DATA: mercoledì 9 ottobre 2024
Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO
La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]
DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7902
COMMENTI - PAGINA 315
DATA 09/06/2014 9.53.57 - AUTORE anna
Salve,il corso sulla LIM è stato interessante e chiaro nell'utilizzo di tale strumento. Penso che sia un valido aiuto per potere interagire in modo attivo alle varie attività didattiche.
DATA 09/06/2014 9.58.39 - AUTORE anna
Il lavoro didattico con il supporto della LIM è stimolante e produttivo anche con gli alunni BES e DA.
DATA 09/06/2014 10.56.47 - AUTORE Giuseppe Chiara
Salve a tutti, sono un collaboratore scolastico di scuola primaria nella cui scuola di servizio sono presenti le LIM in ciascuna aula. Data la mia enorme passione per l’informatica e l’esperienza maturata in campo, sempre più spesso, sono stato coinvolto dai docenti in attività di supporto e/o aiuto all’utilizzo di questo nuovo strumento. Da ciò, ho deciso di seguire il corso LIM Certificate Basic per saperne di più sulle enormi potenzialità che le lavagne multimediali offrono per la didattica.
DATA 09/06/2014 11.00.26 - AUTORE Giuseppe Chiara
La LIM è un’opportunità in più per la scuola. E’ uno strumento che avvicina maggiormente insegnanti ed alunni, catturando l’attenzione e la partecipazione di questi ultimi. La classe si trasforma in un laboratorio didattico e l’apprendimento multimediale ed interattivo diventa più stimolante, aiutando gli alunni a sviluppare e ampliare il proprio percorso formativo anche autonomamente. L’utilizzo della LIM rende possibile la creazione di occasioni di apprendimento sicuramente più piacevoli del semplice rapporto frontale tra insegnante ed alunno. Infine, volendo valutare gli aspetti generali sull’introduzione delle LIM in classe, a mio parere, non vi è un solo aspetto negativo all’impiego delle stesse, specie nei momenti di svago, quando si possono ad esempio utilizzare per la fruizione di un video o attività ludiche in genere.
DATA 09/06/2014 11.24.28 - AUTORE patrzia
Salve, sono una docente di chimica di un' istituto tecnico. Mi sono accostata alla LIM per la prima volta, in occasione dello svolgimento di un progetto P.O.N. di matematica che ho espletato in una scuola elementare 3 anni fa e ho voluto approfondire le mie conoscenze su questo utile strumento didattico attraverso questo corso. Fino ad oggi, non avevo pienamente compreso l'utilità di questo strumento didattico. Il grosso vantaggio che fornisce la lavagna interattiva è quello di riuscire a catturare e mantenere alta l'attenzione dei ragazzi per un lungo periodo di tempo. Infatti è stato provato che l'attenzione degli alunni subisce un calo dopo appena 20 minuti di lezione frontale; invece con l'uso della LIM, tale periodo di tempo si può addirittura triplicare. Ma i vantaggi della LIM non si esauriscono in questo; è possibile poter esportare su internet le lezioni che vengono preparate con la lavagna, anche se fino ad adesso non ho sfruttato questa potenzialità. Credo che l'unico svantaggio sia che non tutte le scuole sono fornite di questo strumento didattico, forse a causa del costo ancora troppo elevato, o al massimo c'è una sola LIM per cui i docenti sono costretti a fare dei turni per poterla utilizzare.
DATA 09/06/2014 11.46.45 - AUTORE david__G273E
Oggi più che mai è importante aggiornarsi e frequentare il corso LIM in una società in cui è sovrana la tecnologia touch e dove i mezzi di comunicazione multimediali sono ormai indispensabili. Ritengo che l’utilizzo di strumenti tecnologici, sia di grande utilità nell’attività didattica, perché consente di preparare attività e lezioni diverse da quelle tipicamente frontali, che stimolano, attraverso un linguaggio comunicativo più vicino ai ragazzi, maggiore interesse e partecipazione. La LIM consente di adattare le lezioni in base ai bisogni del gruppo classe, in funzione dell’età e della presenza di alunni con bisogni educativi speciali. Inoltre si ha la disponibilità di materiali multimediali facilmente modificabili e la possibilità di utilizzare un maggior numero e una più ampia varietà di informazioni rispetto alle lavagne d’ardesia. La ricerca in questo ambito dimostra come l'uso di materiale visivo favorisca l'apprendimento agevolando i processi menmonici dal momento che la memoria delle immagini è molto più persistente rispetto a quella di stimoli di tipo acustico. Va inoltre sottolineato che alcuni soggetti (ad es. sordi, dislessici, soggetti con autismo) prediligono in modo netto un apprendimento di tipo visivo.
DATA 09/06/2014 11.46.48 - AUTORE TANIAPIERA_C342C
Sono una docente di tecnologia e storia dell’ arte e insegno presso le scuole Secondarie di I e II Grado. In questi anni mi sono accorta di come le nuove tecnologie e i nuovi metodi di insegnamento aiutano i ragazzi nell’ apprendimento di materie teoriche e pratiche. La lavagna interattiva multimediale (LIM), lavagna elettronica su cui vengono proiettati contenuti digitali, è molto utile per stimolare gli studenti e renderli più partecipi durante le lezioni a scuola, perché riescono ad interagire con i contenuti proiettati solo toccando la superficie della lavagna. E’ un ottimo strumento per l’ insegnamento perché sfrutta un linguaggio molto vicino ai giovani studenti, quello visivo e quello interattivo e inoltre perché si possono fare molte altre cose come per esempio proiettare testi, mostrare immagini, vedere e ascoltare file audio, video e fare esercizi interattivi. Speriamo che tutte le scuole si attrezzino con questo nuovo strumento per migliorare la condizione di noi docenti e la preparazione dei nostri alunni.
DATA 09/06/2014 12.27.07 - AUTORE cinzia parrino
salve, sono una docente di matamatica e scienze della scuola media, sto conoscendo ora le potenzialità della lim grazie anche al corso di 1° livello sull'uso della lim che sto frequentando a scuola e devo dire che con un pò di creatività si possono creare delle lezioni veramente interessanti per coinvolgere sempre più gli alunni nel loro processo di apprendimento.
DATA 09/06/2014 12.30.35 - AUTORE cinzia parrino
Eccomi ormai quasi al termine di questo corso ed il mio iniziale entusiasmo è andato via via crescendo. Ho trovato le lezioni particolarmente chiare, ed il software EASITEACH next generation mi ha consentito di esercitarmi e di imparare davvero ad usare la LIM. Le mie convinzioni circa l'utilizzo delle tecnologie e della LIM in particolare si sono consolidate. Davvero ci ho preso gusto e mi si sono venute alla mente tante idee per attività carine, che spero di poter realizzare. Continuo, comunque, a ritenere che tali strumenti non debbano sostituire quelli tradizionali, ma arricchirli e vivacizzarli. Grazie a tutti e buon lavoro.
DATA 09/06/2014 13.22.22 - AUTORE FRONTE
Ho frequentato il Pon per la Lim , ho preparato a casa delle lezioni che poi ho spiegato ai miei alunni di seconda scuola primaria ed ho notato che loro sono rimasti entusiasti di queste nuove tecnologie multimediali.
DATA 09/06/2014 13.54.45 - AUTORE FRONTE
Ho voluto frequentare il corso sull'utilizzo della Lim in quanto ritengo sia molto importante acquisire le competenze necessarie per saper usare i nuovi strumenti tecnologici. Ho trovato molto utili e interessanti le varie spiegazioni che mi hanno consentito di programmare semplici lezioni,apprezzate molto dai miei alunni.
DATA 09/06/2014 14.49.51 - AUTORE Giusy Alt
Ciao, sono Giusy. Da tanti anni insegno presso la scuola dell'infanzia. I bambini della scuola dell'infanzia prediligono il linguaggio audio-visivo e quindi multimediale. La lavagna interattiva si presta come strumento utilissimo ad usare questo canale di comunicazione. Già a casa i nostri utenti utilizzano in maniera non formale le nuove tecnologie. E' quindi compito del docente decondizionare in maniera mirata la loro cultura non formale. La lavagna interattiva quindi risulta essere uno strumento di continuità didattica tra scuola e famiglia. Questo però solo se anche le famiglie sono rese consapevoli delle molteplici attività didattiche che si possono espletare con le moderne tecnologie. Auspico, quindi, che l'utilizzo della LIM nella Scuola dell'Infanzia diventi prassi didattica.
DATA 09/06/2014 16.17.44 - AUTORE danielagariffo_g273o
La scorsa settimana hanno finalmente istallato le LIM in tutte le aule della mia scuola e gli alunni, nonostante la stanchezza degli ultimi giorni di scuola, si sono mostrati curiosi e divertiti. Sono sicura che questo strumento sarà un valido aiuto per coinvolgerli maggiormente e presentare i contenuti in modo più efficace e proficuo influendo positivamente su attenzione, memorizzazione e motivazione pur salvaguardando la didattica tradizionale centrata sulla lavagna, a me "tanto cara".
DATA 09/06/2014 16.51.26 - AUTORE antonio_G273B
Salve, ho il piacere di iniziare a frequentare questo doso on line riguardante la LIM Smartboard. Si tratta di uno strumento veramente potente che da una valore aggiunto agli insegnanti. peccato non aver potuto studiare "ai miei tempi" con questa tecnologia che promette davvero dei risultati entusiasmanti sia per i docenti che per gli alunni. Mi auguro che tutte le scuole italiane saranno definitivamente provviste di questo strumento e sopratutto che anche tutti gli insegnanti,anche quelli in età avanzata, apprendono al meglio il loro utilizzo per sfruttarne appieno tutti i vantaggi.
DATA 09/06/2014 17.50.02 - AUTORE Concettina
Ho trovato questo corso particolarmente interessante. Spero di poter applicare quanto prima le conoscenze apprese
DATA 09/06/2014 17.53.00 - AUTORE Concettina
Sono convinta della ricaduta formativa positiva della LIM sugli studenti, che potranno essere maggiormente motivati e stimolati e potranno partecipare attivamente alle attività proposte.
DATA 09/06/2014 17.56.19 - AUTORE Maria Rita_I533L
La comunicazione passa per diversi codici, ma l’interazione tra emittente e ricevente, soprattutto quando quest’ultimo si trova in situazione di difficoltà, non sempre segue regole comuni. Per tale motivo occorre rendere le forme comunicative non solo più efficaci ma rassicuranti e accattivanti. Pertanto, l’insegnante, in particolare quando ci si occupa di alunni con bisogni educativi speciali, deve lavorare con tutti i codici comunicativi possibili, cosa indispensabile perché la comunicazione si realizzi in modo efficace. La LIM grazie alla sua natura multimediale e interattiva va oltre la multimodalità della comunicazione tradizionale. Con la LIM, infatti, possiamo realizzare progettazioni di materiale scolastico e adeguarle per chi ha difficoltà specifiche o dei tempi e ritmi di apprendimento inferiori. Usando la LIM si può adattare e manipolare facilmente il materiale didattico per migliorare il processo di insegnamento-apprendimento. Questo nuovo strumento ci permette di offrire un ambiente educativo gratificante, inclusivo che al contempo facilita e migliora la comunicazione.
DATA 09/06/2014 19.00.53 - AUTORE lara
Salve, sono un'insegnante di scuola primaria e da due anni seguo bambini con difficoltà. Ritengo che l'uso della LIM sia di grande aiuto specie per alunni in difficoltà di apprendimento perché riescono a trarre vantaggio dall'accattivante e coinvolgente approccio multimediale. Inoltre la LIM riesce a far superare le inibizioni e insicurezze, poiché incoraggia la partecipazione e la capacità di collaborazione, facendo esplicitare la creatività e le proprie potenzialità contribuendo anche a migliorare l'efficacia e la capacità espositiva davanti ad un pubblico.
DATA 09/06/2014 19.02.55 - AUTORE teresa _a089k
Sono un'insegnante della scuola dell'infanzia e ho deciso di frequentare il corso LIM BASIC per conoscere e sperimentare le numerose potenzialità che offre questo innovativo supporto all'insegnamento. Infatti la LIM permette di arricchire la didattica classica con numerosi strumenti multimediali quali filmati, immagini, suoni, colori, animazioni. La LIM consente di svolgere un'attività didattica incentrata su una metodologia cooperativa che privilegia il confronto, lo scambio cognitivo, l'utilizzo di vari linguaggi. In tal modo la LIM stimola l'entusiasmo e la partecipazione degli alunni grazie anche all'interattività e alla condivisione con il gruppo classe. L'alunno diventa, così, parte attiva del processo di apprendimento in cui il ruolo dell'insegnante è quello di attento osservatore capace di cogliere gli stimoli dei bambini e utilizzarli come base sulla quale progettare futuri interventi.
Creare un video con Windows Live Movie Maker
Tecniche veloci per creare video a partire da file immagini
Quanto ci costa il finanziamento a tasso zero
Come analizzare un finanziamento dal punto di vista finanziario
Google Docs: documenti sul web
Una panoramica dell'applicativo per l'ufficio di Google
ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio
Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy
DATA 09/06/2014 9.32.24 - AUTORE Mariangela
Efficacia del corso LIM. Secondo il mio parere, questo corso sarà efficace, in quanto si avvale di una metodologia interattiva e dinamica: i corsi tradizionali di formazione producono molte idee… ma non abbastanza azione. Non si può trasmettere l’azione che attraverso dei “laboratori / palestre” che coniughino dinamiche di gruppo e lavori individuali sulla “vita professionale reale”: i partecipanti non ascoltano e basta, devono lavorare attivamente!