Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: lunedì 23 luglio 2018

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7758

COMMENTI - PAGINA 327

DATA 20/06/2014 8.32.44 - AUTORE maria

Sono un'insegnante della scuola media e ho fatto due corsi sulla Lim senza grandi risultati. Non ho mai avuto grande interesse per le nuove tecnologie anche se credo che sia molto importante aggiornarsi. Sono molte affezionata ad un modo di fare didattica che si avvale anche di "vecchi" strumenti come i libri. La Lim Multimediale è sicuramente uno strumento interessante, poiché favorisce l’apprendimento e stimola l’attenzione, anche se io fino ad ora non ne ho fatto uso se non per vedere dei film. Dovrò cominciare a entrare in questo nuovo modo di fare didattica: da quest'anno avremo le Lim in tutte le classi.

DATA 20/06/2014 8.46.29 - AUTORE maria

Grazie al corso che ho frequentato, ho imparato a preparare le lezioni didattiche con la LIM, il programma che abbiamo utilizzato non è per niente complicato . Ho preparato un'attività sul mio paese d'origine con immagini , testi bucati etc . Sono entusiasta di apprendere queste nuove tecniche e migliorare il mio metodo di insegnamento, ma in questi giorni ho saputo che il programma delle nuove Lim della scuola è diverso. Devo ricominciare tutto daccapo! Ce la farò?

DATA 20/06/2014 8.50.27 - AUTORE MONICA GARGIULO

Sto frequentando un corso per imparare ad usare la LIM in classe, devo dire che mi sto divertendo molto. Ho imparato a strutturare le unità didattiche, in modo interdisciplinare, usando il canale della multimedialità. Questo modo di fare didattica nelle scuole piacerà molto ai bambini e anche ai grandi.

DATA 20/06/2014 9.17.38 - AUTORE Emanuela Annamaria Di BaccoI804I

Confermo quanto scritto in precedenza, ad inizio corso: credevo di saper già utilizzare questo utilissimo strumento che è la LIM e invece, grazie a questo corso, ho scoperto funzioni interessanti che ignoravo e che mi saranno di grande aiuto per organizzare un lavoro efficace e coinvolgente.

DATA 20/06/2014 10.44.52 - AUTORE Dario Provenzano

Sono molto soddisfatto del corso!

DATA 20/06/2014 10.56.06 - AUTORE Dario Provenzano

Efficacia del corso LIM. Questo corso sarà efficace, in quanto si avvale di una metodologia interattiva e dinamica: i corsi tradizionali di formazione producono molte idee… ma non abbastanza azione. Non si può trasmettere l’azione che attraverso dei “laboratori / palestre” che coniughino dinamiche di gruppo e lavori individuali sulla “vita professionale reale”: i partecipanti non ascoltano e basta, devono lavorare attivamente! La LIM può essere molto utile: nell’ attività di sostegno di alunni portatori di handicap; nelle attività di recupero extracurriculare degli alunni in difficoltà, ai quali è possibile somministrare attività e lezioni diverse da quelle tipicamente frontali; Svantaggi (dal momento che l’esperienza di utilizzo è LIMitata preferisco riferirmi agli svantaggi ‘logistici’): un numero limitato di LIM, se non addirittura una sola LIM, in istituti particolarmente grandi e con molti docenti interessati ad utilizzarla, può comportare problemi nell’organizzazione del lavoro; i locali dedicati alle LIM non possono essere i laboratori o le aule video, ma aule dedicate e quindi attrezzate esclusivamente per l’utilizzo di questa tecnologia.

DATA 20/06/2014 12.48.51 - AUTORE DanielaL219C

Al termine del corso da cui ho appreso certamente nuove metodologie di approccio al contesto classe e di realizzazione dell'attività didattica,posso concludere che in questo modo è possibile diversificare e rendere più accattivante e coinvolgente la lezione rispetto alla classica lezione frontale. Non escludo ovviamente che ciò comporti un maggior impegno del docente, purtroppo oggi non sempre ripagato del lavoro che svolge e spesso poco gratificato dall'intero sistema scuola e, quindi, poco motivato a innovare continuamente i suoi metodi.

DATA 20/06/2014 13.17.13 - AUTORE colombina

sandraG273U Sono un’insegnante di Arte e Immagine in una scuola di I grado e finalmente ho trovato uno strumento didattico che potrà aiutarmi nelle mie future lezioni. Il prossimo anno scolastico, a seguito di un corso, potrò fornire ai miei studenti un efficace panorama di storia dell’arte moderna, infatti per iniziare concentrerò le mie attività nelle classi terze. Lo schermo interattivo multimediale mi aiuterà a fare apprezzare l’arte a tutti i miei studenti. La lavagna multimediale non sarà solo uno strumento di conoscenza, ma una pratica disponibile a tutti i miei studenti, perché offrirà un ventaglio di possibilità, utili, stimolanti e creative. Già immagino quante esercitazioni potranno realizzare i miei studenti…..

DATA 20/06/2014 13.21.23 - AUTORE colombina

sandraG273U. Cara marika credo che l'altro punto dolente sarà il fatto che pochi alunni a casa potranno disporre di un computer o tablet e relativo collegamento internet.Speriamo che la scuola potrà offire questi sussidi svantaggiati economicamente.

DATA 20/06/2014 17.07.51 - AUTORE maria

Sono un'insegnante di terza fascia di Storia dell'Arte. Non avendo grande attitudine con l'informatica non riesco a parlarne bene. In passato ho frequentato corsi di informatica senza grandi risultati,nel senso che ho sempre una certa reticenza nell'usare questi strumenti. Ho sempre l'impressione che mi siano di impaccio e che rallentino tutti i miei movimenti. Il dover costringere gli insegnanti ad essere al passo con i tempi è giusto, però secondo me si dovrebbe tener conto delle difficoltà che può trovare chi non ha scioltezza nell'usare questi strumenti. La tecnologia a mio avviso corre troppo, e inserire in tutte le scuole questo ausilio secondo me è dannoso.

DATA 20/06/2014 17.42.22 - AUTORE Emma Catalano

La LIM rappresenta sicuramente uno strumento che migliora la qualità della didattica permettendo al docente di utilizzare contemporaneamente computer, Internet e lavagna per stimolare l'attenzione degli alunni.Per questo motivo ho deciso di frequentare il corso che la scuola proponeva. Tale corso è stato efficace in quanto si è avvalso di una metodologia interattiva anche se sarebbe stato opportuno avere un numero maggiore di ore per le esercitazioni pratiche.

DATA 20/06/2014 17.48.59 - AUTORE Vincenza Magnacca

Sono una docente di scuola primaria e sto frequentando un corso sulla lim. La trovo uno strumento molto utile per favorire i processi di apprendimento e per stabilire dinamiche relazionali tra gli alunni.

DATA 20/06/2014 17.52.42 - AUTORE Vincenza Magnacca

Ritengo che noi docenti dobbiamo saper utilizzare questa nuova tecnologia che è la lim per arricchire la nostra attività d'insegnamento.

DATA 20/06/2014 17.54.39 - AUTORE RITA MARIA

Sono una docente di Matematica nella Scuola Secondaria di secondo grado, ritengo la LIM uno strumento interessante perchè offre la possibilità di usare contemporaneamente i molteplici linguaggi della comunicazione. Per la sua versatilità può diventare un valido supporto nella didattica, perchè coinvolgente gli alunni e sicuramente opportuno per fare emergere tutta la loro creatività.

DATA 20/06/2014 17.58.45 - AUTORE Emma Catalano

Sto frequentando un corso sulla LIM, che ritengo interessante e istruttivo. Penso che sia necessario utilizzare la tecnologia informatica applicata alla didattica, perché serve da stimolo e da incentivo ai bambini.

DATA 20/06/2014 18.40.18 - AUTORE rominac773g

Penso che la LIM rappresenti uno strumento informatico utile perchè riesce a proiettare nel futuro, a mio avviso, una nuova metodologia didattica di tipo dinamica che tra l'altro dai commenti degli studenti è molto apprezzata perchè incuriosisce e al tempo stesso permette loro di apprendere materie di insegnamento .La LIM è comunque una nuova tecnologia di comunicazione che deve essere utilizzata nel giusto modo, cioè con una preparazione adeguata per poi essere in grado di farla apprendere ad altre persone, per questo condivido con gli altri il pensiero che dovrebbe esserci un aggiornamento di metodologia generale che riguardi tutti gli insegnanti e non solo coloro che ne sono davvero interessati . Forse un aspetto un po' critico della LIM può essere rappresentato dal continuo bisogno di manutenzione e assistenza tecnica ma a livello di nuova tecnologia informatica credo sia un rinnovamento importante di cui la scuola aveva bisogno visto che i ragazzi passano gran parte del loro tempo a giocare con tables e telefonini quindi con le nuove tecnologie moderne.

DATA 20/06/2014 20.08.42 - AUTORE RITA MARIA

Ho cominciato a frequentare il corso sulla LIM da poco tempo e lo trovo molto interessante. Giudico importante per i docenti aggiornarsi riguardo alle nuove tecnologie per essere in grado di utilizzare in una nuova didattica tutte le risorse della multimedialità. La LIM permetterà agli alunni di usare un linguaggio piu' vicino ai loro interessi e alle loro abituali forme espressive di comunicazione. Anche se non potrà essere la soluzione ai problemi di apprendimento degli alunni,sarà sicuramente uno stimolo efficace per suscitare la loro attenzione e per poterli coinvolgere fattivamente affidandogli anche semplici compiti e quindi facendoli sentire protagonisti del loro processo educativo. Naturalmente tutto questo presuppone nel doente un diverso approccio alla preparazione delle singole lezioni che, opportunamente utilizzate, potranno diventare materiale di archivio per nuove e piu' ricche possibilità di lavoro.

DATA 21/06/2014 8.11.29 - AUTORE Martinelli_519y

Sono convinto che la lim permetterà di realizzare le attività didattiche in modo più coinvolgente e consentirà agli alunni una partecipazione e una attenzione alla lezione decisamente superiori a quelle attendibili in modo tradizionale facilitando così anche il percorso di apprendimento degli alunni con disturbi di apprendimento.

DATA 21/06/2014 8.28.19 - AUTORE Maria Grazia 1218D

Salve a tutti,sono una docente di lettere ed insegno in una scuola Secondaria di II grado.La prima volta che ho visto una LIM,parlo di qualche anno fa, sono rimasta affascinata per le grandi e molteplici potenzialità.Durante l'anno però non è stata mai usata,forse perchè non c'era un pc costantemente collegato,pertanto si perdeva molto tempo per reperirlo ed avviarne il funzionamento,o forse semplicemente perchè mancavano nei docenti quelle abilità necessarie all'uso di questo strumento.Adesso noto che la LIM viene usata con molta disinvoltura anche perchè si è capito sempre di più quanto sia importante applicare la tecnologia informatica alla didattica.La LIM rappresenta un grande supporto all'insegnamento ,ma soprattutto è un grande stimolo per i ragazzi,i quali interagiscono attivamente durante la lezione e diventano loro stessi "costruttori" del loro sapere.

DATA 21/06/2014 8.54.24 - AUTORE palma839t

La lavagna interattiva multimediale integra in un unico strumento le potenzialità del computer (programmi di scrittura, ipertesti, animazioni, internet)e le caratteristiche della lavagna di ardesia(scrivere a mano libera, disegnare, cancellare). La modalità di rappresentazione "figurativa" per costruire e ri-costruire lezioni, dimostrare teoremi, esprimere concetti, genera un coinvolgimento ampio e nello stesso tempo più vicino alle differenze individuali di ciascun allievo. In classe le lezioni proposte si svolgono in un clima molto collaborativo che stimola forme di partecipazione e di comunicazione ad apprendimenti che si ravvivano in uno spazio comune virtuale: un ambiente aperto e dinamico nel quale è possibile categorizzare, conservare e produrre risorse in forma cooperativa sia durante che oltre il tempo della scuola.Palmaf839t

Corso su Microsoft Excel

Corso completo sull'applicativo Microsoft

Prospetto Voti

Modello per la rilevazione dell'andamento didattico

Creare verifiche e test interattivi con i campi modulo di Word

Dalla verifica cartacea a quella elettronica

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT