DATA: venerdì 11 ottobre 2024
Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO
La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]
DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7902
COMMENTI - PAGINA 31
DATA 12/09/2011 21.34.26 - AUTORE malema
Pultroppo ho seguito il corso in un periodo un pò particolare, ma alla fine sono riuscito a fare qualcosa. Devo dire che le lezioni erano abbastanza organizzate bene, ma non avendo a disposizione una LIM dove poter applicare la teoria, il percoso diventa più complicato. Comunque Vi faccio i complimenti a Voi tutti per l'organizzazione e soprattutto per essere del "SUD" (nulla da discriminare a nessuno, ma sono contento che alcune realta esistano anche da Noi). Spero di poter avere il piacere qualche volta di venirvi a trovare in sede e magari dopo il lavoro poter gustare insieme un bel piatto di Orecchiette con le cime di rapa... Buona Fortuna a presto
DATA 18/09/2011 19.02.47 - AUTORE Rossella_DO86J
Salve a tutti, sono una giovane laureata in Scienze Naturali e sto seguendo il corso LIM intermedio on-line. Sono molto soddisfatta della mia scelta: le video-lezioni sono ben organizzate e semplici da seguire e la disponibilità dei tutor e del Prof. Del Buono è ammirevole. Anche se purtroppo non insegno ancora, credo che, in una era tecnologica quale la nostra, l’utilizzo della Lim nelle scuole possa essere uno strumento molto utile a creare contesti stimolanti per l’apprendimento. A mio parere, la Lim favorisce la partecipazione attiva degli studenti aiutando in particolare i ragazzi meno intraprendenti ad esprimere le proprie opinioni, è efficace nelle attività di sostegno per coinvolgere nelle lezioni gli alunni portatori di handicap ma soprattutto consente di realizzare lezioni interdisciplinari attraverso la condivisione dei materiali didattici tra i vari insegnanti. Gli unici limiti a questa rivoluzione nel campo dell’insegnamento purtroppo sono rappresentati dal numero limitato delle Lim che sono ad oggi effettivamente disponibili nelle scuole e dalla mancata informazione di molti insegnanti sulle nuove tecnologie didattiche.
DATA 23/09/2011 15.52.29 - AUTORE mariaz114
Complimenti. The course is well-organized and very clear. I'm glad that I enrolled on the LIM intermediate on-line course because it has helped me to understand the use of the LIM. I'm sure using the LIM will help my students and myself.
DATA 23/09/2011 19.28.18 - AUTORE Rossella_DO86J
Mancano pochi giorni ormai alla conclusione del corso intermedio LIM e non posso che ritenermi soddisfatta di quanto appreso. Pur non avendo mai utilizzato in precedenza una LIM poiché non insegno ancora, sono riuscita, grazie alle video lezioni chiare e ricche di esempi pratici, ad acquisire facilmente familiarità con questo strumento innovativo. Come ho già detto nel mio precedente commento, ritengo che, in una società in cui non è più possibile rinunciare alle tecnologie, l’utilizzo della LIM sia uno strumento valido per garantire un apprendimento più confacente alle esigenze di bambini e ragazzi che sembrano particolarmente predisposti all’utilizzo di dispositivi tecnologici. Tutti i docenti dovrebbero seguire dei corsi di aggiornamento per mantenersi al passo con i tempi e se è vero che la realizzazione dei materiali didattici attraverso la LIM richiede una maggior quantità di tempo e pur vero che, per un insegnante che ama il suo lavoro, un aumento dell’ attenzione da parte dei propri studenti ricompensa qualsiasi sacrificio
DATA 29/09/2011 23.41.28 - AUTORE Lucia|_I199S
Sono giunta alla fine del corso ed ora posso dire che sono veramente soddisfatta. Le lezioni sono state spiegate veramente in maniera esaustiva, con meticolosità spiegando i vari passi nella realizzazione degli elaborati. Durante le ore di esercitazione ho preparato un po’ di lezioni per i bambini da poter utilizzare nel laboratorio della LIM della mia scuola per poter diversificare la lezione in classe. Grazie alla LIM ora posso fare delle lezioni con una maggiore riduzione dei tempi morti che portano i bambini, specialmente quelli di prima elementare, ad annoiarsi con una diminuzione del grado di attenzione. Un bambino di prima elementare riesce a lavorare bene per 45 minuti non di più, con la LIM il tempo di attenzione aumenta perché i bambini durante le lezioni si alzano e interagiscono con la lavagna durante la lezione e nello stesso tempo apprendono e si divertono. Sono convinta che dopo questo corso riuscirò ad utilizzare al meglio il software della LIM pianificando da casa le varie lezioni che potranno essere raccolte in una cartella da poter condividere con i miei colleghi.
DATA 10/10/2011 9.05.19 - AUTORE mariaz114
SECONDO INTERVENTO AL FORUM. Ho finito il corso LIM INTERWRITE Intermedio, scegliendo la modalità "on-line". Il mio primo incontro con la LIM è stata durante l'a.s. trascorso ottenendo la docenze come Esperto esterno nei progetti PON. Ho trovato questo strumento interessante e stimolante. Purtroppo, non avendo la conoscenze adeguata di questo strumento per poter far interagire gli studenti mi sono limitata ad utilizzarlo come proiettore per la presentazione di strutture grammaticale, lessicale. e filmati. Quello che ho scontrato era che gli studenti erano più a conoscenza dell'utilizzo della LIM che io, creando in me un può d'imbarazzo. Questo è stato uno dei motivi perché mi sono iscritta al corso "on-line". Ora che ho completato il corso e mi sono esercitata sul mio PC (practice makes perfect) mi ritengo soddisfatta del mio progresso e di aver ampliato le mie conoscenze. Oggi la LIM è un strumento tecnologico indispensabile per l'insegnamento perché riesce a catturare l'attenzione dei ragazzi anche quei ragazzi svogliati. Anche per i ragazzi è indispensabile perché si sentono coinvolti nell'attività. Purtroppo, non tutti i docenti sono disposte ad intraprendere un corso di aggiornamento per migliorare la qualità dell'insegnamento. Potarsi è una questione di tempo o magari non si sentano a loro agio con la nuove tecnologia. Invito i colleghi di fare il primo passo perché una volta entrata nel know-how, non vorrete fermarvi. Spero che quest'anno riesco a mettere in atto ciò che ho imparato. In attesa di un incarico preparerò qualche lezione. Spero, in futuro, di poter sostenere la Certificazione LIM per consolidare le mie conoscenze in questo campo. Grazie
DATA 12/10/2011 17.27.13 - AUTORE altomare_D643Z
Sono un’insegnante di scuola primaria e sto frequentando il corso basic perché ritengo che la LIM svolga oggi un ruolo chiave per l’innovazione dell’insegnamento, in quanto è uno strumento che permette di integrare le tecnologie dell’informazione e della comunicazione nella didattica in classe e in modo trasversale, nelle diverse discipline. La LIM mi piace perché permette di usare metodi tradizionali di insegnamento, come la lezione frontale, in modo innovativo, facilitando la spiegazione di processi, la descrizione di situazioni e ambienti, l’analisi dei testi, grazie alla possibilità di visualizzarli in modo condiviso su uno schermo comune a tutti. Penso, inoltre, che piaccia agli alunni perché le lezioni interattive sono più coinvolgenti e permettono di comprendere più rapidamente, stimolando la motivazione, l'interesse e l'attenzione. Per questo è bene che vengano attivati corsi di formazione riguardanti tali nuove tecnologie, al fine di raggiungere un livello di specializzazione sempre più elevato della classe docente.
DATA 12/10/2011 20.56.08 - AUTORE elena_D643Q
Sono un’insegnante di chimica specializzata sul sostegno e da poco sto facendo pratica con la LIM, avendo la lavagna multimediale in aula. L’approccio è stato positivo, in quanto ho avuto modo di valutare quanto tale tecnologia risulti stimolante ai fini didattici per la classe ed anche per gli alunni diversamente abili che si sentono particolarmente attratti da questo tipo di strumento. Per questo motivo, ho deciso di frequentare un corso base LIM, in modo da acquisire maggiori competenze in merito, al fine di poter utilizzare anche a casa il software per la preparazione di slide che permettano di realizzare delle lezioni più motivanti e di maggiore efficacia. I vantaggi, quindi, di tale tecnologia, sono sia per l’insegnante che per l’intera classe. La LIM favorisce, infatti, la partecipazione attiva degli studenti aiutando in particolare i ragazzi tendenzialmente meno partecipativi a prendere parte attivamente alla lezione, è efficace nelle attività di sostegno per coinvolgere nelle lezioni gli alunni portatori di handicap ed inoltre consente di realizzare lezioni interdisciplinari. Per questo è auspicabile che la maggior parte dei docenti si attivi al fine di utilizzare al meglio tali supporti, in quanto in taluni casi restano inutilizzati nelle scuole. E’ bene, infatti, che in clima di riforma non siano solo i programmi a cambiare, ma anche il modo di fare lezione. E’ giusto, quindi, che i docenti siano messi nelle condizioni di aggiornarsi e che tale specializzazione venga opportunamente riconosciuta.
DATA 19/10/2011 23.35.09 - AUTORE antoninaD423L
Sono un'insegnante precaria della scuola secondaria di I grado e spesso lavoro con i progetti scolastici. Insegno Matematica e Scienze. Sconosco l'utilizzo della LIM e ho scelto di seguire il corso basic perchè mi piace tenermi aggiornata sulla nuove tecnologie didattiche e ritengo che quest'ultime possano stimolare l'interesse ed agevolare l'apprendimento degli alunni. A scuola ancora non utilizzano la LIM infatti è stata installata solo una lavagna multimediale ed ancora quasi tutti gli insegnanti ne sconoscono l'utilizzo. Ho scaricato il programma in versione promo sul computer di casa così potrò fare tutte le esercitazioni. Per adesso sono entusiasta di seguire questo corso e mi auguro che presto mi venga data la possibilità di utilizzare la LIM, perchè sono sicura che stimolerà l'interesse degli alunni meno interessati. Questo si è verificato con l'utilizzo del computer e penso che anche questa nuova tecnologia aiuterà ad aumentare la partecipazione attiva alla lezione da parte degli allievi.
DATA 23/10/2011 19.14.10 - AUTORE luigi_2D43J
Sono un insegnante di scuola elementare e da poco è stata installata nella mia scuola una lavagna interattiva. A tal proposito sto frequentando il corso LIM basic poiché considero questo strumento come una opportunità per presentare al meglio il materiale didattico, ottimizzare il tempo della lezione, attirare l’attenzione, coinvolgere un po’ di più gli alunni, soprattutto quando sono nel primo ciclo della scuola primaria. Anche se sono convinto che il libro rimane il punto di riferimento fondamentale nell'insegnamento, la LIM può essere uno strumento dalle grandi potenzialità perché sfrutta un linguaggio visivo e interattivo, vicino a quello degli studenti, abituati a computer e telefonini. Ritengo molto giusto il continuo aggiornamento da parte degli insegnanti e mi auguro che vengano attivati corsi di formazione da parte delle scuole.
DATA 23/10/2011 20.50.02 - AUTORE elena_D643Q
Mancano pochi giorni ormai alla conclusione del corso basic LIM e posso affermare con certezza che ciò che ho appreso mi è davvero servito. Le lezioni di teoria e le esercitazioni sono state molto chiare ed io ho potuto mettere in pratica sia sul mio pc che a scuola quanto imparato sulla LIM. In classe abbiamo utilizzato la LIM insieme alla collega di matematica ed è stato davvero interessante per gli alunni interagire in maniera attiva e dinamica, anche perché i ragazzi adolescenti hanno molta familiarità con le nuove tecnologie e sono molto più affascinati da questo tipo di lezione. Anche i tempi di attenzione, generalmente brevi, tendono ad aumentare, in quanto i ragazzi sono più coinvolti e spesso interagiscono di persona sostituendosi all’insegnante. In effetti ritengo che l’interesse e la motivazione siano alla base dell’apprendimento, per cui mi auguro di poter sempre utilizzare la LIM per le mie lezioni. Inoltre, spero presto di conseguire la LIM CERTIFICATE e di diventare sempre più esperta in modo da preparare le lezioni a casa e proporre un modo di fare lezione più al passo con i tempi.
DATA 24/10/2011 19.31.01 - AUTORE altomare_D643Z
Non manca ormai molto alla conclusione del corso basic LIM e posso dire, senza alcun dubbio, di aver scelto il corso giusto. Ho trovato le video-lezioni ben organizzate e molto semplici da seguire; ogni argomento è stato spiegato sempre in maniera del tutto chiara ed esaustiva. Inoltre mi sono esercitata abbastanza oltre che sul mio PC, anche a scuola simulando la preparazione di una semplice lezione di matematica. Mi ha sorpreso molto quello che in poco tempo sono riuscita ad imparare sulla LIM. Mi piace tenermi aggiornata sulla nuove tecnologie didattiche e ritengo che quest'ultime possano dare all’insegnante la possibilità di proporre la lezione in modo innovativo, al passo con i tempi tanto da catturare l’attenzione e stimolare la motivazione negli studenti, soprattutto se si tratta di alunni di Scuola Primaria. Il mio obiettivo è quello di conseguire al più presto la LIM CERTIFICATE e diventare sempre più esperta e preparata in modo da proporre ai miei alunni lezioni più “vissute e partecipate”.
DATA 24/10/2011 20.01.52 - AUTORE MariaZ103G
Sono un'insegnante di scienze e sto seguendo il corso smartboard intermedio. Ho cominciato in ritardo per cui mi devo collegare tutti i pomeriggi per diverse ore. Mi collego con il computer fisso, ma ho scaricato il programma sul mio note-book, quindi posso mettere in pratica in diretta le lezioni. Al mattino sto usando la lavagna oer fare alcune lezioni e mi rendo conto che per i ragazzi è un mezzo accativante oltre che dalle grandi potenzialità didattiche. Purtroppo ci sono anche degli inconvenienti: preparare una lezione con la Lim richiede più tempo e spesso in aula non sempre tutto funziona. Per fortuna le case editrici ci stanno aiutando molto con i nuovi prodotti che per noi di scienze sono superlativi. In scienze l'uso delle immagini è fondamentale per far comprendere un fenomeno e una struttura e il disegno a mano sulla lavagna non sempre rende l'idea. Nel nostro liceo (di circa 600 ragazzi)sono in molti a credere a questo nuovo strumento (abbiamo già 5 lavagne di cui 2 mobili), ma soprattutto ci crede il Dirigente che sta lavorando per cablare tutte le aule e progetta di installare una lavagna in ogni aula nel giro di 2 - 3 anni.Certo, come per l'utilizzo del computer, ci vorrà un po' di tempo prima che gli insegnanti si convincano che il tempo impiegato nella preparazione delle lezioni viene ripagato dai risultati ottenuti grazie alle potenzialità didattiche e trasversali della Lim. MariaZ103G
DATA 25/10/2011 7.35.19 - AUTORE Ros
Salve a tutti. Sono docente di scuola primaria ci tengo a ringraziare l'associazione per l'attivazione di questi corsi on-line e per l'opportunità che mi hanno offerto infatti sono davvero entusiasta di frequentare il corso sulla LIM e spero tanto di poter al più presto integrare l'uso della lavagna multimediale nel mio agire scolastico. Vorrei avvalermi di questo "nuovo" strumento in modo efficace,infatti mi auguro che alla fine del corso arriverò a sapere "come" impiegare la LIM e usare le sue numerose potenzialità per costruire ambienti di apprendimento stimolanti. Sin dall'inizio del corso mi sono resa conto che per conseguire buoni risultati occorre gestire in maniera attenta le risorse.Speriamo bene. Un caro saluto a tutti Rosetta
DATA 25/10/2011 17.50.12 - AUTORE francaC322J
Ciao a tutti, sono una insegnante di matematica e fisica di una scuola secondaria di secondo grado e sto seguendo il corso SMARTBOARD INTERMEDIO. Ho installato sul mio computer fisso il software relativo alla lavagna interattiva SMARTBOARD in modo da esercitarmi dopo ogni lezione. Sono soddisfatta del corso LIM in quanto mi offre l’opportunità di conoscere e, quindi, di utilizzare al meglio uno strumento multimediale ed interattivo in grado di stimolare l’attenzione continua degli alunni. Credo che all’inizio non sarà semplice includere nell’attività didattica l’uso della lavagna LIM, ci saranno problemi organizzativi e il monte ore dedicato ad una attività didattica subirà una dilatazione, ma bisogna considerare il fatto che è uno strumento efficace per attuare un processo di apprendimento di tipo collaborativo in cui gli studenti, in ogni momento, vengono stimolati ad intervenire attivamente. Inoltre, consente di utilizzare un linguaggio di comunicazione sicuramente più vicino al mondo dei giovani, di realizzare lezioni dinamiche e creative e, forse, di risolvere, anche se parzialmente, alcuni problemi di apprendimento e di attenzione che caratterizzano molti alunni. FRANCA9C322J
DATA 26/10/2011 15.55.38 - AUTORE rosa
ciao a tutti, sono Rosa, come voi sto frequentando questo corso on line sulla LIM. Sono molto contenta perchè sto sperimentando le belle potenzialità che questo strumento offre per una didattica innovativa e più accattivante nei confronti degli alunni, visto che sono immersi in un mondo multimediale. Nella mia scuola sono state installate delle LIM e timidamente mi sono prodigata per un approccio durante un lezione di educazione all'immagine. Vedendo l'entusiasmo degli alunni, ho voluto approfondire le mie conoscenze partendo prpprio dalle cose basilari che sto apprendendo con questo corso. Grazie, a presto Rosa.
DATA 28/10/2011 16.22.24 - AUTORE luigi_2D43J
Sto per terminare il corso LIM basic e posso ritenermi pienamente soddisfatto dei risultati ottenuti. Colgo l’occasione per ringraziare l'associazione per l'attivazione di questo corso on-line che, a mio avviso, è risultato chiaro ed esaustivo. Ho potuto in parte sperimentare presso la mia scuola l’uso della lavagna interattiva e mi auguro di poter al più presto migliorare le mie competenze in materia e, soprattutto, di applicarle quotidianamente nella didattica. Non escludo, inoltre, di frequentare altri corsi più avanzati in modo da conseguire la LIM CERTIFICATE, anche perché ritengo che i docenti debbano qualificarsi ed aggiornarsi in modo continuo.
DATA 30/10/2011 15.01.13 - AUTORE tiziana
Buongiorno a tutti, sto completando il corso intermedio LIM e sono molto soddisfatta per quello che ho finora appreso. Non vedo l’ora di esperimentare in classe una lezione con questo metodo innovativo, accattivante per alunni e insegnanti. Unico mio cruccio è che il corso on-line ( che è a scadenza di tempo molto compresso) si sia inserito in un periodo per me di altri improcrastinabili impegni .Consiglio pertanto, a chi volesse iniziare questa buona esperienza, di scegliere oculatamente il periodo in cui inserirla altrimenti si corre il rischio di trasformare questa piacevole ed eccezionale opportunità di apprendimento-aggiormamento in una esperienza poco proficua. Torno a studiare:buon lavoro a tutti.
DATA 30/10/2011 15.37.55 - AUTORE francaC322J
Buongiorno a tutti. Mancano ormai pochi giorni alla conclusione del corso e ne sono rimasta affascinata, sia per le potenzialità sia per la possibilità di interazione con la classe. Utilizzo lo spazio di questo forum per elencare alcuni vantaggi, a mio modesto parere, legati all’utilizzo di questo strumento innovativo: le presentazioni in Power Point possono essere arricchite con oggetti multimediali; le lezioni vengono documentate nelle varie fasi e salvate (non c’è più bisogno del cancellino per procurarsi altro spazio sulla lavagna); è possibile “navigare” all’interno della lezione facilitando l’eventuale ripetizione di alcune fasi della lezione stessa; agevola l’attività di recupero per gli alunni in difficoltà; le lezioni e le esercitazioni salvate rimangono negli anni e possono essere migliorate; è possibile utilizzare diversi linguaggi (iconografico, filmico, sonoro, verbale). La lavagna LIM è un ottimo strumento multimediale ma credo che non possa sostituire di colpo la lavagna di ardesia, anzi le due lavagne, almeno inizialmente, devono coesistere per poter affrontare positivamente gli eventuali problemi tecnici che possono verificarsi.
Creare un video con Windows Live Movie Maker
Tecniche veloci per creare video a partire da file immagini
Quanto ci costa il finanziamento a tasso zero
Come analizzare un finanziamento dal punto di vista finanziario
Google Docs: documenti sul web
Una panoramica dell'applicativo per l'ufficio di Google
ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio
Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy
DATA 12/09/2011 21.25.37 - AUTORE malema
Sono contento che la Tecnologia va avanti, visto che insegno appunto Lab. d'Informatica. Peccato che al momento le nostre scuole non sn attrezzate e soprattutto organizzate a sfruttare le stesse. Speriamo che dopo aver superato questa crisi possa cambiare un pò la situazione ed avere in ogni alula di tutte le scuole Italiane e non solo una LIM a disposizione e l'Assodolab come ente formatore. Un in bocca ala lupo a tutti e teniamo duro........