Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: martedì 19 marzo 2024

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7902

COMMENTI - PAGINA 285

DATA 10/01/2014 18.11.48 - AUTORE antolomby

La LIM è uno strumento duttile ed innovativo che affascina e coinvolge sia noi insegnanti che i ragazzi, perché con un semplice click alla voce dell'insegnante si possono aggiungere immagini, suoni, filmati, il tutto può essere salvato ed in seguito visionato e modificato. Il suo utilizzo all'inizio sembra complicato, ma non bisogna arrendersi!

DATA 10/01/2014 18.43.45 - AUTORE Antonia Utano

La Lavagna in ardesia ha accompagnato il percorso scolastico di milioni di studenti, ma l'introduzione della LIM rende ancora più accattivante l'apprendimento e la modalità di insegnamento. Una vera innovazione per la didattica che trasforma lo scenario del sistema scolastico!!! Uno strummento di supporto sia per i docenti che gli alunni.

DATA 10/01/2014 19.08.20 - AUTORE Antonia Utano

La Lim è uno strumento tecnologico innovativo che aumenta il livello di coinvolgimenteo e motivazione degli alunni, anche di quelli "più svogliati". Si passa da uno scenario dove non si ascolta più la lezione dell’insegnante in maniera passiva ma si collabora in maniera attiva e continua con i compagni e con gli insegnanti per costruire la conoscenza in modo interattivo. In tale modello didattico il ruolo dell’insegnante ( e il modo di insegnare) subisce dei cambiamenti profondi. Si restringe sempre più lo spazio dedicato alla lezione frontale e di conseguenza si assiste ad un aumento del tempo dedicato ai lavori di gruppo, ecco perchè gli studenti risultano più motivati e giocano un ruolo attivo nel processo di apprendimento.

DATA 10/01/2014 19.12.30 - AUTORE Antonia Utano

La potenzialità della LIM è la visualizzazione in grande che consente di presentare una molteplicità di contenuti utilizzando non solo l'ascolto o la lettura individuale ma anche la forza comunicativa dell'immagine, l'utilizzo della tecnologia a favore di tutta la classe, l'interattività, l'aggragazione di risorse multimediali. Altro vantaggio permette l'integrazione sia delgi alunni diversamente abili che di qualli stranieri.

DATA 10/01/2014 19.48.06 - AUTORE Maria Josè

...l'interattività è meravigliosa!! usando la LIM durante una lezione di storia dell'arte si possono fare viaggi per andare a ricercare l'opera d'arte e poi...con gli strumenti e accessori reinterpretarla e...salvarla rendendo proprio il lavoro! I ragazzi sono entusiasti.

DATA 10/01/2014 19.54.40 - AUTORE antolomby

Questo corso mi ha stimolata ad un approccio più diretto con la LIM, non solo teoria, belle parole sull'utilità, i pregi di questo strumento tecnologico, ma finalmente ho toccato "con mano" sperimentato, scoprendo ed apprezzando le potenzialità della Lavagna Interattiva Multimediale.

DATA 11/01/2014 14.49.36 - AUTORE Maria Josè

E' da anni che utilizzo presentazioni in P.P. e il PC, esercizi interattivi o cd vari per aiutare i ragazzi nella comprensione degli argomenti e quindi nella memorizzazione, e ho notato come la loro volontà e applicazione nello studio è migliorata. Sicuramente con la LIM sarà più facile coinvolgere i ragazzi alle lezioni, favorendo un studio per l'apprendimento collaborativo, di interazione tra i pari. Sarà uno strumento non solo di interazione tra pari ma un mediatore interattivo tra docenti-alunni-mondo

DATA 11/01/2014 15.29.22 - AUTORE Federico

La lavagna interattiva, per la sua versatilità, si presta ad accompagnare tutte le fasi della lezioni.

DATA 11/01/2014 15.30.04 - AUTORE Simona Leanza

La LIM è uno strumento innovativo di integrazione con la didattica di aula, coniuga la forza della visualizzazione e della presentazione, caratteristiche della lavagna tradizionale, con le opportunità del digitale e della multimedialità. Inoltre la Lim è uno strumento per l'inclusione di tutti perché consente approcci didattici e innovativi che valorizzano le differenze le potenzialità e le competenze di ciascuno.

DATA 11/01/2014 15.32.57 - AUTORE Federico

La Lim è strumento tecnologico ed innovativo, poichè permette di progettare la lezione con un collega della medesima disciplina di classe parallela, utilizzando la LIM anche nella fase di progettazione, per provare le attività e verificare la “restituzione” di quanto preparato in termini di visibilità e accessibilità (grandezza dei caratteri, utilizzo dei colori…).

DATA 11/01/2014 15.38.33 - AUTORE daniela

La Lim è uno strumento efficace e innovativo che permette di organizzare delle lezioni partecipate e motivate all'apprendimento.Gli alunni di conseguenza rispondono positivamente conseguendo conoscenze e competenze più dettagliate e approfondite.

DATA 11/01/2014 15.46.43 - AUTORE Simona Leanza

Per quanto mi riguarda strumento utilissimo per le lezioni di storia dell'arte, analizzare l'opera nella sua totalità, contestualizzarla nel periodo storico e letterario, intraprendere viaggi virtuali attraverso citta e musei...reinterpretarla attraverso accessori e strumenti ipotizzando soluzioni di restauro...mostre ..esposizioni e quant'altro.

DATA 11/01/2014 16.10.19 - AUTORE Giusy

Attraverso l'utilizzo della LIM si instaura un rapporto nuovo e coinvolgente tra docenti e discenti, questi ultimi, soprattutto, si dimostrano maggiormente interessati alla lezione proposta. http://is.pearson.it/ricerche/la-lim-cambia-il-modo-di-insegnare/

DATA 11/01/2014 23.42.21 - AUTORE daniela

Utilizzo spesso la LIM in classe perchè credo che sia uno strumento versatile, adatto a tutte le discipline e ai diversi livelli scolastici; è di supporto all'esposizione del docente; influisce positivamente sull'attenzione, la motivazione e il coinvolgimento degli studenti; può contribuire a migliorare la comunicazione in classe, stimolando la partecipazione degli studenti attraverso l'uso di una varietà di contenuti multimediali (testi, immagini, video, etc) nella didattica. per cui consiglio a tutti di usarla!!!

DATA 30/01/2014 22.02.37 - AUTORE saverio.ferri

Sono un Assistete Tecnico e ruolo di tecnico Informatico presso un' Istituto Superiore. Con l' esperienza e conoscenze informatiche non è difficile pensare che per me l' utilizzo della LIM sia qualcosa di scontato; invece con questo corso si conoscono procedimenti che alle volte si danno per scontati ma che nella realtà non è cosi'.

DATA 30/01/2014 22.39.26 - AUTORE saverio.ferri

Finalmente posso dire che conosco la Lim; Complimenti ad Assodolab per questa certificazione. Davvero utile.

DATA 03/02/2014 19.43.50 - AUTORE loredanam

negli anni scorsi ho provato ad usare la LIm da autodidatta o avvalendomi dell'aiuto di qualche collega più esperto di me. Quest'anno ho deciso di frequentare un corso apposito che possa certificare le mie competenze acquisite in questo settore, ma soprattutto che mi possa consentire di usare questo strumento in classe. A mio parere la lavagna multimediale può essere uno strumento molto utile sotto due punti di vista: da una parte consente a un docente di personalizzare la lezione avvalendosi di immagini, schemi video, ecc.; dall'altro, consente di sperimentare nuove strategie didattiche per rendere la lezione più interessante e meno pesante, dunque per catturare l'attenzione e favorire l'apprendimento degli alunni che, come si sa, sono molto attratti dalle nuove tecnologie.

DATA 24/02/2014 20.29.44 - AUTORE Maria_B180M

La LIM è uno strumento dalle grandi potenzialità ma credo che la difficoltà maggiore legata alla sua integrazione nella didattica sia la progettazione e la realizzazione di materiali didattici. (Non tutti gli insegnanti sono disposti a spendere tante energie per creare materiali didattici).

DATA 24/02/2014 21.00.51 - AUTORE Max h403w

Sono un docente di scuola primaria ritengo che la Lim sia un valido strumento da utilizzare all'interno delle nostre classi al fine di rendere più motivanti le attività per i nostri alunni.

DATA 24/02/2014 21.47.50 - AUTORE Max h403w

L.'introduzione della Lim non si limita a supportare con un mezzo più moderno e versatile l'insegnante durante la spigazione, ma funziona da vero e proprio catalizzatore per un cambiamento delle pratiche didattiche. Uno dei punti chiave è il coinvolgimento dei ragazzi durante la lezione., in quanto si utilizzano linguaggi e strumenti più vicini a loro.

Realizzare prospetti quantitativi con Microsoft Word

Come eseguire calcoli all'interno di una tabella di Word

Come creare icone personalizzate

Creiamo una icona a partire da una foto o da un disegno

Excel fa "tendenza"

Una analisi della funzione TENDENZA e delle sue possibili applicazioni

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT