Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: lunedì 18 dicembre 2017

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7749

COMMENTI - PAGINA 247

DATA 23/04/2013 17.28.41 - AUTORE caterinaA285J

Sicuramente i vantaggi sull’utilizzo della LIM superano di gran lunga gli svantaggi. La nota dolente è rappresentata sicuramente dalla limitata disponibilità dello strumento nelle aule, è fondamentale infatti la presenza di questo strumento in ogni aula. Ogni lezione richiede inoltre un impegno maggiore da parte del docente, che deve, comunque, pianificare un progetto da proporre agli allievi.

DATA 23/04/2013 17.29.58 - AUTORE Ritaa285s

La nota dolente è che non sempre le aule sono dotate di LIM e inoltre c'è maggiore impegno da parte del docente nel pianificate una unità di lavoro,in orario extra scolastico.

DATA 23/04/2013 17.30.27 - AUTORE Maria_A285R

La LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) integra, favorisce l'inclusione e rappresenta tutte queste realtà. Attraverso lo stilo o il dito, muoviamo, gestiamo, in maniera spontanea e immediata, concetti, rappresentazioni che diventano visibili e manipolabili. La lavagna, ridiventata il luogo dell'azione centrale in cui si svolge la comunicazione didattica tra insegnante-allievi, permette agli insegnanti e agli studenti di rappresentare, condividere e confrontare le esperienze e le conoscenze. La tracciabilità della lezione, cioè la possibilità di rivedere i passi e le fasi dello sviluppo dell'attività didattica, gli interventi dell''insegnante e degli allievi, permette di valutare il percorso cognitivo che si è compiuto e riflettere (metacognizione) sulle strategie, gli interventi e gli strumenti utilizzati.

DATA 23/04/2013 17.31.58 - AUTORE AnnaA285H

I NUOVI PROGRAMMI MINISTERIALI NECESSITANO DI MODIFICHE ANCHE SUL MODO DI PORGERE LE UNITA'DIDATTICHE. OGGI STIAMO ASSISTENDO AD UNA RIVOLUZIONE INFORMATICA: GLI ALUNNI SONO PIU' PREPARATI AD UTILIZZARE IL COMPUTER TANTO CHE USANO AGEVOLMENTE I COLLEGAMENTI INTERNET QUINDI MI SEMBRA GIUSTO CHE I DOCENTI SI ADEGUINI.

DATA 23/04/2013 17.34.26 - AUTORE AnnaA285H

STO PARTECIPANDO AD UN CORSO DI FORMAZIONE PON D1 SULL'USO DELLE LIM. SECONDO ME QUESTO CORSO E' STATO EFFICACE PERCHE' MI HA OFFERTO UNA NUOVA MODALITA'DIDATTICA DI INSEGNAMENTO.

DATA 23/04/2013 17.39.35 - AUTORE nunziaA285V

Salve !Sono una docente di scuola dell’infanzia , avevo sentito molto parlare della LIM e del suo utilizzo .Appena si è presentata l’occasione ho partecipato al corso per la certificazione . Tale corso è stato proposto dalla mia scuola .La LIM rappresenta sicuramente uno strumento che migliora la qualità della formazione . Le diverse applicazioni e possibilità di utilizzo mi permetteranno di essere al passo con i tempi. Il mio augurio è di poterla utilizzare con i miei bambini sia in classe che con il gruppo dei bambini cinquenni .A tutti dico di non scoraggiarsi , ma cercare sempre nuove sfide ….

DATA 23/04/2013 17.40.25 - AUTORE nunziaA285V

Sono molto contenta di aver partecipato al corso della LIM . Già nel 1991 ho iniziato ad utilizzare le nuove tecnologie informatiche e da allora ho cercato sempre di aggiornarmi . Oggi per essere al passo con il tempo e le trasformazioni non potevo mancare al corso proposto dalla mia scuola . In questo percorso mi sono spesso meravigliata delle molteplici applicazioni , spesso mi sentivo inadeguata , ma mai scoraggiata. Grazie a quanti hanno collaborato con me in questo nuovo percorso formativo .

DATA 23/04/2013 17.43.16 - AUTORE Grazia_A285C

La LIM è uno strumento didattico che sta avendo successo nella scuola poiché ripropone – in forma tecnologicizzata – il classico strumento che da decenni è usato nelle classi: la lavagna.

DATA 23/04/2013 17.44.12 - AUTORE AntonellaA285L

BUONASERA!! SONO UN'INSEGNANTE DELLA SCUOLA PRIMARIA E DA QUESTO ANNO SCOLASTICO UTILIZZO QUOTIDIANAMENTE LA L.I.M. PERCHE' PRESENTE NELLA MIA AULA. GLI ALUNNI SI MOSTRANO ENTUSIASTI E APPRENDONO CON PIU' FACILITA' SOPRATTUTTO CONTENUTI DI TIPO SCIENTIFICO E MATEMATICO. DIFATTI SI PREDISPONGONO COLLETTIVAMENTE MAPPE CONCETTUALI E, ATTRAVERSO GLI STRUMENTI L.I.M., GLI ALUNNI SCOPRONO COLLEGAMENTI INTERDISCIPLINARI. RITENGO CHE QUESTO CORSO ABBIA MAGGIORMENTE ACCRESCIUTO LE MIE CAPACITA' PERSONALI E LE MIE CONOSCENZE. MI PROPONGO DI DIFFONDERE TALI PRATICHE AFFINCHE' I MIEI ALUNNI POSSANO APPRENDERE ULTERIORI CONCETTI ATTI A FACILITARE IL PROPRIO APPRENDIMENTO.

DATA 23/04/2013 17.44.55 - AUTORE Grazia_A285C

La LIM permette di integrare la multimedialità digitale. Suoni, testi, video e collegamento internet sono disponibili. Tutto quello che viene visualizzato sulla lavagna interattiva può essere stampato, registrato e quindi diffuso per vie elettroniche.

DATA 23/04/2013 17.45.51 - AUTORE beatricea285c

La LIM è uno strumento tecnologico da considerare nell’esperienza quotidiana di qualsiasi insegnante in scuola. L’auspicio è che si traduca anche in una naturalità d’uso all’interno della classe diventando uno strumento sempre più presente nelle scuole italiane. L'utilizzo della LIM offre la possibilità di presentare materiale strutturato con lezioni interattive che offrono la possibilità ai bambini di essere coinvolti nella lezione in maniera attiva.

DATA 23/04/2013 17.50.29 - AUTORE angelaA285A

Mi sono iscritta a QUESTO CORSO PER POTER COINVOLGERE E CATTURARE L'ATTENZIONE DEI BAMBINI DURANTE LE ATTIVITA' DIDATTICHE ,MA SOPRATTUTTO PER OTTIMIZZARE LE POTENZIALITA' DI CIASCUNO

DATA 23/04/2013 17.52.18 - AUTORE beatricea285c

La LIM è uno strumento di grande efficacia didattica in quanto offre la possibilità a noi docenti di far interagire gli alunni in maniera attiva e proficua rendendoli protagonisti delle vari attività proposte.

DATA 23/04/2013 17.57.39 - AUTORE antonellaA285D

Ho frequentato un corso PON per acquisire le strumentalità di base per l 'utilizzo della lavagna multimediale... e finalmente mi sono sentita insegnante del mio tempo! la LIM è uno strumento dalle grandi potenzialità perché sfrutta un linguaggio visivo e interattivo, vicino a quello degli studenti, abituati a computer, console, telefoni e lettori mp3 touchscreen. Le sue potenzialità sono notevoli soprattutto se si ha dimestichezza con i vari programmi disponibili in rete! OK tocca industriarsi un po'... ma pensare di doversi fermare all'utilizzo dei "gessetti bianchi" tanto irritanti per i già troppo irritati insegnanti è anacronistico!!! ...che la LIM sia con noi!

DATA 23/04/2013 17.58.31 - AUTORE AntonellaA285L

SALVE COLLEGHI!! MI PIACEREBBE RILEVARE QUANTO SIA ESSENZIALE CHE LE L.I.M. SIANO PRESENTI IN OGNI AULA PER GARANTIRE PARI OPPORTUNITA' A TUTTI GLI ALUNNI. MOLTE COLLEGHE LAMENTANO L'ASSENZA DI TALE STRUMENTO CHE POTREBBE RENDERE LA DIDATTICA PIU' STIMOLANTE E CONTESTUALIZZATA. RITENGO CHE TALI CORSI DI FORMAZIONE SIANO ESTREMAMENTE POSITIVI E MI PROPONGO DI SEGUIRNE ALTRI LADDOVE SE NE ORGANIZZASSERO DI LIVELLO SUPERIORE. RINGRAZIO PER L'OPPORTUNITA' FORNITAMI DALLA MIA SCUOLA.

DATA 23/04/2013 18.02.37 - AUTORE Lucia_A285O

La Lim è una chicca della nuova didattica in fgormato tecnologico.

DATA 23/04/2013 18.03.34 - AUTORE Lucia_A285O

la LiM è la tecnologia del domani dal punto di vista didattico!!!!

DATA 23/04/2013 18.03.35 - AUTORE angelaA285A

l'USO DELLA LIM NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA E'SICURAMENTE UN POTENTE MEZZO PER OFFRIRE AI BAMBINI UNA VASTA GAMMA DI STIMOLI E RENDERE LE ATTIVITA' PIU' AFFASCINANTI E PIU' MIRATE ALLE LORO POTENZIALITA' E RIDURRE UNA QUANTITA' DI SCHEDE STRUTTURATE

DATA 23/04/2013 18.07.39 - AUTORE antonellaA285D

la LIM è uno strumento dalle grandi potenzialità perché sfrutta un linguaggio visivo e interattivo, vicino a quello degli studenti, abituati a computer, console, telefoni e lettori mp3 touchscreen. Tuttavia il suo utilizzo richiede una padronanza di programmi che molto spesso non si ha, pertanto la preparazione di una lezione multimediale richiede un tempo e un'attenzione che la povera classe degli insegnanti, già tanto bistrattata,non sempre e' disponibile ad avere!!!

DATA 23/04/2013 18.07.41 - AUTORE antonellaA285D

la LIM è uno strumento dalle grandi potenzialità perché sfrutta un linguaggio visivo e interattivo, vicino a quello degli studenti, abituati a computer, console, telefoni e lettori mp3 touchscreen. Tuttavia il suo utilizzo richiede una padronanza di programmi che molto spesso non si ha, pertanto la preparazione di una lezione multimediale richiede un tempo e un'attenzione che la povera classe degli insegnanti, già tanto bistrattata,non sempre e' disponibile ad avere!!!

Importare un database di Excel in Office Access

Come importare dati da Excel in Access

La scrittura stenografica con Word

Una proposta per l'utilizzo del glossario di Word

Giocare con grafici dinamici

Una proposta didattica per abituare gli alunni alla lettura di grafici

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT