Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: martedì 19 marzo 2024

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7902

COMMENTI - PAGINA 266

DATA 03/06/2013 17.54.39 - AUTORE andreag

Insegno tecnologia e ho partecipato a questo corso lim insieme a due colleghe di matematica e di italiano anche loro molto entusiaste di aver partecipato, g andrea

DATA 03/06/2013 18.01.20 - AUTORE andreag

Ho seguito con molto interesse il corso di piano di lavoro del percorso formativo sulla Lim Percorso certificativo LIM CERTIFICATE - BASIC, INTERMEDIATE e ADVANCED. Insegno tecnologia e per me è stato di un interesse positivo per cultura personale e per poi trasmettere ad altri. G.Andrea

DATA 03/06/2013 18.09.26 - AUTORE andreag

Dicono che le lacune a livello sociale sono nell'ambito scolastico......... ebbene voglio protestare cntro chi è convinto di questa tesi. insegno tecnologia e sono un professore che lavora e per imcrementare il mio bagaglio culturale informatico, ho partecipato al corso di LIM - progetto "OLTRE OGNI LIM.....ite". Mi auguro che prenderanno provvedimenti seri e celeri per avere la soddisfazione di avere una LIM per ogni classe.

DATA 03/06/2013 18.14.07 - AUTORE andreag

ringrazio gli esperti / direttore della certificazione che sono intervenuti al progetto: Prof.Agostino, Prof. GIancarlo e la Prof.Angela per essere stati molto bravi a seguirci per tutto il periodo del corso LIM.

DATA 03/06/2013 18.19.15 - AUTORE andreag

ringrazio l'istituto Comprensivo Statale "G.B.ANGIOLETTI" Via Giovanni XXIII -80059 Torre del Greco per aver avuto la possibilità di partecipare con interesse al Corso LIM e in particolar modo la Tutor Antonietta per essere stata sempre disponibile e costantemente presente.

DATA 03/06/2013 18.24.36 - AUTORE andreag

Complimenti per "Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio - ASSODOLAB" ente qualificato in modo eccellente per la formazione del personale della scuola. Lavorate sempre così

DATA 03/06/2013 18.26.43 - AUTORE andreag

Sicuramente la LIM cambia il modo di fare scuola. Io quest'anno ho avuto modo di confrontarmi con questa esperienza e devo riconoscere che è un lavoro un po' impegnativo. Preparare le lezioni richiede un bell'impegno in termini di tempo, soprattutto per chi come me non è un nativo digitale, anche se c'è il vantaggio che lo stesso materiale può essere riutilizzato più volte e migliorato nel tempo. Posso affermare che i ragazzi apprezzano abbastanza gli sforzi fatti da noi docenti, ma talvolta hanno sentito il bisogno di tornare alle vecchie lezioni con gesso e lavagna, perchè solo in questo caso sentivano il bisogno di prendere appunti. Ritengo quindi che bisogna essere aperti al nuovo ma non abbandonare del tutto il vecchio, perchè il fattore umano fa la differenza!

DATA 03/06/2013 18.33.25 - AUTORE andreag

Anche se all'inizio il corso di LIM sembrava un po’ difficile, a mano a mano ero sempre più soddisfatto di ciò che mi imparavo. MI auguro che tutto il mio impegno che ho dato per il corso seguito possa essere bagaglio per i miei discenti.

DATA 03/06/2013 18.38.51 - AUTORE andreag

Cari colleghi e amici, vi invito a partecipare al corso LIM con ASSODOLAB. Sono professori preparati e qualificati. E' stato per me un bagaglio informatico molto positivo e soddisfacente.

DATA 03/06/2013 18.45.30 - AUTORE andreag

ASSODOLAB è un ente accreditato e qualificato riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione per la formazione del personale della scuola. Lo consiglio per la positività e serietà.

DATA 03/06/2013 18.54.23 - AUTORE rvitagliano

L'esperienza di lavoro con la LIM è stata ricca e interessante dal punto di vista didattico,pur comportando l'utilizzo di molto tempo ed energie da parte dei docenti e dei discenti.

DATA 03/06/2013 18.57.51 - AUTORE rvitagliano

Anche gli allievi di solito poco motivati hanno manifestato molto interesse verso l'attività didattica con l'uso della Lim in classe ed hanno lavorato con insolito impegno.

DATA 03/06/2013 19.04.18 - AUTORE rvitagliano

Le lezioni svolte in classe a piccolo gruppo,hanno prodotto momenti di grande collaborazione nella costruzione delle conoscenze verso gli argomenti proposti che lasciano ben sperare per ulteriori approfondimenti da svolgere autonomamente.

DATA 03/06/2013 19.10.24 - AUTORE rvitagliano

Anche gli allievi con difficoltà di apprendimento hanno potuto collaborare attivamente alle lezioni tenuti a piccolo gruppo in classe con la LIM, esplicitando la loro creatività e potenzialità, apportando in maniera fattiva il loro contributo.

DATA 03/06/2013 20.57.01 - AUTORE Paola

Ho superato l'esame per la lim in tutti e tre i livelli, sono contenta e spero di utilizzare al meglio questo strumento così innovativo, anche se nella mia scuola sono pochissime le lim.

DATA 03/06/2013 21.45.36 - AUTORE Paola

All'inizio l'uso della Lim mi spaventava un po', poi con la pratica ho capito che usarla non è difficile ed ho realizzato molti lavori con gli alunni in classe nelle ore di laboratorio.

DATA 04/06/2013 9.43.41 - AUTORE Colomba

L'utilizzo di una didattica innovativa e creativa non può che stimolare e motivare gli alunni. La Lim è senz'altro uno strumento efficace che offre varie attività per l'insegnamento-apprendimento. Durante il corso che sta per concludersi, mi sono divertita ed entusiasmata a creare varie unità di apprendimento utilizzando le varie funzioni del programma mettendo in pratica le conoscenze apprese durante il corso.

DATA 04/06/2013 10.02.43 - AUTORE Colomba

La LIM uno strumento di lavoro duttile e completo; consente una didattica supportata da testi, immagini, video, suoni coinvolgendo gli allievi sui contenuti proposti. Consente un coivolgimento diretto dei ragazzi con tecnologie vicine al loro vissuto. E' sicuramente un'evoluzione rispetto la più statica presentazione in Power Point dagli argomenti della lezione.

DATA 04/06/2013 17.39.27 - AUTORE giuseppina03

La LIM è uno strumento interessante.

DATA 04/06/2013 17.48.24 - AUTORE cocci

Il corso si è concluso.

Realizzare prospetti quantitativi con Microsoft Word

Come eseguire calcoli all'interno di una tabella di Word

Come creare icone personalizzate

Creiamo una icona a partire da una foto o da un disegno

Excel fa "tendenza"

Una analisi della funzione TENDENZA e delle sue possibili applicazioni

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT