DATA: venerdì 11 ottobre 2024
Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO
La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]
DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7902
COMMENTI - PAGINA 177
DATA 04/12/2012 13.34.45 - AUTORE RosaAntonietta_D643P
Tra tutti i possibili utilizzi della LIM, quello che più mi affascina è la possibilità di superare le pareti statiche della classe e fare lezione accompagnando i ragazzi in percorsi di esplorazione, scoperta, conoscenza, in un processo in cui gli allievi diventano i veri protagonisti della costruzione delle proprie conoscenze. Mi sono iscritta al corso sulla LIM perché convinta dell'importanza dell'utilizzo degli strumenti tecnologici all'interno del processo di insegnamento. Ritengo molto utile ed efficace l’utilizzo della LIM anche nelle attività di sostegno di alunni portatori di handicap e nelle attività di recupero degli alunni in difficoltà, ai quali è possibile somministrare attività e lezioni diverse da quelle tipicamente frontali. Spero di poter sperimentare quanto prima l'utilizzo della LIM in classe. La speranza è quella di vederla introdotta al più presto in tutte le aule dove si svolgono le attività didattiche. Nell’attesa bisogna aggiornarsi per essere pronti al suo utilizzo.
DATA 04/12/2012 13.35.57 - AUTORE Giovanna_B180S
La LIM costituisce un valido strumento per realizzare lezioni interattive: è possibile creare percorsi didattici originali, catturando schermate di siti, inserendo video, immagini, foto anche ritoccate. Questo permette di attirare l’attenzione degli allievi, abituati quotidianamente al linguaggio multimediale. Le lezioni così realizzate possono essere modificate e salvate, pronte per essere riutilizzate in un altro momento. Anche gli interventi degli alunni possono essere conservati e continuati successivamente, effettuando dei confronti e dei miglioramenti. In questo modo l’alunno stesso può autovalutarsi e correggersi. E’ importante però che l’uso della LIM non si traduca nella sola proiezione di video o presentazioni, perché la sua funzionalità consiste proprio nella possibilità di interagire.
DATA 04/12/2012 13.36.19 - AUTORE Giovanna_B180S
Il Corso che sto frequentando non ha disatteso le mie aspettative: penso finalmente di essere in grado di risolvere quasi tutti quei problemi che di volta in volta si possono presentare nel momento in cui mi accingo a far funzionale la LIM. Inoltre le varie esercitazioni mi hanno permesso di imparare ad usare il software e al più presto realizzerò la mia prima lezione interattiva e tutto ciò grazie al Prof. Napolitano, che con pazienza e professionalità ci ha guidati in questo nuovo mondo.
DATA 04/12/2012 13.37.11 - AUTORE Adele_F916U
Primariamente, ritengo che l'introduzione nelle classi della Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) rappresenti una grande rivoluzione nella didattica scolastica. Questa, infatti, è uno strumento di apprendimento utilissimo per i ragazzi perché, come sappiamo, queste generazioni sono molto abili nell'uso di tecnologie multimediali che si avvicina molto al loro modo di comunicare e di accedere alle informazioni. Il docente, utilizzando la LIM potrà scrivere, disegnare, gestire e allegare immagini, visualizzare testi favorendo così il coinvolgimento di tutta la classe. Questi supporti che hanno uno schermo interattivo permettono, a chi le utilizza, di interagire direttamente con i contenuti che vi sono proiettati e l'interazione, può avvenire con delle apposite penne o, direttamente, con le dita della mano.
DATA 04/12/2012 13.37.30 - AUTORE Adele_F916U
Insegno matematica e, da sempre, ho cercato di rendere reali i concetti astratti della materia, per esempio, utilizzando i più vari oggetti di facile reperibilità quali spaghetti, cordicelle, pennarelli e, tutto ciò, che potesse servire ai ragazzi a comprendere l'argomento trattato. Il corso, esposto in modo chiaro e coinvolgente, mi ha entusiasmato e mi ha fatto apprezzare uno strumento che mi scoraggiava per la poca dimestichezza che ho con queste tecnologie. Con la continuità di utilizzo, sicuramente, apprezzeremo ulteriormente le enormi potenzialità in dotazione a questo nuovo strumento multimediale.
DATA 04/12/2012 13.38.59 - AUTORE Carmela_B180C
La L.I.M. (acronimo di Lavagna Interattiva Multimediale) è un dispositivo elettronico che ha profondamente modificato l’azione didattica di ogni insegnante che ad essa faccia ricorso. Su questo spazio condiviso è possibile scrivere, disegnare, gestire immagini, riprodurre file video, consultare risorse web e tanto altro. Una delle più importanti innovazioni che caratterizza e differenzia la L.I.M. dalla tradizionale lavagna di ardesia è, a mio avviso, la presenza di una “memoria” che consente a noi docenti di salvare tutte le attività svolte in classe. Inoltre tutti i contenuti, identificati come file, possono essere preparati in anticipo e poi, una volta condivisi in classe, possono essere ricostruiti e arricchiti dagli alunni, ripresi e riproposti per gli assenti o per eventuali recuperi. Quello che più mi piace di questa tecnologia è che mantiene intatto il patrimonio di componenti affettive, emotive ed empatiche caratterizzanti la comunicazione in presenza.
DATA 04/12/2012 13.39.18 - AUTORE Carmela_B180C
Sono pienamente convinta che la presenza fissa della L.I.M. in classe contribuisca a migliorare e rendere più pregnante la nostra azione educativa e didattica. Penso al suo ruolo per stimolare l’attenzione e la motivazione negli alunni; alla capacità di supplire alle difficoltà di apprendimento con i numerosi software sui D.S.A; alla possibilità di combattere la dispersione scolastica e a come possa promuovere nuove competenze digitali nei ragazzi. E poi, in ultima analisi, l’utilizzo consapevole e ragionato della L.I.M. può concretamente aiutare a superare l’individualismo che ancora caratterizza l’operato di molti docenti, favorendo il processo di collaborazione tra insegnanti. La creazione di una rete fondata sulla socializzazione e lo scambio dei materiali multimediali e delle risorse didattiche ridurrebbe il tempo e la fatica del nostro lavoro, in favore di un’azione educativa più efficace in tutte le classi della nostra “disastrata” scuola.
DATA 04/12/2012 14.36.27 - AUTORE bruno
Sono un docente di disegno e Storia dell'Arte in un liceo Scientifico ed è la prima volta che seguo un corso sull'uso della LIM. Credo che confrontarsi con gli altro colleghi sull'utilizzo delle nuove tecnologie in campo didattico, mi dia la possibilità di migliorare la qualità del processo di insegnamento - apprendimento.
DATA 04/12/2012 15.45.18 - AUTORE Maria_G273X
Sto per completare il corso sulla LIM, e l'esperienza è stata sicuramente entusiasmante, se non fosse accaduto un fatto increscioso: dopo aver preparato una lezione, mi sono ritrovata le pagine piene di strani segni, che hanno reso illeggibile parte del lavoto svolto. Che peccato!!
DATA 04/12/2012 15.47.00 - AUTORE Maria_G273X
Sto per completare il corso sulla LIM, e l'esperienza è stata sicuramente entusiasmante, se non fosse accaduto un fatto increscioso: dopo aver preparato una lezione, mi sono ritrovata le pagine piene di strani segni, che hanno reso illeggibile parte del lavoro svolto. Che peccato!!
DATA 04/12/2012 15.59.38 - AUTORE rilo
Sarei favorevole all'uso della LIM .Ma è lontano per me il tempo in cui riuscirò a utilizzarla con i miei cari alunni.
DATA 04/12/2012 16.00.37 - AUTORE mariellac
La LIM è uno strumento multimediale molto efficace è innovativo poichè facilita l'apprendimento e riesce a coinvolgere in maniera attiva tutti gli alunni
DATA 04/12/2012 16.07.20 - AUTORE mariellac
Il corso di formazione sulla LIM a mio avviso è stato utile dato che ho preso coscienza di quale aiuto valido possa essere nello svolgimento della mia attività.
DATA 04/12/2012 16.14.56 - AUTORE PatriziaM
Ritengo che l'uso della LIM in classe, sia uno strumento estremamentre utile per l'apprendimento di concetti e il raggiungimento di obiettivi anche complessi e dia un valido aiuto ai bambini che hanno maggiore difficoltà ad apprendere.
DATA 04/12/2012 16.18.23 - AUTORE PatriziaM
Ho sperimentato l'uso della LIM con grande successo: il gruppo classe ha partecipato attivamente ed ha interagito positivamente affrontando una lezione di grammatica con entusiasmo.
DATA 04/12/2012 16.26.22 - AUTORE Salvatore Lombardo
La lim è un ottimo strumento.
DATA 04/12/2012 16.27.46 - AUTORE Salvatore Lombardo
La lim è un ottimo strumento didattico. Tutto il resto sono parole.
DATA 04/12/2012 16.45.42 - AUTORE AGOSTA
Per la prima volta ho partecipato ad un corso per poter utilizzare la Lim.Ho trovato molto interessante il corso, il quale mi ha dato la possibilità di poter preparare dei lavori a casa per meglio interagire con gli alunni.L'uso della Lim mi ha consentito di mantenere più a lungo l'attenzione degli alunni su ciò che gli ho proposto.
DATA 04/12/2012 16.54.58 - AUTORE fabrizio_G273Y
Sono un docente e insegno in un Istituto Comprensivo.Sono entusiasta dei progressi che faccio nell'uso della LIM che è da quest'anno nella mia scuola anche se solo in alcune classi.Certamente bisogna essere al passo con i tempi anche perchè gli alunni sono molto bravi ad usare le nuove tecnologie, perciò invito tutti i colleghi che non si sono ancora avvicinati alla LIM a farlo al più presto possibile perchè avranno un aiuto a dir poco sorprendente in tutti i sensi e perchè la lezione coinvolge in modo eccellente gli allievi e tutto diventa più accessibile e nello stesso tempo più interessante.La lavagna interattiva multimediale riveste grande importanza nella pratica didattica quotidiana, in quanto consente di impostare e realizzare lezioni multimediali innovative coinvolgenti e motivanti al fine di catturare l'attenzione degli allievi per intervalli di tempo piuttosto prolungati. In tal modo, venendo incontro alle esigenze delle nuove generazioni, è possibile trasformare l'attività didattica tradizionale in attività laboratoriale coinvolgente e stimolante. Noto però che l'introduzione della LIM nelle scuole incontra comunque delle difficoltà nell'approccio iniziale con alcuni insegnanti, poichè sono poco disposti a spendere tante energie per imparare ad usare questo nuovo strumento e per creare materiali didattici che possono affiancare i tradizionali metodi di insegnamento.
Creare un video con Windows Live Movie Maker
Tecniche veloci per creare video a partire da file immagini
Quanto ci costa il finanziamento a tasso zero
Come analizzare un finanziamento dal punto di vista finanziario
Google Docs: documenti sul web
Una panoramica dell'applicativo per l'ufficio di Google
ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio
Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy
DATA 04/12/2012 13.34.21 - AUTORE RosaAntonietta_D643P
Sono una docente di Scuola Primaria ed insegno in una classe seconda. Sono davvero contenta di essermi iscritta a questo corso sulla LIM, perché penso che oggigiorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesso gli alunni sono più preparati di noi docenti, perché utilizzano il computer con maggior disinvoltura e con estrema naturalezza. Proprio per questo occorre saper padroneggiare le nuove tecnologie, altrimenti noi insegnanti saremo sopraffatti dai cosiddetti «nativi digitali». Personalmente credo molto in queste nuove forme di linguaggio di cui, oggi molto più di ieri, non si può fare a meno. L’informatica può essere di grande supporto all’insegnamento, ma soprattutto da stimolo e da incentivo per i ragazzi e la LIM, in particolare, per le sue infinite applicazioni, può essere di grande aiuto nelle attività didattiche, perché stimolante e coinvolgente per l'alunno.