Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: domenica 22 ottobre 2017

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7749

COMMENTI - PAGINA 355

DATA 01/12/2015 08:02:23 - AUTORE Antonella219L

Buongiorno a tutti! Ha ragione il Prof. Del Buono! La Scuola cambia e noi Docenti ed Insegnanti, dobbiamo cambiare assolutamente anche per non essere secondi agli alunni che spesso, sono decisamente più preparati… Sono contenta che l’Assodolab ci fornisca una preparazione adeguata e online perché purtroppo, non tutti possiamo partecipare ai corsi in presenza. Quindi grazie a tutto lo staff oltre che al Presidente, per la gentilezza ed efficienza nell’inviarci mail e credenziali di accesso. Ora tocca a me! Farò il possibile per utilizzare (da oggi in poi) al meglio la LIM. Un buon lavoro a tutti!!! Antonella

DATA 03/12/2015 09:30:22 - AUTORE Antonella219L

Sono veramente entusiasta di quanto appreso dal corso, dopo aver seguito tutte le lezioni proposte. Ho delle idee per preparare lezioni multimediali, da somministrare ai miei alunni anche con spunti interdisciplinari. Ritengo che la LIM sia uno strumento didattico unico che permette di utilizzare più mezzi multimediali in uno!!! Normalmente le mie lezioni teoriche erano un po’ pesanti ma con l’utilizzo della LIM posso renderla interattiva e tutti gli argomenti, possono essere affrontati con un impatto didattico più coinvolgente e avere la funzione più di guida al sapere che semplice ripetitore… Sono molto contenta del corso! Su suggerimento del docente che ringrazio perchè ci ha illustrato al meglio le funzioni della LIM, ho scaricato il software Notebook per la Smart Board e cercherò di produrre sempre più materiale. Cercherò di approfondire questo nuovo strumento didattico.

DATA 03/12/2015 22:49:51 - AUTORE Feliciag878y

Nonostante la diffidenza che nutro verso la tecnologia e la diffidenza iniziale devo dire che il corso è interessante e stimolante. E’ molto utile per sperimentare un nuovo metodo di insegnamento che possa contribuire a impartire delle lezioni più facilmente comprensibili e interessanti e al tempo stesso migliorare l’apprendimento della mia disciplina. Probabilmente il mio scetticismo derivava anche dalla mancanza di conoscenze e competenze in materia. Consigliato a tutti i docenti.

DATA 10/12/2015 10:53:59 - AUTORE JacopoI073I

Il passaggio dal gesso al touch screen nelle scuole italiane è stato breve e ha visto la Lavagna Interattiva Multimediale entrare in gran parte delle classi delle scuole italiane. La LIM rappresenta oggi uno strumento che ha cambiato il modo di insegnare e di imparare, ha rinnovato questi aspetti, arricchendoli con l’impiego delle tecnologie informatiche. Uno dei principali vantaggi delle LIM consiste nella visualizzazione multimediale e multimodale, consentendo di presentare in aula diversi contenuti contemporaneamente, utilizzando non solo il canale dell’ascolto o della lettura, ma anche l’efficacia comunicativa dell’immagine. L’impatto visivo potenzia infatti il linguaggio non verbale, permettendo una semplificazione dei concetti e un maggiore coinvolgimento dell’alunno, che segue con maggiore attenzione. Altro punto a vantaggio della lavagna multimediale rispetto a quella tradizionale è dato dall’interattività. Gli strumenti a disposizione agevolano i lavori di gruppo e incrementano notevolmente il versante partecipativo dello studente. Va altresì ricordato che la stessa LIM incoraggia non solo lo studente ma anche l’insegnante, quest’ultimo viene nello specifico stimolato a rinnovarsi, a ricercare materiale innovativo e che susciti il vivo interesse nel discente.

DATA 13/12/2015 14:46:13 - AUTORE JacopoI073I

Il progetto Scuola Digitale – LIM nasce per sviluppare e potenziare l’innovazione didattica attraverso l’uso delle tecnologie informatiche. A tal fine, il MIUR ha predisposto un piano che prevede di dotare le scuole statali di kit tecnologici composti da Lavagne Interattive Multimediali. La LIM svolge infatti un ruolo chiave per l’innovazione della didattica: è uno strumento “a misura di scuola” che consente di integrare le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione nella didattica in classe e in modo trasversale alle diverse discipline. Nel quadro delle risorse tecnologiche della scuola, la lavagna interattiva multimediale occupa un posto di centralità. Grazie alla sua versatilità è in grado di soddisfare le esigenze di tutti gli alunni, compresi coloro con difficoltà di apprendimento o diversamente abili. La facilità di approccio, l’utilizzo di più canali comunicativi, da quello visivo a quello verbale, fanno della LIM uno strumento innovativo con notevoli benefici sia per gli insegnanti sia per gli studenti. Allo stesso tempo però, questa utile risorsa tecnologica presenta degli svantaggi. Il problema principale, quando si parla di utilizzo effettivo della LIM in classe, è che per essere veramente un’attività arricchente, che favorisca la costruzione di concetti e di significati negli alunni bisogna fare un’attenta progettazione delle attività da svolgere e questo, come è facile intuire, richiede molto tempo e lavoro, richiede altresì un’adeguata preparazione e conoscenza tecnologica da parte del docente, preparazione spesso mancante o carente. In alcuni casi, l’impiego della LIM potrebbe essere interpretato dal discente come un momento ludico. Non mancano inoltre perplessità e critiche rispetto l'introduzione della LIM. In particolare viene criticato l'eccessivo costo, il fatto che non venga valutato il reale impatto sui risultati degli studenti e che dunque la LIM sia soprattutto uno strumento d'immagine poco supportato con i presupposti della pedagogia didattica.

DATA 15/12/2015 18:44:37 - AUTORE gioiag478f

Sto seguendo il corso basic online sulla LIM. Ho avuto l'opportunità di scoprire questo strumento mente studiavo in università. Mi è stato presentato come uno strumento che non avremmo mai utilizzato e che avremmo incontrato poche volte professionalmente. Forse è cosi....insegno in una Scuola dell'Infanzia e quasi mai si incontrano nelle scuole delle sezioni con la LIM ma voglio restare aperta a questo strumento. Questo è il motivo per cui mi sono iscritta a questo corso. Non credo che sia utilizzabile ogni giorno a scuola, con gli alunni, soprattutto con bambini di 3,4,5 anni ma magai andrebbe progettato un percorso funzionale e coerente con gli apprendimenti.

DATA 15/12/2015 18:45:35 - AUTORE gioiag478f

Sto seguendo il corso basic online sulla LIM. Ho avuto l'opportunità di scoprire questo strumento mente studiavo in università. Mi è stato presentato come uno strumento che non avremmo mai utilizzato e che avremmo incontrato poche volte professionalmente. Forse è cosi....insegno in una Scuola dell'Infanzia e quasi mai si incontrano nelle scuole delle sezioni con la LIM ma voglio restare aperta a questo strumento. Questo è il motivo per cui mi sono iscritta a questo corso. Non credo che sia utilizzabile ogni giorno a scuola, con gli alunni, soprattutto con bambini di 3,4,5 anni ma magai andrebbe progettato un percorso funzionale e coerente con gli apprendimenti.

DATA 16/12/2015 18:34:27 - AUTORE NicolaH096O

La LIM rappresenta senza dubbio un valido strumento didattico, in quanto riesce a rendere più interattivo e funzionale il processo di apprendimento da parte degli studenti, i quali mostrano una maggiore predisposizione all’acquisizione e alla successiva rielaborazione dei contenuti loro presentati. L’uso della LIM, infatti, attraverso una dimensione multimediale e costruita “in diretta”, consente di migliorare l’efficienza delle procedure insegnative tipiche della lezione frontale, determinando un incremento dell’attenzione e dell’interesse rivolto alla disciplina. Il punto di forza della LIM, a mio avviso, è dato dalla flessibilità d’uso e, dunque, dalla possibilità di modificare i contenuti già predisposti, a seconda del contesto classe e delle riflessioni che scaturiscono nel confronto biunivoco con il docente. In altri termini, la possibilità di intervenire hic et nunc con evidenziazioni, sottolineature, differenziazioni di colore, spostamenti di oggetti, creazione di collegamenti etc., dal punto di vista del docente, facilita l’individuazione di una didattica più a misura del singolo studente, più incisiva, più attrattiva e, dal punto di vista dello studente medesimo, agevola, stimolando la percezione visivo-uditiva, la comprensione di contenuti, che, per l’appunto non sono più semplicemente “spiegati” ma piuttosto “illustrati”. In quest’ottica di innovazione didattico-pedagogica, il programma “Interwrite”, che ho adoperato durante le mie esercitazioni, risulta altamente performante. Ho particolarmente apprezzato la varietà e la diversità delle operazioni a disposizione e la possibilità di integrare materiali creati in ambiente Windows. Ritengo inoltre che, grazie alla semplicità di un’interfaccia amichevole e di icone piuttosto intuitive, tutti gli studenti, compresi i ragazzi con BES, possano essere direttamente coinvolti e stimolati ad intervenire, mettendo in atto proprie strategie ed esprimendo le riflessioni e/o richieste scaturite sulo momento.

DATA 17/12/2015 15:01:38 - AUTORE gioiag478f

Ho appena finito di vedere le video lezioni del corso e devo dire che ho appreso una "nuova Lim". Infatti la chiarezza dei video spiega appieno le potenzialità di questo strumento utilissimo a scuola. Credo che ogni sezione o classe dovrebbe essere dotata di una Lim in modo da consentire un nuovo modo di apprendimento. Ora mi spiego....infatti credo che faciliti un apprendimento in cui si vadano ad intrecciare diversi aspetti(iconografico, grafico, testuale,..)permettendo all'alunno di creare un apprendimento intrecciato molto utile per lo sviluppo di apprendimenti trasversali tra le diverse discipline. Certo, in primo luogo andrebbero formati tutti gli insegnanti che a volte sono totalmente estranei difronte alla lim. Andrebbe quindi ripensato-ribaltato il processo di apprendimento-insegnamento esaltandone l'aspetto "per scoperta".

DATA 19/12/2015 10:10:27 - AUTORE NicolaH096O

Un corretto e funzionale utilizzo della LIM richiede anzitutto una formazione iniziale adeguata a fornire al docente le principali conoscenze per integrare nella personale pratica didattica questo strumento dalle tante potenzialità, che, però, a volte presenta anche degli svantaggi o dei potenziali inconvenienti. Al di là dei problemi tecnici che possono sempre insorgere nell’utilizzo di apparecchiature elettroniche (momentanei blackout, malfunzionamenti, guasti, incompatibilità di formati file, rapida obsolescenza, costi di assistenza etc.), l’impiego della LIM impone al docente una serie di sforzi aggiuntivi, che non tutti sono sempre disposti a sopportare. In una scuola, come quella italiana, che registra un tasso anagrafico del personale docente molto elevato, spesso si riscontrano situazioni di “analfabetismo” digitale che occorre affrontare preliminarmente, al fine di rendere efficiente la presenza della LIM in classe o in laboratorio. Ed inoltre la creazione di materiali dedicati per LIM esige uno specifico lavoro domestico, con un dispendio di tempo ed energie che, in molti casi, viene evitato rinunciando tout court all’uso della LIM. Difronte ad una tecnologia in continua evoluzione, l’esigenza è, dunque, quella di mettere i docenti nelle condizioni materiali e motivazionali di prepararsi, formarsi ed aggiornarsi periodicamente sulle modalità d’uso della LIM affinché sia effettivamente sfruttata come supporto integrante della lezione, impedendo invece che rimanga un semplice complemento d’arredo da mostrare solo nelle giornate di orientamento. Dal punto di vista più strettamente didattico, pur apprezzando gli apporti positivi della LIM, ritengo, tuttavia, che esista il rischio di svilire l’esperienza di insegnamento, con un’eccessiva “spettacolarizzazione” della presentazione dei contenuti a discapito della loro acquisizione critica. In altri termini, la multimedialità è utile nella misura in cui serve a veicolare meglio concetti e idee che in classe devono essere discussi e problematizzati; in caso contrario, la LIM diventa solo un espediente per incuriosire o divertire, “distraendo” lo studente con contenuti semplificati e ben presto dimenticati. Occorre perciò adoperare la LIM in modo accorto, mantenendo alta la partecipazione attiva degli studenti per stimolare da parte loro la personale elaborazione ed interiorizzazione dei contenuti.

DATA 21/12/2015 23:50:25 - AUTORE PaoloD037U

Come insegnante di Tecnologia nella scuola secondaria di I grado penso sia fondamentale riconoscere il ruolo delle nuove tecnologie nella scuola: l'informatica, fino a non molti anni fa considerata una "sperimentazione" , è oggi parte integrante della didattica. In particolare con l'introduzione delle lim il computer entra nelle singole aule, senza necessità di spostare fisicamente la classe in un "laboratorio" : non si tratta di una singola lezione "sul computer", ma il computer e soprattutto Internet sono onnipresenti, nella quotidianità della classe. Gli alunni di oggi sono i cosiddetti nativi digitali, sono cresciuti considerando naturale la presenza dell' ICT nella loro vita, e di conseguenza sono portati ad interessarsi maggiormente a strumenti multimediali piuttosto che alla tradizionale lavagna. Innegabili sono anche le opportunità che la lim offre per aiutare alunni stranieri di recente immigrazione oppure alunni BES o DSA. Risulta quindi immediato apprezzare i vantaggi dell'introduzione delle lim, ma occorre soffermarsi anche su alcuni difetti: innanzitutto il costo, che talvolta rende possibile l'installazione delle lim solo in alcune aule, ed inoltre anche la gestione degli eventuali imprevisti: se prima bastava un gesso, con la lim entrano in gioco molti fattori, dall'autonomia del notebook alla stabilità della connessione wifi. In ogni caso, ritengo che con un minimo di attenzione questi possibili problemi siano facili da evitare, e non siano tali da mettere in ombra i tanti vantaggi sopra citati.

DATA 23/12/2015 22:42:25 - AUTORE PaoloD037U

Insegno Tecnologia nella scuola secondaria di I grado, e sono sempre stato appassionato di informatica anche ben prima di iniziare ad insegnare. Proprio per questo motivo utilizzo volentieri strumenti informatici in classe. Vorrei però in questo post soffermarmi meglio sui "difetti" dell'approccio consueto alle lim, su cui ho avuto recentemente modo di ragionare. Innanzitutto il frequente disinteresse del settore verso i software opensource e i sistemi operativi liberi, che sarebbero invece molto interessanti in ambito scolastico per abituare gli alunni ad una "mentalità informatica". Quasi sempre gli alunni sanno usare correttamente computer, smartphone, tablet e simili, ma spesso si limitano a esserne utenti passivi; a onor del vero alcune recenti iniziative scolastiche riguardanti il coding lasciano però ben sperare. Altre volte poi mi è capitato di osservare come l'attenzione degli alunni riguardasse più lo strumento (la lim) che non i contenuti oggetto della lezione; questo tuttavia mi è sembrato attenuarsi: con la ormai grandissima diffusione delle lim, questa viene considerata ormai una presenza normale nell'aula. Inoltre ho notato frequentemente alcuni problemi di ordine pratico, ad esempio lo spostamento degli alunni da una classe ad un'altra quando non tutte sono provviste di lim e la gestione pratica dei computer nelle classi: spesso per motivi di sicurezza i notebook vengono custoditi in cassaforte al di fuori degli orari di lezione, con conseguenti tempi morti per il collegamento e successivo smontaggio del notebook a fine mattina o quando la classe rimane vuota...

DATA 11/01/2016 19:54:05 - AUTORE IlariaL845E

La lavagna interattiva multimediale, detta anche L.I.M. o lavagna elettronica, è una superficie interattiva su cui è possibile scrivere, disegnare, allegare immagini, visualizzare testi, riprodurre video o animazioni. I contenuti visualizzati ed elaborati sulla lavagna potranno essere quindi digitalizzati grazie a un software di presentazione appositamente dedicato. La LIM è uno strumento di integrazione con la didattica d'aula poiché coniuga la forza della visualizzazione e della presentazione tipiche della lavagna tradizionale con le opportunità del digitale e della multimedialità. Nell'accezione più comune quando si parla di Sistema LIM si intende un dispositivo che comprende una superficie interattiva, un proiettore ed un computer. Oggi l'evoluzione tecnologica offre dispositivi che permettono di sfruttare le potenzialità di uno schermo interattivo e multimediale utilizzando qualsiasi tipo di superficie e pennarello, oppure attraverso schermi "touch screen", anche della grandezza di un normale monitor desktop in cui il pc è incorporato.

DATA 12/01/2016 11:33:43 - AUTORE natalia9g273b

Buongiorno a tutti! Mi chiamo Natalia e ho appena iniziato il corso LIM Basic. Sono sempre stata molto attratta dalle nuove tecnologie e per tale motivo sto seguendo con piacere ed estremo interesse questo corso che mi sta dando l’opportunità di ampliare le mie conoscenze. Ritengo che l’uso della LIM in classe sia molto utile ed efficace perché crea un ambiente didattico molto più stimolante ed interattivo rispetto alla didattica tradizionale; infatti, l’uso di testi colorati, suoni e immagini consente di mantenere l’attenzione degli studenti per un maggiore periodo di tempo, rendendo l’apprendimento più stimolante ed incisivo.

DATA 14/01/2016 14:18:56 - AUTORE valeriaC573F

Sono un’insegnante di Chimica di una scuola secondaria di secondo grado. La possibilità di utilizzare una LIM in classe, per l’insegnamento della mia disciplina, risulta molto utile in quanto consente di mostrare immagini e soprattutto filmati, animazioni o software per la rappresentazione tridimensionale delle molecole. Ciò semplifica e rende meno astratti molti concetti teorici, talvolta di difficile comprensione da parte degli studenti, in quanto mancano loro le conoscenze pregresse. Inoltre, la LIM risulta utile per l’utilizzo di software che consentono di realizzare esperimenti virtuali nelle scuole che non dispongono di laboratori scientifici e lo spazio “infinito” sul quale si scrive permette di risolvere esercizi o problemi che richiedono diversi passaggi tenendo sempre sott’occhio l’intero esercizio svolto. In conclusione, ritengo che l’utilizzo delle tecnologie multimediali possa migliorare e potenziare la didattica tradizionale, anche perché il loro linguaggio di comunicazione è vicino a quello utilizzato quotidianamente dai ragazzi. Le lezioni online mi sono state utili per conoscere e quindi sfruttare al meglio tutte le potenzialità che la LIM offre.

DATA 17/01/2016 22:04:31 - AUTORE Ilaria

Il mio argomento principale contro le LIM è il seguente: le lavagne interattive multimediali sono poco compatibili con le teorie pedagogiche alle quali la maggioranza degli insegnanti afferma di credere. Domandate a un dirigente come dovrebbero essere le migliori classi e la risposta probabilmente sarà pressappoco così: “Nelle classe migliori, gli studenti possono apprendere collettivamente e in modo creativo. Le classi sono un ambiente di lavoro dove si studia in gruppi, si discutono congetture varie, si svolgono ricerche, si mettono a punto esperimenti, si collabora con i compagni, si discute qualsiasi nozione preconcetta, si verificano ipotesi. Siccome l’insegnante è sempre presente per guidarli e per aiutarli, gli studenti vengono incoraggiati a provare, a cambiare idee, e a proseguire in modo indipendente, da soli, a non temere di sbagliare.” Bello tutto ciò,vero? Se potessimo davvero trasferire il controllo dell’apprendimento agli studenti, probabilmente potremmo assistere a un miglioramento sia della motivazione nei confronti dello studio sia dei livelli d’apprendimento. Le aule si trasformerebbero in comunità d’apprendimento, diventerebbero cellule d’innovazione, modellate dagli studenti invece di essere luoghi noiosi, come lo sono oggi per moltissimi studenti.

DATA 18/01/2016 16:29:36 - AUTORE natalia9g273b

Ho appena finito di vedere tutti i video del corso LIM basic e ho avuto modo di esercitarmi su uno dei software di prova reperibile sul sito del produttore, e devo ammettere che adesso che conosco molte delle potenzialità della LIM riesco a coglierne meglio le possibilità di impiego in ambito didattico. Credo che per chiunque abbia un minimo di dimestichezza col computer la LIM risulti uno strumento facile e intuitivo che facilita il lavoro di noi insegnanti; soprattutto per quanto riguarda l’ambito delle lingue straniere( la mia classe di concorso) trovo che la LIM permetta di presentare agli studenti numerosi contenuti multimediali con maggiore facilità rispetto al passato; basti pensare alla facilità con cui si possono presentare file audio e video in lingua originale senza la necessità di doversi portare dietro un registratore, o un videoproiettore; oppure alla possibilità di favorire l’apprendimento collaborativo presentando esercizi interattivi da svolgere insieme in classe. L’unico aspetto negativo che ho potuto riscontrare in ambito didattico è la diffidenza di certi insegnanti, soprattutto “vecchio stampo”, che sono ancora legati a una didattica di tipo tradizionale e non hanno molta dimestichezza con il computer, o la difficoltà di certe scuole ad investire sulle nuove tecnologie così da favorire lo sviluppo di un apprendimento più moderno, innovativo e sicuramente anche più attraente ed incisivo.

DATA 19/01/2016 18:26:51 - AUTORE valeriaC573F

Nonostante i vantaggi che offre l’utilizzo della LIM, rilevo anche alcuni limiti. Ad esempio, i tempi di preparazione di una lezione multimediale da parte del docente vengono allungati, soprattutto nei primi tempi, in quanto è necessario acquisire dimestichezza con il software da utilizzare; l’eccessivo utilizzo delle presentazioni multimediali con i relativi filmati o animazioni, non sempre stimola gli alunni alla rielaborazione personale dei contenuti attraverso l’uso degli appunti. Quindi, ritengo che la LIM sia un utile strumento per lo svolgimento delle lezioni, ma che ancora non sia in grado di sostituire completamente l’utilizzo dei tradizionali strumenti didattici.

DATA 22/01/2016 22:58:25 - AUTORE Stefano_E506K

Un saluto a tutti i colleghi qui presenti sul forum. Io mi chiamo Stefano e sono un docente neoabilitato tramite TFA (II ciclo, 2015). Inutile dirvi che ho da subito notato uno scollamento tra quel che ci veniva insegnato al corso d'abilitazione e quelli che erano i miei (ancora freschi) ricordi delle scuole superiori, avvalorati poi dall'esperienza di tirocinio. La loro, era una didattica che oserei definire "accademica" nel senso di "condotta in un ambiente asettico" che teneva scarsamente conto delle dinamiche di una classe di una scuola superiore, magari perchè semplicemente abituati all'aria "ovattata" da aula universitaria. Inutile dirvi, che di tutte quelle ore di lezione teorica, alla LIM nemmeno un accenno. È per questo motivo che ho scelto di mia sponte di iscrivermi a questo utilissimo corso LIM, perchè io (nato nell'87), non potevo permettermi di non conoscere uno strumento presente in tutte le classi in cui insegno (a Milano). Appartenendo alle nuove leve dell'insegnamento, trovo che un'insegnante d'oggi risulti incompleto nell'essere ignaro di quanto potente questo strumento sia. Come diceva il collega Del Buono, molte volte gli studenti conoscono meglio dei loro insegnanti l'utilizzo delle tecnologie, allora non è tollerabile che chi viene formato adesso non ne abbia contezza. Trovo la LIM uno strumento molto potente che apre a orizzonti sconfinati e rivoluzionari rispetto alla classica didattica fatta con "gessetto e lavagna". Oltre tutto, è possibile mantenere molto più a lungo l'attenzione dei ragazzi e inglobare tutta una serie di strumenti utilissimi ai fini didattici, come l'inserimento di video, suoni o anche delle annotazioni su schermo. Lo dico senza vergogna, entrare ogni mattina in classe e vedere questo "aggeggio" montato e non capire nemmeno da dove cominciare ad usarlo era alquanto irritante. Finalmente, con questo utilissimo corso, potrò entrare anch'io e utilizzare la LIM e perchè no, registrare le mie lezioni!

DATA 23/01/2016 14:56:57 - AUTORE vicanoloD862V

Ho deciso di partecipare a questo corso online con lo scopo di scoprire pregi e difetti di una lezione svolta alla Lim. Per ora (sono ancora alla quarta video lezione), mi sembra uno strumento interessante e per niente complicato come avevo immaginato. La Lim è ormai presente in ogni aula, ma durante il mio Tirocinio formativo, non mi è stata mai data la possibilità di imparare nella pratica il suo funzionamento. Grazie a questo corso posso aggiornarmi, tenermi al passo e diventare un'insegnante "tecnologica".

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