Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: domenica 19 novembre 2017

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7749

COMMENTI - PAGINA 107

DATA 25/06/2012 13.49.32 - AUTORE erminia_CDP_F839M

Ciao a tutti, sono un'insegnante di scuola primaria, partecipo con interesse a questo corso sulle LIM perchè penso che siano la nuova svolta dell'insegnamento, in quanto propongono un modo di fare scuola più vicino alla realtà dei bambini, fatta per la maggior parte di tecnologia. Per adesso mi sento affascinata da questi nuovi strumenti, non penso di essere in grado di esprimere un giudizio critico sui pro e i contro.

DATA 25/06/2012 14.17.28 - AUTORE raffaella espositoB371U

Salve,insegno in una scuola primaria e in qs giorni partecipo ad un corso di formazione sulle LIM. Il corso è molto interessante per noi che siamo appassionati del multimediale e che da anni ce ne avvaliamo per integrare e rendere più interessanti le lezioni in varie materie di studio e penso che modificare il modo di far scuola e dare un plus-valore e un’innovazione all’insegnamento sia la chiave vincente per una scuola del futuro.

DATA 25/06/2012 15.11.38 - AUTORE rosariaG273N

Insegno nella scuola primaria e sto frequentando il corso sulla LIM. Penso che la LIM consente di integrare le tecnologie dell'Informa- zione e della Comunicazione nella didattica in classe e in modo tra- sversale alle diverse discipline. A differenza di altre tecnologie, la LIM possiede caratteristiche che migliorano le presentazioni,ren- dendola uno sturmento molto appropriato per la costruzione di un am- biente di apprendimento adeguato alla società dell'informazione e della conoscenza. Quindi tra le opportunità offerte dagli sviluppi tecnologici, l'introduzione della LIM nella scuola italiana è quel- la con il maggiore potenziale innovativo, poiché offre la possibi- lità di unire i contenuti digitali nella lezione frontale.

DATA 25/06/2012 16.18.47 - AUTORE FrancescaC975W

Sono un'insegnante di RC nella scuola primaria. Non ho ancora avuto la possibilità di utilizzare la LIM durante le lezioni ma la possibilità di farlo mi entusiasma. La LIM è un potente strumento didattico, consente di proiettare e manipolare immagini ed altri oggetti multimediali, salvare le lezioni e metterle a disposizione degli allievi, insomma, credo possa coinvolgere maggiormente e catturare l’attenzione del gruppo classe. L’utilizzo di tale strumento, però, è più efficace se a monte del lavoro in classe c'è un'accurata progettazione e preparazione da parte dell’insegnante. Oggi però, non è facile reperire materiale. Sarebbe utile e vantaggioso per docenti e quindi anche per gli studenti, lavorare in gruppo o scambiarsi materiali magari già “collaudati”. Un handicap della LIM credo siano i costi elevati e per questo molte scuole non sono dotate di LIM sufficienti a poter permettere di lavorare serenamente nelle diverse classi utilizzando tale strumento.

DATA 25/06/2012 17.33.19 - AUTORE ANNA_CDP_E932U

CIAO SONO ANNA DELLI PAOLI DOCENTE DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA DEL CIRCOLO DIDATTICO CAIVANO 2. IN QUESTA PRIMA FASE DEL CORSO LIM HO RILEVATO L'ASSOLUTA IMPORTANZA,PER NOI DOCENTI, DI AGGIORNARCI PER CERCARE DI APPORTARE INNOVAZIONI NELLA DIDATTICA.L'USO DELLA LIM APRE LA POSSIBILITA' DI INCIDERE SULLA QUALITA'DEL PROCESSO INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO RENDENDO LA COMUNICAZIONE PIU ADEGUATA ALLA SOCIETA' DELL'INFORMAZIONE E DELLA CONOSCENZA.SONO CONVINTA CHE LA LIM IN CLASSE RAPRESENTA UNO STRUMENTO STIMOLANTE CHE FACILITERA' L'APPRENDIMENTO E RENDERA' LA LEZIONE PIU' ACCATTIVANTE.

DATA 25/06/2012 17.35.36 - AUTORE CATERINA

salve sono caterina frezza una docente di scuola dell'infanzia del 2°circolo didattico, sto frequentando il corso sulla LIM e lo reputo davvero interessane.

DATA 25/06/2012 20.04.21 - AUTORE rosariaG273R

Sono un’insegnante di scuola secondaria di primo grado e mi sono iscritta a un corso sulla LIM perché interessata a un corretto uso della lavagna. La LIM è un ottimo strumento per approfondire le conoscenze in modo veloce e interessante soprattutto oggi che i ragazzi vivono una realtà mediatica quotidiana. L’approccio alla LIM è per loro naturale e sicuramente più proficuo di una semplice visione di un DVD. Altro aspetto da non trascurare è un apprendimento più interessante soprattutto per chi non ha tanta voglia di aprire i libri. L’utilizzo della LIM presenta anche degli aspetti poco pratici, infatti, quando non si ha molto tempo a disposizione per preparare il materiale per la lezione vengono utilizzate come semplici proiettori.

DATA 25/06/2012 20.11.44 - AUTORE maddalenaB371R

Sono una docente del 2° Circolo Didattico Caivano. Abbiamo i "lavori in corso" LIM e gia' le lezioni mi sembrano destinate a diventare piu' animate e moderne. Avere in classe una LIM e possedere le competenze per usarla e' un passo avanti per incontrare le generazioni che ci passano tra le mani su un terreno a loro più conosciuto di quanto non lo sia per noi docenti. Certo non è pensabile che da domani tutti avremo questo supporto in classe ma i conti con la platea dei multimediali noi li stiamo gia' facendo e dobbiamo essere pronti .

DATA 25/06/2012 20.17.43 - AUTORE ELENA_CDP_G479Q

Ciao a tutti,sono un'insegnante di sc.primaria del 2°Cd di Caivano,sto frequentando il corso per la Lim e devo dire che sono totalmente coinvolta ed entusiasta nell'acquisire le funzioni di questo nuovo software,che potranno arricchire non solo il mio modo di "fare lezione."

DATA 25/06/2012 21.10.37 - AUTORE francesco,francesco

Sicuramente disegnare con la LIM è molto più semplice che farlo con il computer. La penna aiuta moltissimo a fare curve e linee mentre con il mouse l'operazione diventa complicato. A scuola le lezioni di tecnologia diventano più interessanti, peccato che non tutte le scuole hanno la LIM collegata ad internet.

DATA 25/06/2012 21.27.38 - AUTORE m.rosaria

Lavoro nella scuola primaria ed insegno in una classe composta di alunni che vivono gravi situazioni di disagio socio-economico ed affettivo. La lezione frontale risulta a volte noiosa e poco interessante e pure l'uso insistente dell'esercitazione scritta diventa una pratica sconsigliata, perché avrebbe pochi seguaci. L'idea di avere una lavagna multimediale in classe mi riempie di entusiasmo e di buone speranze.

DATA 25/06/2012 21.39.28 - AUTORE m.rosaria

Gli ultimi giorni di scuola li abbiamo dedicati alla conoscenza della LIM. Da più di un mese era in classe senza collegamento ed i bambini mi ponevano mille domande. Poi è venuto il giorno della sorpresa: attivati i collegamenti opportuni, siamo rimasti tutti estasiati, me compresa.Così mi sono lasciata prendere la mano e dopo semplici esercizi interattivi in cui per la prima volta gli alunni non si sono spinti per vedere meglio, ma hanno partecipato molto ordinatamente... siamo passati a google earth e abbiamo passeggiato per le principali capitali europee. E' stato molto appassionante.

DATA 25/06/2012 21.41.16 - AUTORE ROSARIAB371C

buonasera a tutti,sono un'insegnante del 2^ circolo di Caivano impegnata in qs giorni in un corso sulle LIM e devo dire che lo trovo interessante,innovativo ed utile. Spero di poter mettere in pratica ed usare con i miei alunni la lim per arricchire e coinvolgerli di più.

DATA 25/06/2012 21.46.22 - AUTORE ROSARIAB371C

buonasera a tutti,sono un'insegnante del 2^ circolo di Caivano impegnata in qs giorni in un corso sulle LIM e devo dire che lo trovo interessante,innovativo ed utile. Spero di poter mettere in pratica ed usare con i miei alunni la lim per arricchire e coinvolgerli di più.

DATA 25/06/2012 21.47.23 - AUTORE Letizia

Ciao a tutti. Sono Letizia, docente di scuola primaria del 2° Circolo Didattico di Caivano, dove insegno: italiano,arte e immagine, musica, storia, geografia e matematica. Durante la mia carriera scolastica ho sempre cercato di seguire i varti corsi di formazione organizzati dall'amministrazione e, a volte, anche a livello personale, per far sì che il processo d'insegnamento-apprendimento fosse sempre più interessante e coinvolgente. Ritengo, pertanto, che imparare ad usare la lavagna interattiva multimediale sia per me molto importante per rendere le lezioni sempre più accattivanti e per consentire agli alunni di interagire direttamente nel loro percorso di formazione. Credo che tale modalità d'insegnamento sarà molto più impegnativa, ma senz'altro più gratificante ed entusiasmante.

DATA 25/06/2012 21.49.56 - AUTORE ROSARIAB371C

volevo ancora aggiungere che l'uso di qs strumenti multimediali stanno rivoluzionando la scuola e noi insegnanti,se vogliamo utilizzarli,dobbiamo continuamente aggiornarci.

DATA 25/06/2012 21.52.25 - AUTORE MARIA-CDP-I131T

Ciao sono Maria Funiciello,insegnante di scuola dell'infanzia.Seguendo il corso ho potuto constatare le enormi potenzialità che la LIM offre ai bambini nei diversi processi di apprendimento.Spero di poter utilizzare la LIM e rendere piu' stimolanti le lezioni.

DATA 25/06/2012 21.56.35 - AUTORE raffaella espositoB371U

Vedo con piacere che il forum è affollato da interventi delle mie colleghe di corso,qs vuol dire che la lezione di stamattina è stata molto interessante e chiara,grazie anche alla ns insegnante. Mi auguro che l'anno prossimo le LIM della ns scuola lavorino a pieno ritmo e che ci possano aiutare a rendere più interessanti e piacevoli,per gli alunni,tutti i contenuti a loro proposti. Buonasera e buon lavoro a tutte.

DATA 25/06/2012 21.58.26 - AUTORE antonella54

Sono contenta di aver partecipato al corso lim.

DATA 25/06/2012 22.07.24 - AUTORE Letizia

Salve, sono ancora io, Letizia. Vorrei aggiungere che spero di diventare abbastanza abile nell'uso della L.I.M., in modo da poter usufruire appieno di questo fantastico sussidio che le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione ci offrono.

Excel fa "tendenza"

Una analisi della funzione TENDENZA e delle sue possibili applicazioni

CALCOLAMEDIA

La calcolatrice pensata per gli insegnanti, da utilizzare online o offline

Registro elettronico dei voti

Modello per il monitoraggio disciplinare del profitto

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT