Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: venerdì 17 novembre 2017

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7749

COMMENTI - PAGINA 34

DATA 26/11/2011 20.06.39 - AUTORE Pietro

La LIM non è solo un aiuto strumentale alla didattica, ma un vero e proprio COSTRUTTORE DI CONOSCENZE, teso a sviluppare un' ambiente di apprendimento centrato sullo studente. PROTAGONISTA della Formazione con la LIM non è il docente ma l'intera classe in un processo di coinvolgimento reciproco e stimolante, che favorisce anche l'integrazione sociale. Pietro Avolio

DATA 28/11/2011 12.09.44 - AUTORE Adele_CDP_B963P

Salve a tutti, sono Adele ed ho partecipato al corso Basic Lim presso la CDP School di Frattamaggiore. Il corso si è concluso in maniera serena soprattutto perchè alla CDP School siamo stati messi a proprio agio dall' ambiente molto disponibile e caloroso. E' stato un corso interessantissimo, che mi ha permesso di chiarirmi le idee e di diventare padrone del'uso della Lim, uno strumento versatile, adatto a tutte le discipline e ai diversi livelli scolastici; di supporto all'esposizione del docente; influisce positivamente sull'attenzione, la motivazione e il coinvolgimento degli studenti; può contribuire a migliorare la comunicazione in classe, stimolando la partecipazione degli studenti attraverso l'uso di una varietà di contenuti multimediali (testi, immagini, video, etc) nella didattica; permette la riflessione dei docenti sulle metodologie impiegate e l'organizzazione delle attività didattiche; le strategie per la personalizzazione e l'inclusione; il coinvolgimento e la partecipazione attiva degli studenti. Grazie ancora ed ora non resta che metterci in gioco. Adele.

DATA 28/11/2011 12.20.38 - AUTORE Pina_CDP_B371S

Buongiorno a tutti, sono Pina e anch'io ho partecipato al corso Basic Lim presso la CDP School di Frattamaggiore. Concordo con la mia collega Adele per quanto rigurda la CDP School in quanto c'è stata un'ampia disponibilità nell'affrontare questo percorso che per me era del tutto nuovo. Li ringrazio tanto, perchè con modi fantastici mi hanno aiutato a capire che questa lavagna permette anche di continuare ad usare i metodi tradizionali di insegnamento, come la lezione frontale, ma di svolgerla in modo innovativo, in particolare utilizzando il materiale didattico multimediale direttamente sulla lavagna, e non dietro ad un computer. Un altro elemento da non sottovalutare è la possibilità di salvare i percorsi didattici proposti per utilizzarli successivamente, o per distribuirli agli studenti, diminuendo il tempo necessario alla preparazione della lezione e dei materiali di studio. La LIM facilita la spiegazione e l'analisi dei testi, grazie alla possibilità di visualizzarli in modo condiviso su uno schermo comune a tutti, assicurando l'attenzione sull'oggetto corretto. Sono certa che piacerà molto agli studenti perché essi hanno familiarità con il linguaggio delle immagini e dei filmati e le lezioni interattive, più coinvolgenti, permetteranno loro di comprendere più rapidamente. Certa di tutto quanto e con un po' di coraggio da parte nostra il mio obiettivo, ma credo di tutti, sarà la costruzione di una conoscenza aperta, motivante e dinamica. Affettuosamente saluto la CDP School e tutti i miei colleghi del percorso studio, Pina.

DATA 28/11/2011 17.59.37 - AUTORE Cristina_CDP_F839Y

Buonasera a tutti sono Cristina ho frequentato il corso della LIM BASIC dell'ASSODOLAB presso la CDP School.Il primo impatto con la LIM avvenuto durante il corso è stato di grande sorpresa,ma anche di curiosità,a dir poco è stato una vera novità.La LIM è uno strumento completo,che semplifica economizza e migliora le dinamiche didattiche di apprendimento.Non più strumento ad uso individualistico,tipico dei laboratori informatici scolastici,ma oggetto interattivo a supporto della lezione frontale tradizionale.Sicuramente la LIM porterà nelle classi un nuovo modo di "fare" lezione.L'insegnante dovrà mettersi in gioco e trovare nuove soluzioni didattiche per interagire al meglio e sfruttare tutte le potenzialità di questo meraviglioso strumento

DATA 28/11/2011 18.17.42 - AUTORE Giusy_CDP_371C

Ciao a Tutti. sono Giuseppina e anch'io ho da poco ultimato il corso Basic Lim organizzato dall'Assodolab presso la CDP School di Frattamaggiore, con eccellenti risultati. E’ stata una esperienza interessantissima che mi ha permesso di acquisire le tecniche per poter poi utilizzare la LIM in classe, con tutte le risorse che essa offre. Penso che diventerà,in futuro, un valido strumento a supporto della didattica ,però sono convinta che molto dipende dalla creatività dell'insegnante.

DATA 28/11/2011 19.20.21 - AUTORE danielaz133b

Salve a tutti, posto il mio secondo intervento quasi alla fine del corso on-line Advanced su Workspace annotazione. Alla luce di quanto appreso durante il corso posso sicuramente affermare che utilizzerò queste nuove conoscenze per proporre le mie attività didattiche in modo innovativo e accattivante in maniera tale da catturare maggiormente l’attenzione dei ragazzi in aula. Inoltre credo che l’utilizzo delle LIM in classe possa essere utile anche per semplificare e rendere più fruibili dei concetti che magari per loro natura sono più ostici. Infatti l’utilizzo di immagini di Internet e di altri applicativi all’interno di Workspace stesso, sicuramente è un vantaggio e un’opportunità in più per la didattica.

DATA 28/11/2011 21.10.19 - AUTORE Gaetano_CDP_F839X

Sono un Docente di scuola superiore, mi chiamo Gaetano e sono felice di esprimere anch'io una testimonianza circa il percorso svolto presso la C.D.P SCHOOL di Frattamaggiore (NA). Esperienza stimolante e perché nò produttiva che ha potenziato il mio sapere affinandolo nelle tematiche di cui ne ho fatto tesoro. Spero di poter attuare quanto prima l'uso di queste tecnologie ancor piu' stimolanti per gli alunni.Un saluto a tutti!

DATA 28/11/2011 21.30.30 - AUTORE Giovanna Chiara_CDP_F839S

Sono Giovanna Chiara Sarnataro ho frequentato il corso LIM Basic organizzato dall'Assodolab presso la CDP School in presenza. Ho rivalutato le varie caratteriste della lavagna, che può essere un valido aiuto per i docenti, anche se una delle caratteristiche negative potrebbe essere una questione di tempo. Infatti per prepare una lezione di LIM serve molto più tempo al docente rispetto alla lavagna d'ardesia …..

DATA 28/11/2011 23.07.52 - AUTORE Anna_CDP_F839Na

Sono Anna Morra, ho frequentato il corso in presenza presso la CDP School di Frattamaggiore in questo periodo. Ho trovato quest'esperienza davvero molto interessante e molto stimolante da un punto di vista didattico. Senz'altro questo corso ha arricchito il nostro bagaglio culturale, ha ampliato gli orizzonti e ci ha aperti, con senso critico, ad un nuovo modo di vedere le cose…è proprio vero che non si finisce mai di imparare!!! Un grosso in bocca al lupo a tutti quelli che continuano a mantenere vivo l'entusiasmo di imparare e che soprattutto non hanno paura di mettersi sempre in discussione! Un saluto a tutti e grazie Carmen.

DATA 29/11/2011 1.20.20 - AUTORE MARIA_CDP_B371O

MARIA_CDP_B371O Sono una Docente della scuola primaria e sono qui per esprimere anch'io una testimonianza circa il percorso organizzato dall'Assodolab presso C.D.P SCHOOL di Frattamaggiore (NA). E' stato tutto esposto in modo chiaro ed esauriente ho imparato ad usare la LIM senza alcuna difficoltà. Sono soddisfatta del percorso che ho intrapreso e mi auguro di poter utilizzare, quanto prima, una LIM con i miei alunni. Ringrazio tutti per l'ottima organizzazione.

DATA 29/11/2011 10.12.46 - AUTORE FORTUNA_CDPF839V

Alla fine di questo corso ho compreso che questo strumento è sicuramente ottimo per l'interattività che offre con le altre discipline, ma la preparazione di una lezione con la lavagna interattiva multimedia è molto lunga. E' da sperimentare!

DATA 29/11/2011 10.21.07 - AUTORE daniela_CDP_F839C

Sono la dott.ssa Daniela Varsalona, ho seguito il corso LIM BASIC organizzato dall'Assodolab presso la CDP SCHOOL e devo dire che è stato molto interessante. Questo strumento formativo è molto utile e creativo, ci si può divertire a creare lezioni interattive e stimolanti; trovo che sia davvero un passo avanti per la formazione!certo questa innovazione aumenta il lavoro dell'insegnante nel preparare le lezioni, ma trovo che ne valga la pena, perché formare significa anche essere al passo con i nuovi bisogni dell'alunno e il suo modo di apprendere. Un grazie particolare a Carmela, il nostro mentore in questo percorso!!

DATA 29/11/2011 10.31.22 - AUTORE Angela_CDP_B371O

Sono un'insegnante di Scuola Primaria, ho partecipato a un Corso "LIM BASIC" presso la CDP School, che è stato molto interessante. Mi sono divertita molto, proprio come i bambini con un nuovo giocattolo, oltre ad imparare le prime nozioni sulla conoscenza e sull'uso delle LIM. Spero di poterle usare al più presto a scuola.

DATA 29/11/2011 14.19.03 - AUTORE roberta

Buongiorno a tutti! Intervengo su questo forum perchè sto seguendo il corso base per la LIM e voglio esprimere il mio apprezzamento per i materiali predisposti per il corso. Pur non conoscendo i contenuti ho fatto bene a scegliere l'Assodolab per l'innegabile competenza! La finalità che perseguo è come sempre di rendere l'insegnamento più efficace e riuscire finalmente ad andare incontro alle diverse modalità di apprendimento degli alunni. Il mio sogno è sempre di avere alunni motivati all'apprendimento e la LIM spero che possa aiutare a percorrere questa strada. Cordiali saluti a tutti.

DATA 29/11/2011 17.53.31 - AUTORE giacomog273z

Salve, sono Giacomo Licata e oggi, dopo aver seguito le video lezioni del corso “SmartBoard Intermediate”, sono sempre più convinto quanto sia importante l’utilizzo della lavagna interattiva nella pratica quotidiana dell’insegnamento sin dalla scuola primaria. Particolarmente interessante ho trovato il software “Notebook” e la possibilità di interagire con altri programmi come il PowerPoint o il Word. Certamente ci sono anche dei contro, anche se i pro sono maggiori, quale, per esempio, la scarsa attitudine della classe insegnante di una certa età all’utilizzo delle TIC riscontrata nei corsi da me tenuti in varie scuole. Sono molto soddisfatto del corso tenuto e sicuramente, in un futuro prossimo, affronterò il corso avanzato e gli esami della LIM certificata. Cordiali saluti.

DATA 30/11/2011 13.22.26 - AUTORE virginia_I119M

Salve a tutti, dopo aver assistito a tutte le lezioni del corso e, avendo un’ampia panoramica di quelli che sono gli strumenti messi a disposizione dal software smart, sono pronta ad esprimere un giudizio un po’ più preciso su quelli che possono essere i punti di forza e i punti di debolezza sull’uso della LIM. Un applicativo veramente interessante sono i Toolkit; in particolare, le sezione “giochi” permette di realizzare esercizi digitali con verifica immediata, ma sotto forma di giochi: questo porta gli studenti ad imparare divertendosi. E non è cosa da poco, visto che uno dei maggiori pericoli durante la lezione è la caduta di interesse dello studente. Per quanto riguarda i pro, quindi, confermo innanzitutto quanto detto nel mio precedente intervento, ovvero la capacità che ha questo strumento di mantenere alta l’attenzione dello studente per tutta la durata della lezione. Comunque due aspetti mi hanno colpita maggiormente: 1. la possibilità di interagire con software esterni; 2. la possibilità di accedere alle risorse messe a disposizione da internet con facilità e in qualsiasi momento. Altro punto di forza è che le lezioni, essendo in formato digitale, possono essere messe a disposizione degli studenti che ne hanno bisogno o perché assenti al momento dello svolgimento delle stesse o perché necessitano di ulteriori approfondimenti. Se devo pensare ai punti di debolezza , probabilmente uno, indiretto, può essere quello di dover spostare gli studenti nell’aula in cui è collocata la LIM, dato che i costi non permettono a tutte le scuole di averne una per ogni aula, andando a perdere così alcuni minuti di lezione. Quindi di punti di debolezza sostanziali non penso ve ne siano o quanto meno non riesco a individuare degli svantaggi tali da dover pensare di poter rimpiangere la “classica” lavagna. In ogni caso il mio giudizio su questo strumento è estremamente positivo perché ritengo che i benefici siano di gran lunga superiori ai piccoli disagi; forse si dovrebbero dotare tutte le scuole, e non solo quelle poche fortunate, di nuovi strumenti tecnologicamente avanzati e investire di più nella formazione dei docenti. A presto. Virginia

DATA 30/11/2011 18.18.12 - AUTORE Federica_H793W

Salve. Ho concluso le video lezioni e ora posso dire di avere una panoramica più ampia e completa della Lim e del software Notebook. Confermando quanto da me già espresso nel precedente intervento, mi sento di fare ulteriori apprezzamenti sulla Lim. Questa lavagna non è uno strumento “chiuso” anzi, ha un portale di scambio di risorse tra docenti, un deposito virtuale che consente il download di tantissimi contenuti utili per la preparazione di lezioni. Insomma, sembra essere una “bacchetta magica” nelle mani del docente. Tutto sta, però, nella bravura di quest’ultimo a creare lezioni complete e appassionanti, sfruttando al massimo tutte le funzionalità che la lavagna interattiva multimediale offre. Penso inoltre che i ragazzi siano affascinati da questo nuovo modo di fare lezione, lo sentano più vicino a loro, al loro linguaggio, al loro mondo. Si sentano quindi maggiormente coinvolti e riescano a mantenere vivi più a lungo l’interesse e la concentrazione, con un conseguente miglioramento nell’apprendimento. Magari chissà, se la risposta e il rendimento degli alunni saranno migliori di quelli ottenuti col metodo tradizionale e se verranno investite ingenti risorse economiche nell’istruzione, la Lim, che ora affianca la classica lavagna di ardesia, potrebbe arrivare un domani a prenderne il posto. A presto Federica

DATA 01/12/2011 21.27.03 - AUTORE VITO FRANCESCO

Sicuramente produttivo è il metodo utilizzato per l'apprendimento delle LIM. Il corso proposto è molto efficace. C'è solo da far notare la non perfetta qualità del'audio. Le lezioni e le esercitazioni sono chiare e facilmente recepibili. Da subito ho cercato di effetuare esercitazioni pratiche che mi hanno gratificato prontamente.

DATA 02/12/2011 9.28.55 - AUTORE Carmela_F839I

Salve a tutti!!! A giorni concluderò il mio percorso formativo Corso LIM ADVANCED. Durante il corso ho scoperto che esistono numerosi software oltre il software Smart Notebook, che possono in un certo senso agevolare il lavoro dell'insegnante, come la somministrazione di una verifica tramite il sistema Smart Response. Alla fine di questo mio percorso, ho tratto le mie considerazioni finali: la LIM presenta vantaggi e svantaggi, il vantaggio principale è la possibilità di svolgere una didattica innovatica che possa favorire un ibridazione dei sensi, lo svantaggio invece è la mole di lavoro necessaria per preparare la lezione con il software a corredo della LIM e a volte la poca dimistichezza che si ha con l'uso delle tecnologie informatiche.Nonostante tutto io essendo una laureate in informatica, sono più che soddisfatta e non vedo l'ora di utilizza la LIM come supporto per il mio lavoro di insegnamento. Grazie a tutti.

DATA 02/12/2011 17.51.52 - AUTORE Gabriella-H703P

Buonasera a tutti. Con l'uso della LIM la classe diventa un ambiente di apprendimento in cui tutti possono interagire: alunni e insegnanti. Basti pensare agli oggetti che stesso gli studenti e non solo noi docenti, possono creare sulla LIM, con il software dedicato. Oggetti che possono essere spostati, ridimensionati, ruotati, traslati, animati. Inoltre,positiva è la condivisione con i colleghi, di contenuti digitali creati con la LIM che può sicuramente portare ad un confronto produttivo. ciao a tutti. GabriellaH703P

Excel fa "tendenza"

Una analisi della funzione TENDENZA e delle sue possibili applicazioni

CALCOLAMEDIA

La calcolatrice pensata per gli insegnanti, da utilizzare online o offline

Registro elettronico dei voti

Modello per il monitoraggio disciplinare del profitto

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT