Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: venerdì 17 novembre 2017

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7749

COMMENTI - PAGINA 23

DATA 12/05/2011 12.02.30 - AUTORE AngeloA089U

Salve a tutti, sono un insegnante di scienze nelle superiori, da ormai sei anni sul sostegno. Io ritengo che un corso sulla lavagna interattiva multimediale sia uno strumento fondamentale per la didattica di oggi, rivolta agli alunni con e senza disabilità. Ai primi significa dare uno strumento che permette di visualizzare immediatamente concetti che altrimenti potrebbero risultare piuttosto ostici, penso ad esempio ai dislessici. Agli altri si permette di rendere meno pesante argomenti che con la classica lezione frontale sarebbero difficili da seguire. Credo che questo corso LIM possa essere particolarmente efficace nello sviluppo di nuove competenze tecniche, tanto importanti nel mondo fortemente informatizzato che ci circonda e che i ragazzi sanno usare molto bene.

DATA 16/05/2011 11.50.09 - AUTORE Antonio_G273E

Cari colleghi, sono un insegnante di Scienze nella Scuole Superiori e ho da poco iniziato il corso sulla LIM. Anch'io penso che questo strumento sia importante nell'attività didattica in un contesto in cui ormai gli alunni sono stanchi di una lezione troppo "tradizionale" e non basata sulle nuove tecnologie. Tecnologie di cui hanno una grande padronanza e che rischiano di creare un gap con il docente che, a volte non riesce ad essere al passo con esse. Inoltre, la possibilità di conoscere la LIM è una carta in più per coloro che intendono cimentarsi con progetti PON in cui l'esperto in questo strumento è sempre più difficile da reperire.

DATA 18/05/2011 17.13.10 - AUTORE Crescenzo_F839S

Trovo molto interessante un approccio alla lezione attraverso la tecnologia LIM: oggi giorno non è più possibile prescindere dalle tecnologie, soprattutto quando ci si rivolge ad un pubblico, quello dei bambini e dei ragazzi di oggi, che sembra essere “geneticamente” predisposto alle nuove tecnologie. Ritengo, però, che la LIM sia un valido strumento che il docente deve sapere utilizzare; secondo me una lezione “tecnologica” può certamente attirare maggiormente uno studente, non fosse altro che per la novità rispetto alla lezione tradizionale, ma è il docente che deve essere abile affinché tale concentrazione rimanga alta e viva durante l’intera lezione, soprattutto se si stanno trattando argomenti difficili o noiosi. Voglio poi complimentarmi con l’Assodolab per l’organizzazione del corso on line.

DATA 22/05/2011 11.35.19 - AUTORE Margaret Romano

Salve, sono una docente di francese ed inglese (precaria!!!!) e da 4 anni sono impegnata, come esperta esterna di inglese, nei progetti Pon. Visto il crescente interesse, da parte delle scuole, dell’utilizzo della lavagna multimediale, ho deciso anch’io di imparare e mi sono dunque iscritta al corso della C.D.P.school. Lo trovo molto interessante e credo proprio che grazie alla LIM possa finalmente entrare nella scuola un nuovo modello di insegnamento / apprendimento, più coinvolgente e più motivante. Grazie per aver organizzato un corso così utile

DATA 22/05/2011 18.35.09 - AUTORE rosamaria russo

Salve! Sono una ragazza di 25 anni iscritta alla facoltà di Lettere Moderne e prossima all'ingresso nel mondo del lavoro, in particolare in quello della scuola e per questo ho deciso di seguire il corso in presenza della LIM presso la C.D.P. SCHOOL di Frattamaggiore, ormai quasi giunto al termine. Sono dell'idea che l'inserimento della LIM nella scuola sia un'ottima soluzione per attirare maggiormente l'attenzione dei ragazzi durante la lezione. Inoltre grazie alle sue innumerevoli attività diventa divertente preparare una lezione, spiegarla e perchè non anche un'interrogazione può risultare divertente! E' stato un corso davvero utile!

DATA 23/05/2011 15.35.03 - AUTORE manuela serafino

salve a tutti, sono un'insegnante di francese e inglese, che dopo 7 anni si è ritrovata a spasso, indi per cui ho deciso di utilizzare quest'anno per migliorare me stessa e la mia preparazione, ho preso la patente ECDL alla C.D.P. school. Qui ho saputo del corso per la LIM e mi sono iscritta, trovo che questo strumento sia molto utile e soprattutto molto accattivante per gli studenti e potrà essere di notevole aiuto nell'insegnamento della lingua straniera!

DATA 23/05/2011 19.44.11 - AUTORE maritè

Sono una docente precaria di scuola primaria, giro da cinque anni in tantissime scuole ed ho potuto constatare la poca conoscenza sui DSA da parte del corpo docente. Vi devo ringraziare per avermi dato l' opportunità di conoscere la vostra associazione, i corsi che organizzate sono validi e fatti bene.Trovo LODEVOLE la vostra iniziativa .Grazie per esserci.

DATA 24/05/2011 11.57.17 - AUTORE Carmela_F839I

Salve a tutti , sono una laureata in Informatica e da 3 anni sono impegnata in corsi PON di Informatica e in corsi di Formazione Professionali Regionali di Operatore di Computer, inoltre sto per conseguire la specialistica in Informatica Multimediale; da ciò si può evincere che per me l'introduzione del digitale e del multimediale nel campo della formazione e non solo, rappresentano una vera e propria rivoluzione. Penso, che la LIM sia uno strumento utilissimo per la didattica, l' utilità sta nel fatto che essa consente il coinvolgimento degli alunni nella didattica che diventa non solo una semplice e noiosa lezione frontale, consente poi di registrare, salvare (con quella d'ardesia tutto va via con il cancellino) e perfino un'interrogazione o una verifica di valutazione diventa divertente e meno noiosa se fatta con test interattivi a risposta multipla attraverso il Multiple Choice-Lesson Activity Toolkit.

DATA 25/05/2011 11.05.05 - AUTORE salvatore

Sono un ex docente di Matematica e Fisica, da poco in pensione. Partecipando a qualche PON in qualità di esperto, ho potuto notare che molte scuole hanno in dotazione una lavagna interattiva multimediale ma che, spesso, non viene usata nelle sue piene potenzialità. Ho deciso, allora, di iscrivermi ad un corso sulle LIM per tenermi informato sulle nuove tecnologie didattiche.

DATA 26/05/2011 9.52.52 - AUTORE Silvi@

Buongiorno a tutti. Complimenti per il sito, ben fatto e molto esaustivo nel fornire informazioni. Ho conseguito il titolo di Dottore in Informatica e da circa un anno sono impegnata nei corsi PON. Ho deciso di seguire il corso sulle LIM perchè ho notato che la maggior parte dei corsi PON richiede la conoscenza della lavagna interattiva, quindi, è arrivato il momento giusto per apprendere questo nuovo metodo di insegnamento. Oggi giorno la tecnologia multimediale fa parte del DNA dei ragazzi, quindi, penso sia opportuno ed utile utilizzare questo nuovo strumento informatico, ricco di tante funzionalità. La lavagna multimediale, infatti, consente ai docenti di coinvolgere interattivamente gli alunni alle attività didattiche, favorendo un miglioramento nel processo di insegnamento ed apprendimento. In tal modo, la classica lezione frontale, che può essere considerata noiosa, diventa coinvolgente e al tempo stesso interessante.

DATA 26/05/2011 19.26.38 - AUTORE salvatore

Nel preparare una lezione di Matematica per alunni di scuola media, mi accorgo che l'utilizzo delle LIM rappresentano un’opportunità di crescita professionale indispensabile per ogni insegnante. Spero che in Italia, come nei paesi anglosassoni si diffonda questa nuova metodologia didattica.

DATA 27/05/2011 9.34.37 - AUTORE Carmela_F839I

Salve a tutti, è quasi un mese che sto utilizzando la LIM per preparare le mie lezioni di Informatica Generale e Avanzata,il riultato? lezioni dinamiche, interattive e sopratutto visibili a tutti!!!persino i noiosi concetti teorici dell'informatica diventano semplici se spiegati con tanto di illustrazioni, animazioni e casi di studio.La LIM è davvero uno strumento tecnologico che permette di mantenere il classico paradigma didattico centrato sulla lavagna, potenziandolo con la multimedialità e la possibilità di usare software didattico in modo condiviso.

DATA 27/05/2011 9.54.13 - AUTORE Margaret Romano

Salve, ho appena preparato una lezione d’inglese con l’ausilio della LIM e non vedo l’ora di mettere in pratica questo nuovo modello di insegnamento. Mi sto rendendo conto sempre di più che, se queste lavagne interattive verranno realmente usate come strumenti di apprendimento, renderanno più interattivo e cooperativo le lezioni e l’apprendimento stesso, permettendo un’interazione più intensa tra studenti e docenti.Speriamo che l’Italia, come l’Inghilterra, utilizzi al più presto questo nuovo strumento multimediale

DATA 28/05/2011 14.14.00 - AUTORE Stella

Salve sono una docente di scuola dell'infanzia . Ho sentito parlare della L.I.M. e appena ho saputo di un corso che stava per essere organizzato ho voluto iscrivermi. Penso sia sicuramente un ulteriore strumento didattico e innovativo, per stimolare l'attenzione dei bambini ,vista l'era in cui viviamo, sia per quelli piccoli che quelli grandi.

DATA 28/05/2011 14.19.40 - AUTORE pinaferro

Salve, sono una docente elementare, il Corso è stato sicuramente uno strumento per migliorare le competenze degli insegnanti, la LIM, è uno strumento sicuramente innovativo che propone stimoli nuovi ad una professione difficile come la nostra.

DATA 28/05/2011 14.30.22 - AUTORE Stella

Salve volevo intervenire per quel che concerne gli aspetti positivi e innovativi dell’introduzione dell’uso della LIM .Nella pratica didattica sono stati molteplici sia per gli studenti che per i docenti. Secondo il mio parere L’utilizzo della LIM da parte dei docenti come strumento didattico sicuramente contribuirtà a rendere più interessante le lezioni e a migliorare la qualità dell’insegnamento. Inoltre, grazie alla possibilità offerta dal software di salvare le lezioni e le eventuali annotazioni apportate sulla lavagna e di accedervi in un secondo momento, gli studenti potranno avere a disposizione materiale di ripasso accurato in grado di aiutarli a consolidare le conoscenze acquisite.

DATA 28/05/2011 14.31.54 - AUTORE Stella

Salve volevo intervenire per quel che concerne gli aspetti positivi e innovativi dell’introduzione dell’uso della LIM .Nella pratica didattica sono stati molteplici sia per gli studenti che per i docenti. Secondo il mio parere L’utilizzo della LIM da parte dei docenti come strumento didattico sicuramente contribuirtà a rendere più interessante le lezioni e a migliorare la qualità dell’insegnamento. Inoltre, grazie alla possibilità offerta dal software di salvare le lezioni e le eventuali annotazioni apportate sulla lavagna e di accedervi in un secondo momento, gli studenti potranno avere a disposizione materiale di ripasso accurato in grado di aiutarli a consolidare le conoscenze acquisite.

DATA 28/05/2011 16.03.14 - AUTORE Immacolata.Troiano

Ciao a tutti, questo è il mio secondo intervento al forum. Posso dire sicuramente che il corso sulla LIM è stato molto interessante, abbiamo creato varie lezioni interattive... e' possibile importare power point, inserire giochi o anagrammi, multiple choise, insomma è stato divertente e interessante. Per il prossimo anno scolastico mi propongo di utilizzare molto la LIM

DATA 28/05/2011 16.04.47 - AUTORE pinaferro

Salve, volevo ricordare a tutti che i contenuti delle lezioni, sono stati molto interessanti, inoltre trovo che la LIm, sia di grosso stimolo agli studenti, in quanto lo strumento stesso permette di avere vere e proprie lezioni interattive; innovative ed al tempo stesso gratificanti. la LIM oltre ad essere uno strumento innovativo permette di riprendere e ripercorrere le lezioni in qualsiasi momento, aiutando gli allievi a ricordare e ripassare le lezioni passate.

DATA 28/05/2011 16.05.07 - AUTORE Immacolata.Troiano

Ciao a tutti, questo è il mio secondo intervento al forum. Posso dire sicuramente che il corso sulla LIM frequentato a Frattamaggiore è stato molto interessante; abbiamo potuto creare varie lezioni interattive... e' stato possibile importare power point, inserire giochi o anagrammi, multiple choise, insomma è stato divertente e interessante. Per il prossimo anno scolastico mi propongo di utilizzare molto la LIM.

Excel fa "tendenza"

Una analisi della funzione TENDENZA e delle sue possibili applicazioni

CALCOLAMEDIA

La calcolatrice pensata per gli insegnanti, da utilizzare online o offline

Registro elettronico dei voti

Modello per il monitoraggio disciplinare del profitto

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT