Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: lunedì 23 ottobre 2017

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7749

COMMENTI - PAGINA 358

DATA 28/06/2016 10:49:59 - AUTORE concettai754e

Grazie alla curiosità e alla conoscenza della LIM, ho deciso di frequentare il corso, per essere al passo con i tempi. Conoscendo il vantaggio e l'importanza di questo preziosissimo strumento. L'informatica mi ha sempre affascinata così ho deciso di frequentare il corso. Prima, qualche insegnante si portava il pc a scuola, per visionare, consultare e creare con i ragazzi le varie lezioni, come matematica, storia, geografia, cominciando a introdurli in questo nuovo modo di studiare, e accattivare anche la loro attenzione. Considerando anche i ragazzi con certe difficoltà si sono inseriti con maggiore entusiasmo. LE Norme potenzialità della LIN, consente un coinvolgimento diretto con i ragazzi. L'utilizzo degli strumenti tecnologici rendono più interessanti le lezioni e gli alunni hanno entusiasmo nello studio e scoprire il nuovo mondo, quello che è la LIM.

DATA 13/07/2016 17:34:27 - AUTORE Maria Rita

Sono una ragazza di 26 anni, laureata in Scienze della Formazione Primaria- indirizzo materna e specializzata al sostegno.Ho deciso di seguire il corso di Lim Basic perché penso sia un percorso che possa avvicinarmi all'uso di questo strumento tecnologico innovativo in ambito scolastico. Durante il mio percorso universitario, infatti, ho potuto constatare in maniera diretta grazie ai tirocini formativi, che gran parte degli insegnanti non utilizza la Lim nel processo di insegnamento - apprendimento sia per la mancanza di tali strumenti nelle aule scolastiche sia per la mancata preparazione del corpo docente ad un approccio corretto con strumenti tecnologici. Per tutti questi motivi, penso che la LIM possa rappresentare una risorsa molto importante per una maggiore efficacia dell'azione didattica, permettendo un approccio multisensoriale e attivo da parte dei bambini nel processo di apprendimento.

DATA 13/07/2016 20:53:17 - AUTORE giorgiac342h

Sono laureata in Scienze e tecnologie geologiche e ho avuto esperienze di insegnamento in scuole private e come supplente di matematica e scienze in scuole pubbliche. Sto attualmente seguendo il corso Basic sulla Lim. Ho avuto modo di conoscere questo strumento qualche anno fa per alcune presentazioni in Power Point rivolte ad alunni di scuola elementare in occasione di un progetto PON. Credo sia uno strumento altamente innovativo che riesce a catturare l'attenzione e l'interesse degli alunni già precocemente informatizzati.

DATA 14/07/2016 09:20:57 - AUTORE Elisa Z129Q

La LIM, con i suoi variegati software didattici, risponde alle diverse esigenze apprenditive e cognitive degli alunni, anche e soprattutto in situazioni di BES e DSA. Con questa consapevolezza ho iniziato il corso di formazione su questo indispensabile strumento didattico, scoprendo quanto sia importante stimolare il senso visivo degli alunni per favorire apprendimenti significativi.

DATA 14/07/2016 18:20:40 - AUTORE Manuela

Trovo molto utile l'uso della LIM all'interno delle aule. In quanto docente si scuola primaria ritengo che la lavagna interattiva sia un buon supporto didattico in grado di stimolare la motivazione verso una maggiore attenzione al mondo dell'immagine visiva; nonché una modalità per coinvolgere gli alunni con stili cognitivi visuali. Inoltre è molto stimolante per gli alunni, ma anche per gli insegnanti.

DATA 14/07/2016 22:50:49 - AUTORE mariapiac351t

Ho deciso di partecipare ad un corso sulla 'LIM' per potere sfruttare tutte le potenzialità di questo straordinario strumento, che a mio parere ha rivoluzionato la classica 'lezione frontale'. Infatti, reputo la LIM un importante supporto all'attività didattica, perché mette gli alunni nella condizione di seguire con attenzione la lezione mantenendo alta la concentrazione e la partecipazione migliorandone così l'apprendimento. Ricordiamo che le nuove generazioni, i cosiddetti "nativi digitali", vivono a stretto contatto con le moderne tecnologie e quindi introdurre la LIM nella scuola, sicuramente, accorcia le distanze tra questi due mondi: docenti - alunni. La prima volta che ho affrontato un argomento con la LIM, ho potuto constatare negli alunni un atteggiamento positivo nei confronti della lezione che si stava svolgendo. Ciò mi ha convinto a considerare la LIM un ottimo strumento didattico.

DATA 15/07/2016 11:16:08 - AUTORE Valentina536t

Ho deciso di iniziare un corso LIM, spinta dalla motivazione di rimanere a passo con i tempi. La scuola, infatti, deve cercare di dialogare con i giovani, avvalendosi delle tecnologie che la società attuale impone. La LIM è una di queste ed è utile nel processo di insegnamento-apprendimento perché arricchisce le attività, offrendo modalità multimediali e cooperative di costruzione del sapere. E' necessario, però, essere consapevoli che la dotazione, negli ultimi anni, delle LIM nelle scuole non equivale ad un immediato cambiamento nella didattica poiché è necessaria una rivoluzione delle menti che coinvolga tutti i docenti. Come futura insegnante, spero di essere all'altezza di tale sfida.

DATA 16/07/2016 00:33:40 - AUTORE enza580u

Corso Lim :utile ai fini dell'aggiornamento professionale ,indispensabile nell 'acquisizione di competenze delle nuove metodiche tecnologiche dell'insegnamento dinamico di questa epoca in continuazione evoluzione.

DATA 16/07/2016 00:34:37 - AUTORE enza580u

Corso Lim :utile ai fini dell'aggiornamento professionale ,indispensabile nell 'acquisizione di competenze delle nuove metodiche tecnologiche dell'insegnamento dinamico di questa epoca in continuazione evoluzione.

DATA 19/07/2016 12:21:19 - AUTORE SARAE379I

Ritengo che l'impiego della tecnologia nella scuola sia uno strumento efficace per rendere più accattivanti e fruibili le lezioni, grazie a contenuti che il solo libro di testo non può far emergere. Si crea così un diverso approccio alle materie che risulta utile per stimolare il desiderio di apprendere degli alunni. La lim si rileva un importante alleato per la didattica in ogni area disciplinare. La mia esperienza si è concentrata soprattutto sull'uso della lim con gli alunni diversamente abili come strumento per favorire l'integrazione e di supporto nelle attività didattiche. Ho ritenuto quindi opportuno iscrivermi a questo corso per migliorare la mia formazione e poter utilizzare la lim a supporto della didattica.

DATA 19/07/2016 12:27:36 - AUTORE SARAE379I

Posso sostenere che gli elementi che ho riscontrato a favore dell'utilizzo della lim a supporto della didattica sono i seguenti: · Le lezioni interattive sono decisamente più coinvolgenti delle lezioni tradizionali · La condivisione dello stesso strumento favorisce un rapporto più stretto tra gli insegnanti e la classe, che creando le lezioni e cercando le soluzioni ai problemi che si pongono giorno per giorno in un certo senso “cresce insieme” · L’uso della lim azzera le distanze tra i compagni e i ragazzi con DSA, che a volte si sono dimostrati i migliori “esperti informatici” della classe

DATA 20/07/2016 18:15:06 - AUTORE Maria Rita

Tra le risorse tecnologiche della scuola, la LIM occupa sicuramente un posto fondamentale in quanto può cambiare radicalmente e in positivo il modo di far scuola, di insegnare e di apprendere. Infatti, essa consente ai bambini di vivere in modo più divertente il processo di apprendimento (manipolando, creando, spostando) e il coinvolgimento attivo degli alunni rappresenta una strategia chiave nella costruzione di conoscenze e di competenze. Riferendomi in maniera specifica al percorso effettuato, penso che anche nella scuola dell’infanzia sia necessario l’uso della LIM come strumento ludico per potenziare nei bambini la motivazione, la curiosità, la creatività e abilità manuali. Oggi i bambini vivono un contesto esperienziale che offre loro l’opportunità di interagire con più mezzi multimediali e il compito della scuola è quello di riprodurre tale contesto e farne oggetto di gioco, di confronto e di riflessione. In conclusione, la LIM come tutte le varie risorse tecnologiche rappresenta una metodologia didattica potente da integrare nella propria azione didattica per dare un contributo maggiore a ciò che è la finalità della scuola, cioè rispondere ai bisogni dei bambini e aiutarli nel loro processo conoscitivo, formativo ed educativo.

DATA 21/07/2016 18:30:43 - AUTORE Valentina536t

Grazie al corso che ho frequentato sulla LIM, ho preso ancora più consapevolezza dell’utilità che tale strumento tecnologico riveste nel processo d’insegnamento-apprendimento. Grazie alla sua versatilità è in grado di rispondere ai bisogni di tutti gli alunni, anche bambini diversamente abili e con difficoltà di apprendimento. L’uso di diversi canali comunicativi, come quello visivo e verbale, rendono la LIM uno strumento che riesce ad attirare l’attenzione degli studenti, sviluppando in loro la motivazione, l’interesse e la creatività. Gli usi della LIM, all’interno della didattica, sono molteplici; è possibile, infatti, personalizzare i contenuti della lezione, navigare su internet, leggere, scrivere, evidenziare parti di testo, aggiungere collegamenti, immagini, video e annotazioni per rendere le lezioni dinamiche e originali. È, quindi, uno strumento che arricchisce le attività didattiche, offrendo vari stimoli allo studente, rendendolo sempre più protagonista attivo del proprio processo di apprendimento.

DATA 22/07/2016 09:32:41 - AUTORE ElisaZ129Q

La LIM, con i suoi variegati software didattici, risponde alle diverse esigenze apprenditive e cognitive degli alunni, anche e soprattutto in situazioni di BES e DSA. Con questa consapevolezza ho iniziato il corso di formazione su questo indispensabile strumento didattico, scoprendo quanto sia importante stimolare il senso visivo degli alunni per favorire apprendimenti significativi.

DATA 22/07/2016 09:33:49 - AUTORE ElisaZ129Q

Il corso “LIM basic” ha confermato l’importanza della didattica multimediale e dell’apprendimento visivo favorito dall’uso in classe della lavagna interattiva multimediale. E’ stato chiaro fin da subito che l’utilizzo in classe della LIM comporta una serie di vantaggi dovuti all’impatto immediato sugli alunni, con conseguente aumento della motivazione e della facilitazione/comprensione dei contenuti didattici, e all’impatto immediato sul lavoro degli insegnanti, perché permette di salvare le lezioni e riutilizzare i materiali didattici. In conclusione, una riflessione va fatta sulle innegabili potenzialità di questo strumento didattico: rende le lezioni più coinvolgenti promuovendo l’interazione con i contenuti, i docenti e all’interno della classe; integra linguaggio orale e scritto, iconico, multimediale ecc, incoraggiando svariate forme e multipli approcci all’apprendimento per rispondere meglio ai diversi stili cognitivi e apprenditivi. L’uso della LIM rinnova e ricontestualizza le possibilità di individualizzazione e personalizzazione di metodologie di insegnamento/apprendimento attraverso la tecnologia, soprattutto in situazioni di BES e DSA…

DATA 22/07/2016 09:55:43 - AUTORE mariapiac351t

A fine corso ho acquisito ancora di più la consapevolezza dell'utilità della LIM soprattutto per la possibilità organizzare attività didattiche a fine lezione. Ho potuto notare che è utile nel campo delle Scienze Naturali perché permette di inserire, oltre i concetti chiave degli argomenti,video, immagini e collegamenti utili a rendere la lezione più interessante e coinvolgente.

DATA 22/07/2016 11:40:23 - AUTORE giorgiac342h

Sto seguendo il corso Lim Basic che trovo molto interessante ed utile. Ritengo che sia uno strumento innovativo con il quale l'insegnante può riuscire a coinvolgere maggiormente gli alunni, catturando l'attenzione anche di quelli che mostrano maggiore difficoltà di concentrazione e apprendimento durante la lezione svolta in modo tradizionale (solo esposizione e spiegazione orale). Sarebbe opportuno l'introduzione di tale strumento in tutte le scuole attesa la propensione dei ragazzi all'uso di strumenti tecnologici ed informatici.

DATA 25/07/2016 16:24:28 - AUTORE enza580u

Corso utile e indispensabile all'aggiornamento degli insegnanti che non vogliono restare indietro e diventare obsoleti come i metodi di insegnamento di una volta. Consigliatissimo.Mi i auguro che ogni istituto possa apprendere appieno l'importanza della Lim e di integrarla completamente fino a sostituire completamente la vecchia lavagna classica.

DATA 25/07/2016 16:41:55 - AUTORE Manuela

Corso LIM: alla fine del corso Basic ho approfondito ulteriormente la mia conoscenza sulla LIM e ha confermato l'opinione che ho sul suo utilizzo. Ritengo che sia un ottimo strumento didattico innovativo grazie al quale l'insegnante può coinvolgere l'attenzione dei suoi alunni e specialmente per quelli che riscontrano maggiori difficoltà di seguire una lezione frontale, in quanto può risultare meno interessante. Infine per gli effetti positivi che può avere sugli apprendimenti degli alunni, ritengo che all'interno di ogni aula ci debba essere la presenza della LIM.

DATA 25/07/2016 22:14:07 - AUTORE chiaraC978T

Salve a tutti, sono una docente di economia aziendale e matematica applicata della scuola secondaria di secondo grado. sono reduce dal primo anno di insegnamento nella Capitale e da subito ho avuto modo di riscontrare i limiti della didattica tradizionale. entusiasta di intraprendere questo percorso, strumentale all'empatia e al coinvolgimento delle nuove generazioni, spero di riuscire ad aprire (anche) col supporto di tale strumento nuovi orizzonti alla mia personale esperienza di insegnamento, per l'efficacia dello stesso.

Sfondi per Desktop

Una raccolta di fotografie ad alta risoluzione per dare un tocco di originalità al nostro PC

Creare giudizi automatici con il Glossario di Word

Una proposta di utilizzo del glossario, molto utilie al corpo docente

Creare verifiche e test interattivi con i campi modulo di Word

Dalla verifica cartacea a quella elettronica

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT