di romanzi o poesie dal libro, i ragazzi hanno letto e svolto l'analisi del testo con più entusiasmo, alla fine della lezione mi hanno ringraziato dicendo che " così è più immediato"! posso dire, quindi, di aver tratto profitto dall'utilizzo della Lim e delle tecnologie ad essa connesse con una immediate ricaduta sia sulla qualità della didattica svolta in aula sia sul piano personale avendo arricchito il mio bagaglio di conoscenze "informatiche"

DATA 24/04/2015 17.41.06 - AUTORE g.giunta

Sono un docente di chimica, ed ho sempre effettuato le lezioni tramite l'ausilio della classica lavagna. Certamente le evoluzioni scientifiche e tecnologiche hanno permesso uno sviluppo didattico e quindi è dovere assoluto del docente di essere al passo coi tempi. La LIM ha un ruolo veramente utile sia per quanto riguarda l'inclusione che per le acquisizione delle informazioni inerenti alla disciplina.

DATA 24/04/2015 18.28.02 - AUTORE francy

Dire che muoversi e fare sport sia salutare per il nostro corpo e la nostra mente è cosa risaputa e condivisa, ma convincere un adolescente ad adottare uno stile di vita corretto basato sul movimento diventa un progetto educativo ben più ambizioso che tocca aspetti culturali e sociali. Il ruolo dell'insegnante di scienze motorie va ben oltre quello del semplice apprendimento scolastico: costruire un programma globale di conoscenza motoria, comunicando ai ragazzi l'importanza del sapersi prendere cura in toto della propria persona. In questo cambiamento di rotta sicuramente ci viene in aiuto la Lavagna interattiva multimediale come mezzo attraverso cui dare dimostrazione e piena visione degli argomenti inerenti non solo alla pratica sportiva ma alla tutela e prevenzione della salute.

DATA 27/04/2015 15.48.55 - AUTORE giovanni

Sono una docente di storia dell'arte è sto frequentando un corso sulla Lim. Penso che questo strumento migliora la qualità dell’offerta formativa, perché consente una trasmissione dei saperi più rispondente alle esigenze degli alunni, ormai abituati ad usare tutti i nuovi ritrovati tecnologici. Certamente, almeno in una fase iniziale, impiegherò più tempo per l’allestimento della lezione, ma il beneficio che ne trarranno gli allievi sarà elevato, perché potranno fruire di una lezione più vivace e coinvolgente che avrà,senza dubbio, ricadute positive sul loro rendimento scolastico e mi potrà servire anche per gli anni futuri o per mandarla agl alunni assenti. Inoltre consente trami l'ausilio dei CD allegati ai testi di utilizzare immagini e analisi da cui partire per una corretta analisi del periodo e delle opere d'arte oggetto di studio.

DATA 28/04/2015 12.40.49 - AUTORE Lucia13

Il corso è ormai giunto al termine e vi ho partecipato con molto entusiasmo. Frequentando questo corso, mi sono resa conto delle grandi potenzialità che uno strumento come la LIM, possiede. Il mondo della LIM permette al docente di poter utilizzare una didattica innovativa. La LIM, diversamente dalla lavagna tradizionale, non solo ti da la possibilità di scrivere o disegnare, (attirando l'attenzione di tutti gli alunni), ma ti da la possibilità di arricchire le lezioni con: disegni, fotografie, video, si possono fare ascoltare suoni, utilizzando tutte le Activity a tua disposizione. Mi auguro di poter utilizzare quanto prima questo strumento e mettere in pratica ciò che ho appreso.

DATA 02/05/2015 14.58.00 - AUTORE Teresa 777

Sono un'insegnante di scuola primaria,credo che la LIM sia uno strumento innovativo che permette ai bambini di apprendere in maniera piacevole e a passo con i tempi.

DATA 03/05/2015 16.32.33 - AUTORE Teresa 777

Inizialmente avevo dei pregiudizi riguardo questo strumento,fino a quando non mi sono convinta a frequentare il corso. Noi supplenti spesso,soprattutto all'inizio o comunque quando si tratta di supplenze brevi,non veniamo presi in considerazione più di tanto,così un giorno ho deciso di fare lezione di storia utilizzando la LIM, facendo vedere si bambini alcuni video-documentari sull'argomento che stavano studiando,ho subito catturato la loro attenzione,erano entusiasti di fare lezione,ho deciso dunque di utilizzarla anche nelle altre materie,anche li ho avuto risultati soddisfacenti.Concludo dicendo che mentre prima ero suscettibile riguardo questo strumento,adesso invece sono molto entusiasta di aver frequentato il corso e di aver usato la LIM. Ritengo che sia importante metterla anche (anzi soprattutto) nelle palestre e nelle classi destinate a bambini problematici.

DATA 05/05/2015 9.12.40 - AUTORE IvanaSa

Credo che la LIM abbia molteplici vantaggi i cui principali riguardano la visualizzazione multimediale, che permette di presentare in aula diversi contenuti contemporaneamente, utilizzando non solo l'ascolto o la lettura individuale, ma anche l'immagine (foto, grafico, mappa, animazione o video). L’impatto visivo potenzia il linguaggio non verbale, permettendo una semplificazione dei concetti e un maggiore coinvolgimento dell’alunno, che segue con maggiore attenzione; questo, a mio avviso, potrebbe essere particolarmente indicato per ragazzi con difficoltà d’apprendimento. Altro punto a vantaggio della LIM rispetto a quella tradizionale è dato dall’interattività. Gli strumenti a disposizione agevolano i lavori di gruppo e permettono uno svolgimento partecipativo della lezione. In questo modo, si accorciano le distanze tra docente e alunno e l’insegnante diventa un facilitatore o animatore della lezione, stimolando gli studenti a organizzare, produrre, comunicare e condividere. Inoltre, la LIM incoraggia la creatività degli insegnanti e stimola all'innovazione e ad un costante aggiornamento. Ora possono variare il ritmo della lezione, richiamare l'attenzione della classe e divertirsi un po’ di più. Certo, è necessario che sappiano utilizzare almeno un computer e siano aperti e disponibili al cambiamento.

Sfondi per Desktop

Una raccolta di fotografie ad alta risoluzione per dare un tocco di originalità al nostro PC

Creare giudizi automatici con il Glossario di Word

Una proposta di utilizzo del glossario, molto utilie al corpo docente

Creare verifiche e test interattivi con i campi modulo di Word

Dalla verifica cartacea a quella elettronica

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT