Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: venerdì 11 ottobre 2024

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7902

COMMENTI - PAGINA 384

DATA 06/10/2021 18:36:08 - AUTORE Giovanni_A783W

Alla conclusione di questo Corso di formazione LIM Basic, non posso che dire di aver apprezzato soprattutto la praticità e la fruibilità. Lo strumento LIM dopo questo corso risulta essere ancor più importante e conoscerlo permette di rendere l'apprendimento più stimolante e dà la possibilità agli studenti di essere più partecipi.

DATA 12/10/2021 10:08:50 - AUTORE ELISA_G478X

Buongiorno a tutti, mi chiamo Elisa. Non sono ancora un'insegnante purtroppo, sono in graduatoria ed aspetto con pazienza che si apra questa opportunità anche per me, e mi auguro di diventare una brava insegnate di matematica e scienze alla scuola secondaria di primo grado (classe A028). Ho accolto favorevolmente la possibilità offertami da parte dell'Assodolab per seguire e conseguire la certificazione LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) InterWrite, al fine di auspicare a me stessa una continua formazione su una materia tanto complessa e all'avanguardia quale è la didattica digitale. Ritengo sia proprio vero che in ogni professione, tanto più in quella del docente, bisogna abbracciare l'idea di un continuo aggiornamento professionale. Quest'ultimo permetterà una migliore connessione con gli studenti, così come d'intercettare i loro bisogni, a seguito dei quali si potrà pensare di creare delle lezioni sempre più attive e personalizzate; approfondire la conoscenza della LIM in modo tale da poter offrire ai ragazzi una preparazione migliore e favorire un approccio più stimolante e motivante. Ritengo che la Lim sia un valido strumento, ma ciò che valorizza le potenzialità di esso è la creatività del docente, il quale si serve di tale strumento senza però mai dimenticare l'importanza di un approccio diretto che stimoli l'intervento attivo dello studente.

DATA 14/10/2021 10:27:08 - AUTORE AnnalisaG478E

Buongiorno a tutti, mi chiamo Annalisa e non sono ancora una supplente. Mi sono laureata in Storia dell’ arte e spero di poter presto ottenere una cattedra o comunque una supplenza nella mia classe di concorso A54 per poter iniziare a lavorare nelle scuole secondarie di II grado. Quando ho frequentato la scuola da studentessa non ho avuto la fortuna di poter esperire la praticità e l’utilità di questo potente strumento tecnologico, la LIM. Pertanto, per curiosità e per utilità ai fini del mio prossimo lavoro ho accolto di buon grado l’idea di informarmi, saperne di più mettendomi in gioco per questa nuova sfida. Sicuramente esiste un nuovo e straordinario interesse nei confronti della tecnologica da parte delle gli studenti e dei plessi scolastici, che dimostrano ormai appieno di essere ben disposti a fornire questo tipo di supporto tecnologico sia agli studenti che ai docenti. Sarà sicuramente pipì facile seguire le lezioni, per l’apprendimento e anche per i possibili collegamenti tra gli argomenti proposti sia nella stessa disciplina che in modo interdisciplinare, e questo grazie alla caratteristica interattività-multimedialità della LIM che sto notando seguendo le prime lezioni del corso.

DATA 15/10/2021 12:30:34 - AUTORE AnnalisaG478E

Il corso di formazione sull'utilizzo della Lim appena concluso, mi ha offerto spunti operativi e di riflessione per meglio integrare le attività di didattica d'aula. Mi permetterà senz'altro di poter sperimentare in classe l'unità didattica adattandola ai vari contesti, alle discipline d'insegnamento e perché no, cercare una combinazione e interrelazione multidisciplinare con altri docenti ed altri insegnamenti.. Speriamo che tutti i plessi scolastici possano disporne così da agevolare al massimo i docenti ma soprattutto gli alunni. Auguro a tutti un buon lavoro!

DATA 18/10/2021 09:19:57 - AUTORE ELISA_G478X

Al termine di questo percorso formativo online posso dire che è risultato molto semplice ed efficace da seguire, chiaro nei contenuti. Ti fornisce moltissimi spunti per creare lezioni innovative con la LIM che non ti permette di fare la didattica tradizionale. A parer mio Il corso dovrebbe essere di formazione obbligatoria per tutti i docenti cosi da alternare la didattica tradizionale a quella digitale stimolando cosi l'apprendimento degli alunni.

DATA 16/01/2022 00:08:15 - AUTORE Claudia_c351n

Attualmente insegno Arte e immagine nelle scuole medie e avendo intrapreso da poco questa professione non ho mai utilizzato la LIM. Ho già seguito le prime lezioni del corso base LIM online e lo sto trovando molto utile, oltre che ben strutturato e di facile comprensione. Sono sicura che a fine corso avrò acquisito le nozioni base per cominciare ad utilizzare la LIM a scuola apportando un incremento della qualità dell'insegnamento. Sicuramente acquisteró anche gli altri due corsi LIm nel livello intermedio e avanzato.

DATA 19/01/2022 13:55:01 - AUTORE MICHELE-I155F

MICHELE PAZZAGLIA DATA 18/01/2022 - AUTORE MICHELE PAZZAGLIA Mi avvicino solo ora al mondo della scuola, il mio percorso professionale si è sviluppato nel settore della formazione professionale, e unendo l'esperienza fatta con gli adulti (anche con bassa scolarizzazione) alle potenzialità che ha l'utilizzo di uno strumento come la LIM mi sembra importante sottolineare che questa favorisce l'apprendimento visivo, che costituisce un utile strumento didattico in grado di rispondere alle esigenze di un grande numero di studenti, compresa, secondo la definizione che ne dà il noto pedagogista Dario Ianes, la complessa galassia degli alunni con “bisogni educativi speciali” quali i casi di disabilità, gli studenti stranieri di recente immigrazione, gli studenti con DSA (esempio dislessia) ed a-specifici. In particolare dell'uso delle LIM, permettendo un ampio ricorso a risorse di tipo iconico, possono inoltre trarne beneficio gli studenti ipovedenti dal momento che le LIM permettono di ingrandire immagini e caratteri nonché di lavorare su aspetti quali il contrasto e il colore e di trasformare il testo scritto a mano in testo a caratteri di stampa. le attività che possono essere preparate dagli insegnati (software, quiz, risoluzione di problemi) sono in grado di coinvolgere attivamente gli studenti nella lezione. I punti di forza di un corretto uso della LIM consistono nella chiarezza degli stimoli, nelle dimensioni delle immagini, nella presenza di uno schermo dinamico, nella possibilità di creare, spostare, recuperare e salvare una grande quantità di risorse. La versatilità delle LIM permette di dare risposte personalizzate a complessi bisogni di apprendimento. Stimolando più canali percettivi si incontrano le esigenze di studenti con stili diversi di apprendimento. Per questo è importante che la formazione sull'uso efficace di questo strumento sia riconosciuta ed incentivata.

DATA 19/01/2022 14:37:01 - AUTORE MICHELE-I155F

AUTORE MICHELE PAZZAGLIA le possibilità aperte da un uso consapevole ed efficace di uno strumento come la Lim in classe, soprattutto nella scuola secondaria superiore come supporto alla didattica nell'insegnamento della Filosofia sono molteplici e soprattutto ci permettono di dare un impatto molto diverso alle lezioni, di favorire dibattiti e riflessioni intorno a temi morali e teoretici. Perchè, spesso si affronta l'insegnamento della filosofia a scuola solo secondo un approccio legato alla 'storia della filosofia' ma è riduttivo. Molte delle discussioni alla base delle riflessioni dei grandi filosofi del '900 (e non solo) sono molto attuali. “Nasce la scienza e scompare il pensiero”, denuncia lo stesso Heidegger (in La questione della tecnica (1953-54); e nella premessa della Dialettica dell’Illuminismo (scritta negli anni 1942-1944 e pubblicata nel 1947) Theodor Adorno e Max Horkheimer scrivono: “Le grandi invenzioni si pagano con una crescente decadenza della cultura teoretica” (op. cit. p. 11). I filosofi francofortesi tendono a mettere sotto accusa la scienza e la tecnica in quanto tali, coinvolgendo nel biasimo la società del benessere in quanto società tecnologica. Questa critica, che è la base del loro successo tra il grande pubblico alla fine degli anni Sessanta, ripropone idee che erano già in circolazione nell’arte tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento soprattutto nella cultura tedesca e che le due guerre mondiali, la Shoah e la minaccia atomica sembrarono confermare. Il pessimismo che caratterizza il loro pensiero è sopravvissuto alla fine della Guerra fredda e sembra rinvigorirsi di fronte a ogni nuova invenzione tecnologica (Internet) e a ogni nuovo passo in avanti verso la globalizzazione. Nel 1966, Marcuse in L’uomo a una dimensione sostiene che la società industriale è capace di una manipolazione sociale delle coscienze che non consente prospettive di liberazione, poiché reprime lo stesso bisogno di liberarsi e offusca le capacità critiche: gli uomini trovano la loro anima nell’automobile, nel giradischi, negli elettrodomestici... (oggi, potremmo dire: nell’I-phone, nella connessione UltraVNC, nell’Apple Mac...). Ma allora la cultura ha veramente fallito, essa è realmente spazzatura? Il messaggio libertario, umanistico e antiautoritario del marxismo è ancora possibile?

DATA 21/01/2022 21:45:14 - AUTORE Claudia_c351n

Sono già a metà del Corso Base LIM e posso confermare la sua grande utilità, grazie soprattutto alla chiarezza con cui sono esposti i vari comandi del software Workspace. Proprio in queste settimane sto insegnando in una scuola media ed ho già cominciato ad utilizzare la LIM per spiegare le mie lezioni. Ho deciso di acquistare questo corso proprio perché ritengo che l'introduzione della LIM nelle aule sia ormai essenziale, in primis perché ormai la tecnologia ha "invaso" le nostre vite in tutti i campi, ponendosi come alternativa ai libri, quaderni e tutto ciò che implica l'uso della carta. Le nuove generazioni sono praticamente cresciute con i più moderni strumenti tecnologici con i quali si sentono perfettamente a loro agio. Non meno importante è il vantaggio che la l'introduzione della LIM (come del palmare, del PC, del laptop, ecc.) ha sull'ecosistema: minore uso di carta, di inchiostro, di gesso, ecc. Proprio in questo periodo storico in cui stiamo combattendo questa pandemia ci stiamo accorgendo quanto sia utile l'uso della tecnologia, dal registro di classe elettronico alle piattaforme per le videochiamate che ci permettono di fare lezioni a distanza per tutte le questioni di sicurezza (DAD).

DATA 30/01/2022 20:08:31 - AUTORE Claudia_c351n

Ho appena concluso il corso base LIM e sono veramente soddisfatta. Il corso offre una panoramica delle funzioni principali per approcciarsi all'utilizzo della LIM e del software Workspace che risulta subito intuitivo poiché è molto simile al software di disegno Paint presente su Windows. Nonostante la grafica elementare, Workspace gode di molte funzionalità e proprietà intuitive ed immediate che lo rendono smart e veloce nell'utilizzo in classe. Attualmente sto insegnando Arte e disegno in una scuola media ed ho deciso subito di "buttarmi" nell'utilizzo della LIM ottenendo i risultati sperati. Per quanto riguarda la mia esperienza e le mie preferenze, la LIM e la lavagna tradizionale si completano a vicenda, per cui ne faccio un uso concomitante. La LIM mi permette di creare file con schemi e diagrammi in poco tempo e di poterli condividere con gli alunni o di poterli salvare, cosa che ovviamente non posso fare con la lavagna tradizionale. Inoltre con la LIM posso aprire immagini o lavori precedentemente salvati e di poterci lavorare. La lavagna tradizionale, dal suo canto, è molto utile per tutte quelle annotazioni immediate che non necessitano di essere salvate in memoria ed interviene laddove Workspace presenta dei limiti (ad esempio nel riconoscere alcune forme geometriche). Quindi per adesso, e per la mia personale esperienza, non credo che la LIM possa sostituire definitivamente la lavagna in ardesia e l'uso dei gessetti, poiché un software decisamente più avanzato.

DATA 03/02/2022 15:37:56 - AUTORE Mariosk76

L'introduzione della LIM nella scuola è avvenuta nel 2006, ma ad oggi non tutte le scuole ne hanno a disposizione una per ogni gruppo classe. Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Le scuole che l'hanno già provata, però, hanno potuto apprezzarne le grandi potenzialità didattiche, sia per creare lezioni interattive, sia per costruire percorsi di inclusione per alunni con difficoltà. La lavagna luminosa consente di cancellare, correggere e sottolineare in modo analogo alle modalità tradizionali con la peculiarità aggiuntiva di una memoria digitale del “quadro logico” in adozione da parte del singolo Docente. Infatti, la lezione è preparata in precedenza su lucidi, facili e veloci da preparare: disegni, grafici, tabelle, mappe concettuali, avvalendosi anche contributi video di filmati in modo da garantire vivacità e chiarezza espositiva. In conclusione posso affermare che la LIM porta solo vantaggi alla didattica perchè facilita l'apprendimento da parte degli studenti e rappresenta un concreto aiuto al docente nella spiegazione della propria lezione.

DATA 03/02/2022 15:42:09 - AUTORE Mariosk76

Ho trovato il corso LIM basic esaustivo e stato molto interessante, mi ha dato la possibilità di conoscere alcune funzioni di cui non ero a conoscenza, che potranno essermi utili ai fini delle lezioni in aula. Bisogna saper padroneggiare le nuove tecnologie, altrimenti noi insegnanti saremo sopraffatti dai cosiddetti «nativi digitali», il continuo l’utilizzo della LIM può solo portare vantaggi, essendo uno strumento tecnologico al servizio della didattica.

DATA 17/02/2022 09:45:54 - AUTORE Claudia_c351n

Ho da poco acquistato il corso Tablet livello base e come gli altri corsi è costituito da lezioni chiare ed esplicative. Il tablet è un dispositivo che ormai da qualche tempo è entrato nella nostra quotidianità e che quindi, insieme al PC, può costituire un valido Ausilio all'attività didattica in aula. Il tablet è un ibrido tra un computer portatile e un telefono cellulare: consente la possibilità di effettuare chiamate e dispone di tutte le proprietà e le impostazioni di un personal computer, con la possibilità aggiuntiva di installare le applicazioni di uno smartphone. Inoltre, grazie alle sue dimensioni ridotte, è facilmente trasportabile e maneggiabile, per cui adatto all'utilizzo in classe, in particolare per le attività di gruppo e di compartecipazione. Ad oggi, credo sia indispensabile che tutti i docenti siano avvezzi all'uso delle tecnologie moderne ed è pertanto fondamentale il continuo aggiornarsi per stare al passo con le continue evoluzioni in campo tecnologico che, come sappiamo, forniscono un minore impatto sull'ambiente e sull'ecosistema. In molti casi, la tecnologia può ridurre tempi e costi legati alle attività di lettura, scrittura, annotazione, copiatura, dettatura, ecc. Sarebbe interessante acquistare anche gli altri corsi Tablet, nel livello intermedio e avanzato, per riuscire a prendere una totale dimestichezza con lo strumento e poterlo sfruttare nella sua totalità.

DATA 24/02/2022 09:37:08 - AUTORE Claudia_c351n

Grazie al corso Base per apprendere l’uso del Tablet ho consolidato le mie idee sull’importanza delle nuove tecnologie nella didattica in aula. Esse forniscono un valido aiuto a tutte quelle attività pratiche che spesso portano ad una perdita di tempo e di risorse economiche, oltre che ad uno spreco di risorse materiali come carta, acqua, ecc. Esistono molte applicazioni che simulano le attività di disegno e pittura, proponendo tutti gli strumenti necessari per la creazione di opere artistiche in versione “virtuale” e digitale. Confermo che trattasi di strumenti dall’immediato ed intuitivo utilizzo, soprattutto per gli studenti che sono ormai avvezzi all’uso di dispositivi digitali, molto più degli adulti. Queste applicazioni sono una buona fonte per lo stimolo della creatività, proponendo un piano di lavoro vergine su cui lo studente può lavorare a suo piacimento, utilizzando qualsiasi strumento e tecnica pittorica a sua scelta. Ovviamente le risorse digitali non potranno mai compensare l’esperienza pratica della pittura e del disegno con carta, matita e colori che necessita di maggiore dimestichezza e manualità ma che permette di toccare con mano la materia nella sua essenza.

DATA 25/02/2022 20:52:40 - AUTORE andrea

Corso ben strutturato e organizzato. Primo passo per conoscere le potenzialità di questo strumento didattico ormai sempre più utilizzato. Ritengo che bisogna continuare su questa strada e promuovere una didattica sempre più efficace che si avvalga dell'ausilio di strumenti tecnologici e interattivi sempre più all'avanguardia.

DATA 25/02/2022 20:55:04 - AUTORE andrea

Le LIM (o lavagne multimediali) rappresentano un nuovo dispositivo educativo, presente in Italia da una decina di anni. Nelle classi che ne sono dotate, la LIM non necessariamente sostituisce la lavagna tradizionale, ma la affianca fornendo un nuovo modo di gestire la didattica, arricchito con gli spunti e le funzioni che le moderne tecnologie possono offrire. Questo porta un cambiamento nella normale gestione della lezione o meglio una sua integrazione, in quanto ora la didattica frontale, la lettura di testi e le esercitazioni individuali possono essere arricchite (non sostituite) dall’uso di immagini, foto, filmati ecc. che servono ad approfondire e spiegare nozioni e concetti: un bel cambiamento sia per i docenti (che sono chiamati ad integrare il proprio bagaglio con nuove competenze) che per gli alunni, che possono sperimentare un modo nuovo di vivere la scuola.

DATA 13/03/2022 09:20:53 - AUTORE Ste doc

Un corso indispensabile per conoscere e acquisire competenze utili per fare scuola inclusiva, per tutti e per ognuno, in un ambiente di apprendimento aperto e flessibile, rispondente alle necessità di tutti.

DATA 13/03/2022 09:26:24 - AUTORE Ste doc

La società è mutata e richiede a noi docenti competenze nuove. La scuola non è più unica portatrice di saperi, ma deve farsi carico di filtrare, indirizzare e far comprendere ai discenti gli innumerevoli stimoli a cui sono sottoposti quotidianamente. Le tecnologie fanno parte integrante della vita di tutti noi, è nostro compito fornire strumenti cognitivi adeguati affinchè gli alunni e le alunne non si perdano in questo oceano di informazioni.

DATA 17/03/2022 19:33:58 - AUTORE CaterinaE625A

Reputo valido l’affiancamento della lavagna multimediale ai tradizionali metodi didattici. La tecnologia, ancora una volta ci fornisce un ausilio importante alla vita di tutti i giorni. In questo caso, la LIM è in grado di arricchire le classiche lezioni frontali con contenuti multimediali: foto, immagini, video, ecc. L’integrazione di tale strumento nell’educazione didattica va di pari passo con la diffusione che la tecnologia ha avuto nell’ultimo decennio, coinvolgendo non solo gli adulti, ma anche bambini e ragazzi. Di conseguenza, la familiarità che gli studenti già hanno con la tecnologia, usata prevalentemente come oggetto ludico potrebbe avere un impatto positivo nell’ambito scolastico, favorendo una maggiore attenzione in classe. Credo che l’unico svantaggio potrebbe essere causato da un abuso della lavagna multimediale, trascurando la scrittura manuale, l’ortografia e il confronto faccia a faccia.

DATA 19/03/2022 12:16:15 - AUTORE CaterinaE625A

Ho trovato il corso molto utile ai fini della conoscenza di un mezzo, a mio avviso essenziale, per un proficuo insegnamento didattico, che è la LIM.

Creare un video con Windows Live Movie Maker

Tecniche veloci per creare video a partire da file immagini

Quanto ci costa il finanziamento a tasso zero

Come analizzare un finanziamento dal punto di vista finanziario

Google Docs: documenti sul web

Una panoramica dell'applicativo per l'ufficio di Google

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT