DATA: venerdì 11 ottobre 2024
Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO
La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]
DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7902
COMMENTI - PAGINA 326
DATA 19/06/2014 18.11.11 - AUTORE Emanuela Annamaria Di BaccoI804I
Sono un'insegnante di scuola d'infanzia e ho avuto il desiderio di partecipare a questo corso poiché la LIM è uno strumento che sta conquistandosi un posto di primo piano nell'innovazione della didattica. Essa, infatti, se ben gestita, garantisce una lezione di successo essendo coinvolgente, costruttiva, esplorativa e creativa. Consente utilizzi multiformi, permette di accedere ad un'infinità di informazioni, di visualizzare filmati, immagini, testi, esercizi. Credevo di saper già utilizzare questo strumento e invece sto scoprendo funzioni davvero interessanti che ignoravo.
DATA 19/06/2014 18.16.16 - AUTORE GiusyLibrando936I
A corso terminato, sento il dovere di ringraziare lo staff per avermi dato l'opportunità di fare una full immersion nel mondo della lim! Ho potuto coglierne pregi e difetti e, facendo un resoconto di ciò che ho appreso, posso sicuramente dire che utilizzare le nuove tecnologie è una sfida per i docenti; corsi come questo ci permettono di acquisire maggiori competenze in tal senso, aiutandoci a divenire esperti in tal senso. Dopo questo corso, certamente, utilizzerò più spesso la lim durante le lezioni! Al prossimo aggiornamento!
DATA 19/06/2014 18.33.17 - AUTORE mariaelenaa089x
Data 19/06/2014 18:29:40 Autore mariaelenaa089x La LIM è un'ottima opportunità per valorizzare la multimedialità nell'insegnamento-apprendimento e per favorire lo sviluppo di intelligenze multiple.
DATA 19/06/2014 18.51.53 - AUTORE alessandro
Salve, questo è l'ultimo intervento in merito alla LIM, devo dire che come molti di voi hanno sicuramente già postato, la LIM risulta un ottimo strumento di lavoro per i docenti, ma devo dire che anche in altri ambiti, la LIM trova e troverà il suo spazio, sta solo a noi utenti di questo strumento trovarne l'applicazione...
DATA 19/06/2014 18.54.30 - AUTORE MARIA RITA
Sono una docente di scuola primaria e sto frequentando con piacere un corso sulla LIM . Trovo che sia uno strumento molto utile per favorire i processi di apprendimento e il coinvolgimento degli alunni.
DATA 19/06/2014 18.59.07 - AUTORE alessandro
Comunque, poiché sono stato dall'altro lato della barricata, ho insegnato nel corso LIM rivolto ai docenti, devo dire e riportare che, anche i più scettici, si sono avvicinati a questo nuovo strumento didattico, mostrando un certo interesse, specie per quelle attività dove la multimedialità e l'interazione hanno messo in evidenzia le grandi potenzialità della LIM
DATA 19/06/2014 19.02.16 - AUTORE MARIA RITA
Nel corso che sto frequentando ho imparato a preparare le unità didattiche con la LIM . Sto preparando un'attività sull' origine della terra con immagini , filmati , simulazioni , mappe concettuali e testi bucati . Sono entusiasta di apprendere queste nuove tecniche e migliorare il mio metodo di insegnamento .
DATA 19/06/2014 19.13.50 - AUTORE carmelina l016c
DATA 19/06/2014 - AUTORE:carm l016c L’uso della LIM a scuola è positivo, però il movimento degli oggetti potrebbe creare distrazione a scapito dei contenuti delle lezioni. La LIM, inoltre, richiede un notevole tempo di lavoro da parte dell’insegnante, anche oltre l’orario di servizio. Ovviamente un’analisi dei punti critici e dei punti forti relativi all’uso della LIM è possibile se le scuole sono fornite di tali strumenti multimediali!!!!!
DATA 19/06/2014 19.49.50 - AUTORE MONICA GARGIULO
La LIM è uno strumento che consente a noi insegnanti di "catturare" l'interesse dei bambini. Attraverso la didattica multimediale possiamo ampliare le loro e le nostre conoscenze e competenze. Molti docenti vivono la multimedialità come un problema da affrontare, non possiamo assolutamente irrigidirci davanti ai cambiamenti del mondo in cui viviamo, che abbiamo il "DOVERE" di migliorare, e si può fare anche attraverso il "CORRETTO" uso della
DATA 19/06/2014 19.52.44 - AUTORE MONICA GARGIULO
La LIM è uno strumento che consente a noi insegnanti di "catturare" l'interesse dei bambini. Attraverso la didattica multimediale possiamo ampliare le loro e le nostre conoscenze e competenze. Molti docenti vivono la multimedialità come un problema da affrontare, non possiamo assolutamente irrigidirci davanti ai cambiamenti del mondo in cui viviamo, che abbiamo il "DOVERE" di migliorare, e si può fare anche attraverso il "CORRETTO" uso della MULTIMEDIALITA'
DATA 19/06/2014 20.07.09 - AUTORE MARCO
Confermo che secondo me l’utilizzo della LIM rappresenta senz’altro un aiuto per l’insegnante che, oltre a poter preparare anticipatamente buona parte della lezione, può presentare i contenuti ponendosi di fronte alla classe e non dietro lo schermo del computer, come può avvenire invece in un laboratorio informatico per determinate disposizioni dello stesso. Questo aspetto rappresenta un notevole vantaggio in quanto il contatto visivo con il docente non viene interrotto e l’insegnante, con le mani libere, può utilizzare anche il linguaggio dei segni. Il fatto che la lavagna sia di grandi dimensioni e sensibile al tocco rende le lezioni particolarmente attraenti e stimolanti per la classe.
DATA 19/06/2014 20.17.54 - AUTORE Vincenzo
E’ uno strumento che trova la sua applicazione in tutti i livelli scolastici e nelle diverse aree disciplinari. La sua applicazione didattica è molto versatile: permette una didattica frontale innovativa, approcci formativi di tipo collaborativo e costruzionista, peer education e simulazioni di attività laboratoriali. La letteratura dimostra che questo strumento è particolarmente utile per gli alunni diversamente abili e per quegli studenti che hanno maggiori difficoltà a seguire le lezioni tradizionali e traggono vantaggio da approcci multimediali, più coinvolgenti e in grado di stimolare intelligenze diverse. Gli studi dimostrano, come atteso, che la LIM è particolarmente apprezzata dagli studenti, sempre più abituati a ragionare e filtrare le informazioni del mondo secondo le regole comunicative del mondo digitale.
DATA 19/06/2014 20.22.23 - AUTORE Vincenzo
Diffusione delle LIM Oggi è ampiamente utilizzata, soprattutto nei paesi anglosassoni, per l’insegnamento delle lingue, delle scienze, della geografia, della storia e delle discipline artistiche e tecniche. La prima lavagna interattiva è stata prodotta nel 1982, ma l’utilizzo nella didattica si è espanso a partire della fine degli anni Novanta nei paesi anglosassoni. In Italia ha fatto la sua prima comparsa dopo il 2000, dopo alcuni anni passati in sordina, dal 2005 si osserva un aumento esponenziale del numero di lavagne nelle scuole, grazie anche a progetti ministeriali, di enti locali e allo sviluppo di software didattico per il loro utilizzo.
DATA 19/06/2014 20.42.35 - AUTORE GIOVANNAL016X
Sto frequentando un PON sulla LIM e sono piacevolmente stupita da questo strumento multi-risorsa che, se adoperato adeguatemente, può offrire stimoli efficaci a sviluppare competenze e conoscenze poichè favorisce l’organizzazione di lezioni trasversali; stimola l’attività di gruppo; comunica conoscenze con un linguaggio multimediale al quale i ragazzi sono più abituati; offre a tutti i ragazzi, anche quelli che hanno difficoltà, la possibilità di emergere poichè, affidando ad ognuno un compito preciso (anche quello più semplice come cliccare su qualche tasto del computer), si sentono attori del loro processo educativo.
DATA 19/06/2014 23.02.21 - AUTORE Maria Grazia
Sono una docente di materie letterarie nella scuola secondaria di secondo grado,a mio avviso la LIM diventa uno strumento didattico efficace nella misura in cui viene usata dal docente per coinvolgere attivamente gli studenti,facendoli diventare "attori" del loro stesso sapere;altrimenti rimarrebbe semplicemente uno strumento più bello,più sofisticato della classica lavagna in ardesia,ma nulla di più.
DATA 19/06/2014 23.38.02 - AUTORE Maria Grazia
Sto seguendo con molto interesse il corso sulla Lim,lo trovo coinvolgente ed interessante,spero di poter apprendere nel migliore dei modi tutte le funzioni e potenzialità di questo strumento didattico.Sicuramente rappresenta una ulteriore innovazione all'utilizzo del semplice pc in classe come supporto alla lezione frontale.Evidenti e molti sono i vantaggi della lavagna interattiva: cattura l'attenzione degli studenti,permette di memorizzare e di archiviare lezioni intere, fruibili in tempi successivi,stimola la partecipazione attiva dei ragazzi.Certamente il lavoro del docente aumenta con la LIM,perchè presuppone la preparazione del materiale,di documenti,la predisposizione degli esercizi. La condizione ottimale per l'utilizzo della LIM è che ci sia il collegamento costante ad un pc e alla rete internet e,naturalmente,una discreta preparazione informatica da parte dei docenti,perche nulla deve essere lasciato all'improvvisazione.
DATA 19/06/2014 23.58.24 - AUTORE Giorgia_I348Y
Anche io credo che sia molto importante per il personale docente aggiornarsi riguardo alle nuove tecnologie, affinché si possano sfruttare tutti i mezzi multimediali oggi esistenti. In tal senso, la Lavagna Interattiva Multimediale si propone come uno strumento interessante, poiché favorisce l’apprendimento e stimola l’attenzione, grazie al contributo offerto dai contenuti digitali che rendono la lezione interattiva. Come insegnante di lettere, posso testimoniare che la letteratura italiana, la storia e la geografia risultano agli studenti molto più interessanti e meno “noiose” se vengono utilizzati video, mappe concettuali e file audio durante la lezione. Ad esempio è stato molto divertente e stimolante mostrare una breve performance teatrale sui Promessi sposi: la drammatizzazione dell’opera manzoniana ha incoraggiato gli studenti a leggere con piacere il romanzo. Inoltre la LIM, grazie alla sua versatilità, riesce a soddisfare le esigenze di tutti gli alunni, anche quelle di coloro che presentano difficoltà nell'apprendimento. La LIM, infatti, permette a questi ultimi di seguire più facilmente il lavoro svolto dai compagni e rende possibile la loro partecipazione attiva all'interno della classe.
DATA 20/06/2014 1.38.06 - AUTORE stefanoniM082N
Grazie per aver realizzato questi corsi per l'utilizzo della LIM, in particolare per il corso LIM basic. Non avendo avuto alcun tipo di esperienza con questo strumento, era per me assolutamente necessario partire dalle basi. Spero di poter frequentare i corsi più avanzati quanto prima.
DATA 20/06/2014 1.45.05 - AUTORE stefanoniM082N
Avevo espresso, nel mio post precedente, il desiderio di partecipare ai corsi LIM più avanzati ed in aggiunta a ciò vorrei precisare che preferirei farlo presso le sedi dell'associazione. Questo perché, come giustamente fa notare la docente Giuseppina, trovo che sia indispensabile - quantomeno ad uno stadio più avanzato - un'esercitazione più approfondita e diretta in "laboratorio". Ritengo inoltre che sarebbe opportuno che fosse il ministero a formare i dcenti per una pratica che si rende via via più necessaria, ma ringrazio l'Assodolab in quanto ha dei costi contenuti ed accessibili anche a chi, come me, non ha grande disponibilità di mezzi.
Creare un video con Windows Live Movie Maker
Tecniche veloci per creare video a partire da file immagini
Quanto ci costa il finanziamento a tasso zero
Come analizzare un finanziamento dal punto di vista finanziario
Google Docs: documenti sul web
Una panoramica dell'applicativo per l'ufficio di Google
ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio
Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy
DATA 19/06/2014 18.00.13 - AUTORE MARIA AVALLONE
Ritengo che la LIM sia uno strumento per dare una marcia in più alla scuola di oggi.Un aspetto interessantissimo è che la LIM permette a tutti,anche agli alunni con difficoltà di apprendimento, di accedere ai contenuti della lezione.