Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: lunedì 18 dicembre 2017

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7749

COMMENTI - PAGINA 339

DATA 29/10/2014 11.15.46 - AUTORE SANDRO88

La partecipazione al corso mi ha dato l’opportunità di considerare la Lim strumento innovativo ed efficace per l’apprendimento di tutte le discipline. E' da ricordare che, i bambini nati in quest'ultimo decennio sono cresciuti nell'era digitale e come tal le tecnologie di ultima generazione sono il loro pane quotidiano: internet, video-giochi, telefonini sono fonte integrante della loro vita; per cui essi sono abituati ad usarli senza quasi aver bisogno che qualcuno li istruisca. Detto quest, non perdiamo dunque l'opportunità di usare la LIM e a scopo didattico e soprattutto per sfruttarne le potenzialità affinché quest'ultima possa divenire un supporto all'insegnamento che consenta ad ogni alunno una migliore comprensione degli argomenti trattati.

DATA 29/10/2014 17.20.22 - AUTORE milena72

CIAO A TUTTI STO SEGUENDO QUESTO CORSO SPERO DI IMPARARE AD USARE LA LIM CON I MIEI ALUNNI.

DATA 29/10/2014 17.20.33 - AUTORE marina

la lavagna interattiva è un essenziale strumento visivo che aiuta la memorizzazione delle strutture grammatali

DATA 29/10/2014 17.27.45 - AUTORE giuseppec351f

La LIM è uno strumento dalle capacità straordinarie, perché ci permette di fare lezione in modo semplice, chiaro e coinvolgente. Gli allievi riescono a seguire con facilità e partecipano attivamente alla lezione, fornendo anche il proprio contributo. Le molteplici applicazioni consentono di acquisire competenze da poter spendere anche in altri campi sociali e professionali. Oggi, di certo, non si può più parlare "di contro" alla LIM...

DATA 29/10/2014 17.27.46 - AUTORE salvogi

La forza del corso sta nell'applicazione pratica di ciò che viene detto in teoria. la Lim è un efficace strumento per la didattica però solo se il docente usa una metodologia appropiata i frutti derivanti dall'uso di questo strumento si potranno raccogliere. Quindi penso, che una formazione mirata sia all'uso che alla metodologia può favorire questo processo di trasformazione da una didattica di tipo tradizionale a una didattica innovativa

DATA 29/10/2014 17.28.56 - AUTORE milena72

Sono una docente di lingua spagnola, lavoro nelle scuole medie. Nella mia scuola di recente sono state installate le LIM in diverse classi e siccome ritengo questo strumento didatticamente valido, ho deciso di frequentare questo corso, sperando, così, di coinvolgere i miei alunni nelle varie attività che si svolgono in classe.

DATA 29/10/2014 17.31.44 - AUTORE marcello

Sono docente di matematica e fisica in un liceo scientifico e insegno in classi con l'opzione scienze applicate. Utilizzo spesso dei PowerPoint per effettuare le mie lezioni. Nella scuola vi sono poche Lim per cui al momento l'ho usata poco e comunque limitatamente a qualche applicazione. Questo mi ha ugualmente consentito di comprenderne le ampie potenzialità e soprattutto i vantaggi che essa può consentire nella didattica con particolare riguardo ad alunni che hanno disturbi di apprendimento o comunque con scarsa motivazione alla partecipazione alle lezioni. Per tale motivo ho deciso di partecipare ad un corso di aggiornamento che approfondisca l'utilizzo della LIM in modo da avere la possibilità di migliorare/rinnovare alcuni aspetti della mia didattica.

DATA 29/10/2014 17.32.24 - AUTORE manudp

Sono docente abilitata di lingue straniere (inglese e spagnolo) e ho iniziato ad usare la LIM sia nella scuola di primo che di secondo grado per curiosità. Effettivamente gli alunni sono sempre molto interessati e partecipano con maggiore attenzione alle lezioni. Inoltre, su internet, esistono tantissimi siti con giochi ed altre attività interattive in lingua straniera, che aiutano gli alunni non solo ad apprendere la grammatica, il lessico e le funzioni, ma anche a lavorare sulle abilità e le competenze scritte ed orali in lingua straniera,in maniera quasi inconscia e divertendosi. Anche gli alunni meno motivati allo studio delle lingue, partecipano in maniera attiva alle lezioni e dimostrano un impegno superiore rispetto alle attività tradizionali. Sicuramente la LIM è uno strumento indispensabile alla nostra attività docente, lo ritengo un valido alleato dell'insegnante.

DATA 29/10/2014 17.33.13 - AUTORE marina

sono una insegnate di lingua inglese alla scuola media e mi accorgo di quanto i ragazzi di oggi imparino usando la memoria visiva.A questo scopo la LIM é uno strumento perfetto per l'insegnamento di vocaboli e strutture in contesto corredate da immagini e dialoghi realistici.

DATA 29/10/2014 17.33.58 - AUTORE lucasanto.amore

Sono un docente della classe di concorso A049 matematica e fisica al liceo scientifico. Utilizzo la LIM gia' da qualche anno e scopro ogni giorno nuovi impieghi e strumenti. Ad esempio l'altro giorno, anche grazie alla versione digitale dei testi di fisica zanichelli, ho potuto impostare una lezione che coniugava un filmato di una esperienza fisica, il corrispondente contenuto nel testo di fisica e la lezione frontale in parte gia' preparata con degli schemi. In piu' avendo tre alunni assenti ho potuto salvare la lezione per potergliela inviare. In seguito penso di munirmi di microfono al fine di filmare la lezione come successivo tutorial per gli alunni.

DATA 29/10/2014 17.34.17 - AUTORE manliogiustiniani

Ho già utilizzato le Lim anche se in modo saltuario ed elementare. Questo corso, improntato soprattutto su esercitazioni pratiche ed ad un livello più avanzato, mi da la possibilità di apprendere nuove applicazioni ed utilizzo di nuovi strumenti didattici.

DATA 29/10/2014 17.38.00 - AUTORE Ettore

Sono un ingegnere informatico e sto frequentando il corso con piena soddisfazione ritenendolo utile. Intendo poi utilizzare le competenze acquisite per essere a mia volta docente nei corsi LIM a scuola e non solo.

DATA 29/10/2014 17.40.51 - AUTORE antonella17

Sono un'insegnante di fisica nelle scuole superiori.Sono diversi dal mio punto di vista i vantaggi dell'uso della Lim. Ad esempio La lim è uno strumento didattico davvero utile e indispensabile ,soprattutto per le lezioni di materie quali matematica e fisica in cui occorre molta grafica alla lavagna.Le tabelle, i disegni , i grafici vengono come stampati ,si evita il disegno a mano libera, spesso complicato e poco chiaro per gli studenti. Visto che siamo in un'epoca digitale la Lim ,rispetto alla lavagna classica, è più vicina al mondo dei ragazzi di oggi ,che hanno maggiore interesse per un tipo di lezione multimediale rispetto a quella tradizionale.

DATA 29/10/2014 17.41.34 - AUTORE rosann_arecchia

Corso interessante. Sono un insegnante di scuola elementare, le mie conoscenze di base hanno fatto si, fino ad oggi, che l'utilizzo della LIM fosse molto limitato. Il corso oggi mi permette di ampliare le mie conoscenze ed allargare l'offerta didattica ai miei alunni. Esperienze pratiche interessanti.

DATA 29/10/2014 17.55.51 - AUTORE maria71

Sono un'insegnante di scuola secondaria di secondo grado, sono abilitata nelle classi di concorso A049 e A059 e insegno matematica e fisica in un liceo scientifico. Sto seguendo un corso di aggiornamento sulla LIM, a mio parere la lavagna interattiva è uno strumento interattivo molto utile soprattutto per le materie scientifiche. Favorisce l'apprendimento e attira l'attenzione degli allievi(sia quelli impegnati che quelli demotivati) in quanto molto interessati a tutte le tecnologie multimediali. Molto interessante è poter salvare le lezioni e poterle riprendere nelle lezioni successive o darle ai discenti. Inoltre è una lavagna dalle molteplici funzioni e proprio per questo è uno strumento didattico efficace.

DATA 30/10/2014 14.47.56 - AUTORE luisagia

Avevo partecipato anni fa ad un corso sulla LIM, ma poiché la scuola dove lavoravo ne era sprovvista tutto ciò che avevo imparato e l'interesse che aveva suscitato in me erano sprofondati nel dimenticatoio. Nella scuola dove sono adesso molte aule hanno la LIM, fino ad ora non l'ho utilizzata però partecipando a questo corso ho riscoperto tante cose.. si tratta solo di iniziare a metterle in pratica. La cosa che trovo più interessante è poter salvare i lavori dei ragazzi così da poter effettuare dei confronti durante il corso dell'anno.

DATA 31/10/2014 18.16.22 - AUTORE dany68

Sono una docente di lettere di scuola secondaria di secondo grado.Sto frequentando il corso con grande soddisfazione, ampliando le mie conoscenze sulla LIM. Nella scuola dove insegno le aule non hanno ancora la lavagna interattiva, ma ritengo sia opportuno apprendere le molteplici funzioni di questo strumento didattico istruttivo ed efficace. Sarà interessante usare la LIM durante le ore di grammatica.

DATA 01/11/2014 21.18.31 - AUTORE Laura

Ho iniziato a frequentare il corso Lim per affinare la mia conoscenza di questo strumento a supporto della pratica d'insegnamento. La Lim ci consente di adattare la nostra didattica ai diversi stili di apprendimento con l'aiuto della multimedialità e di una modalità e un linguaggio che sono più vicini alle caratteristiche dei nostri studenti. Ci consente inoltre di ottimizzare i tempi con la possibilità di utilizzare materiali già predisposti in precedenza o di riutilizzarli in contesti diversi. Apprezzo la competenza e la professionalità del formatore che ci accompagnerà alla certificazione . Grazie Assodolab.

DATA 03/11/2014 22.49.02 - AUTORE Concetta

Buona sera a tutti. Mi chiamo Concetta e insegno da ventidue anni matematica e scienze in una scuola secondaria di primo grado, la presenza delle Lim nelle mie classi mi ha spinto a partecipare al corso su questo strumento multimediale. Durante questo periodo ho visto crescere sempre di più l’entusiasmo sia verso queste nuove tecnologie sia verso le mie stesse discipline d’insegnamento. Pertanto, ho cominciato a preparare le mie lezioni con la LIM e mi sono resa conto che il suo utilizzo rappresenta uno strumento molto efficace per attirare l’attenzione e la partecipazione attiva di tutti ragazzi, che diventano i protagonisti del loro crescita culturale.

DATA 03/11/2014 23.03.08 - AUTORE Concetta

Ciao a tutti. Secondo il mio parere la Lim migliora le dinamiche relazionali valorizzando e incrementando la collaborazione e la cooperazione in classe. Contribuisce, altresì, ad un’efficacia presentazione di informazioni, a creare simulazioni e a stimolare discussioni tali da rafforzare l’autonomia e un modo personale di affrontare lo studio.

Importare un database di Excel in Office Access

Come importare dati da Excel in Access

La scrittura stenografica con Word

Una proposta per l'utilizzo del glossario di Word

Giocare con grafici dinamici

Una proposta didattica per abituare gli alunni alla lettura di grafici

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT