Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: martedì 19 marzo 2024

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7902

COMMENTI - PAGINA 351

DATA 13/06/2015 17.36.08 - AUTORE Spada_cdpschool

Salve, mi chiamo Amelia. Frequento il corso Lim alla CDP SCHOOL insieme alle mie colleghe. Penso che l'utilizzo della LIM sia un modo per rendere le lezioni più piacevoli agli alunni e per catturare la loro attenzione.

DATA 13/06/2015 17.41.04 - AUTORE GALA_CDPSCHOOL

BUONASERA SONO FEDERICA, UN'INSEGNANTE DI SCUOLA PRIMARIA. OGGI ABBIAMO SEGUITO LA SECONDA LEZIONE DEL CORSO SULLA LIM, CHE SI E'RIVELATO MOLTO INTERESSANTE. CREDO CHE SIA UNO STRUMENTO CHE CONSENTE UNA MAGGIORE CONCENTRAZIONE DA PARTE DEGLI ALUNNI, MOLTO ATTRATTI DALLA MULTIMEDIALITA'.INIZIALMENTE IL CARICO DI LAVORO PER L'INSEGNANTE E'SICURAMENTE ONEROSO, IN QUANTO NON HA ANCORA ACQUISITO DIMESTICHEZZA CON LA LIM; PERTANTO, IMPIEGHERA' UN TEMPO CONSIDEREVOLE PER PREPARARE LA LEZIONE. SUCCESSIVAMENTE, PERO', NE TRARRA' SICURAMENTE DEI VANTAGGI.

DATA 13/06/2015 17.44.02 - AUTORE CAMPANILE_CDPSCHOOL

Sono Valentina,un'insegnante di scuola primaria e sto seguendo il corso per la LIM. Trovo la Lim uno strumento molto innovativo che da la possibilità di preparare lezioni creative stimolando l'attenzione degli alunni.

DATA 18/06/2015 18.17.18 - AUTORE giuliamend

Salve ! sono Giulia,docente di lettere presso la scuola secondaria di 1^ grado. Sono a metà del corso Lim e vi confesso che nonostante la stanchezza della fine dell'anno scolastico,frequentare il corso e apprendere l'uso della LIM ;giorno dopo giorno mi suggerisce nuove strategie per rendere agli alunni il percorso didattico-disciplinare più stimolante. Spero che questo ottimo mediatore didattico diventi un valido aiuto per motivare gli alunni e favorire il loro processo d'apprendimento. Credo che sia un valido aiuto per mettere in atto la tanto discussa "didattica inclusica"

DATA 18/06/2015 18.34.07 - AUTORE giuliamend

Salve ! sono Giulia,docente di lettere presso la scuola secondaria di 1^ grado. Sono a metà del percorso "Lim" e vi confesso che nonostante la stanchezza della fine dell'anno scolastico,frequentare il corso e apprendere l'uso della LIM mi ricarica;giorno dopo giorno mi suggerisce nuove strategie per rendere il percorso didattico-disciplinare più stimolante . Spero che questo ottimo mediatore didattico diventi un valido aiuto per tutti gli alunni e che possa favorire il loro processo d'apprendimento. Credo che sia un valido aiuto per mettere in atto la tanto discussa "didattica inclusica"

DATA 18/06/2015 18.44.18 - AUTORE michelemend

Salve!sono un docente tecno-pratico precario, insegno meccanica agraria. Mi sono iscritto al corso per apprendere la LIM ,perchè credo sia un valido aiuto per interfacciare teoria e pratica. oggi,posso dire che la Lim è un ottimo supporto per unire teoria e pratica senza perdere l'attenzione e la partecipazione dei ragazzi,che spesso si lasciano coinvolgere nell'attività pratica e meno in quella teorica.non vedo l'ora che sia settembre per confrontarmi con i colleghi.

DATA 23/06/2015 22.56.45 - AUTORE lucia

HO SENTITO PARLARE DI QUESTO CORSO SULLA LIM DA UNA COLLEGA ,CHE ATTRAVERSO LA SUA ESPERIENZA SCOLASTICA MI HA INVOGLIATA AD ISCRIVERMI IN QUANTO RITIENE CHE L'UTILIZZO DI TALE STRUMENTO MULTIMEDIALE PORTI MAGGIORE INNOVAZIONE E BENIFICI NELL'RGANIZZARE IL LAVORO IN CLASSE E UNA MAGGIORE CURIOSITA' DEI RAGAZZI ALLA LEZIONE.

DATA 28/06/2015 22.42.59 - AUTORE giuliamend

Salve! il corso basic LIm da me frequentato è gia giunto al termine,credo fermamente che la LIM sia un potentissimo generatore di idee e di nuove strategie per la didattica. Con la LIM si possono svolgere tantissime attività: scrivere, riassumere, prendere appunti, elaborare mappe concettuali, potenziare la lettura, l'analisi, la sintesi, la comprensione del testo, ascoltare e comporre musica, vedere un film, disegnare, etc. Ritengo, insomma, che non ci sia una sola disciplina che non possa beneficiare dell’uso della LIM.

DATA 28/06/2015 22.50.10 - AUTORE michelemend

Ciao a tutti ! Ho iniziato il corso Lim un pò scettico perchè non credevo a tutte le potenzialità di questa lavagna interattiva. Alla fine del corso ho cambiato perchè ho toccato con mano. Questo strumento formativo è molto utile e creativo, ci si può divertire a creare lezioni interattive e stimolanti; trovo che sia davvero un passo avanti per la formazione!

DATA 28/06/2015 23.44.03 - AUTORE lucia

Ciao a tutti, anche io come la collega sopra ho concluso questo percorso sullo studio dalla Lim, e mi associo a quanto lei hai scritto. Anche io ritengo che questo percorso è stato utile e molto efficace.La lim aiuta a far comprendere meglio attraverso immagini , mappe concettuali, i testi didattici a volte difficili, e nel mio caso insegnante di diritto la lim mi aiuta attraverso le immagini a far capire meglio il linguaggio giuridico

DATA 02/07/2015 18.56.55 - AUTORE Rosaria_Laprovitola C.d.p school

L'uso della Lavagna Interattiva Multimediale(LIM) comporta tanti vantaggi per l'insegnamento rispetto alla tradizionale lavagna di ardesia.Io credo nella validità didattica della LIM, nella possibilità di creare lezioni piacevoli e stimolanti che consentono un apprendimento efficace. Siamo nell'era della tecnologia ed è giusto che la scuola si avvicini agli strumenti dei giovani: l'utilizzo di lavagna, computer e internet contemporaneamente non può fare altro che suscitare curiosità e interesse nei ragazzi che saranno più motivati nell'apprendimento.

DATA 11/07/2015 10.24.57 - AUTORE RUSSO_CDPSCHOOL

Salve mi chiamo Concetta, ritengo di confermare la mia ipotesi iniziale...imparare l'utilizzo della LIM, oltre ad essere stato molto divertente, è stato anche molto utile, in quanto affiancata alla lezione tradizionale, può risultare molto vantaggiosa.

DATA 11/07/2015 10.36.20 - AUTORE NUVOLETTA_CDPSCHOOL

Sono riuscita finalmente a realizzare la mia prima lezione lim. Non è stato difficile, certo ci è voluto del tempo, fantasia, ma devo dire che le lezioni risultano molto più carine e divertenti. Penso che la lavagna multimediale sia davvero qualcosa di innovativo per le lezioni e credo che i bambini siano molto più attratti dalle lezioni visti i vari strumenti che la lim offre. Sicuramente si lavorerà di più anche a casa, ma ne vale la pena.

DATA 11/07/2015 10.36.53 - AUTORE CANIGLIA_CDPSCHOOL

Ciao sono Sveva e ho seguito il corso della LIM basic con le mie colleghe. Il corso è stato molto interessante sia dal punto di vista teorico che pratico. Abbiamo imparato a creare delle lezioni interattive che renderanno l'apprendimento più stimolante.

DATA 11/07/2015 10.37.29 - AUTORE GAGLIARDI_CDPSCHOOL

Ciao a tutti ,il corso della Lim che ho frequentato ormai è giunto al termine,ho trovato questo corso molto interessante.La Lim è uno strumento tecnologico che aggiunge multimedialità alla lezione classica,rendendole più coinvolgente.Seguire questo corso è stato per me stimolante e ha arricchito le mie conoscenze informatiche.

DATA 11/07/2015 10.39.53 - AUTORE Spada_cdpschool

Ciao, mi chiamo Amelia. Frequentare il corso LIM mi ha permesso di adottare nuove strategie per rendere le lezioni più sprintose senza far perdere l'attenzione agli alunni.

DATA 11/07/2015 10.48.34 - AUTORE Rosaria_Laprovitola C.d.p school

Salve a tutti, il corso inerente alla Lim è giunto al termine. E' stato davvero interessante parteciparvi. Siamo riuscite a preparare lezioni creative utilizzando strumenti informatici all'avanguardia.E' uno strumento innovativo che stimolerà l'attenzione degli allievi.

DATA 14/07/2015 18.49.26 - AUTORE GALA_CDPSCHOOL

CIAO SONO FEDERICA SI E' DA POCO CONCLUSO IL CORSO PER L' USO DELLA LIM. E' STATO MOLTO INTERESSANTE, SOPRATTUTTO PERCHE' CI HA INSEGNATO A PREPARARE UNA LEZIONE RICCA DI OGGETTI MULTIMEDIALI. QUEST' ULTIMI SICURAMENTE STIMOLERANNO MAGGIORMENTE L' ATTENZIONE E LA CURIOSITA' DEGLI ALUNNI.

DATA 16/07/2015 10.54.56 - AUTORE Irene

La Lavagna Multimediale Interattiva è uno strumento innovativo che permette all'insegnante di trasformare la lezione classica in uno scenario multimediale e collaborativo , in cui lo studente non è un semplice fruitore di conoscenza , ma diventa parte attiva e partecipe del processo di apprendimento .Per tale motivo ho deciso di imparare ad utilizzare questa nuova tecnologia ; infatti ritengo che la LIM , sia un' opportunità ed una sfida per noi dicenti . All'interno di una scuola in evoluzione , è un'opportunità perché permette di gestire il lavoro in aula in maniera più efficiente e consente inoltre , di mettere a disposizione degli alunni materiale didattico multimediale . E' invece una sfida , perché fa entrare nella scuola l'uso di linguaggi nuovi e nuove risorse , per rendere più efficace l'azione di insegnamento , consentendo al docente di mettersi in gioco con gli alunni .

DATA 16/07/2015 11.10.54 - AUTORE Irene

La LIM è uno dei vari strumenti tecnologici moderni che , se introdotto in modo efficace ed adeguato , possono portare a rivedere le metodologie didattiche e quindi i processi della formazione . Infatti la Lavagna Interattiva multimediale è uno strumento innovativo che permette all'insegnante di trasformare la lezione classica in uno scenario multimediale e collaborativo , in cui lo studente non è un semplice fruitore di conoscenza , ma diventa parte attiva e partecipe del processo di apprendimento . Per tale motivo , ho deciso di imparare ad utilizzare questa nuova tecnologia , che rappresenta un'opportunità ed una sfida per noi docenti , all'interno di una scuola che cambia . Opportunità perché permette di gestire il lavoro in aula in maniera più efficiente e consente di mettere a disposizione degli alunni materiale didattico multimediale . Sfida perché fa entrare nella scuola l'uso di linguaggi nuovi e nuove risorse per rendere più efficace l'azione di insegnamento , consentendo al docente di mettersi in gioco insieme agli alunni .

Come creare icone personalizzate

Creiamo una icona a partire da una foto o da un disegno

Corso su Windows Movie Maker

Corso completo sull'editor video della Microsoft

Modelli Power Point

Modelli di libero utilizzo, completi di effetti di animazione

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT