Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: martedì 19 marzo 2024

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7902

COMMENTI - PAGINA 71

DATA 31/05/2012 14.15.37 - AUTORE LeonardaTO81B

Salve a tutti, sono un'insegnante e sono in servizio presso una scuola primaria. Sono quasi alla fine della mia carriera lavorativa, e non nego che dopo tanti anni di insegnamento si comincia ad avvertire un po di stanchezza. Stare tante ore al giorno con 20- 25 bambini è impegnativo, ma allo stesso tempo appagante per chi come me ama il proprio lavoro. Continuo a seguire con interesse il corso sulla lavagna interattiva. Penso che sia oltre che per me anche per le mie colleghe molto interessante e ritengo che sia necessario per tutte le insegnanti essere sempre aggiornate anche in considerazione del fatto che i nostri bambini sono dei piccoli scienziati ed espertissimi del computer e di molte altre tecnologie informatiche. Buon corso e buon lavoro a tutti!!

DATA 31/05/2012 14.46.36 - AUTORE Miriam

IL CORSO è TERMINATO,SONO CONTENTA DI AVER APPRESO UNA NUOVA MODALITA' OPERATIVA DA POTER UTILIZZARE NEI PROSSIMI ANNI

DATA 31/05/2012 14.47.53 - AUTORE rossana

Il corso è stato molto interessante ed è stata un'occasione per migliorare le mie conoscenze.

DATA 31/05/2012 14.50.42 - AUTORE Marilena

La LIM è uno strumento delle Nuove Tecnologie che apre all’insegnamento nuove ed entusiasmanti orizzonti. Grazie al corso LIM Certificate ho scoperto che offre all’insegnante la possibilità di spaziare da un argomento all’altro, di preparare le lezioni e inserire testi e/o immagini presi dal web, attraverso i collegamenti ipertestuali. Per gli alunni è un modo nuovo di fare lezione, non è noioso o sterile ma è addirittura INTERATTIVO!

DATA 31/05/2012 14.52.24 - AUTORE rossana

Non vedo l'ora di utilizzare la LIM con i miei alunni...

DATA 31/05/2012 15.02.20 - AUTORE Alessandra

Sono un architetto e sono molto affascinata dalle nuove tecnologie e ho deciso di fare questo corso proprio per ampliare le mie conoscenze in questo campo. Inoltre credo che sia un ottimo strumento non solo per gli insegnanti ma anche per tutti i professionisti che desiderano utilizzare un nuovo mezzo di comunicazione.

DATA 31/05/2012 15.06.36 - AUTORE barbara

LIM:SONO PRONTA AD USARTI!!!!!

DATA 31/05/2012 15.12.15 - AUTORE IRMA

Ritengo che la mia partecipazione a questo corso sia stata un'esperienza edificante in quanto ha aperto nuove conoscenze al mio metodo lavorativo nel processo di insegnamento-apprendimento sempre centrale nel rapporto con gli alunni.

DATA 31/05/2012 15.16.30 - AUTORE Elena Germana

Una scuola divertente con la LIM!! Partecipazione attiva dello studente, attenta gestione delle dinamiche relazionali e promozione di forme di lavoro collaborativo.

DATA 31/05/2012 15.20.00 - AUTORE ALESSIA

OTTIMO SUPPORTO ALLA DIDATTICA DI CLASSE. PERMETTE DI UTILIZZARE LE NUOVE TECNOLOGIE ANCHE NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA.

DATA 31/05/2012 15.20.47 - AUTORE Roberta

IL corso è terminato spero di poter l'anno prossimo utilizzaren al meglio questo strumento

DATA 31/05/2012 15.23.38 - AUTORE Anna

Ritengo che la LIM sia un accattivante strumento innovativo...Utile per la motivazione e per diversificare le tradizionali attività.

DATA 31/05/2012 15.24.19 - AUTORE ALESSIA

L'USO DELLA LIM PERMETTE DI INTERAGIRE IN MODO POSITIVO CON TUTTI GLI ALUNNI, I QUALI SI SENTONO MAGGIORMENTE PARTECIPI E COINVOLTI ALLE ATTIVITA' DIDATTICHE

DATA 31/05/2012 15.29.29 - AUTORE Elena Germana

Aspetti positivi del corso? Chiarezza espositiva dell'esperto,programmazione e realizzazione di prodotti finali visibili ed utili a chiunque volesse fruirne nelle proprie attività didattiche.

DATA 31/05/2012 15.33.58 - AUTORE Marilena

Gli alunni erano già entusiasti quando li portavo nel laboratorio di informatica per utilizzare software didattici sul PC, ma da quando è arrivata la LIM sono letteralmente impazziti. Sono felici di poter scrivere e disegnare scegliendo tratti, colori e forme e vedere che la loro scrittura viene corretta “in modo intelligente”.

DATA 31/05/2012 15.35.26 - AUTORE PINAV

E' STATO UN APPROCCIO SIGNIFICATVO E STIMOLANTE PER ACQUISIRE UNA NUOVA METODOLOGIA PER LE ATTIVITA' DA SVOLGERE IN CLASSE.

DATA 31/05/2012 15.37.18 - AUTORE Alessandra

Sono felice di aver avuto la possibilità di poter imparare un nuovo strumento tecnologico. Spero che un giorno mi possa essere utile qualora dovessi insegnare architettura nelle scuole.

DATA 31/05/2012 15.38.53 - AUTORE PINAV

MI SENTO FORTEMENTE MOTIVATA AD INCENTIVARE LE MIE CONOSCENZE.

DATA 31/05/2012 15.47.36 - AUTORE RITA

La LIM e' uno strumento tecnologico che ha sostituito la classica lavagna.

DATA 31/05/2012 15.48.37 - AUTORE Giorgio Nicola

Il percorso formativo intrapreso - Basic Smart Board - è ora iniziato, l’esperienza sembra già interessante, anche se non mancano difficoltà di natura e spessore diversi. Ritengo di poter anticipare che è sufficiente un minimo di familiarità con le metodologie specifiche per rendersi conto di come esse permettano di superare alcuni dei limiti della organizzazione didattica tradizionale. L’utilizzo delle LIM consentirà di ottenere il superamento della rigidità delle tradizionali presentazioni multimediali? Per me è ancora presto per rispondere a questa domanda. Lo farò in seguito

Realizzare prospetti quantitativi con Microsoft Word

Come eseguire calcoli all'interno di una tabella di Word

Come creare icone personalizzate

Creiamo una icona a partire da una foto o da un disegno

Excel fa "tendenza"

Una analisi della funzione TENDENZA e delle sue possibili applicazioni

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT