Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: martedì 19 marzo 2024

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7902

COMMENTI - PAGINA 113

DATA 28/06/2012 11.52.59 - AUTORE LEACATUCCI

LA LIM E' DAVVERO UNO STRUMENTO IMPORTANTE NELLA SCUOLA CHE OPERA NELLA NUOVA SOCIETA'. CATTURA L'ATTENZIONE DEGLI ALUNNI, ABITUATI ALL'USO DELLE TECNOLOGIE, E FACILITA L' APPRENDIMENTO

DATA 28/06/2012 11.53.15 - AUTORE GIANNA F784F

Nella mia classe la LIM ha cambiato il clima, anche i bambini meno interessati vengono coinvolti in tutte le attività

DATA 28/06/2012 11.54.31 - AUTORE maria784O

Stanno aumentando le dotazioni di Lavagne Interattive Multimediali nelle scuole e si stanno diffondendo esperienze maturate e iniziative di formazione. A mio avviso l'introduzione della LIM non si limita a supportare con un mezzo più moderno e versatile l'insegnante durante la spiegazione, ma può funzionare da vero e proprio catalizzatore per un cambiamento delle pratiche didattiche, indipendentemente dalla materia insegnata. Uno dei punti chiave è il maggior coinvolgimento dei bambini durante la lezione. Maggiore è il ricorso ad un linguaggio più visuale con l'uso di video, filmati, foto, disegni ed elementi multimediali.Cambia il modo di preparare le lezioni e lo svolgimento dell'attività didattica in sezione, con un maggior coinvolgimento dei bambini.

DATA 28/06/2012 11.55.17 - AUTORE MariaLPP

Anche i bambini della scuola dell'infanzia sono entusiasti quando si usa la LIM in sezione.E' divertente e si impara giocando.

DATA 28/06/2012 11.56.31 - AUTORE GIANNA F784F

Attraverso l'uso della LIM anche i bambini in difficoltà sono avvantaggiati in tutte le attività

DATA 28/06/2012 11.57.39 - AUTORE MARY

Mi chiamo Mary ho partecipato al corso sulla Lim è stato molto interessante ma, troppo poco tempo per una persona poco esperta di computer come me.

DATA 28/06/2012 11.58.28 - AUTORE MARY

Mi chiamo Mary penso che la Lim è un modo molto interessante di fare lezione perche è un finestra sul mondo

DATA 28/06/2012 12.00.03 - AUTORE paola.oliva

L’adozione e quindi l’utilizzo della LIM può costituire un grande beneficio per la didattica rivolta a bambini della scuola dell'infanzia e con disturbi dell’apprendimento ( specifici e non) sia come strumento compensativo dando la possibilità di apprendere attraverso canali alternativi sia come strumento per proporre attività di recupero specifiche.

DATA 28/06/2012 12.01.20 - AUTORE anna.bernardi

La LIM rimane un ausilio irrinunciabile per la mia attività didattica.

DATA 28/06/2012 12.03.10 - AUTORE paola.oliva

L’introduzione della LIM nelle scuole sta cambiando, in positivo, il modo di fare lezione rendendola più ricca e coinvolgente. La LIM non si sostituisce all’insegnante, ma lo aiuta a potenziare il suo modo di fare lezione. Di fatto entra a scuola come uno strumento che inizialmente può essere utilizzato come una lavagna tradizionale, ma che da subito offre tante potenzialità in più a vantaggio sia del modo di lavorare degli insegnanti e della loro creatività, sia di tutti gli alunni, disabili compresi.

DATA 28/06/2012 12.05.29 - AUTORE margherita

Sono una docente della primaria, sono entusiasta di lavorare con la LIM perchè offre agli alunni un insegnamento/apprendimento di partecipazione e immediatezza.

DATA 28/06/2012 12.06.08 - AUTORE lellacaragnano

Sono Raffaella, e ritengo particolarmente efficace l'utilizzo della LIM per quanto concerne lo sviluppo motivazionale degli alunni.Infatti, possiamo usare questa superficie interattiva per aiutare i bambini a vivere, ad esempio, e a costruire la " storia" di epoche lontane e realtà vicine attraverso un linguaggio, quello multimediale, più adeguato a loro. Infatti, ogni strumento deve trovare un suo contesto d'azione, una sua dimensione perchè gli venga riconosciuto un ruolo preciso e rappresenti la possibilità di rispondere, sempre e comunque, ad ogni esigenza individuale nel rispetto di condizioni di pari opportunità educativo-didattiche.

DATA 28/06/2012 12.07.39 - AUTORE margherita

Questa nuova tecnologia è valida sia per i bambini normodotati che ,certamente, per coloro che hanno ogni tipo di difficoltà.

DATA 28/06/2012 12.08.14 - AUTORE ANNAMARIA1954

Ciao , mi chiamo Annamaria, insegno in una scuola elementare e nonostante abbia incontrato molte difficoltà nell’utilizzare questa nuova tecnologia, sono sicura però che sarà efficace e motivante per gli alunni.

DATA 28/06/2012 12.08.53 - AUTORE ANNAMARIA1954

Ciao, siamo quasi alla fine del corso LIM sono contenta di aver appreso un nuovo mezzo per la didattica. Un saluto a tutti . pronti via per il mare!!!!!!

DATA 28/06/2012 12.15.02 - AUTORE meraviglioso

Si sono aperte nuove prospettive nella didattica tradizionale e positivo si rivelerà certamente l’approccio al gruppo classe attraverso l’utilizzo della LIM in quanto gli alunni scopriranno un nuovo modo di relazionarsi alle attività scolastiche anche in maniera piacevole ed interessante.

DATA 28/06/2012 12.15.44 - AUTORE RosaF376F

Sono docente in una scuola secondaria superiore. Frequento, da qualche tempo, il corso PON relativo alla Lavagna Interattiva Multimediale e, ovviamente, ritengo molto efficace il suo utilizzo nell’ambito dell’insegnamento. Mentre leggo, all’interno del FORUM, alcuni dei tanti interventi di colleghi di varie discipline e di vari ordini scolastici, non posso non condividere i loro entusiasmi e le loro perplessità. Considero infatti necessario, da parte di qualsiasi docente, il continuo aggiornamento per cercare di migliorare il proprio rapporto con le nuove tecnologie e con le varie novità introdotte dalla riforma, nell’ottica di rendere sempre più efficace il delicato processo di insegnamento-apprendimento. …LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE… (nel contempo la mente ritorna al mio lontano primo anno in ruolo, in un istituto tecnico di un bel paese del foggiano). … LAVAGNA… Per mancanza di aule, alcune classi del biennio erano state dislocate in una “succursale”, ovvero in locali che erano stati progettati per essere utilizzati a fini commerciali, e per qualche tempo, con una sola lavagna classica (in ardesia) disponibile. Lavagna che dovevamo contenderci ogni giorno, per ogni ora di lezione. Ricordo ancora, e con molta simpatia, la scenetta della collega che si faceva aiutare da due alunni per trasportare la suddetta lavagna nella propria aula, prima di cominciare la lezione. Ciononostante, in quell’anno scolastico, abbiamo lavorato tutti, e anche bene, perseguendo gli obiettivi prefissati. Considerazioni personali? Forse, mi verrebbe da dire, le nuove tecnologie aiutano, ma occorre prioritariamente avere il desiderio di migliorare continuamente le proprie competenze. Come alunni o come docenti.

DATA 28/06/2012 12.15.52 - AUTORE meraviglioso

Il corso cui ho partecipato si è rivelato estremamente utile ed interessante. Certamente avrà un riscontro positivo sulle attività didattiche e creerà maggiore partecipazione da parte degli alunni, anche i più lenti

DATA 28/06/2012 12.18.04 - AUTORE Lolita

Sono una insegnante della scuola primaria, e sono felice di aver fatto il corso sulla LIM, perchè mi ha aperto le iddee su un nuovo modo di fare didattica.

DATA 28/06/2012 12.18.44 - AUTORE RosaF376F

Sono un'insegnante di una scuola secondaria di secondo grado e sto frequentando un corso PON sull'utilizzo della LIM. Trovo molto interessante il corso stesso, perché mi sta consentendo di acquisire le competenze necessarie per poter utilizzare in maniera proficua la Lavagna Interattiva nell’ambito del mio lavoro quotidiano. Ritengo che la LIM rappresenti, sicuramente, uno strumento non solo innovativo, ma anche didatticamente molto utile per i docenti oltre che per gli alunni. E’ indubitabile il fascino che la LIM suscita nei ragazzi, in quanto cattura la loro attenzione molto di più rispetto alla lavagna di ardesia. Trovo che la LIM sia molto utile per stimolare la memoria visiva nell'apprendimento delle varie discipline, poiché vivacizza le lezioni, anche grazie alla possibilità di effettuare ricerche, o scaricare immagini ed inserirle nella lezione stessa, mediante il collegamento ad internet. Poiché nel mio Istituto sono già presenti alcune lavagne interattive, sono sicura che il corso PON sulla LIM non risulterà uno dei tanti quasi “inutili” corsi di aggiornamento da me frequentati negli anni scorsi. Invece, sono convinta di poter rendere, a partire dal prossimo anno scolastico, più interessanti le mie lezioni, con il risultato di coinvolgere sempre più gli alunni, in particolar modo quelli solitamente meno motivati.

Realizzare prospetti quantitativi con Microsoft Word

Come eseguire calcoli all'interno di una tabella di Word

Come creare icone personalizzate

Creiamo una icona a partire da una foto o da un disegno

Excel fa "tendenza"

Una analisi della funzione TENDENZA e delle sue possibili applicazioni

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT