Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: domenica 19 novembre 2017

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7749

COMMENTI - PAGINA 79

DATA 07/06/2012 10.16.24 - AUTORE rosalinda

Sono d'accordo con voi:i docenti si devono aggiornare e stare al passo con i tempi, peccato che troppo spesso le nostre scuole non sono attrezzate adeguatamente...

DATA 07/06/2012 10.22.25 - AUTORE rosalinda

Sono convinta che i docenti debbano aggiornarsi e che sicuramente presentare le lezioni con la LIM coinvolga maggiormente i ragazzi, peccato però che a scuola ci siano sempre problemi di carattere logistico-organizzativo che rallentano molto la pratica didattica che fa uso delle nuove tecnologie...ma sono fiduciosa, quindi, sto frequentando con grande entusiasmo il corso PON "Insegnare con la LIM". Speriamo bene!!!!

DATA 07/06/2012 10.26.16 - AUTORE maria rita

la frequanza del corso e quindi la conoscenza delle potenzialità offerte dalla lavagna interattiva suggeriscono una interessante strategia d'insegnamento

DATA 07/06/2012 10.40.06 - AUTORE vita23

Ciao a tutti! Sono un'insegnante di sostegno/primaria e sono entusiasta dell'opportunità che l'insegnamento con la LIM costituisce per tutti e in particolare per gli alunni in difficoltà. Ho potuto constatare che una lezione supportata dalla multimedialità e arricchita da immagini, colori e suoni costituisce una grande risorsa per catturare l'attenzione e stimolare le potenzialità!

DATA 07/06/2012 10.42.32 - AUTORE satiro58

Finalmente ho trovato un minuto per entrare nel Forum. Avrò modo di intervenire fra poco. Ciao a tutti.

DATA 07/06/2012 10.48.53 - AUTORE domenico

Nell'ultimo periodo notando un intensificarsi degli elogi delle potenzialità della LIM ,all'interno delle scuole, ho deciso di approfondire le conoscenze iscrivendomi a un corso di formazione.L'utilizzo della LIM rappresenta un momento di forza per rendere più vivace,attiva e interessante la lezione. Per non parlare della capacità che ha di attirare l'attenzione da parte degli allievi, anche quelli meno volenterosi.Ringrazio chi mi ha dato questa opportunità

DATA 07/06/2012 10.53.07 - AUTORE rosalba

sono un insegnante di scuola primaria, con una certa esperienza nel mondo della scuola, ma zero in nuove tecnologie. Spero di imparare a utilizzare la lavagna lim e che questa possa essermi utile al mio lavoro.

DATA 07/06/2012 10.53.44 - AUTORE peppuccia

Quando ho iniziato il corso volevo tornare alla vecchia e cara lavagna con gessetto e cancellino, dopo due giorni ci ho ripensato... penso che la LIM sia un valido supporto didattico!

DATA 07/06/2012 10.56.48 - AUTORE rosalinda

Penso che quest'estate lavorerò per prepararmi le lezioni per la LIM: sono troppo entusiasta!

DATA 07/06/2012 10.57.38 - AUTORE kiki

Sono una docente di scuola primaria,anche se non sono una digital nativa,come dice l'esperto,spero di imparare tanto da queso corso lim .Buon lavoro a tutti

DATA 07/06/2012 10.59.21 - AUTORE peppuccia

Non vedo l'ora che inizi il nuovo anno scolastico per sperimentare la LM con i ragazzi. Purtroppo questo significa che dovrò lavorare anch'io tutta l'estate! Ci penserò sotto l'ombrellone…

DATA 07/06/2012 11.04.21 - AUTORE maria rita

Scusate per la "frequanza" di prima, l'emozione del corso LIm mi ha fatto perdere la testa... anch'io credo nella valenza didattica della LIM, infatti mi sto impegnando molto per imparare ad usarla bene. I ragazzi ne saranno entusiasti!!!

DATA 07/06/2012 11.12.53 - AUTORE domenico

Salve, sono un docente di scuola secondaria di primo grado e sto partecipando al corso sull’uso della LIM. Un mondo finora sconosciuto...al momento tutto ok...speriamo bene!

DATA 07/06/2012 11.18.59 - AUTORE anna

Ciao, sono entusiasta di questo nuovo modo di lavorare.

DATA 07/06/2012 11.22.30 - AUTORE anna

Ciao, penso che la LIM sia uno strumento veramente valido per motivare anche gli alunni meno interessati, in quanto rende la lezione più dinamica.

DATA 07/06/2012 11.26.20 - AUTORE antonellae506j

Sono un'insegnante di sostegno e lavoro con la lim già da qualche mese. Credo che si tratti di una strumento molto valido in particolare per gli alunni con ridotti tempi di attenzione e scarsa capacità di concentrazione. Inoltre le potenzialità grafiche nonchè gli strumenti operativi a disposizione favoriscono le attività didattiche attraverso processi metodologici stimolanti. un aspetto negativo della LIM ritengo sia la difficoltà di mantenere la concentrazione degli utenti considerato il tempo di avvio della stessa e la non indifferente attrezzatura informatica necessaria

DATA 07/06/2012 11.29.48 - AUTORE vita23

Egr. Prof. Del Buono, è vero che i ragazzi sono molto preparati in fatto di tecnologia: spesso in classe bisogna "contenere" la loro voglia di suggerire e di sperimentare e GUAI a lasciarsi cogliere impreparati! :-) Quel che vorrei ricordare è che le lezioni multimediali con la LIM appassionano e coinvolgono piccoli e "grandi" creando movimento, interattività, curiosità ma soprattutto queste favoriscono l'apprendimento perchè lo rendono giocoso e divertente. Imparare giocando...vuoi mettere?

DATA 07/06/2012 11.43.26 - AUTORE ANGELA

Sarà come per il computer occorrerà esercitarsi molto per acquisire una manualità idonea a non sfigurare con gli alunni

DATA 07/06/2012 11.44.19 - AUTORE ANGELA

Interessante ma, impegnativo.

DATA 07/06/2012 12.25.46 - AUTORE Elvira

Salve, sono un'insegnante di scuola primaria, sto frequentando il corso base della LIM che trovo molto interessante. Ritengo la LIM uno strumento di arricchimento didattico che cambia il modo di far lezione: non più apprendimento passivo da parte degli alunni, ma momento di correlazione dinamico-interattivo tra gli stessi e il docente per la costruzione collaborativa del sapere. Essa ,infatti, associa alla funzionalità della lavagna tradizionale i vantaggi della multimedialità molto più stimolanti ed efficaci.

Excel fa "tendenza"

Una analisi della funzione TENDENZA e delle sue possibili applicazioni

CALCOLAMEDIA

La calcolatrice pensata per gli insegnanti, da utilizzare online o offline

Registro elettronico dei voti

Modello per il monitoraggio disciplinare del profitto

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT