Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: lunedì 20 novembre 2017

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7749

COMMENTI - PAGINA 51

DATA 08/05/2012 22.10.24 - AUTORE mariavallG273M

Mi sono resa conto che la LIM rende la lezione piu' diretta e intuitiva,facilita la memorizzazione,sviluppa l'attitudine alla ricerca e induce anche una riflessione sul proprio percorso conoscitivo,permette di recuperare le attività svolte nelle lezioni precedenti e realizzare lezioni interdisciplinari attraverso la condivisione di materiali didattici tra i vari docenti.Sicuramente gli alunni in particolari quelli meno intraprendenti e quelli portatori di handicap accoglieranno queste nuove lavagne e parteciperanno alle attività didattiche con maggiore interesse, potranno godere di molti benefici poichè avranno familiarità con il linguaggio delle immagini le lezioni saranno più coinvolgenti e permetteranno di comprendere più rapidamente. Sarebbe bello avere una lavagna interattiva multimediale in ogni classe e abituare tutti gli alunni a muoversi nel mondo rimanendo in classe. Momentaneamente per me è un gran traguardo superare il corso base sulla LIM ma in futuro spero di iscrivermi a quello avanzato appassionandomi sempre di più perchè personalmente penso che l'aggiornamento dei docenti sia indispensabile relativamente a qualsiasi strumento utilizzato nella didattica.

DATA 09/05/2012 12.32.19 - AUTORE annina

Ora che siamo alla fine del corso, mi sto rendendo conto che avere la LIM come supporto didattico in classe sarebbe una grande risorsa. Ma sono altresì consapevole che resterà solo e soltanto una speranza.

DATA 09/05/2012 16.14.39 - AUTORE gianluigia

Ritengo che, come per tutte le nuove strumentazioni tecnologiche applicate alla didattica, valga il detto EST MODUS IN REBUS: la LIM è senz'altro un validissimo strumento, ma deve essere utilizzata con sagacia e calibrando sempre in modo ottimale le lezioni.

DATA 09/05/2012 16.14.46 - AUTORE anna

Salve a tutti sono una docente di liceo classico e trovo particolarmente efficace l'utilizzo della lim in classe,perché mi rendo conto che gli allievi,abituati ad un metodo d'insegnamento tradizionale,sono piacevolmente meravigliati dalla novità.Tutto ciò,però, sempre supportato dal caro vecchio strumento che è il libro.

DATA 09/05/2012 16.21.18 - AUTORE gianluigia

L'utilizzo di LAT nella prepoarazione di lezioni alla LIM risulta essere molto facile e utilke per favorire un apprendimento veloce negli alunni.

DATA 09/05/2012 16.25.39 - AUTORE morena

La tecnologia offre senz'altro un valido aiuto per il lavoro dei docenti. Per questo è importante che essi siano capaci di saper usare la LIM in modo efficace.

DATA 09/05/2012 16.33.20 - AUTORE luigia grimaldi

Sono convinta che l'utilizzo delle nuove tecnologie servirà a sfruttare a pieno le potenzialità dei miei alunni capaci di padroneggiarle molto meglio di noi docenti.Per questo mi sono iscritta al corso LIM del mio Istituto, sperando di diventare abile e capace di rendere le mie lezioni più coinvolgenti e meno noiose per i miei studenti.Naturalmente credo che l'utilizzo della LIM dovrà essere programmato nei minimi dettagli per evitare di perdere troppo tempo prezioso.

DATA 09/05/2012 16.34.58 - AUTORE elenag

Sono una insegnante di conversazione in lingua spagnola, insegno in un liceo linguistico. Per me la lavagna è molto utile perchè mi da la possibilità di prepararare il "input" necessario per stimolare gli alunni e farli parlare.

DATA 09/05/2012 16.37.03 - AUTORE gandalf

Anche per il Latino ed il Greco la LIM può rivelarsi determinante per migliorare gli apprendimenti degli alunni e le loro abilità nell'analisi e nella decodifica del testo. Insomma, è possibile rendere vivi e attraenti autori il cui pensiero è attualissimo.

DATA 09/05/2012 16.51.47 - AUTORE maria rotunno

Sicuramente é " un gran invento " .La LIM, se utilizzata con coerenza é un ottimo strumento di insegnamento.Nel caso di coinvolgimento contemporaneo della classe intera,della plenaria, se non si vuole lasciare tutta l'interattività dello strumento in mano al docente ,per integrare,correggere,modificare non é più opzione,ma diventa corollario necessario di una lezione dialogata che si arricchisce dei contributi di tutti.Progettare una lezione che non si pone come dato ma come risoluzione di un problema,di un quesito.

DATA 09/05/2012 16.55.02 - AUTORE luigia

Scrivo per l'ennesima volta l'intervento. Partecipo all'attivita di formazione con interesse verificando sempre più la forte ricaduta didattica nell'aula di apprendimento. Lo stesso supporto multimediale utilizzato in altri contesti di formazione consentirà di assicurare gli obiettivi specifici dell'apprendimento fissati a priori per interventi di qualsiasi tipo oltre a consentre la interazione didattica e l'utizzo di lavori già svolti in OFFICE.

DATA 09/05/2012 16.56.31 - AUTORE maria rotunno

Sicuramente la LIM può essere la strategia più idonea ad una vera ed efficace integrazione nella didattica.

DATA 09/05/2012 17.01.32 - AUTORE gandalf

La creazione di lezioni LIM per le discipline classiche consente di arricchire la didattica collegando i testi alle immagini favorendo un'assimilazione di saperi sempre attuali e coinvolgendo maggiormente la platea scolastica.

DATA 09/05/2012 17.16.27 - AUTORE robertozar

La lavagna interattiva multimediale (LIM) rappresenta un’evoluzione di uno strumento molto familiare a formatori e insegnanti che tuttavia rielabora e accresce il proprio campo di utilizzo raccordandosi con numerosi altri supporti cooperativi ed interattivi: risorse didattiche on-line e off-line, ambienti di apprendimento, Internet, ecc. La lavagna interattiva consente di: considerare l’aula formativa come un contesto nel quale avvengono “eventi” di apprendimento che la coinvolgono e che sono prodotti anche da ogni singola persona che ne fa parte; utilizzare procedure di apprendimento cooperativo per sperimentare ruoli e compiti differenti correlati alla presentazione di argomenti, di idee, di principi, che prima possono esser creati in piccolo gruppo; progettare contesti con tecnologie innovative che permettono di formare “padronanze di competenza”, nella prospettiva della lifelong learning. pltmcc

DATA 09/05/2012 17.17.03 - AUTORE luigia grimaldi

Usare la LIM significa per me offrire una reale opportunità ai miei studenti per ottenere una comunicazione partecipativa ed efficace, in modo da interagire e risolvere i problemi tutti insieme, perchè lavorare in team è sempre meglio che lavorare da soli!

DATA 09/05/2012 17.51.28 - AUTORE solazzoannamaria

Il docente,usando la LIM come supporto alle sue argomentazioni,permette a quel "fuori"fatto di immagini,suoni,video,nel quale sono costantemente immersi gli alunni,di "entrare"nella scuola.

DATA 09/05/2012 17.59.29 - AUTORE carmen

Sono sempre più convinta che l'uso della Lim sia un supporto valido nell'insegnamento della matematica e delle scienze, in quanto consente agli allievi di interagire con lo strumento e apprendere con maggiore consapevolezza.

DATA 09/05/2012 18.24.53 - AUTORE limotta9

Sono un'insegnante di sostegno della scuola primaria, sto seguendo il corso LIM. Spero di migliorare le mie conoscenze tecnologiche.

DATA 09/05/2012 18.39.33 - AUTORE dipippa

sono un'insegnante di religione cattolica da alcuni anni in servizio presso la scuola secondaria di primo grado, forse non userò molto LIM nel mio insegnamento, ma sto apprezzando (durante il corso di aggiornamento)la validità di questo strumento per la didattica.

DATA 09/05/2012 18.48.45 - AUTORE Angiolina

La LIM si è rivelata un valido supporto nel processo di apprendimento dell'alunno diversamente abile presente nella mia classe. Ha catturato la sua attenzione perché più vicina al suo stile cognitivo, ha sviluppato la sua creatività e facilitato la comunicazione.

Excel fa "tendenza"

Una analisi della funzione TENDENZA e delle sue possibili applicazioni

CALCOLAMEDIA

La calcolatrice pensata per gli insegnanti, da utilizzare online o offline

Registro elettronico dei voti

Modello per il monitoraggio disciplinare del profitto

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT