Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: martedì 27 ottobre 2020

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7855

COMMENTI - PAGINA 383

DATA 31/08/2020 15:56:28 - AUTORE GiuseppeA482U

Seguire il vostro corso è stato un piacere per me, ho imparato molte cose utili e in futuro spero di continuare ad apprendere di più nel proseguimento del vostro corso.

DATA 09/09/2020 13:47:50 - AUTORE SaraB428N

Buongiorno a tutti/e, sono Sara, una docente di Lingua e Letteratura Francese alla scuola secondaria di II grado. Ho accolto favorevolmente la possibilità offertami da parte dell'Assodolab per seguire e conseguire la certificazione LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) InterWrite, al fine di auspicare a me stessa una continua formazione su una materia tanto complessa e all'avanguardia quale è la didattica digitale. Riprendo le parole e i concetti espressi dal Presidente Del Buono Agostino, nel suo messaggio iniziale, per riconfermare il fatto che in ogni professione, tanto più quella del docente, bisogna abbracciare l'idea di un continuo aggiornamento professionale. Quest'ultimo permetterà una migliore connessione con gli studenti, così come d'intercettare i loro bisogni, a seguito dei quali si potrà pensare di creare delle lezioni sempre più attive e personalizzate. La LIM è ormai uno strumento multimediale alla portata di tutti/e, ma solo in pochi ne sanno sfruttare le sue piene funzionalità; si corre spesso il rischio di utilizzarla unicamente sotto forma di videoproiettore. Non mi resta che condividere con ognuni/e di voi l'augurio di farvi stimolare costantemente dalle nuove tecnologie e metodologie didattiche, al fine di auspicare un miglioramento circolare caratterizzante tutto il sistema scolastico e gli attori che vi operano.

DATA 14/09/2020 12:24:37 - AUTORE SaraB428N

A seguito del corso LIM InterWrite Full immersion, ho preso maggiore coscienza, consapevolezza e, pertanto, conoscenza delle funzionalità e dell’efficacia riguardanti uno strumento così complesso, ma utile, quale è la Lavagna Interattiva Multimediale. Tutto ciò al fine di auspicare una reale, non più potenziale o verosimile, didattica digitale integrata durante le mie lezioni in classe. Si può pertanto sperare, in un futuro prossimo, nell’inserimento della LIM in un sistema integrato di tecnologie didattiche, quali tablet e lavagne grafiche, messe a disposizione di ogni singolo studente, seguendo il modello di sistemi scolastici europei, quali la Norvegia o la Danimarca.

Video Lezioni Microsoft Office

Come ripetere una riga di intestazione su ogni pagina di Office Excel

Video Lezioni Microsoft Office

Come utilizzare la funzione DB.SOMMA di Office Excel

Video Lezioni Microsoft Office

Realizzare schemi grafici con SmartArt di Office

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT