Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: martedì 19 marzo 2024

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7902

COMMENTI - PAGINA 292

DATA 14/04/2014 18.15.21 - AUTORE Francesco

Sono un docente di scuola primaria specialista in lingua inglese e sono interessato all'uso della lavagna LIM nella didattica. Considero l'uso di queste nuove tecnologie effettivamente stimolante ed interattivo per gli alunni. Frequento un corso di 30 ore presso la sede centrale dell'istituto, siamo alla fine del percorso formativo. giudizio complessivo: positivo.

DATA 14/04/2014 18.18.49 - AUTORE annarita

sto seguendo il corso sulla lim di secondo livello e non posso fare altro che unirmi al coro di entusiasmo di coloro i quali utilizzano con successo la lim con i ragazzi. è un ottimo strumento per catturare e stimolare l'interesse dei discenti...buon lavoro a tutti!!!!

DATA 14/04/2014 18.29.50 - AUTORE melania curto

ciao a tutti sono melania e insegno lettere a Canicattì in una scuola media. conosco la lim dall'anno scorso e ne sono entusiasta perché grazie a questo strumento le mie lezioni risultano più interessanti e per niente noiose. i miei alunni sono felici quando arriva l'ora di italiano!!!

DATA 14/04/2014 18.32.29 - AUTORE Francesco

Sono una docente di scuola primaria, insegno inglese dalle prime alle quinte classi. Ritengo che l'utilizzo della lavagna multimediale possa facilitare gli apprendimenti e rendere le lezioni frontali motivanti e interattive. Siamo noi gli attori dell'uso della tecnologia alla lezione frontale in modo adeguato cogliendo gli aspetti positivi.

DATA 14/04/2014 18.48.09 - AUTORE calogera

Dopo aver partecipato ad un primo corso, la voglia di acquisire nuove competenze mi ha spinta a frequentarne un secondo. La LIM è uno strumento che vivacizza le lezioni rendendole più interessanti e coinvolgenti. C'è bisogno di novità per poter mantenere vivo l'interesse, attirare l'attenzione e guidare gli alunni all'acquisizione di nuovi saperi.

DATA 14/04/2014 18.55.49 - AUTORE giovanna

Sono un'insegnante di scuola primaria,nata nel 52 e dovrei essere già a casa e godermi la gioia di giocare con i miei nipotini,invece sono ancora a scuola. Malgrado ciò mi sono lasciata trascinare in questa avventura. Ritengo che la LIM sia uno strumento formidabile che aiuta i bambini a diventare protagonisti del proprio apprender.Peccato che, in molte piccole scuole, ( come la mia) ,le aule non ne siano fornite. Pertanto penso che questa mia bellissima esperienza non potrà , purtroppo, avere un riscontro immediato con i miei alunni.

DATA 14/04/2014 19.03.02 - AUTORE Ins. Morreale

Sono convinta che la lim permetterà a noi docenti di realizzare le attività didattiche in modo più coinvolgente e accattivante e consentirà agli alunni una partecipazione e una attenzione alla lezione decisamente superiori a quelle attendibili in modo tradizionale, favorendo l'instaurarsi di un atteggiamento attivo e partecipativo.

DATA 14/04/2014 20.39.54 - AUTORE Rinallo Maria

Sono una docente di scuola secondaria di primo grado.Ho partecipato ad un corso sull'utilizzo della LIM .Devo dire cheil corso mi è piaciuto molto ,perchè mi sono resa conto quanto sia diverso ed interessante svolgere le lezioni attraverso l'uso della lavagna multimediale.Ormai i discenti non amano più testi cartacei e lezioni frontali, invece dimostrano curiosità ed interesse per questa nuova metodologia con la conseguente di un maggiore e proficuo apprendimento.

DATA 14/04/2014 20.51.33 - AUTORE Rinallo Maria

Ho visto utilizzare la lim nella scuola media. E' uno strumento meraviglioso. Permette al docente di utilizzare contemporaneamente computer, Internet e lavagnamultimediale.I vantaggisono tanti: permette di condividere lezioni e conoscenze fra docenti della stessa disciplina o discipline affini; Permette di realizzare lezioni interdisicplinari organiche e ben articolate; Insomma favorisce il lavoro collaborativi; Permette di “parlare” con un linguaggio comunicativo più amato dagli alunni della nuova generazione aumentandone il livello di partecipazione e di interesse.svantaggi no ne vedo, forse la poca esperienza di alcuni docenti , ma è solo questione di tempo , perchè è una cosa che affascina tutti.

DATA 14/04/2014 22.03.19 - AUTORE gerlanda

Sono docente di sostegno alla scuola primaria, sono convinta che le tecnologie multimediali e l'uso della LIM in classe facilitano il processo di apprendimento di tutti gli alunni, specie quelli disabili. Gli strumenti multimediali favoriscono l'autonomia personale e sociale e rendono la didattica sempre più inclusiva rafforzando l'autostima.

DATA 15/04/2014 10.11.40 - AUTORE Francesco

Sono una docente di scuola primaria, insegno inglese dalle prime alle quinte classi. Ritengo che l'utilizzo della lavagna multimediale possa facilitare gli apprendimenti e rendere le lezioni frontali motivanti e interattive. Siamo noi gli attori dell'uso della tecnologia alla lezione frontale in modo adeguato.

DATA 15/04/2014 11.40.11 - AUTORE Ins. Palumbo

Penso che la LIM sia utile tanto per i docenti quanto per gli alunni. Spero che venga introdotta in tutte le classi e che diventi, insieme ai libri di testo, uno strumento di uso quotidiano.

DATA 15/04/2014 11.45.04 - AUTORE Ins. Palumbo

Sono una docente di Lettere e insegno presso una scuola secondaria di primo grado. Partecipare ad un corso per l'utilizzo della LIM è servito per capire quanto sia importante, per noi docenti, aggiornarci ed adeguarci alle nuove tecnologie per migliorare il processo formativo dei nostri allievi.

DATA 15/04/2014 16.48.19 - AUTORE Adriana_H096Z

Vantaggi dell’uso della LIM. L’utilizzo operativo della LIM in classe, agevola a mio parere il lavoro degli insegnanti, permettendo la realizzazione di attività più complete e più accattivanti che coinvolgono più attivamente gli alunni sotto forma ludica e creativa. Con la LIM si potrebbero proporre diversi giochi che sviluppano le abilità linguistiche, scientifico logiche e artistiche attraverso l’esperienza diretta, ma anche, che permettono agli alunni di sviluppare la fantasia quando gli si offre di “creare” un elaborato personalizzato e, allo stesso tempo, si permette al resto dei compagni di interagire e confrontarsi. Con la LIM si potrebbero progettare attività costruttive che partono da situazioni problematiche e favoriscono la formulazione di ipotesi e di ragionamento da parte degli alunni favorendo, così, la loro inclinazione naturale alla scoperta. L’ utilizzo della LIM nelle attività quotidiane sarebbe una preziosa risorsa anche per gli alunni con disabilità, perché permetterebbe la programmazione di attività più mirate e individualizzate. Anche gli alunni con iperattività potrebbero essere più attratti e più partecipi ad una lezione con più interattività contribuendo positivamente e creativamente al lavoro del gruppo classe.

DATA 15/04/2014 16.50.03 - AUTORE Adriana_H096Z

Svantaggi dell’uso della LIM. L’uso della LIM prevede che gli insegnanti sappiano utilizzare questo software e che abbiano delle solide basi di informatica, che abbiano il tempo di prepararsi a casa e predisporre il lavoro mirato e interattivo con giochi, presentazioni in power-point arricchite con contenuti multimediali (immagini, filmati, musica, pagine web e altro). Gli insegnanti devono predisporsi a cambiare il solito modo di fare lezione usufruendo della LIM come una preziosa risorsa. Sarà possibile così confrontare il proprio lavoro con quello degli altri colleghi che insegnano la stessa disciplina e, perché no, fornire un utile bagaglio culturale per chiunque voglia accedere al materiale prodotto. La condivisione e l’apertura diventano quindi un utile arricchimento di tutti! Trattandosi di strumentazioni elettroniche però, potrebbero accadere quei fastidiosi problemi legati ad un cattivo funzionamento del software, ad un mancato collegamento ad internet, ad un calo di tensione elettrica; ecco perché il docente deve essere sempre più preparato e pronto a interagire con strumenti tecnologici sempre nuovi e all’avanguardia. Proprio per questo e anche per non tenere troppo tempo gli alunni davanti al computer, sarebbe il caso di non abbandonare del tutto la “vecchia lavagna” di ardesia.

DATA 15/04/2014 20.38.09 - AUTORE Salvatore

Sono un insegnante di lingua straniera inglese nella scuola secondaria di primo grado. Adoro le nuove tecnologie e credo che la LIM sia un validissimo strumento innovativo nella didattica moderna.

DATA 15/04/2014 20.38.09 - AUTORE Salvatore

Sono un insegnante di lingua straniera inglese nella scuola secondaria di primo grado. Adoro le nuove tecnologie e credo che la LIM sia un validissimo strumento innovativo nella didattica moderna.

DATA 15/04/2014 20.42.49 - AUTORE Salvatore

Insegnare con la LIM è molto piu' divertente,interessante,coinvolgente e creativo sia per i ragazzi che per i docenti. Gli alunni,inoltre, hanno la possibilità di interagire con lo strumento didattico ed essere protagonisti del loro apprendimento.

DATA 15/04/2014 20.42.49 - AUTORE Salvatore

Insegnare con la LIM è molto piu' divertente,interessante,coinvolgente e creativo sia per i ragazzi che per i docenti. Gli alunni,inoltre, hanno la possibilità di interagire con lo strumento didattico ed essere protagonisti del loro apprendimento.

DATA 16/04/2014 0.17.35 - AUTORE Ins. Morreale

Moltissimi docenti oggi si occupano del rapporto tra LIM e dislessia, spiegando innanzitutto cosa sia questo disturbo specifico dell’apprendimento, quali ne siano le cause e quali le metodologie di trattamento ed infine come queste metodologie possano essere messe in pratica con uno strumento che può avere una forte ricaduta sulla motivazione.L'utilizzo della LIM risulta efficace per i problemi del DSA.

Realizzare prospetti quantitativi con Microsoft Word

Come eseguire calcoli all'interno di una tabella di Word

Come creare icone personalizzate

Creiamo una icona a partire da una foto o da un disegno

Excel fa "tendenza"

Una analisi della funzione TENDENZA e delle sue possibili applicazioni

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT