DATA: venerdì 11 ottobre 2024
Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO
La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]
DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7902
COMMENTI - PAGINA 275
DATA 18/06/2013 17.03.23 - AUTORE mariaassunta
E' da poco che frequento il corso per imparare l'uso della LIM. Da quanto appreso finora reputo interessante questo nuovo strumento di lavoro che, renderà penso le lezioni più entusiasmanti specialmente per i bambini diversamenteabili.
DATA 18/06/2013 17.05.31 - AUTORE laura
La didattica multimediale offre la possibilità di spaziare con la conoscenza degli argomenti permettendo così di recuperare eventuali scarti cognitivi che spesso possono insorgere in una didattica tradizionale. Il gruppo classe così si sentirà coinvolto pienamente nel percorso di apprendimento secondo i propri livelli di competenze e conoscenze
DATA 18/06/2013 17.07.32 - AUTORE maria
E' da due anni che uso la Lim e sono convita che è uno strumento valido per la didattica.
DATA 18/06/2013 17.07.39 - AUTORE claudia
La Lim, risulta essere uno strumento valido indistintamete per tutti gli alunni, compresi i diversamente abili.Permette di sviluppare il lavoro con fantasia, creatività utilizzando immagini, suoni e colori in tempi brevi.
DATA 18/06/2013 17.08.55 - AUTORE angela
La LIM rappresenta un valido supporto all’attività del docente e rappresenta uno strumento versatile, adatto a tutti gli ordini di scuola e a tutti le diverse tipologie di alunni; influisce positivamente sull’attenzione, la motivazione e il coinvolgimento degli studenti; influisce positivamente sulla comunicazione e sui processi di apprendimento e di insegnamento; consente una più facile memorizzazione; permette l’organizzazione di attività didattiche con lo studio e il confronto di metodologie con momenti di condivisione e confronto con il gruppo docente
DATA 18/06/2013 17.09.26 - AUTORE ROSA1957
La LIM è uno strumento che svolge un ruolo importante per l'innovazione della didattica. La LIM in classe comporta una trasformazione dell'ambiente di apprendimento; promuove una didattica attiva, laboratoriale, favorisce l'attuazione di interventi di individualizzazione e personalizzazione orientati alla valorizzazione delle differenze, alla sollecitazione di processi apprenditivi, basati sulla scoperta e problematizzazione. L'uso della LIM implica una metodologia basata sull'apprendimento cooperativo, favorisce un incremento dei livelli di attenzione, di motivazione e coinvolgimento degli studenti.
DATA 18/06/2013 17.09.33 - AUTORE rosalba71
Secondo me l'uso della lim rende più piacevole e accattivante la lezione quotidiana perché si comunica attraverso strumenti diversi vicini agli alunni
DATA 18/06/2013 17.10.35 - AUTORE giacoma
La Lim rappresenta una valida alternativa alla lezione frontale, permette ai docenti di spaziare con gli argomenti e offre agli alunni la possibilita di mettersi a confronto con diverse realtà.
DATA 18/06/2013 17.11.35 - AUTORE silvana61
L’utilizzo della LIM può rivelarsi significativo nello studio della geografia, perché consente non solo di visualizzare immagini ,carte e grafici, ma anche di lavorare su tali strumenti, favorendo l’acquisizione ed il consolidamento di un metodo di studio. In una visione multidisciplinare, inoltre, da la possibilità di introdurre temi trasversali utili al ripasso delle relazioni tra le varie materie.
DATA 18/06/2013 17.14.37 - AUTORE loredana
Il corso è stato veramente interessante. Non vedo l'ora di ricominciare il nuovo anno scolastico per mettere in pratica tutto quello che ho appreso e per metterlo a servizio dei miei alunni. Credo sia un ottimo stumento didattico che gli alunni accoglieranno con entusiasmo vista la loro naturale predisposizione alla tecnologia digitale.
DATA 18/06/2013 17.15.38 - AUTORE loredana
Sono una docente ho appena iniziato a seguire il corso LIM BASIC e lo trovo interessante e utile. Considerando le potenzialità di questo nuovo strumento tecnologico,è sicuramente di notevole supporto all'attività didattica,per le sue infinite applicazioni. Stimolante e coinvolgente per l'alunno,sempre meno propenso a usare le pagine del libro. Spero di poter sperimentare al più presto l'utilizzo della LIM in classe,e poiché mi trovo in una fase iniziale,non riesco a cogliere gli aspetti negativi.
DATA 18/06/2013 17.20.31 - AUTORE nina68
Sono un'insegnante di scuola primaria e sto frequentando il corso per conseguire il certificato per insegnare con la LIM. Ho sempre trovato utile il ricorso alle tecnologie informatiche nella didattica; per questa ragione mi sono avvicinata con curiosità alla LIM e al loro utilizzo a scuola, riconoscendo in questa uno strumento utile per accogliere, soprattutto, le esigenze di coloro i quali hanno bisogni educativi speciali.
DATA 18/06/2013 17.20.34 - AUTORE g.sciandra
Spero tanto con questo corso di acquisire le competenze necessarie per un corretto utilizzo della LIM in classe
DATA 18/06/2013 17.21.57 - AUTORE mariaassunta
Spero dsl prossimo anno di poter utilizzare la LIM e, poter trovare conferma nel miglioramento e ampliamento della didattica. Confrontandomi con altri colleghi che già nella pratica didattica hanno fatto uso di questo strumento sono concordi nell'affermare che esso faciliti l'apprendimento.
DATA 18/06/2013 17.23.44 - AUTORE maria53
La LIM aiuta la scuola ad adeguarsi al mondo che cambia, dà spazio alla tecnologia ed è più vicina ai ragazzi rispetto agli strumenti convenzionali, credo che avere la LIM faccia di noi insegnanti migliori e che trasformi, da sola, lezioni pesanti e noiose in efficaci e coinvolgenti; la LIM è uno strumento, capace di semplificare e motivare anche se rimane importante la nostra didattica.
DATA 18/06/2013 17.24.52 - AUTORE gianna
Tra dubbi, incertezza e stanchezza pensavo che il corso sulla lim sarebbe stato noioso, invece si è rivelato interessante perché riuscirà a coinvolgere pienamente tutti gli alunni nel loro percorso di apprendimento
DATA 18/06/2013 17.26.16 - AUTORE santa
La LIM è uno strumento didattico adatto a tutte le classi a partire dalla prima Primaria. Essa rende le attività didattiche più coinvolgenti e interessanti.
DATA 18/06/2013 17.29.29 - AUTORE russo66
L’utilizzo della LIM richiede da parte degli insegnanti sicuramente una buona conoscenza informatica. Non basta saper accendere e spegnere il PC, occorre anche saper far fronte a tutti quei piccoli, grandi problemi che giornalmente bisogna risolvere: mal funzionamento del software, mancato collegamento a internet, spegnimento del videoproiettore, scomparsa di alcune icone e funzioni dei programmi utilizzati, ecc… I vantaggi dell’utilizzo della LIM sono però innegabili: permette di salvare le lezioni e di condividerle; favorisce il lavoro collaborativo; utilizza un linguaggio più vicino a quello delle nuove generazioni; permette l’utilizzo simultaneo di più input; permette di organizzare lezioni interdisciplinari organiche; incrementa i livelli di motivazione; rende manipolabile il sapere, ecc…
DATA 18/06/2013 17.30.06 - AUTORE teresa70
L'utilizzo della lim si presenta come una scoperta quotidiana di strumenti e linguaggi molto vicini alla realtà dei ragazzi, una realtà in cui i libri convivono, anche se ancora, FORTUNATAMENTE, non sono stati soppiantati dai vari tablet e ipad
Creare un video con Windows Live Movie Maker
Tecniche veloci per creare video a partire da file immagini
Quanto ci costa il finanziamento a tasso zero
Come analizzare un finanziamento dal punto di vista finanziario
Google Docs: documenti sul web
Una panoramica dell'applicativo per l'ufficio di Google
ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio
Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy
DATA 18/06/2013 17.01.18 - AUTORE teresa70
salve a tutti, conosco la Lim da un paio d'anni e se prima la utilizzavo solo come schermo televisivo, adesso sto cercando di usarla nella prassi quotidiana anche se per me, che opero in una pluriclasse dove si trovano contemporaneamente alunni di prima, seconda e terza media e molto difficile. che Dio ci aiuti