Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: venerdì 20 ottobre 2017

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7749

COMMENTI - PAGINA 339

DATA 14/10/2014 11.22.09 - AUTORE eniva@68

Sono un'insegnante di scuola primaria e mi accorgo sempre di più che, nonostante la ormai presenza delle LIM in tutte le classi e in tutte le scuole del territorio, emerge però che la maggior parte degli alunni e degli insegnanti non l'ha mai usata. In sostanza il software LIM è un perfetto sconosciuto. Penso che la LIM sia una risorsa per tutti, uno strumento valido ed innovativo nella didattica scolastica perchè gli studenti di tutte le età sono più coinvolti e partecipativi, stimolando l'interiorizzazione dei contenuti. Ho scelto, pertanto, di frequentare, un corso di formazione per l'uso della LIM perchè penso che la difficoltà degli insegnanti deriva dal poco tempo per imparare ad usarla, e della conseguente demotivazione di usare, durante le proprie lezioni,uno strumento del quale non si ha spesso padronanza e sicurezza.

DATA 14/10/2014 11.41.41 - AUTORE TIZIANAE506F

Data: 14.10.2014 ore 11.25– AUTORE TIZIANAE506F Sono una docente. Mi sono iscritta al corso LIM Certificate perché ritengo importante l’utilizzo degli strumenti tecnologici nella didattica. Ritengo che l’uso della LIM è utile a rafforzare la motivazione all’apprendimento dell’alunno.

DATA 15/10/2014 17.42.02 - AUTORE TIZIANAE506F

Data:15.10.2014 ore 17.20 – AUTORE TIZIANAE506F Sicuramente l’uso della LIM (lavagna interattiva Multimediale) è uno strumento sempre più diffuso nelle classi. Per utilizzare al meglio le enormi potenzialità della LIM occorrono non tanto le competenze informatiche quanto la condivisione di metodologie didattiche specifiche e la disponibilità di materiali operativi pensati appositamente per questo mezzo.

DATA 17/10/2014 23.01.46 - AUTORE stella

sono un' insegnante precaria di scuola primaria, sto frequentando un corso sulla L.I.M. fino a poco tempo fa a me sconosciuta. ritengo che questo nuovo modo di approcciarsi in classe con i bambini, consenta a noi insegnanti di avvicinarci al loro mondo, sempre più immerso nella tecnologia. la L.I.M. permette di attirare la loro attenzione coinvolgendoli in attività didattiche diverse, interattive e stimolanti.

DATA 18/10/2014 14.49.14 - AUTORE Ciucarino

Sono un'insegnante di scuola secondaria, nelle diverse scuole in cui ho lavorato ho spesso trovato la lavagna interattiva multimediale. Ritengo che la LIM sia un valido strumento didattico in grado di offrire molteplici occasioni di apprendimento.

DATA 25/10/2014 11.27.57 - AUTORE SANDRO88

Non avevo mai visto una LIM prima di frequentare il corso, adesso conoscendola credo proprio che sia uno strumento utilissimo e meraviglioso.

DATA 25/10/2014 11.34.44 - AUTORE SANDRO88

Le nuove tecnologie, e in particolare la LIM, assumono a mio parere un ruolo centrale per la personalizzazione dell’insegnamento, l’individuazione di proposte didattiche in grado di valorizzare le caratteristiche cognitive, affettive, emotive e sociali di ciascun allievo, l’allestimento di attività di insegnamento capaci di coinvolgere gli studenti in qualità di protagonisti attivi dell’apprendimento e di aiutarli a “imparare ad imparare” per tutta la vita. In poche parole la LIM è uno strumento fantastico!

DATA 25/10/2014 17.05.44 - AUTORE Rosalinda Petix

Sono una docente di Lettere, trovo il corso molto interessante e stimolante. Ho cominciato a utilizzare la LIM in classe con maggiore consapevolezza e lo considero uno strumento valido e didatticamente coinvolgente che accorcia le distanze tra docenti e discenti e permette di ampliare i contenuti con estrema facilità.

DATA 25/10/2014 17.14.43 - AUTORE Rosalinda Petix

Inoltre, gli alunni con bisogni educativi speciali, attraverso l'interazione con la LIM, trovano un rinforzo positivo e si sentono gratificati; è bello poi che nel gruppo classe si crei un autentico clima di collaborazione e di solidarietà, soprattutto nei confronti dei ragazzi con difficoltà nell'apprendimento.

DATA 29/10/2014 11.15.46 - AUTORE SANDRO88

La partecipazione al corso mi ha dato l’opportunità di considerare la Lim strumento innovativo ed efficace per l’apprendimento di tutte le discipline. E' da ricordare che, i bambini nati in quest'ultimo decennio sono cresciuti nell'era digitale e come tal le tecnologie di ultima generazione sono il loro pane quotidiano: internet, video-giochi, telefonini sono fonte integrante della loro vita; per cui essi sono abituati ad usarli senza quasi aver bisogno che qualcuno li istruisca. Detto quest, non perdiamo dunque l'opportunità di usare la LIM e a scopo didattico e soprattutto per sfruttarne le potenzialità affinché quest'ultima possa divenire un supporto all'insegnamento che consenta ad ogni alunno una migliore comprensione degli argomenti trattati.

DATA 29/10/2014 17.20.22 - AUTORE milena72

CIAO A TUTTI STO SEGUENDO QUESTO CORSO SPERO DI IMPARARE AD USARE LA LIM CON I MIEI ALUNNI.

DATA 29/10/2014 17.20.33 - AUTORE marina

la lavagna interattiva è un essenziale strumento visivo che aiuta la memorizzazione delle strutture grammatali

DATA 29/10/2014 17.27.45 - AUTORE giuseppec351f

La LIM è uno strumento dalle capacità straordinarie, perché ci permette di fare lezione in modo semplice, chiaro e coinvolgente. Gli allievi riescono a seguire con facilità e partecipano attivamente alla lezione, fornendo anche il proprio contributo. Le molteplici applicazioni consentono di acquisire competenze da poter spendere anche in altri campi sociali e professionali. Oggi, di certo, non si può più parlare "di contro" alla LIM...

DATA 29/10/2014 17.27.46 - AUTORE salvogi

La forza del corso sta nell'applicazione pratica di ciò che viene detto in teoria. la Lim è un efficace strumento per la didattica però solo se il docente usa una metodologia appropiata i frutti derivanti dall'uso di questo strumento si potranno raccogliere. Quindi penso, che una formazione mirata sia all'uso che alla metodologia può favorire questo processo di trasformazione da una didattica di tipo tradizionale a una didattica innovativa

DATA 29/10/2014 17.28.56 - AUTORE milena72

Sono una docente di lingua spagnola, lavoro nelle scuole medie. Nella mia scuola di recente sono state installate le LIM in diverse classi e siccome ritengo questo strumento didatticamente valido, ho deciso di frequentare questo corso, sperando, così, di coinvolgere i miei alunni nelle varie attività che si svolgono in classe.

DATA 29/10/2014 17.31.44 - AUTORE marcello

Sono docente di matematica e fisica in un liceo scientifico e insegno in classi con l'opzione scienze applicate. Utilizzo spesso dei PowerPoint per effettuare le mie lezioni. Nella scuola vi sono poche Lim per cui al momento l'ho usata poco e comunque limitatamente a qualche applicazione. Questo mi ha ugualmente consentito di comprenderne le ampie potenzialità e soprattutto i vantaggi che essa può consentire nella didattica con particolare riguardo ad alunni che hanno disturbi di apprendimento o comunque con scarsa motivazione alla partecipazione alle lezioni. Per tale motivo ho deciso di partecipare ad un corso di aggiornamento che approfondisca l'utilizzo della LIM in modo da avere la possibilità di migliorare/rinnovare alcuni aspetti della mia didattica.

DATA 29/10/2014 17.32.24 - AUTORE manudp

Sono docente abilitata di lingue straniere (inglese e spagnolo) e ho iniziato ad usare la LIM sia nella scuola di primo che di secondo grado per curiosità. Effettivamente gli alunni sono sempre molto interessati e partecipano con maggiore attenzione alle lezioni. Inoltre, su internet, esistono tantissimi siti con giochi ed altre attività interattive in lingua straniera, che aiutano gli alunni non solo ad apprendere la grammatica, il lessico e le funzioni, ma anche a lavorare sulle abilità e le competenze scritte ed orali in lingua straniera,in maniera quasi inconscia e divertendosi. Anche gli alunni meno motivati allo studio delle lingue, partecipano in maniera attiva alle lezioni e dimostrano un impegno superiore rispetto alle attività tradizionali. Sicuramente la LIM è uno strumento indispensabile alla nostra attività docente, lo ritengo un valido alleato dell'insegnante.

DATA 29/10/2014 17.33.13 - AUTORE marina

sono una insegnate di lingua inglese alla scuola media e mi accorgo di quanto i ragazzi di oggi imparino usando la memoria visiva.A questo scopo la LIM é uno strumento perfetto per l'insegnamento di vocaboli e strutture in contesto corredate da immagini e dialoghi realistici.

DATA 29/10/2014 17.33.58 - AUTORE lucasanto.amore

Sono un docente della classe di concorso A049 matematica e fisica al liceo scientifico. Utilizzo la LIM gia' da qualche anno e scopro ogni giorno nuovi impieghi e strumenti. Ad esempio l'altro giorno, anche grazie alla versione digitale dei testi di fisica zanichelli, ho potuto impostare una lezione che coniugava un filmato di una esperienza fisica, il corrispondente contenuto nel testo di fisica e la lezione frontale in parte gia' preparata con degli schemi. In piu' avendo tre alunni assenti ho potuto salvare la lezione per potergliela inviare. In seguito penso di munirmi di microfono al fine di filmare la lezione come successivo tutorial per gli alunni.

DATA 29/10/2014 17.34.17 - AUTORE manliogiustiniani

Ho già utilizzato le Lim anche se in modo saltuario ed elementare. Questo corso, improntato soprattutto su esercitazioni pratiche ed ad un livello più avanzato, mi da la possibilità di apprendere nuove applicazioni ed utilizzo di nuovi strumenti didattici.

Sfondi per Desktop

Una raccolta di fotografie ad alta risoluzione per dare un tocco di originalità al nostro PC

Creare funzioni personalizzate per Microsoft Excel

Come utilizzare Excel in maniera innovativa e creativa

QuizPatentino.net

Il sito leader per la preparazione all'esame per il patentito di guida dei ciclomotori

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT