Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: lunedì 23 ottobre 2017

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7749

COMMENTI - PAGINA 326

DATA 19/06/2014 17.08.51 - AUTORE carmelina l016c

DATA 19/06/2014 17:10 - AUTORE:carm l016c La LIM è uno strumento tecnologico didattico altamente significativo. E’ un aiuto per il docente, il quale (anche se deve lavorare molto a casa!) prepara la lezione e la presenta secondo interessanti modalità di insegnamento. La lezione presentata con l’uso della LIM coinvolge contemporaneamente più canali sensoriali dell’alunno (visivo, uditivo, tattile), prende in considerazione ogni stile di apprendimento e rende coinvolgente ogni attività. La lezione con l’uso della LIM è interessante, coinvolgente, facile da memorizzare, graduale, rispettosa dei diversi stili cognitivi, stimolante per la riflessione sulle strategie di apprendimento. Il docente che usa la LIM si fa realmente accompagnatore del processo di crescita di ciascun alunno che può ampliare notevolmente le conoscenze multi e pluridisciplinari, sia autonomamente che in gruppo. La LIM favorisce il Cooperative learning che rende tutti attori protagonisti della propria crescita.

DATA 19/06/2014 17.11.36 - AUTORE carmelina l016c

DATA 19/06/2014 h17:10 - AUTORE:carm l016c La LIM è uno strumento tecnologico didattico altamente significativo. E’ un aiuto per il docente, il quale (anche se deve lavorare molto a casa!) prepara la lezione e la presenta secondo interessanti modalità di insegnamento. La lezione presentata con l’uso della LIM coinvolge contemporaneamente più canali sensoriali dell’alunno (visivo, uditivo, tattile), prende in considerazione ogni stile di apprendimento e rende coinvolgente ogni attività. La lezione con l’uso della LIM è interessante, coinvolgente, facile da memorizzare, graduale, rispettosa dei diversi stili cognitivi, stimolante per la riflessione sulle strategie di apprendimento. Il docente che usa la LIM si fa realmente accompagnatore del processo di crescita di ciascun alunno che può ampliare notevolmente le conoscenze multi e pluridisciplinari, sia autonomamente che in gruppo. La LIM favorisce il Cooperative learning che rende tutti attori protagonisti della propria crescita.

DATA 19/06/2014 17.11.37 - AUTORE carmelina l016c

DATA 19/06/2014 h17:10 - AUTORE:carm l016c La LIM è uno strumento tecnologico didattico altamente significativo. E’ un aiuto per il docente, il quale (anche se deve lavorare molto a casa!) prepara la lezione e la presenta secondo interessanti modalità di insegnamento. La lezione presentata con l’uso della LIM coinvolge contemporaneamente più canali sensoriali dell’alunno (visivo, uditivo, tattile), prende in considerazione ogni stile di apprendimento e rende coinvolgente ogni attività. La lezione con l’uso della LIM è interessante, coinvolgente, facile da memorizzare, graduale, rispettosa dei diversi stili cognitivi, stimolante per la riflessione sulle strategie di apprendimento. Il docente che usa la LIM si fa realmente accompagnatore del processo di crescita di ciascun alunno che può ampliare notevolmente le conoscenze multi e pluridisciplinari, sia autonomamente che in gruppo. La LIM favorisce il Cooperative learning che rende tutti attori protagonisti della propria crescita.

DATA 19/06/2014 17.12.29 - AUTORE andrea

DIFFUSIONE DELLE LIM NELLE SCUOLE Una delle principali criticità da me riscontrate nel corso delle lezioni svolte in vari contesti scolastici, consiste nella disomogenea distribuzione delle lavagne interattive multimediali nelle scuole o nelle classi di una stessa scuola. Il materiale didattico che elaboro quando intendo presentare la lezione viene presentata attraverso una LIM è diverso da quello che uso quando sono costretto a ricorrere a strumenti didattici tradizionali (libri di testo, dispense, lavagna tradizionale) e altrettanto differente è il lavoro di preparazione delle lezioni. Ho spesso avuto l’impressione che il livello di coinvolgimento e di apprendimento da parte degli alunni che hanno potuto usufruire della LIM fosse sensibilmente migliore rispetto alle altre classi. Credo che la diffusione degli strumenti digitali per la didattica sia un imperativo in un Paese che si trova in uno stato di recessione economica ed una responsabilità per garantire il diritto ad un'istruzione di qualità a tutti i nostri ragazzi.

DATA 19/06/2014 17.23.56 - AUTORE carmelina l016c

DATA 19/06/2014 h17:10 - AUTORE:carm l016c La LIM è uno strumento tecnologico didattico altamente significativo. E’ un aiuto per il docente, il quale (anche se deve lavorare molto a casa!) prepara la lezione e la presenta secondo interessanti modalità di insegnamento. La lezione presentata con l’uso della LIM coinvolge contemporaneamente più canali sensoriali dell’alunno (visivo, uditivo, tattile), prende in considerazione ogni stile di apprendimento e rende coinvolgente ogni attività. La lezione con l’uso della LIM è interessante, coinvolgente, facile da memorizzare, graduale, rispettosa dei diversi stili cognitivi, stimolante per la riflessione sulle strategie di apprendimento. Il docente che usa la LIM si fa realmente accompagnatore del processo di crescita di ciascun alunno che può ampliare notevolmente le conoscenze multi e pluridisciplinari, sia autonomamente che in gruppo. La LIM favorisce il Cooperative learning che rende tutti attori protagonisti della propria crescita.

DATA 19/06/2014 17.43.21 - AUTORE MARIA AVALLONE

Ritengo che la LIM sia uno strumento indispensabile nella didattica attuale per catturare l'interesse degli alunni e favorire la motivazione all'apprendimento.Oltre ad essere una proposta motivante,la LIM ,è al tempo stesso uno strumento che arricchisce il libro di testo permettendo di approfondire il tema della comunicazione e di operare utilizzando nuove tecnologie.

DATA 19/06/2014 18.00.13 - AUTORE MARIA AVALLONE

Ritengo che la LIM sia uno strumento per dare una marcia in più alla scuola di oggi.Un aspetto interessantissimo è che la LIM permette a tutti,anche agli alunni con difficoltà di apprendimento, di accedere ai contenuti della lezione.

DATA 19/06/2014 18.11.11 - AUTORE Emanuela Annamaria Di BaccoI804I

Sono un'insegnante di scuola d'infanzia e ho avuto il desiderio di partecipare a questo corso poiché la LIM è uno strumento che sta conquistandosi un posto di primo piano nell'innovazione della didattica. Essa, infatti, se ben gestita, garantisce una lezione di successo essendo coinvolgente, costruttiva, esplorativa e creativa. Consente utilizzi multiformi, permette di accedere ad un'infinità di informazioni, di visualizzare filmati, immagini, testi, esercizi. Credevo di saper già utilizzare questo strumento e invece sto scoprendo funzioni davvero interessanti che ignoravo.

DATA 19/06/2014 18.16.16 - AUTORE GiusyLibrando936I

A corso terminato, sento il dovere di ringraziare lo staff per avermi dato l'opportunità di fare una full immersion nel mondo della lim! Ho potuto coglierne pregi e difetti e, facendo un resoconto di ciò che ho appreso, posso sicuramente dire che utilizzare le nuove tecnologie è una sfida per i docenti; corsi come questo ci permettono di acquisire maggiori competenze in tal senso, aiutandoci a divenire esperti in tal senso. Dopo questo corso, certamente, utilizzerò più spesso la lim durante le lezioni! Al prossimo aggiornamento!

DATA 19/06/2014 18.33.17 - AUTORE mariaelenaa089x

Data 19/06/2014 18:29:40 Autore mariaelenaa089x La LIM è un'ottima opportunità per valorizzare la multimedialità nell'insegnamento-apprendimento e per favorire lo sviluppo di intelligenze multiple.

DATA 19/06/2014 18.51.53 - AUTORE alessandro

Salve, questo è l'ultimo intervento in merito alla LIM, devo dire che come molti di voi hanno sicuramente già postato, la LIM risulta un ottimo strumento di lavoro per i docenti, ma devo dire che anche in altri ambiti, la LIM trova e troverà il suo spazio, sta solo a noi utenti di questo strumento trovarne l'applicazione...

DATA 19/06/2014 18.54.30 - AUTORE MARIA RITA

Sono una docente di scuola primaria e sto frequentando con piacere un corso sulla LIM . Trovo che sia uno strumento molto utile per favorire i processi di apprendimento e il coinvolgimento degli alunni.

DATA 19/06/2014 18.59.07 - AUTORE alessandro

Comunque, poiché sono stato dall'altro lato della barricata, ho insegnato nel corso LIM rivolto ai docenti, devo dire e riportare che, anche i più scettici, si sono avvicinati a questo nuovo strumento didattico, mostrando un certo interesse, specie per quelle attività dove la multimedialità e l'interazione hanno messo in evidenzia le grandi potenzialità della LIM

DATA 19/06/2014 19.02.16 - AUTORE MARIA RITA

Nel corso che sto frequentando ho imparato a preparare le unità didattiche con la LIM . Sto preparando un'attività sull' origine della terra con immagini , filmati , simulazioni , mappe concettuali e testi bucati . Sono entusiasta di apprendere queste nuove tecniche e migliorare il mio metodo di insegnamento .

DATA 19/06/2014 19.13.50 - AUTORE carmelina l016c

DATA 19/06/2014 - AUTORE:carm l016c L’uso della LIM a scuola è positivo, però il movimento degli oggetti potrebbe creare distrazione a scapito dei contenuti delle lezioni. La LIM, inoltre, richiede un notevole tempo di lavoro da parte dell’insegnante, anche oltre l’orario di servizio. Ovviamente un’analisi dei punti critici e dei punti forti relativi all’uso della LIM è possibile se le scuole sono fornite di tali strumenti multimediali!!!!!

DATA 19/06/2014 19.49.50 - AUTORE MONICA GARGIULO

La LIM è uno strumento che consente a noi insegnanti di "catturare" l'interesse dei bambini. Attraverso la didattica multimediale possiamo ampliare le loro e le nostre conoscenze e competenze. Molti docenti vivono la multimedialità come un problema da affrontare, non possiamo assolutamente irrigidirci davanti ai cambiamenti del mondo in cui viviamo, che abbiamo il "DOVERE" di migliorare, e si può fare anche attraverso il "CORRETTO" uso della

DATA 19/06/2014 19.52.44 - AUTORE MONICA GARGIULO

La LIM è uno strumento che consente a noi insegnanti di "catturare" l'interesse dei bambini. Attraverso la didattica multimediale possiamo ampliare le loro e le nostre conoscenze e competenze. Molti docenti vivono la multimedialità come un problema da affrontare, non possiamo assolutamente irrigidirci davanti ai cambiamenti del mondo in cui viviamo, che abbiamo il "DOVERE" di migliorare, e si può fare anche attraverso il "CORRETTO" uso della MULTIMEDIALITA'

DATA 19/06/2014 20.07.09 - AUTORE MARCO

Confermo che secondo me l’utilizzo della LIM rappresenta senz’altro un aiuto per l’insegnante che, oltre a poter preparare anticipatamente buona parte della lezione, può presentare i contenuti ponendosi di fronte alla classe e non dietro lo schermo del computer, come può avvenire invece in un laboratorio informatico per determinate disposizioni dello stesso. Questo aspetto rappresenta un notevole vantaggio in quanto il contatto visivo con il docente non viene interrotto e l’insegnante, con le mani libere, può utilizzare anche il linguaggio dei segni. Il fatto che la lavagna sia di grandi dimensioni e sensibile al tocco rende le lezioni particolarmente attraenti e stimolanti per la classe.

DATA 19/06/2014 20.17.54 - AUTORE Vincenzo

E’ uno strumento che trova la sua applicazione in tutti i livelli scolastici e nelle diverse aree disciplinari. La sua applicazione didattica è molto versatile: permette una didattica frontale innovativa, approcci formativi di tipo collaborativo e costruzionista, peer education e simulazioni di attività laboratoriali. La letteratura dimostra che questo strumento è particolarmente utile per gli alunni diversamente abili e per quegli studenti che hanno maggiori difficoltà a seguire le lezioni tradizionali e traggono vantaggio da approcci multimediali, più coinvolgenti e in grado di stimolare intelligenze diverse. Gli studi dimostrano, come atteso, che la LIM è particolarmente apprezzata dagli studenti, sempre più abituati a ragionare e filtrare le informazioni del mondo secondo le regole comunicative del mondo digitale.

DATA 19/06/2014 20.22.23 - AUTORE Vincenzo

Diffusione delle LIM Oggi è ampiamente utilizzata, soprattutto nei paesi anglosassoni, per l’insegnamento delle lingue, delle scienze, della geografia, della storia e delle discipline artistiche e tecniche. La prima lavagna interattiva è stata prodotta nel 1982, ma l’utilizzo nella didattica si è espanso a partire della fine degli anni Novanta nei paesi anglosassoni. In Italia ha fatto la sua prima comparsa dopo il 2000, dopo alcuni anni passati in sordina, dal 2005 si osserva un aumento esponenziale del numero di lavagne nelle scuole, grazie anche a progetti ministeriali, di enti locali e allo sviluppo di software didattico per il loro utilizzo.

Sfondi per Desktop

Una raccolta di fotografie ad alta risoluzione per dare un tocco di originalità al nostro PC

Creare giudizi automatici con il Glossario di Word

Una proposta di utilizzo del glossario, molto utilie al corpo docente

Creare verifiche e test interattivi con i campi modulo di Word

Dalla verifica cartacea a quella elettronica

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT