Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: sabato 20 aprile 2024

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7902

COMMENTI - PAGINA 383

DATA 31/08/2020 15:56:28 - AUTORE GiuseppeA482U

Seguire il vostro corso è stato un piacere per me, ho imparato molte cose utili e in futuro spero di continuare ad apprendere di più nel proseguimento del vostro corso.

DATA 09/09/2020 13:47:50 - AUTORE SaraB428N

Buongiorno a tutti/e, sono Sara, una docente di Lingua e Letteratura Francese alla scuola secondaria di II grado. Ho accolto favorevolmente la possibilità offertami da parte dell'Assodolab per seguire e conseguire la certificazione LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) InterWrite, al fine di auspicare a me stessa una continua formazione su una materia tanto complessa e all'avanguardia quale è la didattica digitale. Riprendo le parole e i concetti espressi dal Presidente Del Buono Agostino, nel suo messaggio iniziale, per riconfermare il fatto che in ogni professione, tanto più quella del docente, bisogna abbracciare l'idea di un continuo aggiornamento professionale. Quest'ultimo permetterà una migliore connessione con gli studenti, così come d'intercettare i loro bisogni, a seguito dei quali si potrà pensare di creare delle lezioni sempre più attive e personalizzate. La LIM è ormai uno strumento multimediale alla portata di tutti/e, ma solo in pochi ne sanno sfruttare le sue piene funzionalità; si corre spesso il rischio di utilizzarla unicamente sotto forma di videoproiettore. Non mi resta che condividere con ognuni/e di voi l'augurio di farvi stimolare costantemente dalle nuove tecnologie e metodologie didattiche, al fine di auspicare un miglioramento circolare caratterizzante tutto il sistema scolastico e gli attori che vi operano.

DATA 14/09/2020 12:24:37 - AUTORE SaraB428N

A seguito del corso LIM InterWrite Full immersion, ho preso maggiore coscienza, consapevolezza e, pertanto, conoscenza delle funzionalità e dell’efficacia riguardanti uno strumento così complesso, ma utile, quale è la Lavagna Interattiva Multimediale. Tutto ciò al fine di auspicare una reale, non più potenziale o verosimile, didattica digitale integrata durante le mie lezioni in classe. Si può pertanto sperare, in un futuro prossimo, nell’inserimento della LIM in un sistema integrato di tecnologie didattiche, quali tablet e lavagne grafiche, messe a disposizione di ogni singolo studente, seguendo il modello di sistemi scolastici europei, quali la Norvegia o la Danimarca.

DATA 07/11/2020 17:22:44 - AUTORE orianac351g

Non sono ancora un'insegnante, sebbene già dall'ultimo rinnovo delle graduatorie di seconda fascia, il mio nome figuri nell'elenco dei docenti per le classi di concorso A022 e A012. Mi sono laureata da alcuni mesi in Filologia Moderna e, consapevole del fatto che il mio percorso formativo sia ancora da perfezionare e da completare, mi sono lanciata in questa esperienza che ritengo possa essere utile a meglio caratterizzare la professione per la quale studio da anni. Il corso di formazione Lim base Interwrite affronta in modo davvero esaustivo gli aspetti tecnici relativi all'uso della lavagna interattiva multimediale, attraverso i molteplici strumenti messi a disposizione dal software workspace annotazione. Mi ha colpito particolarmente il concetto per cui, al fine di migliorare il cooperative learning, l'utilizzo della Lim consenta di ottenere una soglia di attenzione illimitata da parte degli studenti.

DATA 08/11/2020 16:01:16 - AUTORE orianac351g

Nel corso del tirocinio formativo che ho svolto nella scuola secondaria di I grado,lo strumento lavagna interattiva multimediale, di cui la docente faceva uso per migliorare la resa delle sue lezioni di italiano, riusciva a catturare l'attenzione degli allievi, sia pure nel suo utilizzo immediato in qualità di "videoproiettore". Naturalmente le immagini e i contenuti rappresentati rimanevano perfettamente impressi nella mente degli allievi. Il corso Lim Interwrite mi ha permesso di entrare a contatto in modo diretto con quei meccanismi di produzione di immagini e schemi, di cui la lavagna interattiva multimediale è dotata, e che non pensavo esistessero. Posto che la didattica dovrebbe, a mio parere, alternare l'uso di tali strumenti con un'impostazione più tradizionale delle lezioni, non vedo criticità, almeno per il momento, rispetto all'uso della Lim.

DATA 30/12/2020 08:59:39 - AUTORE VitaH700F

Indubbiamente, le lavagne multimediali, presenti ormai da alcuni anni nelle scuole italiane, rappresentano una interessante opportunità per gli insegnanti e per gli alunni, ed uno stimolo al cambiamento verso un uso integrato degli strumenti di insegnamento. Questa presa di coscienza induce a riflettere sulla necessità di sottolineare il fatto che le nuove tecnologie non possono che affiancare quelle già collaudate nello stimolare l’ingegno individuale; l’uso della mano per la scrittura, la grammatica e l’ortografia, il rapporto umano e lo sguardo, come la parola ed il dialogo non possono né potranno essere mai soppiantati dall’informatica, a qualunque grado essa sia applicata. I nuovi dispositivi educativi, nelle classi in cui sono presenti, spesso affiancano la lavagna tradizionale, proponendo nuove modalità per la didattica ed arricchendola di spunti e nuove funzioni. Ciò impone delle modifiche nella gestione tradizionale delle lezioni che devono configurarsi come integrazioni tra didattica frontale, lettura di testi, esercitazioni individuali. L’uso di immagini, testimonianze, foto e filmati arricchisce la lezione ed agevola l’approfondimento dei concetti; nel contempo, tali strategie si rivelano funzionali nel captare l’attenzione dei ragazzi. I frequenti ‘cambi di passo’ consentiti dalla differenziazione degli stimoli riaccendono quell’attenzione che altrimenti, risulterebbe pressoché annientata dopo 15 minuti di semplice lezione frontale.

DATA 02/01/2021 09:02:31 - AUTORE VitaH700F

Giunta alla conclusione di questo interessante Corso di formazione, mi corre l’obbligo di riconoscerne la snellezza, la fruibilità e la praticità. Devo ammettere che - seppur supportata dalle basi culturali derivanti dai percorsi universitari appena conclusisi - la mia scarsa esperienza nell’insegnamento, iniziata solo nell’anno scolastico in corso, mi procurava ansia e preoccupazione nell’approccio all’aula. A questo proposito debbo riconoscere come la LIM si riveli uno strumento adeguato, versatile e con grandi potenzialità didattiche nel supportare le lezioni. La possibilità di creare interventi interattivi attraverso la lavagna luminosa mentre permette di cancellare, correggere, mettere in evidenza quanto si deve per un efficace percorso di formazione, consente anche di costruire percorsi di inclusione per quegli alunni che possano mostrare difficoltà. Ritengo che la LIM sia una preziosa risorsa per stimolare l'apprendimento e rendere gli studenti sempre più partecipi.

DATA 17/03/2021 10:37:39 - AUTORE Benedetto88

Buongiorno, sono un insegnante ITP di Informatica, devo dire che il corso LIM Basic è molto esplicativo nonostante sia un "basic". C'è molto lavoro dietro la preparazione dei video e del montaggio di essi , devo dire un lavoro egregio, detto ciò adesso espleterò i pro e i contro della LIM. Il vantaggio dell’uso della LIM in classe, spinge l’alunno a considerare la LIM più uno strumento interessante per l'apprendimento. Di conseguenza spinge l’alunno a pensare il suo impiego come efficace nel campo dei linguaggi, della comunicazione, oltre che di crescita delle competenze di tipo informatico - tecnologico. L’insegnante protagonista nell’uso della LIM si accorge di poter costruire una classe – laboratorio, dove si ampliano le possibilità di interazione, vengono aperte finestre sui mondi delle conoscenze. L’ingresso in classe della LIM è capace di potenziare sia le azioni degli insegnanti e facilitare l'apprendimento degli studenti.

DATA 17/03/2021 10:50:55 - AUTORE Benedetto88

Alcuni aspetti negativi dell'uso della LIM possono essere legati non esclusivamente all'hardware. Con il proiettore appeso al soffitto spesso c’è difficoltà nel posizionarsi in modo che la propria ombra non copra i contenuti, potrebbero causarsi interruzioni momentanee di corrente facendo perdere il lavoro svolto sulla LIM, inoltre gli studenti potrebbero essere più interessati al movimento degli oggetti e al funzionamento dei pulsanti che non ai contenuti in sè; la lezione potrebbe diventare troppo centrata sul docente alla lavagna, può indurre ad accelerare i tempi sui singoli argomenti e a semplificare eccessivamente; - può stancare la vista degli alunni; in classi molto ampie la dimensione della LIM potrebbe non essere adeguata. problemi tecnici.

DATA 03/04/2021 10:21:04 - AUTORE Federica

L’apprendimento cooperativo è una modalità di apprendimento, attuabile dalla terza classe elementare fortemente basata sull’interazione: gli allievi lavorano in gruppi, interagendo e collaborando per raggiungere un obiettivo comune, attraverso un percorso di approfondimento e acquisizione di nuove competenze.

DATA 03/04/2021 10:24:35 - AUTORE Federica

Il vantaggio più importante nell'uso della lavagna elettronica è la multimedialità, caratteristica che va a stimolare processi attentivi negli alunni. Essa inoltre, permette di: - valorizzare le differenze - facilitare la comunicazione e cooperazione nel gruppo - potenziare processi di insegnamento-apprendimento

DATA 22/04/2021 17:17:34 - AUTORE VALENTINA

A mio avviso la LIM migliora la qualità dell'offerta formativa, cattura l'attenzione dell'allievo, rendendo l'apprendimento piu' stimolante.

DATA 25/04/2021 09:34:22 - AUTORE VALENTINA

Il corso è stato molto utile ed interessante.

DATA 05/07/2021 21:52:12 - AUTORE Andrea

Corso molto interessante

DATA 05/07/2021 21:54:23 - AUTORE Andrea

Studi condotti hanno dimostrato come sia evidente il beneficio che la lavagna interattiva multimediale ha portato nelle scuole dando il via ad una profonda rivoluzione nella pedagogia. Anche gli insegnanti hanno apprezzato l'apporto vantaggioso che tale strumento ha dato allo svolgere delle loro mansioni, appurando sul campo come l'utilizzo di proiezioni interattive coinvolga lo studente in maniera più profonda, motivandolo e spronandolo ad analizzare e "processare" ogni informazione che su essa viene proiettata.

DATA 06/08/2021 16:22:05 - AUTORE lorena_Z100F

la Lavagna Intermediari Multimediale LIM ,o la lavagna digitale e' una superficie interattiva su cui e' possibile scrivere ,disegnare ,allegare immagini, visualizzare testi, riprodurre video o animazioni.i contenuti visualizzati ed elaborati sulla lavagna potranno essere digitalizzati grazie a un software di presentazione appositamente dedicato.La LIM permette di documentare in presa diretta tutto quel che si dice in classe ,organizzandolo con forme e con colori a piacimento ,in forma scritta o audio .Ogni discussione e riflessine può essere rappresentata attraverso gli strumenti e le metodologie della mappa mentali e concettuali.

DATA 06/08/2021 16:38:22 - AUTORE lorena_Z100F

La LIM ha come modalità didattica il lavoro in gruppo e collaborativo. Secondo l'esperienze da quando la LIM e diventato lo strumento digitale in classe, alluno e più concentrato alla lezione vedendo tutto quello che si spiega in uno schermo ingrandito.La facilita di spiegare ,scrivere con strumenti mano libera, ingrandire le figure geometriche ,utilizzare video registrazione ,filmati ecc...ha fatto che la LIM ora viene usata in tutte le istituzioni scolastiche.I corsi di diversi livelli fanno arricchire e approfondire l'uso della LIM.

DATA 21/08/2021 09:44:50 - AUTORE Giacomo_E253U

La L.I.M (lavagna interattiva multimediale) rappresenta un importante strumento innovativo in ambito didattico in quanto favorisce un'apprendimento di tipo cooperativo e il lavoro di gruppo a discapito della lezione frontale. Attraverso il suo utilizzo infatti il docente ha la possibilità di coinvolgere attivamente la classe, catturando l'attenzione degli alunni e stimolando la loro curiosità e motivazione. Consente di aumentare dunque la partecipazione dei ragazzi e rende le lezioni più interattive. Consente anche di digitalizzare l'intera attività didattica e di utilizzare un linguaggio più "vicino" alle nuove generazioni. Inoltre essa rappresenta un importante strumento inclusivo. Tra i "contro" sicuramente vi sono il prezzo non economico e la necessità di conoscenze informatiche adeguate da parte dei docenti. Come per tutte le cose è raccomandato un uso consapevole e integrato con gli altri strumenti di apprendimento. Un uso eccessivo della L.I.M. potrebbe ridurre l'uso della mano per la scrittura e la troppa esposizione allo schermo potrebbe sovraccaricare gli alunni di stimoli visivi.

DATA 21/08/2021 16:39:40 - AUTORE Giacomo_E253U

La L.I.M. oltre al maggiore coinvolgimento di tutti gli alunni permette l’inclusione di studenti con disabilità, con bisogni educativi speciali (BES) e con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). La sua diffusione potrebbe rendere la scuola più inclusiva e più vicina alle necessità degli alunni sfruttando i vantaggi dell’apprendimento multimediale. Occorre passare da un tipo di insegnamento nozionistico, che resta distante e poco accessibile agli alunni, a un modello di lezione in cui è proprio lo studente ad essere al centro della scena. La lavagna interattiva multimediale consente di valorizzare la diversità nel modo di apprendere e acquisire competenze di ciascun alunno e di conseguenza rappresenta un importante strumento di sostegno al docente. Attraverso la LIM a tale scopo si possono utilizzare molteplici strumenti compensativi tra cui mappe concettuali, cartine, linee del tempo, calcolatrici, strumenti di misura, traduttori, disegni, correttore automatico di testo e tanti altri.

DATA 04/10/2021 14:10:36 - AUTORE Giovanni_A783W

Frequentare corso come questo è molto importante. Per insegnare oggi occorre saper usare le nuove tecnologie, i nuovi strumenti per poter rispondere alle domande e alle necessità di oggi. Capire il funzionamento e le potenzialità del “mondo digitale” è dunque essenziale. Ringrazio per questa occasione!

Creare funzioni personalizzate per Microsoft Excel

Come utilizzare Excel in maniera innovativa e creativa

Come creare icone personalizzate

Creiamo una icona a partire da una foto o da un disegno

Diamo un nome alle celle

Nominare le celle aiuta a memorizzare le formule teoriche

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT