Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: venerdì 4 ottobre 2024

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7902

COMMENTI - PAGINA 265

DATA 02/06/2013 23.20.38 - AUTORE monica

VANTAGGI DELLA LIM Permette di sfruttare presentazioni power point, arricchendole con oggetti multimediali Permette di condividere lezioni e conoscenze fra docenti Permette di realizzare lezioni interdisicplinari ben articolate Favorisce il lavoro collaborativo Permette di “parlare” con un linguaggio sicuramente più adatto all'attuale generazione di studenti definiti “nativi digitali”, aumentandone il livello di partecipazione e di interesse In particolare l’utilizzo della Lim può risultare prezioso ed efficace: nell’attività di sostegno di alunni diversamente abili, nelle attività di recupero extracurriculare degli alunni in difficoltà, ai quali è possibile somministrare attività e lezioni diverse da quelle tipicamente frontali.

DATA 02/06/2013 23.25.11 - AUTORE monica

L’uso della LIM richiede che i docenti abbiano solide competenze informatiche; non basta accendere un pc ed un proiettore. Bisogna pensare ad un passaggio graduale. Io spero che in un futuro molto prossimo ci sia una LIM in ogni aula scolastica del nostro paese ma la LIM non può sostituire di colpo tutte la lavagne tradizionali di ardesia. LIM ed ardesia devono "convivere".

DATA 02/06/2013 23.43.11 - AUTORE mage

Lavorare con la lim con bambini di sei anni? Si può. Provate e vedrete la gioia nei loro occhi:quando la spunta verde diceva subito che erano stati bravi, quando la percentuale delle risposte esatte era alta, quando rivedevano i loro lavori dopo che erano stati "cancellati". Io ho visto tutto ciò negli occhi dei miei piccoli venti alunni.

DATA 03/06/2013 0.08.11 - AUTORE mage

Gli inconvenienti tecnici sono stati gli unici fattori negativi di questa nuova esperienza nell'utilizzo della lim con la mia classe. Escludendo ciò posso riconfermare la positività di fare lezione anche con l'utilizzo della lim.

DATA 03/06/2013 9.03.38 - AUTORE Titty

Alla fine del progetto e del corso ho imparato tante cose teoriche sulla LIm, ma soprattutto ho imparato ad utilizzare praticamente questo strumento che che ho in classe. Ho trovato particolarmente interessante la creazione di attività, ho infatti creato numerose attività utilizzate per la verifica che hanno divertito gli alunni per la modalità anche ludica. Anche gli alunni hanno imparato a creare questionari e cruciverba che hanno presetato ai compagni. Poiche il programma notebbok è istallato su tutti i computer del laboratorio di informatica i ragazzi lo hanno imparato ad utilizzare e a creare presentazioni dei loro lavori. Posso affermare che i miei alunni, figli dell'Era digitale ,sono più bravi di me : figlia dell'Era analogica.

DATA 03/06/2013 9.12.59 - AUTORE Titty

Lavorare con la Lim, apre nuovi orizzonti alla didattica ma richiede anche una apertura da parte di noi docenti al nuovo: lasciare i vecchi schemi e una didattica solo forntale e imparare ad usare bene le nuove tecnologie informatiche. Ci vuole competenza tecnica, creatività per impostare le lezioni e le verifiche per renderle accativanti e stimolanti e un' ottima conoscenza dei contenuti che si vogliono presentare

DATA 03/06/2013 12.44.07 - AUTORE Colomba

Unico aspetto negativo è che le LIM non supportano i software delle altre marche…peccato

DATA 03/06/2013 14.08.18 - AUTORE delpopolo

Strano,ma per me che consideravo la LIM uno strumento "alieno", mi sono ritrovata ad usarla traendone vantaggi," piacere" e grandi soddisfazioni didattiche!!!

DATA 03/06/2013 14.18.42 - AUTORE delpopolo

A lavoro concluso, dico: "quanta fatica"!!!,ma quante soddisfazioni per me e per i miei allievi per quanto realizzato...quasi,quasi ricomincerei daccapo!!!

DATA 03/06/2013 14.22.29 - AUTORE rosariadato

Buongiorno a tutti...oggi ho da comunicarvi qualcosa di negativo (per me) che ho riscontrato durante la preparazione per la Lim certificate. Riguarda le prove di simulazione messe a disposizione dei candidati ,in preparazione degli esami; esse sono solo 10 e "ripetitive" è dir poco. Ritengo che dovrebbero essere illimitate, a discrezione del candidato e soprattutto che tenessero conto di tutti i contenuti e non solo degli elementi di base.

DATA 03/06/2013 14.27.22 - AUTORE alessandra

Oggi ultimo giorno d'esame, si conclude il corso.Il lavoro con gli alunni è stato proficuo…a settembre approfondiremo altri aspetti

DATA 03/06/2013 14.29.30 - AUTORE alessandra

Le lim di marche diverse non supportano i software di altre marche.

DATA 03/06/2013 15.20.04 - AUTORE Nicola

L'uso della LIM in classe si è rilevata positivamente sia per gli alunni cosiddetti normodotati che hanno appreso in modo differente e globale le lezioni programmate, per quanto concerne gli alunni diversamente abili, i miglioramenti registrati con questo mezzo sono stati molteplici e di qualità.

DATA 03/06/2013 15.24.36 - AUTORE Nicola

Il corso effettuato con l'Assodolab è stato interessante, le lezioni teoriche e pratiche sono state accattivanti e motivanti per l'apprendimento di questo nuova tecnologia ed hanno aperto le porte per una trasmissione del sapere a 360 gradi.

DATA 03/06/2013 16.20.23 - AUTORE carmela

Ottimo strumento di interazione disciplinare,immediato e incisivo consente di ottenere buoni risultati dal punto di vista sia dell'apprendimento che della motivazione.Il linguaggio utilizzato è consono e in linea con i "nativi digitali"per cui la risultanza delle attività proposte è di grande efficacia.

DATA 03/06/2013 16.25.27 - AUTORE carmela

La LIM risulta efficace per l'incisività che le immagini e l'uso del touch consentono.La versatilità degli strumenti consentono inoltre di personalizzare in maniera infinita le possibilità che la rete e il digitale consentono....buono il riscontro finora ottenuto !

DATA 03/06/2013 16.28.55 - AUTORE carmela

Se dovessi individuare un limite della Lim direi che senza dubbio è l'inadeguatezza dei programmi ministeriali all'innovazione tecnologica..così come strutturati infatti non consentono un uso ottimale dello strumento che invece dovrebbe a mio parere entrare "a regime"nella scuola.

DATA 03/06/2013 17.04.31 - AUTORE GIUSEPPE MONTESANO

Dopo aver appreso le potenzialità della LIM e il suo uso corretto, occorre ora preparare le unità didattiche nelle diverse discipline e questo lavoro deve essere fatto soprattutto nei diversi dipartimenti e a scuola, a meno che il MINISTERO non voglia gratificarci con una LIM domestica.

DATA 03/06/2013 17.17.51 - AUTORE GIUSEPPE MONTESANO

Solo lavorando in équipes e in gruppi possiamo preparare un repertorio vasto e variegato di lezioni che socializzeremo poi con altre scuole. Hanno scritto sul muro esterno di un edificio scolastico che "il sapere s'accresce solo se condiviso".

DATA 03/06/2013 17.51.43 - AUTORE andreag

Sono un insegnante di tecnologia e ho seguito il corso piano di lavoro del percorso formativo sulla lim - percorso certificativo lim certificate - basi , intermediate e advanced sono rimasto molto contento perché ho arricchito le mie conoscenze informatiche

La scrittura stenografica con Word

Una proposta per l'utilizzo del glossario di Word

Registrare una macro in Microsoft Word

Eseguire le operazioni ripetitive in meno di un secondo

Corso su Microsoft Excel

Corso completo sull'applicativo Microsoft

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT