Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: venerdì 11 ottobre 2024

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7902

COMMENTI - PAGINA 305

DATA 04/06/2014 17.53.20 - AUTORE alessia ingaglio

Sono contenta di avere avuto, grazie alla mia scuola, l'opportunità di partecipare a questo corso sulla Lim. La docente è preparata e disponibile e anche l'assodolab è ben organizzato. Ringrazio tutto lo staff.

DATA 04/06/2014 17.54.18 - AUTORE ins.Cristina

Senza dubbio l'uso delle nuove tecnologie cambierà il modo di progettare e realizzare la lezione ma, sarà necessario prendere confidenza con lo strumento,superare gli ostacoli tecnico-pratici e sentirsi sicuri nell'uso prima di esporsi.

DATA 04/06/2014 17.55.43 - AUTORE patrizia71

partecipare a questo corso è stata un'esperienza molto positiva perché mi ha dato la possibilità di confrontarmi con le mie colleghe e soprattutto con l'esperta che merita veramente una menzione d'onore

DATA 04/06/2014 17.55.47 - AUTORE Ins. Ristagno Mimma

Il corso LIM è molto interessante ed efficace.L'utilizzo della LIM è un passo importante nella didattica

DATA 04/06/2014 17.59.00 - AUTORE provvidenza

Sono un'insegnante di scuola primaria. Sto frequentando il corso sulla LIM. Ho preso atto che la LIM è uno strumento didattico meraviglioso perché consente al docente di utilizzare contemporaneamente computer, Internet e lavagna, stimolando l'attenzione degli alunni.

DATA 04/06/2014 18.00.12 - AUTORE Annamaria

Sono un'insegnante di Scuola Primaria. Nella nostra scuola il prossimo anno scolastico ci sarà una lavagna elettronica in ogni classe, quindi ognuno di noi avrà la possibilità di utilizzarla. Secondo me ciò influirà positivamente nello svolgimento delle attività didattiche, infatti dopo il superamento delle prime difficoltà avremo l'opportunità di insegnare supportati da un valido strumento tecnologico.

DATA 04/06/2014 18.01.18 - AUTORE Ins. Cangialosi

Sono un'insegnante di scuola secondaria di primo grado e sto imparando ad usare la LIM nonostante le difficoltà dovute alla mancata conoscenza di informatica di base; comunque ci provo, perché credo che l'utilizzo degli strumenti tecnologici sicuramente offrirà agli insegnanti un valido strumento didattico volto all'arricchimento e alla personalizzazione dell'offerta formativa.

DATA 04/06/2014 18.03.40 - AUTORE annaritae536e

L’introduzione della Lavagna Interattiva Multimediale nelle nostre aule risale al 2006 ed ha contribuito ad una rivoluzione didattica. La L.I.M. rappresenta un potente strumento a supporto della didattica, capace di modificare i contesti di apprendimento e di offrire agli alunni approcci didattici dinamici, fondati sulla comunicazione dell’immagine, sull’utilizzo di contenuti di tipo multimediale, proponendo percorsi didattici individualizzati e personalizzati. La L.I.M., inoltre, contribuisce allo sviluppo del pensiero critico, stimola la creatività e migliora le dinamiche relazionali, facilitando la socializzazione e la cooperazione del gruppo classe. Ogni alunno diventa il protagonista del proprio sapere, utilizzando contemporaneamente diverse abilità. Essa rappresenta una nuova scommessa per noi insegnanti mettendosi in gioco in prima persona verso le nuove tecnologie e strutturando delle lezioni diverse da quelle tradizionali. Purtroppo, oggi le scuole italiane sono poco fornite di questo strumento tecnologico.

DATA 04/06/2014 18.05.12 - AUTORE provvidenza

La LIM è utile nell'insegnamento perché consente di adottare tutte le strategie necessarie per coinvolgere positivamente soprattutto gli alunni in difficoltà.

DATA 04/06/2014 18.09.02 - AUTORE marisafonte

SONO UNA DOCENTE DI ARTE E IMMAGINE STO SEGUENDO ILCORSO LIM BSSIC CHE TROVO INTERESSANTE.LA LIMRAPPRESENTA UN VALIDO STRUMENTO DI NOTEVOLE SUPPORTO PER L,ATTIVITA,DIDATTICA CHE INSEGNO

DATA 04/06/2014 18.11.24 - AUTORE fina

HO PARTECIPATO CON INTERESSE A QUESTO CORSO SULLA LIM, NON SOLO PER CONOSCERE LE NUOVE TECNOLOGIE MA ANCHE Perché RITENGO CHE OGGI SIA MOLTO UTILE NELLA DIDATTICA

DATA 04/06/2014 18.18.56 - AUTORE giuseppab428n

Non sempre le novità, tecnologiche e non, vengono accolte con entusiasmo nel mondo della scuola. L’introduzione della LIM , ha suscitato alcuni dibattiti tra educatori, pedagogisti, insegnanti ed esperti di didattica. la LIM è uno strumento che rende più sostenibile l’integrazione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nel contesto scolastico, facilitandone l’uso nelle discipline e nella didattica. La lavagna interattive, favorisce diversi tipi di apprendimento e costituisce un utile strumento didattico in grado di rispondere alle esigenze di un grande numero di studenti, compresi gli alunni con “bisogni educativi speciali” quali i casi di disabilità, gli studenti stranieri di recente immigrazione, gli studenti con DSA (esempio dislessia). Promuove la cooperazione all’interno del gruppo classe favorendo anche la singolarità dell’individuo. Oggi, affinché nelle scuole siano presenti questi strumenti tecnologici è importante la formazione degli insegnanti.

DATA 04/06/2014 18.19.36 - AUTORE Annamaria

La lavagna elettronica è uno strumento tecnologico particolarmente efficace per la realizzazione di attività di gruppo in classe. Infatti la classe diventa, in modo nuovo, un ambiente di apprendimento e di formazione in cui tutti possono interagire con quanto avviene sullo schermo. Ma mi chiedo preoccupata come si fa a gestire una classe di 25 bambini se improvvisamente la LIM si blocca nel momento in cui stiamo lavorando.

DATA 04/06/2014 18.19.59 - AUTORE marisafonte

GLI STRUMENTI CHE OFFRE LA LIM SONO VERAMENTE STIMOLANTI E CREATIVI

DATA 04/06/2014 18.24.43 - AUTORE fina

LAVORARE CON LA LIM CREDO SARà UNA ESPERIENZA INTERESSANTE NON SOLO PER MA ANCHE PER I MIEI ALUNNI IL PROSSIMO ANNO SCALASTICO

DATA 04/06/2014 19.21.13 - AUTORE ValeriaI348C

Dopo aver preso visione dei video sull’uso e sulla creazione di lezioni attraverso la Lavagna Interattiva Multimediale vorrei sottolinearne uno dei pregi più evidenti a livello pratico: la somiglianza degli strumenti di creazione forme, formattazione testo ecc.. con quelli usati nei programmi del Pacchetto Office (Word, Excel, Power Point). Ciò rende molto più semplice e intuitivo per molti l’utilizzo di tali strumenti. Avere la LIM in classe è sicuramente molto utile non solo per l’insegnante (in quanto stimola la creatività, il mettersi in gioco e il rinnovarsi), ma soprattutto per gli studenti di qualsiasi grado scolastico. Le lezioni sono più coinvolgenti e interessanti e spingono gli allievi a una maggiore partecipazione all’attività didattica. Ogni giorno è possibile fare qualcosa di nuovo, coinvolgendo proprio i ragazzi nella scoperta di tutte le possibilità (visione, ascolto, manipolazione…) offerte da questo nuovo strumento tecnologico. Aspetto interessantissimo e da non sottovalutare, è che la LIM permette a tutti, anche agli studenti con difficoltà di apprendimento (poco abituati a una lunga concentrazione), di accedere ai contenuti della lezione, poiché si adatta ai ritmi individuali di ogni ragazzo. Un altro vantaggio rispetto alla lavagna tradizionale è la possibilità di “salvare” la lezione (senza il dispiacere di dover cancellare tutto ciò che è stato scritto alla lavagna), rivederla in un secondo momento, modificarla, ampliarla. Si tratta quindi di un lavoro aperto e sempre in movimento, che permette di ritrovarsi, a fine anno scolastico, un buon materiale da consegnare agli studenti o da rivedere con essi per ripassare gli argomenti affrontati nelle lezioni.

DATA 04/06/2014 19.57.55 - AUTORE chiara_l840x

Il corso sulla Lim è stato molto interessante anche se impegnativo per la quantità di informazioni da analizzare, capire, studiare ed applicare in breve tempo. Ho cercato di mettere in pratica, in classe con i miei alunni, ciò che ho appreso. Il risultato è stato positivo e stimolante. Le lezioni con la lim sono risultate più coinvolgenti e alla portata di tutti in quanto ho cercato di fare interagire gli scolari il più possibile con la lavagna interattiva. Ritengo, però, che la lim deve essere usata come uno strumento che completa, affianca e non sostituisce completamente i testi cartacei e le lezioni frontali, che servono per fissare meglio e più approfonditamente gli argomenti e i concetti visti, con facile fruizione.

DATA 04/06/2014 20.39.36 - AUTORE Elisa G377R

Salve, sono un'insegnante di scuola primaria agli albori della carriera. Spinta dall'interesse nei confronti di nuovi percorsi didattici da attuare, consapevole dell'importanza assunta dalle tecnolgie della comunicazione nell'ambito odierno del processo di insegnamento/apprendimento, ho intrapreso il percorso di formazione sulla Lavagna Interattiva Multimediale: sono convinta che esso rappresenterà una tappa importante nel mio cammino di crescita professionale e personale. Non è facile tradurre in esperienza diretta quanto si apprende dallo studio, ma il corso di aggiornamento sulla LIM mi lascia credere che sia possibile integrare teoria e pratica in maniera semplice e intuitiva. Per tal ragione, ritengo quasi "doveroso", per chi come me si dedica a svolgere il difficile ruolo di insegnante, sfruttare esperienze di aggiornamento di tale portata. Spero di cogliere tutte le note positive legate all'utilizzo della LIM in classe, in modo da poter progettare interventi formativi innovativi e capaci di coinvolgere ogni singolo alunno, in maniera ludica, nella grande avventura dell'apprendimento.

DATA 04/06/2014 20.46.39 - AUTORE veneracuffaro

Ringrazio molto la formatrice del corso perchè mi ha istruito e guidato nell'uso della LIM ,che trovo molto interessante ma nello stesso tempo molto impegnativo .Mi rendo conto che una lezione proposta con i nuovi strumenti tecnologici e in modo interattivo deve essere molto più proficua e incisiva.

DATA 04/06/2014 21.22.33 - AUTORE veneracuffaro

Sono un'insegnante di L2,ma sono impegnata sul sostegno nella scuola media di 2^grado.Sono sicura che quando io avrò un po più di confidenza nell'uso della LIM ,sia i ragazzi diversamente abili sia i normodotati troveranno la lezione molto interessante ,divertente e nello stesso tempo più completa poichè ci si può collegare ad internet ogni volta che occorre farlo.Con la LIM,si possono fare anche tante altrecose come: scrivere,colorare,creare forme,fotografare,registrare,misurare,evidenziare,collegarsi ad internet,clonare, tagliare e copiare,eccetera eccetera con molta precisione e facilità.Auguro un buon lavoro a tutti.

Creare un video con Windows Live Movie Maker

Tecniche veloci per creare video a partire da file immagini

Quanto ci costa il finanziamento a tasso zero

Come analizzare un finanziamento dal punto di vista finanziario

Google Docs: documenti sul web

Una panoramica dell'applicativo per l'ufficio di Google

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT