Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: domenica 22 ottobre 2017

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7749

COMMENTI - PAGINA 351

DATA 05/05/2015 12.49.15 - AUTORE IvanaSa

Frequentando il corso mi sono resa conto di quanto sia vasto il mondo digitale, l'utilizzo del software per l'uso della LIM mi ha reso consapevole delle mie conoscenze informatiche (e dei miei limiti) e ha permesso di ampliarle e adattarle all'insegnamento delle lingue. Infatti, inizialmente ho avuto difficoltà nel progettare e mettere in pratica ciò che avevo acquisito sia per il dispendio di tempo sia per la difficoltà nel memorizzazione i vari comandi. Man mano, però, è diventato più semplice e ho sperimentato la creazione di una percorso didattico progettato durante il corso e la messa in pratica dello stesso a scuola; ho potuto verificare che l'attenzione e la motivazione dei discenti sono state elevate, si sono sentiti coinvolti e partecipi. Credo, quindi, che farò tesoro delle nozioni acquisite durante il corso e le utilizzerò nel modo migliore in classe.

DATA 09/05/2015 22.55.20 - AUTORE alematti

grazie alla frequenza del corso, ho imparato ad utilizzare uno strumento utilissimo, quale la lim. Ho già realizzato le prime lezioni raccogliendo un largo consenso da parte degli studenti! la loro attenzione è senz'altro più alta perchè l'uso della lim rappresenta un mezzo di apertura alle nuove tecnologie e di conseguenza un diverso modo di fare scuola.

DATA 08/06/2015 16.21.40 - AUTORE florinda

Salve ,io vorrei precisare che sono tra quei pochi insegnanti fortunati che hanno la lim in classe ma purtroppo ho delle difficoltà ad usarla.Per questo ho deciso di frequentare questo corso.Ritengo che sia un valido aiuto in classe per la preparazione di lezioni interessanti che stimolino la curiosità dei ragazzi.

DATA 08/06/2015 16.29.25 - AUTORE michelemend

ritengo che la LIM sia uno mediatore didattico utile e necessario per coinvolgere le nuove generazioni allo studio. Spero che l'uso della Lim risulta essere un valido aiuto anche per gli alunni Bes.

DATA 08/06/2015 16.30.27 - AUTORE giuliamend

Ho già utiizzato la LIM in classe,mi ha stupito il coinvolgimento degli alunni,pertanto ho deciso di frequentare il corso di formazione al fine di poter usare in modo adeguato questo mediatore didattico. Credo che l'uso della LIM potrebbe tornarmi utile per le lezioni e nello stesso tempo per attivare percorsi di recupero e potenziamento.

DATA 12/06/2015 20.57.07 - AUTORE CANIGLIA_CDPSCHOOL

Sono laureata in lingue.Ed insegno in una scuola superiore. Mi sono iscritta al corso sulla LIM BASIC perché convinta dell'importanza dell'utilizzo degli strumenti tecnologici all'interno del processo di insegnamento. Spero di poter utilizzare la LIM e rendere più interessanti le lezioni, stimolando l'attenzione degli alunni.

DATA 13/06/2015 17.31.52 - AUTORE NUVOLETTA_CDPSCHOOL

Salve , mi chiamo Rosa. Insieme alle mie colleghe sto seguendo un corso sulla lavagna interattiva multimediale e devo dire che è molto interessante oltre che innovativo. Sicuramente i miei bambini saranno molto contenti di utilizzare la LIM poichè è un ausilio importante per le lezioni che sicuramente per loro saranno molto più piacevoli e leggere. A presto ...

DATA 13/06/2015 17.34.14 - AUTORE GAGLIARDI_CDPSCHOOL

ciao a tutti mi chiamo Antonella sto frequentando un corso della LIM trovo che sia un corso interessante credo che l'utilizzo della LIM sia un valido supporto all'attività didattica.

DATA 13/06/2015 17.35.42 - AUTORE RUSSO_CDPSCHOOL

Salve mi chiamo Concetta, attualmente sto frequentando un corso della LIM, prima di tutto vorrei fare i complimenti all'insegnante Carmen della Cdp school, che oltre ad essere molto cordiale e anche molto preparata. Devo ammettere che è il mio primo approccio con la LIM, e la trovo molto interessante, in quanto credo che l'introduzione della lavagna interattiva multimediale all'interno del contesto scolastico sia un fattore positivo, poichè permette di fuoriuscire dagli schemi tradizionali, dando la possibilità di coinvolgere più sensi, ovvero attuare un approccio multimediale. In tal modo credo che risulti molto più semplice catturare l'attenzione degli allievi, potendo spaziare tranquillamente da un campo all'altro. Ciò fornisce la possibilità di approfondire i vari argomenti, in modo interessante. Grazie per l'attenzione e buona serata a tutti.

DATA 13/06/2015 17.36.08 - AUTORE Spada_cdpschool

Salve, mi chiamo Amelia. Frequento il corso Lim alla CDP SCHOOL insieme alle mie colleghe. Penso che l'utilizzo della LIM sia un modo per rendere le lezioni più piacevoli agli alunni e per catturare la loro attenzione.

DATA 13/06/2015 17.41.04 - AUTORE GALA_CDPSCHOOL

BUONASERA SONO FEDERICA, UN'INSEGNANTE DI SCUOLA PRIMARIA. OGGI ABBIAMO SEGUITO LA SECONDA LEZIONE DEL CORSO SULLA LIM, CHE SI E'RIVELATO MOLTO INTERESSANTE. CREDO CHE SIA UNO STRUMENTO CHE CONSENTE UNA MAGGIORE CONCENTRAZIONE DA PARTE DEGLI ALUNNI, MOLTO ATTRATTI DALLA MULTIMEDIALITA'.INIZIALMENTE IL CARICO DI LAVORO PER L'INSEGNANTE E'SICURAMENTE ONEROSO, IN QUANTO NON HA ANCORA ACQUISITO DIMESTICHEZZA CON LA LIM; PERTANTO, IMPIEGHERA' UN TEMPO CONSIDEREVOLE PER PREPARARE LA LEZIONE. SUCCESSIVAMENTE, PERO', NE TRARRA' SICURAMENTE DEI VANTAGGI.

DATA 13/06/2015 17.44.02 - AUTORE CAMPANILE_CDPSCHOOL

Sono Valentina,un'insegnante di scuola primaria e sto seguendo il corso per la LIM. Trovo la Lim uno strumento molto innovativo che da la possibilità di preparare lezioni creative stimolando l'attenzione degli alunni.

DATA 18/06/2015 18.17.18 - AUTORE giuliamend

Salve ! sono Giulia,docente di lettere presso la scuola secondaria di 1^ grado. Sono a metà del corso Lim e vi confesso che nonostante la stanchezza della fine dell'anno scolastico,frequentare il corso e apprendere l'uso della LIM ;giorno dopo giorno mi suggerisce nuove strategie per rendere agli alunni il percorso didattico-disciplinare più stimolante. Spero che questo ottimo mediatore didattico diventi un valido aiuto per motivare gli alunni e favorire il loro processo d'apprendimento. Credo che sia un valido aiuto per mettere in atto la tanto discussa "didattica inclusica"

DATA 18/06/2015 18.34.07 - AUTORE giuliamend

Salve ! sono Giulia,docente di lettere presso la scuola secondaria di 1^ grado. Sono a metà del percorso "Lim" e vi confesso che nonostante la stanchezza della fine dell'anno scolastico,frequentare il corso e apprendere l'uso della LIM mi ricarica;giorno dopo giorno mi suggerisce nuove strategie per rendere il percorso didattico-disciplinare più stimolante . Spero che questo ottimo mediatore didattico diventi un valido aiuto per tutti gli alunni e che possa favorire il loro processo d'apprendimento. Credo che sia un valido aiuto per mettere in atto la tanto discussa "didattica inclusica"

DATA 18/06/2015 18.44.18 - AUTORE michelemend

Salve!sono un docente tecno-pratico precario, insegno meccanica agraria. Mi sono iscritto al corso per apprendere la LIM ,perchè credo sia un valido aiuto per interfacciare teoria e pratica. oggi,posso dire che la Lim è un ottimo supporto per unire teoria e pratica senza perdere l'attenzione e la partecipazione dei ragazzi,che spesso si lasciano coinvolgere nell'attività pratica e meno in quella teorica.non vedo l'ora che sia settembre per confrontarmi con i colleghi.

DATA 23/06/2015 22.56.45 - AUTORE lucia

HO SENTITO PARLARE DI QUESTO CORSO SULLA LIM DA UNA COLLEGA ,CHE ATTRAVERSO LA SUA ESPERIENZA SCOLASTICA MI HA INVOGLIATA AD ISCRIVERMI IN QUANTO RITIENE CHE L'UTILIZZO DI TALE STRUMENTO MULTIMEDIALE PORTI MAGGIORE INNOVAZIONE E BENIFICI NELL'RGANIZZARE IL LAVORO IN CLASSE E UNA MAGGIORE CURIOSITA' DEI RAGAZZI ALLA LEZIONE.

DATA 28/06/2015 22.42.59 - AUTORE giuliamend

Salve! il corso basic LIm da me frequentato è gia giunto al termine,credo fermamente che la LIM sia un potentissimo generatore di idee e di nuove strategie per la didattica. Con la LIM si possono svolgere tantissime attività: scrivere, riassumere, prendere appunti, elaborare mappe concettuali, potenziare la lettura, l'analisi, la sintesi, la comprensione del testo, ascoltare e comporre musica, vedere un film, disegnare, etc. Ritengo, insomma, che non ci sia una sola disciplina che non possa beneficiare dell’uso della LIM.

DATA 28/06/2015 22.50.10 - AUTORE michelemend

Ciao a tutti ! Ho iniziato il corso Lim un pò scettico perchè non credevo a tutte le potenzialità di questa lavagna interattiva. Alla fine del corso ho cambiato perchè ho toccato con mano. Questo strumento formativo è molto utile e creativo, ci si può divertire a creare lezioni interattive e stimolanti; trovo che sia davvero un passo avanti per la formazione!

DATA 28/06/2015 23.44.03 - AUTORE lucia

Ciao a tutti, anche io come la collega sopra ho concluso questo percorso sullo studio dalla Lim, e mi associo a quanto lei hai scritto. Anche io ritengo che questo percorso è stato utile e molto efficace.La lim aiuta a far comprendere meglio attraverso immagini , mappe concettuali, i testi didattici a volte difficili, e nel mio caso insegnante di diritto la lim mi aiuta attraverso le immagini a far capire meglio il linguaggio giuridico

DATA 02/07/2015 18.56.55 - AUTORE Rosaria_Laprovitola C.d.p school

L'uso della Lavagna Interattiva Multimediale(LIM) comporta tanti vantaggi per l'insegnamento rispetto alla tradizionale lavagna di ardesia.Io credo nella validità didattica della LIM, nella possibilità di creare lezioni piacevoli e stimolanti che consentono un apprendimento efficace. Siamo nell'era della tecnologia ed è giusto che la scuola si avvicini agli strumenti dei giovani: l'utilizzo di lavagna, computer e internet contemporaneamente non può fare altro che suscitare curiosità e interesse nei ragazzi che saranno più motivati nell'apprendimento.

Creare funzioni personalizzate per Microsoft Excel

Come utilizzare Excel in maniera innovativa e creativa

Sfondi per Desktop

Una raccolta di fotografie ad alta risoluzione per dare un tocco di originalità al nostro PC

Come lavorare con Microsoft Word 2007

Una panoramica introduttiva per orientarsi nell'uso del nuovo applicativo

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT