Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: lunedì 23 ottobre 2017

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7749

COMMENTI - PAGINA 308

DATA 05/06/2014 16.17.59 - AUTORE tangari paolo

Sono un assistente tecnico AR02 ammesso al corso sulle LIM della Scuola Media Cotugno di Ruvo di Puglia. Il bisogno di partecipare è stato dettato soprattutto dal bisogno di acquisire la certificazione, considerato che la mia esperienza sull'uso delle lavagne multimediali è ormai quinquennale. Le LIM usate sono: SMART, INTERWRITE, EYEBOARD. l'ultima esperienza, estremamente positiva, è stata far partecipare ad una lezione, attraverso una videochat, un alunno assente da tempo, che ha potuto partecipare ed interagire con la docente e i compagni. Questa è la LIM non solo scrittura e multimedialità ma anche partecipazione. Il problema vero è a mio avviso la presenza di personale tecnico nelle scuole medie ed elementari al servizio della didattica.

DATA 05/06/2014 16.19.52 - AUTORE Ins.Calogera

Sono un'insegnante di sostegno e devo dire che ho partecipato con entusiasmo alle lezioni e ho acquisito competenze che prima non avevo.

DATA 05/06/2014 16.19.59 - AUTORE Ins.Calogera

Sono un'insegnante di sostegno e devo dire che ho partecipato con entusiasmo alle lezioni e ho acquisito competenze che prima non avevo.

DATA 05/06/2014 16.20.14 - AUTORE Giuditta Pellicani

Il corso di formazione sulla LIM è stato molto efficace,più difficile sarà l'utilizzo nelle classi poichè non tutte le aule sono dotate della rete wireless.

DATA 05/06/2014 16.26.14 - AUTORE INS.TANINA

Trovo la LIM straordinariamente coinvolgente,strumento indispensabile nella creazione di lezioni interattive,incentiva la motivazione sia all'insegnamento che all'apprendimento,agevola il lavoro all'insegnante che passada un Trovo la LIM uno strumento coinvolgente e stimolante,incentiva la motivazione sia all'insegnamento che all'apprendimento,agevola il lavoro all'insegnante consentendogli di passare da una pagina per l'intera classe a una per piccoli gruppi e/o individuale per studenti con esigenze didattiche particolari.Infine offre la possibilità di far parte di una comunità più grande di docenti che condividono lezioni,punti di vista e strategie.

DATA 05/06/2014 16.26.20 - AUTORE Mariagrazia Lorusso

Corso altamente formativo. L'uso della LIM risulta essere uno strumento molto efficace per coinvolgere gli alunni di qualsiasi livello nell'apprendimento scolastico.

DATA 05/06/2014 16.29.06 - AUTORE raffaele.dicanio

Ciao a tutti. mi chiamo Raffaele e sono docente di arte presso una scuola secondaria di 1° grado. Ho partecipato ad un PON D1 sull'uso delle lavagne interattive ed ho finalmente scoperto l'enorme potenzialità che questo strumento offre... a chi ha realmente voglia di aggiornare il proprio metodo d'insegnamento. Il problema è che non tutte le aule sono dotate di attrezzature idonee ad una impostazione della lezione basata su queste tecnologie. Aspettiamo tempi migliori? Diamoci una mossa!

DATA 05/06/2014 16.29.16 - AUTORE ibisco

Il corso che ho seguito sull'uso della lim è stato molto interessante.La lim per me rappresenta uno strumento che migliorerà la qualità del mio insegnamento favorendo e stimolando l'attenzione degli alunni.

DATA 05/06/2014 16.30.53 - AUTORE antonina

Il corso è stato interessante e valido perché ho avuto modo di perfezionare le mie competenze informatiche e di confrontarmi con le mie colleghe.

DATA 05/06/2014 16.33.32 - AUTORE Ins. Anna

Sono un insegnante di scuola primaria.Il corso sulla LIM che sto frequentando si è rilevato veramente interessante oltre a scoprire le nuove possibilità che questo strumento ti offre ,mi ha arricchito molto sul piano didattico e con il confronto con i colleghi.

DATA 05/06/2014 16.33.33 - AUTORE annunziatah645n

La Lim èn uno strumento tecnologico estremamente meraviglioso che ci permette di interagire con i ragazzi in tempo reale. Non mancano naturalmente gli effetti negativi, ad esempio scarso concentrazione nello studio, difficoltà di gestione della classe.

DATA 05/06/2014 16.34.22 - AUTORE antonina

le competenze acquisite durante il corso mi consentiranno di fare un buon utilizzo della lim e di creare delle lezioni quanto più interessanti e accattivanti

DATA 05/06/2014 16.34.28 - AUTORE luciah645n

Avevo già sentito parlare della LIM e appena ho potuto ho voluto frequentare il corso. Ho sempre pensato che sentirsi al passo con i ragazzi fosse fondamentale per migliorare la qualità dell'attenzione. Se la LIM fosse in tutte le classi, a disposizione di docenti e alunni,le lezioni potrebbero migliorare.

DATA 05/06/2014 16.36.35 - AUTORE giovannaL109H

La mia esperienza di lavoro con la Lim in fase sperimentale è risultata positiva e utile per la ricaduta sui discenti.Comtinuerò a mantenere lamia attenzio e preparazione alta

DATA 05/06/2014 16.36.42 - AUTORE BEPPE

Corso molto interessante...strumento molto efficace e coinvolgente in ambito didattico; permette di utilizzare contemporaneamente diverse forme di tecnologie.

DATA 05/06/2014 16.36.47 - AUTORE luciah645n

Nonostante giudico molto positiva la formazione penso che la crisi economica che il nostro paese sta affrontando non ci aiuterà certamente e passerà tempo prima che le aule saranno tutte fornite di Lavagne interattive

DATA 05/06/2014 16.39.36 - AUTORE rita

il corso è stato molto interessante e utile per la realizzazione di unità didattiche supportate dalla lim.

DATA 05/06/2014 16.39.59 - AUTORE margA662V

La LIM è certamente uno strumento utile per rendere più efficace e coinvolgente l'attività didattica in classe e crea un clima di maggiore collaborazione fra docente ed alunni.

DATA 05/06/2014 16.42.09 - AUTORE Giovanna 55

Il corso è stato molto utile. Ha stravolto il nostro modo di fare didattica.

DATA 05/06/2014 16.42.55 - AUTORE rita

sicuramente farò tesoro delle competenze acquisite durante il corso per preparare lezioni simpatiche e interessanti.

Sfondi per Desktop

Una raccolta di fotografie ad alta risoluzione per dare un tocco di originalità al nostro PC

Come lavorare con Microsoft Word 2007

Una panoramica introduttiva per orientarsi nell'uso del nuovo applicativo

Creare giudizi automatici con il Glossario di Word

Una proposta di utilizzo del glossario, molto utilie al corpo docente

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT