Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: domenica 22 ottobre 2017

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7749

COMMENTI - PAGINA 370

DATA 28/04/2017 16:57:18 - AUTORE AlessiaE897G

Credo che per quanto riguarda la LIM, il fattore limitante e' sicuramente la mancanza di materiale idoneo in buona parte delle scuole pubbliche. Questa mancanza limita fortemente gli insegnanti in quanto non possono sfruttare metodo di insegnamento con le nuove tecnologie.

DATA 28/04/2017 22:13:31 - AUTORE Nicoletta_I119Y

Dopo aver seguito il corso sulla LIM INTERWRITE, sono ancora più motivata e a favore di tale strumento. Se da un lato aiuta gli alunni ad apprendere con facilità un argomento, dall’altro semplifica il lavoro dell’insegnante. Se tutti i docenti seguissero delle lezioni sull’uso della LIM, si sfaterebbe il mito delle difficoltà inerenti l’utilizzo della nuova tecnologia. In particolare, le lezioni organizzate dall’Assodolab, che io ho seguito nel corso Normal Immersion, a mio parere ben strutturate e di facile comprensione, possono aiutare tantissimo ad approcciarsi alla LIM, anche coloro i quali si rifiutano di “affrontare” il nuovo strumento, o perché ancorati al loro metodo di insegnamento o perché non disposti a mettersi in gioco. Il mondo cambia, la società si evolve e tutti dovremmo seguirne, almeno in parte, il progresso. Non deve diventare un obbligo, ma un modo per migliorare le metodologie didattiche e quindi l’apprendimento degli studenti.

DATA 29/04/2017 09:45:11 - AUTORE AlessiaE897G

Come ho già precedentemente sostenuto, le nuove tecnologie possono essere molto utili nella professione dell’insegnate. A mio parere, la visione di un buon video o la consultazione in classe di un sito internet interessante attraverso una lavagna multimediale interattiva (LIM) possono catturare l’attenzione degli alunni rendendo la lezione e l’apprendimento più divertenti! Le nuove generazioni sono interessate fin dai primi anni di vita alle nuove tecnologie. Per questo è necessario sfruttare questi canali di comunicazione per sollecitare il loro interesse, rendendo le ore di lezione più divertenti. Tutto ciò necessita però anche di una buona consapevolezza e attenzione da parte dei docenti. Ovvero, questi ultimi devono conoscere tutte le potenzialità delle tecnologie da utilizzare e avere completa padronanza dello strumento che si sta utilizzando. Questo è importante non solo per catturare l’attenzione degli alunni ma anche perché una non esaustiva conoscenza degli strumenti sui software LIM può facilmente comportare la perdita di interesse degli allievi durante l’ora di attività.

DATA 29/04/2017 10:05:57 - AUTORE AlessiaE897G

Un tema spesso poco considerato, per quel che riguarda la LIM, è quello relativo alle problematiche tecniche, tecnologiche e di manutenzione. Aspetti che, purtroppo, porteranno nel giro di poco tempo le Scuole a perdere la possibilità di utilizzare efficacemente questi strumenti. Molte scuole, soprattutto primarie, sono prive di personale tecnico che si occupi dei problemi tecnici che possono insorgere con queste tecnologie. Una postazione LIM significa hardware e software da conoscere in modo approfondito e da aggiornare. In merito al software, essendocene di svariati tipi i docenti dovrebbero continuamente imparare ad usarne di nuovi e sapersi aggiornare sulle potenzialità e strumenti che vengono aggiunti nel tempo nelle varie versioni. Purtroppo questo non sempre accade. Inoltre, considerata la situazione economica in cui si trovano parecchie scuole, non è da escludere che al primo danno del proiettore dato dalla semplice usura, esso sarà abbandonato per mancanza di fondi per la riparazione.

DATA 29/04/2017 15:31:44 - AUTORE Maria Grazia_F152J

Dopo aver partecipato al Corso Basic on line (Normal Immersion) sull'uso della LIM INTERWRITE tenuto dall'Assodolab, corso che mi ha consentito di comprendere in modo chiaro ed esaustivo non solo il funzionamento della LIM ma anche le sue potenzialità, ritengo di poter affermare con maggiore sicurezza che la presenza e l'utilizzo in classe di tale strumento possa offrire nuovi spunti all'attività didattica del docente, a patto che questi impari ad usarla correttamente e non abbia il terrore di avvicinarsi a questo supporto didattico che tanto affascina i nativi digitali e a patto che la LIM sia funzionante. Apro a questo proposito una piccola parentesi. Accade spesso che gli strumenti che compongono la LIM subiscano dei guasti che nessuno è in grado di riparare. Pertanto, dovrebbe essere compito delle scuole dotarsi di personale tecnico che sia in grado di ripararla in tempi brevi in modo da poter realmente consentire alla classe un suo utilizzo. Ritornando poi al docente e alla sua preparazione sulla LIM, ribadisco che solo conoscendo ciò che ha davanti e solo sapendo sfruttare a pieno le sue potenzialità, può aspirare a suscitare interesse e attenzione nell'allievo. Ecco perché tutti i docenti dovrebbero seguire un corso sull'uso della LIM.

DATA 29/04/2017 15:36:25 - AUTORE PATRIZIA

La nostra società ha subito negli ultimi anni notevoli cambiamenti grazie all'uso delle nuove tecnologie. Internet, social network, smartphone, wi-fi, tablet ed ogni sorta di mezzo di comunicazione di massa, hanno fatto in modo che ciò che un tempo si modificava in un decennio, oggi si evolva nell'arco di pochi mesi. Viviamo nell'era in cui tutto è veloce; è impensabile scrivere una lettera per comunicare con un amico a distanza: basta inviare una e-mail o un messaggio su whatsapp o messenger. E' per questo che oggi non si può pensare ad un insegnamento esclusivamente cattedratico, tradizionale, facendo riferimento solo al libro di testo, che peraltro spesso i ragazzi odiano. Eseguire un esercizio di grammatica sulla lavagna interattiva (LIM) coinvolge tutti ed è molto più semplice ed incisivo perchè è supportato da immagini, schemi, colori diversi. Lo stesso dicasi per una lezione di storia: non è possibile imporre agli alunni in età adolescenziale lo studio mnemonico di date ed avvenimenti; una mappa concettuale aiuta molto di più come anche la visione di documentari o film sull'argomento che si sta svolgendo. Ritengo quindi che questo corso sia necessario per adeguarsi al mondo in evoluzione ed alle esigenze degli allievi. Sono certa che possa rivelarsi utile.

DATA 29/04/2017 15:45:15 - AUTORE PATRIZIA

Ritengo la LIM una soluzione ai problemi di apprendimento e di attenzione che mostrano diversi alunni. Può certamente suscitare interesse, ma se non è accompagnata da un ‘progetto’ didattico ben definito rischia di essere controproducente. Vantaggi: favorisce l’organizzazione di lezioni trasversali permettendo di condividere materiali didattici di diverse discipline; stimola l’attività di gruppo fra insegnanti anche non della stessa disciplina; comunica conoscenze con un linguaggio multimediale al quale i ragazzi sono più abituati; sollecita il docente a organizzare il proprio lavoro in maniera organica e rigorosa, anche se non si può rinunciare a un pizzico di improvvisazione perché, a mio parere, l’insegnante deve sapersi adattare alla situazione contingente e al gruppo classe che ha di fronte. La LIM può essere molto utile: nell’ attività di sostegno di alunni portatori di handicap; nelle attività di recupero extracurriculare degli alunni in difficoltà, ai quali è possibile somministrare attività e lezioni diverse da quelle tipicamente frontali; Svantaggi: come tutte le innovazioni se non è conosciuta in modo adeguato rischia di provocare più delusioni e conseguenti rifiuti, piuttosto che stimolare ad integrare il proprio lavoro; richiede tempo, almeno nella prima fase di conoscenza ed utilizzo e non sempre il tempo a disposizione è molto. Per concludere auspico che seguire questo corso mi permetta di mettere in pratica idee per realizzare lezioni diverse e spero più interessanti, ma fondamentalmente mi auguro di acquisire nuove conoscenze che, alla fine, penso sia l’aspetto più importante per chi affronta un percorso come questo.

DATA 29/04/2017 15:50:04 - AUTORE Valentina

Buongiorno, ho iniziato a seguire il corso base LIM con lavagna della Interwrite e devo dire che non conoscevo in maniera così precisa e dettagliata il funzionamento della LIM. Secondo il mio punto di vista la LIM ha diversi pregi: permette di creare forme, puntatori, inserire testo, ecc di conseguenza è uno strumento che ha tantissime funzionalità anche interattive e questo permette di creare lezioni più dinamiche ed interattive. Quindi bisogna avere un po' di formazione ed elasticità mentale per poterlo utilizzare al meglio. Mentre invece i contro sono dati dal fatto che bisogna prepararsi, formarsi ed esercitarsi per poter utilizzare al meglio la lavagna. Purtroppo il tempo a disposizione degli insegnanti è davvero poco. Inoltre non è possibile utilizzare le LIM fuori dal orario scolastico, quindi potrebbe essere un problema fare esercitazioni con la LIM.

DATA 29/04/2017 18:32:19 - AUTORE valentina792r

Buongiorno a tutti , mi chiamo Valentina e sono un'insegnante di scuola secondaria di secondo grado preso un 'istituto tecnico commerciale ,insegno scienze integrate, a mio parere nelle tecnologie multimediali trovo soltanto vantaggi e benefici, sia per il docente che per gli alunni, infatti per questi ultimi la LIM nasce per arricchire il percorso didattico , favorire la concentrazione insito nel linguaggio visivo , facilitare il ripasso e stimolare la partecipazione. Un'altro punto di vantaggio della lavagna interattiva multimediale la riscontro negli strumenti a disposizione che agevolano i contenuti multidisciplinari, tramite collegamenti audio , video, o a siti internet. Per quanto riguarda il docente ;la distanza tra l'alunno - insegnante viene ad essere accorciata poiché il docente diventa facilitatore e animatore della lezione stimolando gli studenti a produrre, comunicare e condividere la conoscenza in una prospettiva di rete. Il coso che ho svolto presso questo ente ASSODOLAB e' stato di grande supporto ,per arricchire le conoscenze ,ha aumentato in me l'entusiasmo per creare delle lezioni accattivanti , introducendo filmati e giochi interattivi, diversificando il linguaggio è possibile calibrare e personalizzare le lezioni. valentina792r

DATA 30/04/2017 13:50:10 - AUTORE AndreaA940L

SECONDO INTEREVENTO: Sono Giunto al termine di questo corso sull’uso della lavagna Interattiva LIM. Ho trovato estremamente utili ed esaustivi i video proposti dall’associazione ASSODO Lab, in quanto ben strutturati e completi. Essi indagano il programma e soprattutto i possibili utilizzi della lavagna interattiva in ogni suo aspetto. Ritengo che sia particolarmente importante la parte con gli esempi di abbinamento agli altri software che permettono di rendere questo strumento estremante flessibile, versatile e consentirne molti usi differenti all’interno della stessa disciplina. La Lavagna LIM consente ai docenti di evidenziare i collegamenti tra le diverse opere trattate all’interno della stessa unità didattica o addirittura le connessioni con materie diverse dalla propria. Questo strumento rappresenta senza dubbio un supporto essenziale per le lezioni frontali e per redigere in classe, assieme agli alunni, del materiale utile per lo studio individuale a casa.

DATA 30/04/2017 20:31:36 - AUTORE Valentina

SECONDO INTERVENTO: Buonasera, ho terminato la stesura della tesina dopo aver visionato tutti i filmati ed avere fatto pratica con la LIM presente nella mia scuola. Devo riconoscere che, nonostante la mia ritrosia iniziale, mi sono dovuta ricredere sul suo utilizzo e sulla sua utilità. Questo strumento è molto semplice, intuitivo ed efficace per coinvolgere la classe durante la lezione frontale. Inoltre per l'insegnamento di alcune materie particolarmente ostiche per gli studenti, permette di affiancare anche strumenti interattivi quali audio e video. Secondo me l'unico difetto è dato dal fatto che per avere lezioni fatte bene ed efficaci c'è bisogno di pratica, di provare e riprovare più volte ad utilizzare il programma. Inoltre c'è bisogno di un po' di tempo supplementare per prepararsi il materiale da visualizzare in classe. Sarebbe opportuno avere a disposizione i laboratori di informatica anche fuori dal orario scolastico per consentire ai docenti di potersi preparare al meglio per i loro studenti utilizzando anche la LIM.

DATA 01/05/2017 17:10:51 - AUTORE DanieleC111S

Insegno Disegno e Storia dell’arte (A17 ex A25) in una scuola secondaria da due anni, per coinvolgere gli studenti ho preferito da sempre affiancare alla didattica tradizionale su testo le lezioni utilizzando le immagini proiettate da power point proprio perché la maggior parte delle classi non possedeva una Lim. Nella scuola in cui insegno ora la maggiore parte delle classi possiede questo strumento, la Lim è uno strumento innovativo perché mi consente di sfruttare appieno le potenzialità multimediali offerte dal web. Le mie lezioni sono diventate più coinvolgenti perché alterno spiegazioni frontali con video, grafici, disegni tecnici e modelli 3d interrativi. Penso che questo strumento, se ben utilizzato, sia molto potente ed efficace perché consente allo studente di apprendere la materia di insegnamento da diversi punti di vista. Tuttavia questo nuovo metodo di insegnamento richiede uno sforzo creativo ed un maggiore dispendio di tempo per preparare le lezioni da parte del docente rispetto a quanto avveniva in passato.

DATA 03/05/2017 12:46:35 - AUTORE luigi_c514u

Seguire i corsi della LIM a mio parere dovrebbe essere un obbligo per tutti i docenti, apre nuovi orizzonti alla didattica ma richiede anche una apertura da parte di noi docenti al nuovo mondo scolastico: lasciare i vecchi schemi e una didattica solo forntale e imparare ad usare bene le nuove tecnologie informatiche in amniera interattiva.

DATA 03/05/2017 13:02:37 - AUTORE Marialucia_D643H

Non sempre le novità tecnologiche vengono accolte con entusiasmo nel mondo della scuola, infatti l'introduzione della LIM ha da un lato creato grande entusiasmo da parte dei docenti ed alunni in quanto l'interattività delle lezioni ha coinvolto sempre più l'attenzione degli studenti durante le ore di lezione, dall'altro lato però bisogna sottolineare che impiegare molte risorse economiche per l'acquisto di questi strumenti non garantisce l'effettivo miglioramento della qualità dell'istruzione impartita.

DATA 04/05/2017 12:27:06 - AUTORE LorenaB519E

Salve a tutti! Mi chiamo Lorena e sono una aspirante docente di diritto ed economia (classe di concorso A-46). Mi sono iscritta al corso basic sulla Lim Promethean con la modalità "full immersion" ovvero con durata settimanale. Premetto che è un'esperienza a me totalmente nuova ed anche entusiasmante. Ho iniziato a seguire le video-lezioni sulla piattaforma on-line e sono stata positivamente colpita dalla chiarezza delle stesse e dai contenuti poichè il corso è ben strutturato.Ho potuto percepire, iniziando a seguire le video-lezioni, che questo strumento risulta essere particolarmente utile in quanto permette non solo di "catturare" maggiormente l'attenzione degli studenti, ma anche di facilitarne il percorso di apprendimento. Ricordo che, quando ero io studentessa, non vi erano modalità di lezioni differenti da quella frontale in cui i professori spiegavano senza che ci fosse un coinvolgimento specifico da parte della classe. Ritengo che l'utilizzo di uno strumento quale quello della Lim possa coinvolgere attivamente gli studenti e che si possano raggiungere, mediante lo stesso, maggiori risultati didattici.

DATA 04/05/2017 13:22:52 - AUTORE TizianaH096H

La LIM è senza dubbio uno strumento didattico molto valido ed innovativo che migliora il processo di apprendimento dello studente grazie al carattere di interattività. Poter utilizzare contenuti multimediali di vario tipo consente di mantenere viva l’attenzione e la concentrazione dello studente per un tempo maggiore rispetto a quello ottenuto con una lezione mediante l’uso della lavagna di ardesia. Si evitano così “tempi morti” che possono crearsi quando il docente rivolge le spalle agli studenti per trascrivere dei contenuti alla lavagna, momenti durante i quali è più facile distrarsi. Si evita inoltre la monotonia dovuta alla semplice trascrizione o descrizione vocale da parte del docente, in favore di una lezione dinamica che può essere arricchita con foto, immagini, video. L’utilizzo di colori e lo spostamento di oggetti, permettono allo studente di focalizzare meglio i contenuti trattati. La lezione può anche essere organizzata in maniera più efficiente e versatile a seconda delle classi a cui il professore deve rivolgersi trattando argomentazioni simili ma con diversi livelli di dettaglio. Il docente può effettuare modifiche specifiche alla versione base della lezione inserendo diversi contenuti per rispondere alle necessità della classe.

DATA 04/05/2017 13:23:36 - AUTORE TizianaH096H

Sono un ingegnere ed un aspirante docente per diverse classi di concorso che la mia laurea permette, in particolare nell’ambito dell’educazione tecnica e della geologia e mineralogia. Ritengo che il corso LIM Basic Interwrite sia ben strutturato, non solo per le spiegazioni dettagliate sull’utilizzo degli strumenti del software, ma anche per le osservazioni e gli spunti tramite i quali evidenzia gli effetti positivi che si otterrebbero sul coinvolgimento dello studente durante la lezione. Ritengo inoltre che non sia scontato sapere preparare una lezione attraverso l’utilizzo della LIM, serve impegno ed esercitazione da parte dell’insegnante, sia per velocizzare i tempi di creazione della stessa, ma soprattutto per essere in grado di arricchirla con contenuti multimediali che siano davvero utili e che non finiscano con l’essere un banale riempimento del tempo. È anche vero che l’utilizzo della LIM potrebbe far pensare all’insorgere di alcuni effetti negativi, quali ad esempio il ruolo stesso del docente che potrebbe essere valutato come una componente passiva. La lezione può infatti anche essere stampata, salvata in formato pdf, inviata al singolo studente o pubblicata sul sito della scuola. Questo permette allo studente di poter accedere in qualsiasi momento ai contenuti trattati durante la lezione, il ché se da una parte è positivo poiché consente anche in caso di mancata presenza dello studente a scuola, di poter recuperare la lezione in autonomia ponendo in un successivo momento domande o chiarimenti al docente, dall’altra però può anche indurre lo studente a sottovalutare l’importanza della lezione in classe, contando sul fatto di poterla poi rileggere a casa. In questo contesto è fondamentale la capacità stessa del docente di accompagnare la lezione con le proprie osservazioni, e di saperla rendere interattiva coinvolgendo sempre gli studenti e responsabilizzandoli.

DATA 05/05/2017 15:08:21 - AUTORE DanieleC111S

Prima di frequentare il corso pensavo di conoscere perfettamente le funzioni presenti all'interno del software Lim, solo ora che ho approfondito le potenzialità presenti in questo strumento mi rendo conto che non lo padroneggiavo affatto bene. Sono felice di aver scoperto alcuni strumenti come: collegamenti ipertestuali, strumenti video e rappresentazione grafica. Quest'ultima applicazione mi sarà veramente utile nello svolgimento delle lezioni di disegno, i vari strumenti presenti come il righello, le squadrette, il goniometro ed il compasso sono facili ed intuitivi da adoperare e consentono di disegnare con precisione ed ottenere una resa grafica migliore rispetto alla tradizionale lavagna in graffite di qualche anno fa. Inoltre ho trovato interessante, l'applicazione che permette di catturare i frame dai video attraverso lo strumento dedicato che consente di scrivere e di applicare delle note sopra l’immagine che si è precedentemente colta. In questo modo posso evidenziare e spiegare dettali che altrimenti sarebbero andati persi.

DATA 06/05/2017 12:59:33 - AUTORE LorenaB519E

Oltre agli aspetti positivi, la Lim può presentare anche alcuni aspetti negativi. Potrebbe indurre ad accelerare i tempi sui singoli argomenti e semplificarli eccessivamente. Potrebbe altresì stancare la vista degli alunni e presentare problemi tecnici legati al suo utilizzo. Inoltre, per il suo acquisto, c'è bisogno di un forte impiego di risorse economiche dovuto al suo costo eccessivo; ciò comporta una generalizzata preoccupazione nell'investire in strumenti che solitamente diventano obsoleti nel giro di pochi anni. Tra alcuni docenti ed educatori vi è addirittura il dubbio che l'insegnamento mediante l'utilizzo della Lim non tragga benefici, ma venga complicato. Si presenta anche un concreto rischio che si arrivi alla creazione di schemi e lezioni che gli alunni possano salvare ed archiviare come file trovando così tutto il lavoro già svolto; in questo modo la didattica perde di qualità perchè gli alunni "saltano" quel processo che gli permette di stimolare l'elaborazione e l'interiorizzazione dei contenuti, non dovendo più scrivere o copiare sul proprio quaderno.

DATA 09/05/2017 17:48:19 - AUTORE carmen

Buonasera a tutti ,mi chiamo Carmela aspirante docente in diritto ed economia A046. Da pochissimo ho iniziato il corso LIM INTERWRITE modalità full immersion. A primo impatto devo dire che le lezioni risultano essere chiare e ben strutturate.

Creare funzioni personalizzate per Microsoft Excel

Come utilizzare Excel in maniera innovativa e creativa

Sfondi per Desktop

Una raccolta di fotografie ad alta risoluzione per dare un tocco di originalità al nostro PC

Come lavorare con Microsoft Word 2007

Una panoramica introduttiva per orientarsi nell'uso del nuovo applicativo

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT