Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: martedì 19 marzo 2024

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7902

COMMENTI - PAGINA 47

DATA 25/04/2012 21.02.19 - AUTORE AntoniaI625X

Sono proprio soddisfatta di aver scelto di seguire il corso base sulla LIM perché posso affermare senza esitazioni di aver imparato ad utilizzare alcuni degli strumenti di questa “lavagna magica” (così i miei alunni definiscono la LIM). Ho sperimentato quanto appreso, realizzando una semplice attività didattica e ho constatato come davvero essa faciliti l’apprendimento e aumenti la partecipazione degli alunni. La LIM è una sfida perchè costringe a far entrare nella scuola l'uso di nuovi linguaggi rendendo ancora più efficace l'azione d'insegnamento. Per questo mi sono prefissata di completare il percorso formativo sull'utilizzo della LIM.

DATA 25/04/2012 22.16.54 - AUTORE CasazzaF839Q

Nell'istituto dove insegno ogni aula è attrezzata con una LIM e il vantaggio di poterla utilizzare ogni qualvolta sia opportuno è notevole.Infatti è possibile rispondere alle esigenze degli allievi che gradiscono molto questo strumento didattico sia per le spiegazioni che per le verifiche. La LIM è un valido supporto per i docenti sia per destare l'attenzione dei ragazzi sia per incidere significativamente sull'efficacia delle lezioni.E' comunque un'esperienza stimolante anche per noi che siamo sollecitati e aiutati a stare al passo con le nuove tecnologie ed a parlare un linguaggio condiviso dagli allievi. La lezione multimediale ci permette una migliore gestione del tempo in classe e gli alunni sono "divertiti" dall'utilizzo del computer in classe.Non è facile all'inizio creare nuovi materiali didattici,ma già l'utilizzo del libro digitale e di testi scaricabili dalla rete offrono spunti interessanti.E' possibile strutturare mappe concettuali,visivamente suggestive,perciò di buon impatto presso gli allievi.E' possibile salvare la lezione e riproporla successivamente,arricchendola e integrandola anche con il contributo degli allievi che potranno lavorare a casa con il computer e portare poi il materiale in classe.E' davvero un grandissimo aiuto per i ragazzi e per i docenti ,ai fini di una maggiore vivacità ed efficacia del dialogo didattico.

DATA 25/04/2012 22.54.50 - AUTORE Teresa

Sono una docente e insegno in un Istituto Tecnico Settore Tecnologico.Sono entusiasta dei progressi che faccio nell'uso della LIM che da quest'anno nella mia scuola grazie ai fondi europei sono in tutte le classi.Certamente bisogna essere al passo con i tempi anche perchè gli alunni sono molto bravi ad usare tutte le tecnologie, perciò invito tutti i colleghi che non si sono ancora avvicinati alla LIM a farlo al più presto possibile perchè avranno un aiuto a dir poco sorprendente in tutti i sensi perchè la lezione coinvolge eccellentemente gli allievi e tutto diventa più accessibile e nello stesso tempo più coinvolgente.E allora è ora di abbattere gli stereotipi e provare, provare,provare...per credere!

DATA 25/04/2012 23.01.21 - AUTORE CasazzaF839Q

La LIM è efficace non solo da un punto di vista strettamente didattico,ma anche sotto l'aspetto della vivacità e dell'entusiasmo. Quando in classe preparo la LIM per la lezione,anche gli alunni più problematici e demotivati fanno a gara per aiutarmi e preparano le sedie come se stessero al cinema .E in questo modo riesco a trattare agevolmente,interagendo con loro,contenuti della disciplina che fino a poco tempo fa era difficile sottoporre alla loro attenzione. Ma questa situazione mi ha fatto riflettere anche su quanto i ragazzi siano tristemente demotivati .Tutto sommato la LIM è solo uno strumento accattivante ma i contenuti della disciplina che insegno sono gli stessi di qualche mese fa,per loro natura attuali e interessanti. Ed anche io sono sempre la stessa ,con il mio modo di proporli informale e immediato. E' proprio lo strumento di comunicazione,la forma più che il contenuto, a fare presa su di loro, come accade in varie realtà,sotto diversi aspetti. Sarebbe il caso che noi docenti non pensassimo di aver trovato l'uovo di Colombo per destare l'attenzione dei giovani ma insistessimo sulla necessità di motivarli intimamente allo studio e al raggiungimento della consapevolezza della realtà. Per cui è bene servirsi delle nuove tecnologie, senza però affidarsi completamente all' impatto che esse hanno sui giovani

DATA 25/04/2012 23.06.40 - AUTORE CasazzaF839Q

La LIM è efficace non solo da un punto di vista strettamente didattico,ma anche sotto l'aspetto della vivacità e dell'entusiasmo. Quando in classe preparo la LIM per la lezione,anche gli alunni più problematici e demotivati fanno a gara per aiutarmi e preparano le sedie come se stessero al cinema .E in questo modo riesco a trattare agevolmente,interagendo con loro,contenuti della disciplina che fino a poco tempo fa era difficile sottoporre alla loro attenzione. Ma questa situazione mi ha fatto riflettere anche su quanto i ragazzi siano tristemente demotivati .Tutto sommato la LIM è solo uno strumento accattivante ma i contenuti della disciplina che insegno sono gli stessi di qualche mese fa,per loro natura attuali e interessanti. Ed anche io sono sempre la stessa ,con il mio modo di proporli informale e immediato. E' proprio lo strumento di comunicazione,la forma più che il contenuto, a fare presa su di loro, come accade in varie realtà,sotto diversi aspetti. Sarebbe il caso che noi docenti non pensassimo di aver trovato l'uovo di Colombo per destare l'attenzione dei giovani ma insistessimo sulla necessità di motivarli intimamente allo studio e al raggiungimento della consapevolezza della realtà. Per cui è bene servirsi delle nuove tecnologie, senza però affidarsi completamente all' impatto che esse hanno sui giovani

DATA 26/04/2012 15.33.37 - AUTORE Daniela

Sono una docente di scuola primaria e quest’anno sto frequentando un corso di formazione Pon sull’utilizzo della LIM nella didattica quotidiana. Devo dire che ritengo l’utilizzo delle tecnologie informatiche un validissimo strumento per catturare l’attenzione degli alunni e la LIM, in particolare, ci permette di rendere la lezione più dinamica e coinvolgente. Nella maggior parte delle situazioni, in cui viene utilizzata, suscita grande fascino ed attenzione e sicuramente è di valido supporto per tutte le attività didattiche, considerata la limitata attenzione degli studenti, "nativi digitali". Ottima la possibilità di registrare le lezioni per il successivo riutilizzo e la possibilità di integrare/ampliare gli argomenti avvalendosi di Internet e di altri strumenti multimediali.

DATA 26/04/2012 17.52.40 - AUTORE AnnaF839N

Il corso Lim Basic Promethean che sto seguendo è quasi giunto al termine ed è tempo di bilanci. L'ho seguito con molto interesse, rivedendo più volte i filmati ed esercitandomi con il software ActivInspire che evidenzia grandi potenzialità nella creazione e nella gestione degli oggetti. La possibilità di "raggruppare" gli elementi(scritte, forme geometriche ,etc.) e di "ancorare" ad essi i connettori offre una facilità di uso delle mappe concettuali create. Eccellente l'opportunità di collegare agli oggetti inseriti sia file che siti web per rendere più interessante la lezione.

DATA 26/04/2012 22.57.35 - AUTORE ALFO

Il sistema qualità è quel sistema che permette di gestire la qualità di un'organizzazione .Si compone di un insieme di attività pianificate,coordinate e sistematiche tese a guidare e tenere sotto controllo l'organizzazione in materia di qualità politica e gli obiettivi e le modalità per conseguirli.La LIM è l'attuazione di questo sistema applicato alla formazione,educazione,elevazione scientifica e tecnica.Un alunno non più caricato di informazioni che non riesce ad assimilare,ma capace di assimilare processi culturali visimamente e tradurli nella realtà come informazione e conservarli nel "salva con nome".La Qualità è un'informazione assimilabile e traducibile purchè esista un metodo.La LIM è questo metodo.Capace di cercare informazioni e conservarli in un indirizzo elettonico mai uguale.Traducibile perchè "file"e conservabile.Quindi un valore,perchè facente parte della propria memoria,assimilabile nel proprio ego, quindi armonia.Da equilibrio perchè l'informazione è facilmente reperibile e trasmissibile al docente,elimina l'ansia dell'alunno.Per cui la Lim avendo dato,valore,armonia,equilibrio al discente ha dato la Qualità.

DATA 27/04/2012 9.09.34 - AUTORE melgiovannip

La continua evoluzione della società non può non tener conto dell'evoluzione delle tecnologie infatti l'uso della LIM nell'attività didattica può servire a non creare distanza con le nuove generazioni, ad essere più stimolante nell'attività didattica con un insegnamento motivante,interattivo e coinvolgente. L'uso della lavagna nella pratica didattica non implichera' la completa sostituzione della vecchia lavagna, ma rappresenterà lo strumento che permetterà di rivedere i lavori fatti a casa di commentarli o di ampliarli.

DATA 27/04/2012 9.13.39 - AUTORE melgiovannip

La lavagna interattiva multimediale riveste grande importanza nella pratica didattica quotidiana, in quanto consente di impostare e realizzare lezioni multimediali innovative coinvolgenti e motivanti al fine di catturare l'attenzione degli allievi per intervalli di tempo piuttosto prolungati. In tal modo, venendo incontro alle esigenze delle nuove generazioni, è possibile trasformare l'attività didattica tradizionale in attività laboratoriale coinvolgente e stimolante. L'introduzione della LIM nelle scuole incontrerà delle difficoltà nell'approccio con gli insegnanti, molte dei quali non sono disposti a spendere tante energie per imparare ad usare questo nuovo strumento e per creare materiali didattici che possono affiancare i tradizionali metodi di insegnamento.

DATA 27/04/2012 9.48.06 - AUTORE cosimo

La partecipazione al corso Lim ha completato le mie conoscenze sull'uso della stessa, fornendomi quegli strumenti che tendono ad avvicinarci ancor più alle tecnologie informatiche.Ho messo già in cantiere alcuni file che senza dubbio faciliteranno il mio compito di docente.

DATA 27/04/2012 15.25.26 - AUTORE silvia

Sono finalmente riuscita a preparare un breve lavoro sulla LIM!!! Ho ancora qualche difficoltà ma non mi arrendo! Sono convinta che con questo strumento posso interagire meglio con i miei allievi, usando un linguaggio comunicativo decisamente più adatto a questa generazione “digitale”. E mi anche sono resa conto che, con la LIM bisogna fare tanto lavoro a monte per ricercare, selezionare e utilizzare il materiale per preparare le lezioni che non si possono improvvisare! Ma è anche vero che il lavoro fatto costituirà un utilissimo archivio da utilizzare nel tempo e aggiornare o modificare secondo le esigenze.

DATA 27/04/2012 16.25.41 - AUTORE rita

la lim è uno strumento che ci permette di cambiare il modo di fare didattica:rende la lezione più vivace e convolge e interessa gli studenti.

DATA 27/04/2012 16.27.26 - AUTORE rita

la lim ci permette di recuperare ed avere sempre a disposizione il lavoro fatto,fare in modo veloce la ripetizione delle lezioni precedenti e soprattutto fare esercitazioni interattive.

DATA 27/04/2012 16.34.25 - AUTORE PAUS

Oggi, 27 aprile 2012, sto iniziando a preparare il primo intervento alla LIM in vista della verifica del 16 maggio prossimo venturo: già ho in mente come preparare le slides in maniera multimediale e il pensiero prima dell'azione mi entusiasma. Ora mi metto al lavoro, cogliendo l'occasione per inviare distinti saluti ai Pregiatissimi Colleghi del forum.

DATA 27/04/2012 16.37.22 - AUTORE cosimo

La LIM rappresenta, sicuramente un passo avanti rispetto le presentazioni pps (e meno male, che c’è Power Point). Queste presentazioni, però, sono statiche e non modificabili sul momento. Noi, come docenti, non teniamo conferenze e i nostri alunni non stanno seduti e tranquilli a sentire un relatore (che spesso legge le slide e basta)noi dobbiamo comunicare contenuti e coinvolgere i ragazzi. E di ciò che proviamo a trasmettere dovremo fare una valutazione sui contenuti, competenze ed abilità acquisite. Da questo punto di vista la LIM è un utile sussidio didattico, che si presta a lezioni tradizionali di tipo frontale, ma anche ad una maggiore interattività.

DATA 27/04/2012 16.51.30 - AUTORE ClaudioS

Ho visto utilizzare la LIM in una scuola media. E' uno strumento meraviglioso. Permette al docente di utilizzare contemporaneamente computer, Internet e lavagna, stimolando l'attenzione degli alunni.

DATA 27/04/2012 16.53.11 - AUTORE Clem64

Non bastano poche righe per descrivere le incredibili opportunità offerte da una LIM. E' un dispositivo elettronico che ha, circa, le dimensioni di una tradizionale lavagna d'ardesia sulla cui superficie è possibile scrivere, disegnare, allegare immagini, visualizzare testi, riprodurre video o animazioni, consultare risorse web ecc… Si può salvare ogni pagina e rivedere la lezione insieme, ampliarla e modificarla ulteriormente. Con l’ausilio della LIM viene costruita, quindi, un’interazione uomo-macchina molto più naturale e meno mediata. In un contesto di aula, l’attenzione, sia per gli alunni che per il docente, rimane sempre legato all’immagine proiettata sulla lavagna, che diventa uno strumento vivo ed interattivo. Il docente, infatti, non deve spostare la sua attenzione sul monitor del computer e gli studenti, a loro volta, vedeono l’operazione mentre viene compiuta. Il fatto che la lavagna sia di grandi dimensioni e sensibile al tocco rende inoltre accessibili esercizi e software didattici anche ad alunni con problemi motori. Un saluto a tutti

DATA 27/04/2012 16.53.42 - AUTORE ClaudioS

Ho visto utilizzare la LIM in una scuola media. E' uno strumento meraviglioso. Permette al docente di utilizzare contemporaneamente computer, Internet e lavagna, stimolando l'attenzione degli alunni.

DATA 27/04/2012 16.54.03 - AUTORE limotta9

Spero di imparare ad usare meglio il computer e la lim.

Realizzare prospetti quantitativi con Microsoft Word

Come eseguire calcoli all'interno di una tabella di Word

Come creare icone personalizzate

Creiamo una icona a partire da una foto o da un disegno

Excel fa "tendenza"

Una analisi della funzione TENDENZA e delle sue possibili applicazioni

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT