Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: martedì 19 marzo 2024

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7902

COMMENTI - PAGINA 104

DATA 23/06/2012 19.23.11 - AUTORE francesco,francesco

LIM: Lavagna Interattiva Multimediale .... come sarebbe la scuola senza la LIM. E' dapoco che la uso e già mi sembra di non poterne fare a meno. Come ho fatto fino ad ora a spigare l'energia elettrica, i combustibili, le centrali elettriche senza poter far vedere agli alunni le immagini di impianti funzionanti sul serio e non solo le fotografie. La LIM mette in contatto la scuola con l'universo che ci circonda. A cosa pensi? A come viene fabbricata la carta o a come funziona una centrale termonucleare? Basta un clik e siamo immediatamente all'interno di una cartiera. E' meraviglioso!!!!!!!!!!

DATA 23/06/2012 20.17.25 - AUTORE pina

L'utilizzo della LIM è molto efficace perchè contribuisce ad accrescere negli alunni la motivazione allo studio e all'apprendimento, la propensione a lavorare in squadra, la collaborazione e il sostegno tra pari. Il docente, con questa nuova modalità di svolgimento delle lezioni differenzia l'apprendimento in modo che ogni alunno trovi la sua "strada" per apprendere.

DATA 23/06/2012 20.46.23 - AUTORE rosa

La LIM consente di integrare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione nella didattica in classe in modo trasversale alle diverse discipline. E' uno strumento appropriato per la costruzione di un apprendimento adeguato alla società dell'informazione e della conoscenza. Gli effetti positivi sono correlati alla frequenza e all'utilizzo.

DATA 23/06/2012 21.16.04 - AUTORE pina

La LIM è un ottimo strumento didattico, ma occorrono diverse ore per organizzare una lezione.

DATA 23/06/2012 21.21.19 - AUTORE rosa

Senza il collegamento ad internet la LIM rischia di andare ad assommarsi ai molti strumenti didattici esistenti.

DATA 23/06/2012 21.56.03 - AUTORE caterina

La lim permette agli alunni di interagire,cooperare tra loro e migliorare i rapporti interpersonali.

DATA 23/06/2012 22.00.52 - AUTORE caterina

Per un buon utilizzo della lim si richiede tempo extrascolastico per l'organizzazione dei lavori da svolgere in classe.

DATA 24/06/2012 10.05.24 - AUTORE carla1

Le nuove tecnologie ormai sono entrate anche nella scuola e stanno rivoluzionando anche il metodo d'insegnamento.Tra qualche anno tutte le scuole di ogni ordine e grado avranno in classe la lim(la nuova lavagna interattiva multimediale).Penso che sia uno strumento di valido aiuto per l'insegnante laddove da parte di alcuni alunni potrebbero presentarsi difficoltà d'apprendimento.

DATA 24/06/2012 10.20.00 - AUTORE carla1

Per utilizzre al meglio la lim bisogna dedicare molto tempo per preparare la lezione da presentare in classe.Non è facile conciliare il lavoro con gli impegni familiari.

DATA 24/06/2012 10.44.50 - AUTORE ROSA GIACCO

Sono una docente di sostegno e insegno presso il terzo circolo didattico di Caivano, Napoli. Le nuove tecnologie e il computer,in particolare,mi sono stati sempre di particolare aiuto e supporto.Hanno coperto e colmato i "vuoti" degli alunni diversamente abili che ho seguito negli ultimi dodici anni.Quest'anno il nostro dirigente ha fatto installare in tutte le classi la LIM, portando aria nuova, ricca di novità, di innovazione e di corsi di preparazione e aggiornamento. La LIM è un'occasione in più che hanno i nostri ragazzi per crescere ARMONICAMENTE.

DATA 24/06/2012 11.05.28 - AUTORE ROSA GIACCO

L'unico svantaggio nell'utilizzare la LIM è il troppo tempo che si impiega, a casa, nel preparare le varie lezioni,utilizzando poi, le varie strategie di apprendimento.

DATA 24/06/2012 18.38.20 - AUTORE RAFFAELLA

Ogni LIM ha il proprio software e solitamente i diversi programmi non dialogano tra loro. Ciò vuol dire, che se si lavora con una LIM di una marca,ciò che si produce non potrà essere visto su una LIM di una marca differente. (limite didattico).

DATA 24/06/2012 19.30.10 - AUTORE filomena

Con la LIM nasce un nuovo modo di fare scuola:la classe diventa un ambiente di apprendimento molto accattivante che coinvolge alunni e docenti.Favorisce la creatività,aumenta la cooperazione e agevola il successo scolastico.

DATA 24/06/2012 19.33.26 - AUTORE filomena

Per utilizzare al meglio la LIM bisogna fare un'attenta progettazzione delle attività da svolgere a questo richiede un notevole tempo e lavoro da svolgere a casa.

DATA 24/06/2012 19.44.57 - AUTORE annarita

Sono una docente di scuola primaria e insegno in una scuola in cui tutte le classi hanno in dotazione una LIM, però per motivi, come dire, “logistici” non ho mai utilizzato una lavagna interattiva per una mia lezione, ma mi è capitato di assistere a quella fatta da una collega...…esperienza entusiasmante!!! Le potenzialità di questo strumento sono davvero infinite, l'utilizzo delle tecnologie a favore di tutta la classe, la semplificazione dei concetti, l'aggregazione di risorse multimediali offrono la possibilità di spaziare a livello metodologico-didattico. Le più coinvolgenti sono la visualizzazione e l'interattività. La prima permette di presentare una molteplicità di contenuti utilizzando non più solo l'ascolto o la lettura individuale, ma anche la forza comunicativa dell'immagine; la seconda offre sia la possibilità di intervenire, personalizzandoli, su tutti i file presenti sullo schermo, sia la possibilità, anche fisica, di agire sulla lavagna, sia, infine, in presenza di collegamento al web, la possibilità di accedere, dalla classe, alle risorse di internet.

DATA 24/06/2012 19.46.43 - AUTORE annarita

Lavorare con la LIM risulta, di certo, avvincente e appassionante per gli alunni…..essa è molto vicina al loro modo di comunicare e di accedere alle informazioni, però deve restare uno “strumento” che va ad aggiungersi a quello più vecchio e attraente che è il…..LIBRO. Noi docenti dobbiamo fare in modo che il fascino della lettura resti intatto e con esso l’immaginazione che solo le pagine di un libro è in grado di stimolare. “ogni bambino, imparando a leggere e a parlare dei libri che legge a scuola, potrà conservare sia l’amore per la lettura che la capacità di comunicare in modo appropriato ed efficace “ Aidan Chambers

DATA 24/06/2012 22.49.13 - AUTORE carmi

La LIM acquista valore educativo nelle classi se diventa uno strumento interattivo utilizzato dagli alunni per costruire in modo originale, divertente il proprio percorso di apprendimento. La LIM in questo senso può diventare un’ottima occasione di cooperative learning.

DATA 24/06/2012 22.49.22 - AUTORE annaH892X

Lim e difficoltà di apprendimento Gli alunni con difficoltà di apprendimento e quelli con minor motivazione possono trarre vantaggio dall’accattivante e coinvolgente approccio multimediale offerto dalla Lim: la possibilità di introdurre filmati, immagini e link produce un effetto sorpresa che fa da stimolo all’apprendimento e la curiosità può essere il primo passo per spingere all’azione il bambino di scuola primaria anche più pigro e disinteressato; inoltre il lavoro personale risulta facilitato quando inserito in un percorso didattico multimediale che consente di rinforzare competenze e contenuti in maniera divertente; in più, la possibilità di ingrandire i caratteri grafici e di associare parole ad immagini, al pari della cartellonistica, risulta utile nei casi di dislessia, senza dimenticare che l’accesso ad Internet apre un serbatoio infinito di sussidi didattici interattivi. Le possibilità offerte quindi dall’uso della Lim sono davvero molteplici, a patto di non affidare lo svolgimento della lezione all’improvvisazione e alla casualità, che causerebbe dispersione di energie e confusione nel raggiungimento degli obiettivi. AnnaH892X

DATA 24/06/2012 22.51.03 - AUTORE carmi

E’ uno strumento di effettiva didattica multimediale in grado di intrecciare l’azione del docente e la sua proposta didattica con i bisogni di apprendimento degli allievi in una dimensione condivisa, collaborativa, dinamica, al passo con i tempi e soprattutto con le “nuove” caratteristiche percettive e cognitive degli allievi di oggi.

DATA 24/06/2012 22.53.31 - AUTORE annaH892X

Dando per scontati i grandi benefici offerti dall’introduzione della Lim nella scuola, sono opportune alcune precisazioni. I bambini di scuola primaria sono incuriositi dalla lavagna interattiva e inizialmente la novità può portare ad un rinnovato interesse nei confronti delle attività scolastiche, il che è sicuramente vantaggioso per docenti e allievi. I bambini però si stancano facilmente delle novità e può accadere che la Lim venga accantonata alla stregua di un giocattolo, vanificando l’efficacia dei primi momenti. Inoltre la preparazione delle lezioni risulta piuttosto onerosa per l’insegnante, che deve investirvi un tempo maggiore rispetto a quello necessario per preparare una lezione di tipo tradizionale. Per di più non sono rari i problemi tecnici che possono sorgere durante l’utilizzo dell’attrezzatura ( mi riferisco al funzionamento di computer, videoproiettore e lavagna stessa, alla difficoltà di collegarsi ad Internet etc.) che rallentando la lezione causano dispersione di tempo, di energie e d’ interesse.

Realizzare prospetti quantitativi con Microsoft Word

Come eseguire calcoli all'interno di una tabella di Word

Come creare icone personalizzate

Creiamo una icona a partire da una foto o da un disegno

Excel fa "tendenza"

Una analisi della funzione TENDENZA e delle sue possibili applicazioni

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT