Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: domenica 19 novembre 2017

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7749

COMMENTI - PAGINA 105

DATA 24/06/2012 23.27.15 - AUTORE carla

credo che la LIM sia un nuovo "modo di apprendimento e di formazione" in quanto permette a tutti gli alunni di interagire con quanto avviene sullo schermo.

DATA 24/06/2012 23.36.57 - AUTORE enza

Sono una docente di scuola primaria, ho avuto modo di conoscere la LIM durante un corso frequentato un pò di tempo fa e ritengo che sia un valido strumento di supporto a tutte le attività didattiche.Il suo utilizzo giornaliero presuppone un modo diverso di far lezione, stimolerà l'attenzione e la motivazione, ridurrà le difficoltà di apprendimento e farà conseguire e potenziare competenze e abilità didattiche di tutte le discipline.

DATA 25/06/2012 0.01.13 - AUTORE grazia

Sono una docente di scuola primaria e ritengo che la LIM, quale strumento funzionale al potenziamento di tutta la comunicazione, risulti uno specifico campo d'azione su cui e grazie a cui " costruire le conoscenze ".Su questo spazio, possono essere usati dal docente, direttamente,i " documenti "nell'ottica di un processo di elaborazione del sapere che vede coinvolti, attivamente, gli alunni in una realtà più vicina al loro linguaggio : il linguaggio della rete, dei videogiochi,dei contenuti digitali, sin dalla scuola primaria.

DATA 25/06/2012 0.21.04 - AUTORE grazia

Sono, ancora una volta , Grazia, docente di scuola primaria e, dopo aver frequentato il corso sulla LIM, sono del parere che l'introduzione della lavagna interattiva multimediale ( fermo restando quanto espresso prima) offra delle notevoli potenzialità. Entrando nella pratica educativa, non deve sostituire, però, la vecchia lavagna o il libro. Infatti, ogni strumento deve essere collocato in un suo spazio e deve trovare una sua dimensione; vecchi e nuovi linguaggi devono mantenere il proprio ruolo perchè ogni mezzo possa contribuire a creare quelle opportunità educativo - didattiche finalizzate alla crescita consapevole e critica di ogni individuo.

DATA 25/06/2012 1.16.46 - AUTORE lina

Molti sono i vantaggi dell'uso della LIM in classe. La LIM arricchisce e rende più coinvolgente la lezione sia per i docenti che per gli allievi.Permette di realizzare lezioni interdisciplinari ben articolate.Permette di condividere lezioni e conoscenze fra i docenti poichè si può salvare ogni lavoro sulla rete scolastica. Permette di "parlare" un linguaggio più adatto all'attuale generazione di studenti aumentandone l'interesse e il livello di partecipazione. Permette di sfruttare presentazioni power point,arricchendole con oggetti multimediali. Inoltre la LIM risulta molto utile nelle attività di sostegno di alunni portatori di handicap e nelle attività di recupero degli alunni in difficoltà.

DATA 25/06/2012 1.31.28 - AUTORE lina

L'uso della LIM comporta anche degli svantaggi. Occorre molto tempo per preparare la lezione a casa. La perdita di tempo causata dagli inevitabili problemi tecnici: cattivo funzionamento del software,mancato collegamento ad internet,problemi alla linea elettrica o semplicemente l'impossibilità ad oscurare l'aula in modo da rendere più leggibili i lavori

DATA 25/06/2012 8.13.03 - AUTORE nunzia1

Insegno in una scuola primaria che da alcuni mesi è stata dotata di LIM in tutte le classi. Ritengo questa innovazione una risorsa molto efficace perchè crea un ambiente di apprendimento stimolante,partecipativo e collaborativo in cui gli alunni diventano artefici del proprio sapere.

DATA 25/06/2012 8.21.57 - AUTORE orsola

La Lim è uno strumento tecnologico che permette di mantenere il classico paradigma didattico centrato sulla lavagna, potenziandolo con la multimedialità e la possibilità di usare un software didattico in modo condiviso.

DATA 25/06/2012 8.23.39 - AUTORE orsola

Le potenzialità di questo strumento possono consentire una vera e propria rivoluzione nella didattica, rappresentando l'evoluzione del rapporto scuola e tecnologie fino ad ora centrato sull'uso del PC.

DATA 25/06/2012 9.41.35 - AUTORE enza

Un appello a tutti coloro che usano o si accingono ad usare la LIM non dimentichiamo la lavagna di ardesia, che per noi che non siamo figli delle nuove tecnologie ha funzionato........

DATA 25/06/2012 9.48.29 - AUTORE linadellecurti

I vantaggi che si evidenziano sono numerosi e riguardano soprattutto la visualizzazione in grande che permette di presentare una molteplicità di contenuti utilizzando non più solo l'ascolto o la lettura individuale, ma anche la forza comunicativa dell'immagine.

DATA 25/06/2012 9.51.03 - AUTORE Carmela Vitale

La lim è' uno strmento indispensabile per diversificare le lezioni. Attraverso il suo utilizzo le lezioni risultano accattivanti e divertenti.

DATA 25/06/2012 9.52.57 - AUTORE Carmela Vitale

Anche se la lim è uno strumento interessante, a volte risulta ostica per la preparazione delle lezioni: troppo tempo!!!

DATA 25/06/2012 10.02.43 - AUTORE linadellecurti

Con l’utilizzo della lim si possono verificare problemi tecnici che compromettono l’ attenzione e la concentrazione degli alunni . Molto spesso la risoluzione del problema non può avvenire da parte dell’insegnante, ma necessita l’intervento di un tecnico.

DATA 25/06/2012 10.02.52 - AUTORE elisa bersani

La multimedialità e la conseguente multisensorialità vengono veicolate dalla LIM e sono al centro di questo nuovo tipo di lezione frontale interdisciplinare e stimolante.

DATA 25/06/2012 10.06.16 - AUTORE elisa bersani

nella valutazione dei lavori che i bambini realizzano con la lim bisogna stare attenti a dare il giusto peso non soltanto al prodotto finale, ma specialmente al loro processo

DATA 25/06/2012 10.10.23 - AUTORE francy

Ho partecipo al corso di aggiornamento sulla LIM con molto interesse ed entusiasmo. Trovo la LIM uno strumento utile per la didattica, perchè coinvolge l'alunno e lo stimola alla partecipazione e nella Scuola d’Infanzia, potrebbe diventare un ottimo strumento ludico per potenziare la creatività, la motivazione, la curiosità e le abilità manuali grazie all’uso della penna o della mano. Spero di poterla utilizzare al meglio.

DATA 25/06/2012 10.17.02 - AUTORE fliomena meo

La LIM è utile non soltanto per veicolare i contenuti in maniera più o meno originale, ma anche per insegnare ai bambini un metodo di lavoro

DATA 25/06/2012 10.18.12 - AUTORE mariafrancesca

Terminato il corso LIM, sono in attesa di svolgere l'esame finale.nel frattempo ho iniziato ad utilizzare le potenzialità di questo strumento interattivo per poter rendere poi più dinamica l'attività didattica quotidiana.della LIM apprezzo la possibilità di superare il confine della classe e spaziare concretamente. spero di poterla utilizzare presto e rendere le mie lezioni più interattive ed interessanti.

DATA 25/06/2012 10.20.32 - AUTORE nunzia1

Una lezione preparata con la LIM, che tra l'altro richiede molto lavoro extrascolastico, potrebbe facilmente essere vanificata da eventuali problemi tecnici.

Excel fa "tendenza"

Una analisi della funzione TENDENZA e delle sue possibili applicazioni

CALCOLAMEDIA

La calcolatrice pensata per gli insegnanti, da utilizzare online o offline

Registro elettronico dei voti

Modello per il monitoraggio disciplinare del profitto

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT