Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: lunedì 23 ottobre 2017

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7749

COMMENTI - PAGINA 363

DATA 21/02/2017 20:38:40 - AUTORE LORENZAM089B

Ciao a tutti, sono Lorenza una maestra elementare. Nelle classi dove presto servizio è molto utilizzato questo strumento, la LIM. Ogni classe ha un computer, stampante e LIM. Credo che per svolgere al meglio il mio lavoro sia importante saperla utilizzare, sarebbe un peccato avere gli strumenti didattici ed interattivi e non saperli usare….ecco perché mi sono iscritta a questo corso che mi insegnerà ad utilizzare la LIM al meglio. Sono molto fiduciosa di poter imparare ad utilizzare tutte le funzioni di questo strumento informatico, vorrei aumentare grazie a questo la cooperazione fra studenti, il divertimento e l’attività produttiva dei piccoli ragazzi. Noto infatti che sono molto portati oltre che incuriositi nell’utilizzare questa modalità di lavoro molto attuale, ci scriveremo più avanti per capire i miei progressi-dubbi ed i vostri! Buon lavoro e grazie Assodolab per la preziosa occasione formativa!

DATA 22/02/2017 17:25:50 - AUTORE Dario_D390T

Finalmente sono riuscito anch'io ad avere modo di poter utilizzare la lim in aula per la prima volta, in quanto anche la nostra scuola si è aggiornata a queste nuove tecnologie. I ragazzi inizialmente molto curiosi hanno accolto molto bene questo nuovo strumento di lavoro ed entusiasti hanno voluto interagire con essa. E' stata proposta una lezione interattiva sul corpo umano un successo straordinario, lezione composta da video, audio e tavole 3D. alla fine si è scelto di fare una verifica che è stata presa come un "gioco" in quanto molto piacevole. Che dire, uno strumento indispensabile per docenti e alunni. Prendere parte e conoscerla a fondo è d'importanza molto elevata. Consiglio a tutti di apprendere come funziona bene la LIM a fondo perché resterete voi stessi incantati delle sue mille applicazioni

DATA 22/02/2017 22:22:40 - AUTORE LORENZAM089B

Il corso che sto frequentando è molto utile, sono arrivata alla fine delle lezioni, guardate e riguardate più volte e con tanta attenzione.... ho capito che con la Lavagna LIM si può fare ciò che si vuole, è molto di più di una semplice lavagna tradizionale. Possiamo scrivere, disegnare, cancellare, guardare internet, vedere video, crearne anche! Si possono proiettare dei testi per poi sottolinearli ed evidenziarli, mostrare immagini inserirle e spostarle, credo che tutto questo diverta i ragazzi. Cosa non da poco si possono fare esercizi interattivi per aumentare il coinvolgimento e la curiosità di sperimentarsi dei giovani allievi. Credo che uno strumento così sia importante per stimolare la classe ma anche il docente. Grazie Assodolab, sto riflettendo molto su questa esperienza e su quello imparato, mi sono venuti in mente molti esercizi da proporre e nuovi modi per interagire con la classe!

DATA 22/02/2017 22:27:40 - AUTORE LORENZAM089B

Sto pensando a come cambia la scuola, a quante possibilità hanno queste giovani generazioni in più di noi. Già dalle elementari usare una tecnologia che rende così partecipe l’alunno alla didattica e ad i contenuti, così immediata nell’utlizzo. Oggi sono entrata in classe ed ho acceso per la prima volta la Lim…ero incerta, è uno strumento che va studiato giorno dopo giorno, ci devo lavorare per imparare ancora. Pensate che i ragazzi hanno già capito solamente “osservando le procedure del docente” ad utilizzarla, sanno tutto poiché attira la loro attenzione, ne sono incuriositi ed oggi mi hanno aiutato anche loro ad utilizzarla. Che bello!

DATA 22/02/2017 22:27:40 - AUTORE LORENZAM089B

Sto pensando a come cambia la scuola, a quante possibilità hanno queste giovani generazioni in più di noi. Già dalle elementari usare una tecnologia che rende così partecipe l’alunno alla didattica e ad i contenuti, così immediata nell’utlizzo. Oggi sono entrata in classe ed ho acceso per la prima volta la Lim…ero incerta, è uno strumento che va studiato giorno dopo giorno, ci devo lavorare per imparare ancora. Pensate che i ragazzi hanno già capito solamente “osservando le procedure del docente” ad utilizzarla, sanno tutto poiché attira la loro attenzione, ne sono incuriositi ed oggi mi hanno aiutato anche loro ad utilizzarla. Che bello!

DATA 23/02/2017 10:34:39 - AUTORE VALERIA.PENNELLA

Salve, è la prima volta che mi trovo a frequentare un corso nella modalità on-line e ad essere sincera ero molto scettica circa questo tipo di fruizione a distanza. Lavorando tutti i giorni in classi con LIM e volendo sfruttare a pieno le potenzialità di questo strumento, su consiglio di una collega, ho deciso di accettare la sfida e prendere parte al mio primo corso on-line. Devo ricredermi e ritornare indietro sulle mie posizioni. Le video lezioni sono state semplici e esplicative e non avevo considerato l’opzione di poter rivedere l’intero video o parte di esso per meglio prendere appunti o riascoltare parte della spiegazione che a primo momento non mi era arrivata chiarissima. Inoltre la possibilità di partecipare alle lezioni comodamente da casa e nei propri momenti di maggiore libertà ha reso il tutto più gradevole. Un unico appunto per quanto riguarda il corso base LIM SMARTBOARD è l’audio della video lezione 001 ‘ la lavagna multimediale 001 ( 1ª parte)’ e video lezione 002 ‘la lavagna multimediale 002 ( 2ª parte)’ in quanto non troppo chiaro e gradevole nei primissimi minuti delle video lezioni. Per il resto sono davvero soddisfatta della scelta fatta e credo continuerò a frequentare corsi on-line laddove non mi sarà possibile la frequenza in presenza. Ringrazio ASSODOLAB per questa utile iniziativa e sono pronta ad utilizzare tutti gli strumenti da me ora in possesso grazie al corso frequentato.

DATA 23/02/2017 18:17:03 - AUTORE martinaB354P

A conclusione del mio percorso formativo del corso base ritengo che i pro e i contro della lavagna interattiva multimediale siano i seguenti: PRO: • i bambini già da molto piccoli possiedo un’ampia conoscenza delle nuove tecnologie, è bene quindi utilizzare queste conoscenze come punto di partenza per stimolarli e renderli partecipi alla lezione; • la tecnologia permette l’autonomia nelle ricerche e la ricerca rapida di contenuti e materiali; • le lezioni possono essere tutte archiviate così da averle sempre a portata di mano cosa che la lavagna classica non permette, tutto viene perso una volta cancellato; • favorisce l’apprendimento cooperativo. CONTRO: • la LIM potrebbe ostacolare lo sviluppo di alcune capacità di base che si sviluppano solo attraverso l’uso di carta e penna, tra queste la manualità fine; • la possibilità di avere sempre a portata di mano i contenuto potrebbe mettere in secondo piano lo studio e l’analisi del testo. I contro potrebbero essere tantissimi ma l’importante è ricordarsi che, così come ogni strumento, la LIM deve essere usato con coscienza e che i “contro” non derivano dal mezzo stesso ma dal modo in cui vengono utilizzati.

DATA 23/02/2017 19:35:58 - AUTORE ROSA-L049P

Salve, essendo il corso in dirittura d’arrivo ed avendo visto tutte le lezioni on-line proposte, sono veramente entusiasta. Ero già assolutamente convinta e certa delle potenzialità della LIM e del significativo valore aggiunto che la stessa apporta alla lezione, ma dopo questa breve formazione devo ammettere che ne sono certa. La lavagna interattiva, è efficace per rendere la lezione dinamica e suscitare l’attenzione degli allievi, soprattutto per coloro che hanno un livello di attenzione molto basso. Mi è capitato di farne uso durante il mio percorso lavorativo; ma da adesso in avanti, dopo la moltitudine di funzioni che, grazie al corso, ho appreso ne farò un uso quotidiano. E’ uno strumento d’inclusione unico grazie alla sua universalità. Per un docente di sostegno, è indubbiamente un supporto valido, soprattutto con allievi che hanno bisogni educativi speciali (BES) e disturbi specifici di apprendimento (DSA). Questa esperienza è stata molto significativa soprattutto in quest’era digitale, dove la didattica moderna pian piano si sta affermando ed il divario tra scuola e tecnologia, si sta a piccoli passi equilibrando. Farò tesoro delle lezioni seguite e di quanto ho studiato. Mi diletterò a preparare delle lezioni “AD HOC” da proporre ai miei alunni affinchè loro stessi possano trarne dei buoni insegnamenti e benefici, quanto ho appena affermato, rappresenta per me il punto di arrivo di questo percorso breve ma significativo.

DATA 24/02/2017 15:34:57 - AUTORE serena

Salve ,nelle classi spesso ci si trova in presenza di alunni provenienti da altri paesi o alunni con problemi d' apprendimento la LIM a mio avviso è un valido strumento per il raggiungimento di una maggiore partecipazione e inclusione .Tramite la LIM è possibile scaricare testi, filmati , audio e lasciare una traccia del lavoro fatto in classe. Con la LIM a mio avviso la lezione non è stimolante solo per gli allievi ma anche per l' insegnante che crea una collaborazione con i suoi allievi. La creazione delle mappe concettuali tramite la LIM è condivisa con gli allievi e una volta conclusa la lezione può essere salvata per poi essere ripresa nelle lezioni successive.

DATA 25/02/2017 08:33:38 - AUTORE MARCO E388M

Salve, mi chiamo Marco, sono laureato in scienze motorie e sto lavorando come supplente in una scuola media. Ho iniziato a frequentare il corso LIM BASE 100 ore e sono circa a metà, devo dire che mi sto trovando benissimo; il corso offre numerosi spunti di lavoro per poter provare a riprodurre gli esempi trattati nelle video lezioni in tempo reale o in un secondo momento. Sicuramente la lavagna interattiva multimediale è uno strumento molto utile per la lezione frontale in classe, in quanto è molto coinvolgente e permette di prolungare il tempo di attenzione degli studenti, rendendoli quindi non “semplici spettatori” ma “principali attori” dell’insegnamento. Grazie alle innumerevoli funzionalità della LIM, mi sto convincendo sempre di più di quanto sia importante averla in ogni classe ed utilizzarla, permettendo agli alunni un apprendimento attivo. Allo stesso tempo ritengo sia molto importante essere all’altezza di utilizzarla, ricevendo un’adeguata formazione. Tornando al corso, l’unica nota negativa è rappresentata dal fatto che non sono riuscito a scaricare il file dell’applicativo workspace annotazione dal sito indicato nella prima video lezione, ma chiedendo supporto al tutor, ho avuto subito una valida soluzione alternativa a questo piccolo imprevisto.

DATA 26/02/2017 15:04:48 - AUTORE barbaraz600y

Salve, eccoci pressoché giunti alla fine del corso ed è proprio a percorso quasi completato che posso davvero dire che ho trovato interessanti molte delle lezioni che ho visto più di una volta e non vi nascondo che ho preso qualche appunto per potermi mettere alla prova con la LIM appena possibile. Come già detto nel mio precedente intervento trovo che questo strumento rappresenti una grande svolta nel nostro modo di preparare, di vivere e rendere i nostri alunni protagonisti nella scoperta, costruzione dei propri saperi suscitano sempre la loro partecipazione e curiosità tenendo alta la loro attenzione. E’ un mezzo attraverso cui possiamo veramente attuare l’inclusione di tutti i ragazzi soprattutto stranieri e DSA, ma soprattutto ottenere la partecipazione degli alunni che hanno maggiore difficoltà con le tecniche tradizionali, coloro che hanno anche delle difficoltà d’attenzione o di stare a lungo fermi al proprio posto. Questo corso ha ulteriormente acceso il mio entusiasmo e desiderio di conoscere e sfruttare nel modo migliore le risorse che la LIM offre. Ho trovato di grandissimo interesse lo Smart Learning Marketplace come fonte di molteplici risorse, mi piacerebbe altresì poter usare la tavoletta wireless. In conclusione posso dire che consiglierò, come ho già fatto ad altri colleghi questo corso ed io stessa a breve mi iscriverò ad un altro per poter arricchire il mio bagaglio di conoscenze per poter offrire un sapere che sia sempre più dinamico, spendibile e soprattutto supportare i ragazzi affinché sempre più siano protagonisti assoluti nella costruzione del proprio processo di apprendimento.

DATA 26/02/2017 16:11:26 - AUTORE serena

Salve , sono ormai nella fase conclusiva del corso LIM base ( con la lavagna Promethean )e mi considero soddisfatta . Tramite il corso ho acquisito una maggiore conoscenza e forse mi sono avvicinata al passo dei così detti '' Nativi digitali'' . Inoltre ho compreso che la LIM può essere uno strumento utilissimo anche per i programmi semplificati, dove utilizzerò prevalentemente Activy Primary con una grafica più semplice e colorata. Il saper creare mappe , immagini o pagine web durante le lezioni o lezioni in piccoli gruppi, sono elementi sicuramenti utili per un apprendimento reso TRAMITE LA LAVAGNA LIM accessibile a tutti.

DATA 26/02/2017 19:34:45 - AUTORE CLAUDIA_A515O

Frequentando il corso basic della LIM smartboard mi sono resa conto di quanto sia notevole il passaggio dal semplice gesso al touch screen grazie all’introduzione della lavagna interattiva multimediale nelle scuole. Il modo di insegnare e di imparare cambia totalmente. Consiglio a tutti i colleghi docenti di fare un corso LIM per riuscire a sfruttare al meglio tutte le potenzialità di questo strumento. Uno dei primi vantaggi delle LIM che si può notare da subito consiste nella visualizzazione ingrandita della lezione, che permette di vedere in aula tantissimi contenuti contemporaneamente utilizzando l' ascolto, la lettura individuale, le immagini (foto, grafici, mappe, animazioni o video). La grande forza, infatti, dell’ utilizzo delle tecnologie informatiche tramite la LIM è che l’impatto visivo aiuta il linguaggio non verbale, permettendo la semplificazione in concetti chiave e determina un maggiore coinvolgimento dell’alunno, che riesce a mantenere più a lungo l’ attenzione e con minor fatica. Ritengo infatti che la LIM sia particolarmente indicata per ragazzi con difficoltà d’apprendimento causata da un basso livello di concentrazione. Un' altra caratteristica importante della LIM è che grazie ai numerosi strumenti a disposizione favorisce l’ interattività della classe. I ragazzi, infatti, possono lavorare in gruppo e partecipare attivamente alla lezione svolta dal docente. Si evitano in questo modo le noiosissime lezioni frontali basate semplicemente sull’ ascolto. Gli studenti saranno attratti da questo strumento più vicino alla loro generazione “digitale”. Una funzione molto utile, da non sottovalutare, è la possibilità di salvare la lezione in formato digitale e inviarla al proprio computer (tramite connessione bluetooth) oppure ai compagni assenti (tramite e-mail) in modo da poter recuperare la lezione persa.

DATA 27/02/2017 16:43:36 - AUTORE serena

Salve, sono sinceramente contenta di aver scelto questo corso, considerandolo un accrescimento per la mia professione. La lavagna è un arricchimento per i nostri studenti , finalizzata all' inclusione. La LIM è UN SAPERE SENZA CONFINI , a mio avviso un sapere aperto a tutti .

DATA 27/02/2017 20:08:26 - AUTORE Maristella

Il corso è terminato.E' stato molto interessante e organizzato bene. Una bella novità da introdurre durante le lezioni e soprattutto per i ragazzi disabili che seguo, potrà essere uno strumento valido e magnetico per la loro attenzione, motivazione e concentrazione. Grazie mille all'Associazione Assodolab e alla disponibilità del suo Presidente.

DATA 28/02/2017 14:08:25 - AUTORE ROSA-L049P

Il corso oggi è giunto al termine, sono molto contenta e soddisfatta di come è stato strutturato e di quanto ho appreso in questo mese. Con queste nuove competenze acquisite farò buon uso della LIM e strutturerò lezioni in grado di coinvolgere i miei allievi. Grazie infinitamente all'ASSODOLAB per averci regalato questa bella formazione.

DATA 28/02/2017 16:42:44 - AUTORE Fulviof830b

Buonasera a tutti! Che mondo fantastico quello della lim! Credevo di conoscere tanto, ma mi sono reso conto che le potenzialità offerte dalla lim e dal programma active inspire sono davvero infinite. Ad esempio non conoscevo gli strumenti riga e goniometro che credo utilizzerò tantissimo in quanto servono molto nella mia materia. Sono rimasto sorpreso anche dalla possibilità di inserire dei link con i video e credo che questa funzione mi sarà utile quando dovrò spiegare degli argomenti che hanno bisogno del supporto visivo. Inoltre, dato che nella mia materia utilizzo tantissimo le immagini, utilizzerò sicuramente il programma active inspire per preparare delle lezioni con delle immagini funzionali alla mia attività didattica per proporle ai ragazzi. Alla fine di questo corso devo ringraziare assodolab che mi ha dato questa opportunità formativa on line, infatti anche seguire un corso in presenza diventava un problema. In questo modo ho avuto la possibilità di seguire le lezioni secondo i miei orari e i miei impegni e di provare con mano tutto quello che ho imparato. Ho infatti scaricato il programma sul mio computer e provato ogni cosa che mi veniva spiegata. Credo che frequenterò altri corsi con voi!

DATA 28/02/2017 18:30:55 - AUTORE Domegae

Salve, sono un docente di Musica presso una scuola secondaria di primo grado in provincia di Mantova. Alla fine del corso posso dire di aver trovato le lezioni alquanto interessanti. La conoscenza del programma ActivInspire infatti è stato un ottimo stimolo per organizzare nuove lezioni con l’utilizzo di un linguaggio nuovo e diretto. La LIM può fungere sia da lavagna, sia da schermo video, per cui mi permette di lavorare usufruendo di colori ed effetti visivi e sonori molto incisivi. Nell’ambito del laboratorio musicale sarà sicuramente più facile elaborare delle basi di accompagnamento ed associarli agli autori più importanti. Come si noterà dalla tesina che ho presentato, nonostante io sia un clarinettista, ho deciso di intraprendere la conoscenza di un nuovo strumento musicale e con questo metodo ho la possibilità di farlo conoscere anche agli alunni.

DATA 28/02/2017 18:33:10 - AUTORE Santipapa

Salve , sono una docente di Arte, temporaneamente inserita sul sostegno in una scuola secondaria del mantovano. Il mio commento dopo avere affrontato tutto il corso è senz’altro positivo. Attraverso le lezioni ho capito come funziona il programma Active Inspire che con le sue molteplici funzioni permette di organizzare ancora meglio le lezioni che possono stuzzicare maggiormente l’interesse dello studente. La LIM può essere usata anche come lavagna, può proiettare video, immagini e suoni. Può aiutare la spiegazione di una lezione attraverso l’uso di effetti visivi e colori di ogni tipo. Specialmente nelle mie materie d’insegnamento: Artistica, Discipline pittoriche e Disegno e Storia dell’arte dove si lavora essenzialmente con le immagini, è sicuramente un valido appoggio.

DATA 28/02/2017 18:56:47 - AUTORE Lucia2A522Q

Salve a tutti mi chiamo Lucia e ho conseguito la Laurea Magistrale in Biotecnologie Mediche. Mi sono iscritta al corso LIM basic per acquisire nuove competenze e poter insegnare in maniera innovativa e stimolante materie come scienze naturali chimica e biologia. Ho iniziato il corso ieri, spero di poter imparare quanto più possibile per poter mettere in campo quanto appreso.

Sfondi per Desktop

Una raccolta di fotografie ad alta risoluzione per dare un tocco di originalità al nostro PC

Creare giudizi automatici con il Glossario di Word

Una proposta di utilizzo del glossario, molto utilie al corpo docente

Creare verifiche e test interattivi con i campi modulo di Word

Dalla verifica cartacea a quella elettronica

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT