Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: lunedì 20 novembre 2017

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7749

COMMENTI - PAGINA 22

DATA 12/04/2011 21.28.05 - AUTORE Patrizia_A494M

Salve, sono una docente di chimica di un' istituto tecnico. Mi sono accostata alla LIM per la prima volta, in occasione dello svolgimento di un progetto P.O.N. di matematica che ho espletato in una scuola elementare. Fino al quel momento, non avevo pienamente compreso l'utilità di questo strumento didattico. Il grosso vantaggio che fornisce la lavagna interattiva è quello di riuscire a catturare e mantenere alta l'attenzione dei ragazzi per un lungo periodo di tempo. Infatti è stato provato che l'attenzione degli alunni subisce un calo dopo appena 20 minuti di lezione frontale; invece con l'uso della LIM, tale periodo di tempo si può addirittura triplicare. Ma i vantaggi della LIM non si esauriscono in questo; è possibile poter esportare su internet le lezioni che vengono preparate con la lavagna, anche se fino ad adesso non ho sfruttato questa potenzialità. Credo che l'unico svantaggio sia che non tutte le scuole sono fornite di questo strumento didattico, forse a causa del costo ancora troppo elevato, o al massimo c'è una sola LIM per cui i docenti sono costretti a fare dei turni per poterla utilizzare.

DATA 15/04/2011 16.59.00 - AUTORE mau

Insegno Tecnologia nella scuola secondaria di I grado nella provincia di Rieti. Da subito sono rimasto entusiasta della tecnica innovativa e delle grandi possibilità che la LIM da' nella scuola di ogni ordine e grado. Sono sempre alla ricerca di nuove tecniche e di nuovi supporti metodologici che possano in qualche modo migliorare l'azione didattica. Oggi non e' facile interessare e rendere partecipi gli alunni a scuola, sono sicuro che questa tecnica inserita nella metodologia usata quotidianamente non possa che migliorare l'azione di insegnamento-apprendimento. Per tali motivi ho voluto partecipare al corso per approfondire e specializzare le mie conoscenze e per metterle a disposizione del mio lavoro quotidiano nella scuola.

DATA 17/04/2011 7.09.10 - AUTORE Anna

Salve, ieri ho superato il test di livello2 della LIM CERTIFICATE ed ora ecco mi qui a scrivere nel forum. Giorni fa, prima nel laboratorio di informatica con Geogebra e successivamente in aula con la LIM, ho spiegato alla classe l'importanza di distinguere l'ipotesi dalla tesi durante una dimostrazione geometrica........e dopo le difficoltà iniziali in cui gli alunni non distinguevano quali erano le proprietà fondamentali da usare nel corso della dimostrazione grazie all'aiuto di Geogebra e soprattutto della LIM i ragazzi si sono sentiti coinvolti, partecipi ma soprattutto protagonisti della costruzione dei loro saperi.

DATA 18/04/2011 8.38.28 - AUTORE mau

Maurizio_H282F Insegno Tecnologia nella scuola secondaria di I grado nella provincia di Rieti. Da subito sono rimasto entusiasta della tecnica innovativa e delle grandi possibilità che la LIM da' nella scuola di ogni ordine e grado. Sono sempre alla ricerca di nuove tecniche e di nuovi supporti metodologici che possano in qualche modo migliorare l'azione didattica. Oggi non e' facile interessare e rendere partecipi gli alunni a scuola, sono sicuro che questa tecnica inserita nella metodologia usata quotidianamente non possa che migliorare l'azione di insegnamento- apprendimento . Per tali motivi ho voluto partecipare al corso per approfondire e specializzare le mie conoscenze e per metterle a disposizione del mio lavoro quotidiano nella scuola.

DATA 18/04/2011 19.44.31 - AUTORE marialisa_D810Q

Marialisa_D810Q Salve a tutti! Sono un'insegnante di scuola Primaria e insegno in una classe seconda. Mi piace molto lavorare con il computer e ho sempre cercato di usarlo con i bambini come strumento didattico installando giochi interattivi specifici per l'insegnamento di varie discipline che gli alunni hanno appezzato con entusiasmo. Adesso sto frequentando una serie di corsi per apprendere tutte le potenzialità didattiche della LIM e devo riconoscere che mi affascina sempre di più e sono convinta che gli alunni l'apprezzeranno moltissimo in quanto offre la possibilità di avvicinare la scuola al loro mondo, ricco di immagini tecnologiche e di giochi interattivi. Sono convinta, quindi, di trovare nell'uso della LIM un mezzo attraverso cui potenziare la capacità di concentrazione e di attenzione dei miei piccoli scolari, suscitando in loro un interesse più attivo e consapevole nei riguardi delle varie attività scolastiche.

DATA 19/04/2011 0.11.44 - AUTORE denicoli l425a

Non conoscevo la lim e le sue possibili applicazioni, ero scettica in quanto pensavo che era un qualcosa di non adatto a bambini di scuola materna. Ora che ho conosciuto questo nuovo modo di organizzare la lezione e ho provato a metterlo in atto mi sono resa conto che, nonostante la l'età dei miei alunni, la Lim può essere un valido aiuto.

DATA 20/04/2011 21.35.28 - AUTORE Anna

Salve, nel mio secondo intervento nel forum voglio parlare dell'utilità della LIM anche in previsione della progettazione di unità didattiche per competenze e di quanto può essere utile la LIM per la consapevolezza di sè che deve acquisire l'alunno, nonchè della collaborazione e partecipazione. Infine cosa ne pensate dell'acquisizione e della interpretazione delle informazioni che possono venire fuori con l'uso della LIM? Ma queste sono alla fine delle competenze di cittadinanza. Davvero utile questa LIM!!!!

DATA 22/04/2011 0.57.10 - AUTORE Antonelloi452t

Sono un docente di religione cattolica della secondaria di secondo grado e da sempre sono convinto che gli strumenti multimediali siano assolutamente necessari per essere dei docenti al passo con i tempi e per meglio interagire con i nostri studenti. La regione sardegna inoltre, dovrebbe essere la prima a dotarsi il prossimo anno scolastico della lim in ogni aula scolastica, per cui ben vengano i corsi come questo, un unico appunto, io sto facendo il sorso di aprile e sono stato abilitato solo in data 10. Considerando le vacanze di Pasqua che quest'anno capitano a fine aprile e che io insegno religione cattoliche e quindi sono anche un credente con moglie e figli, avrei preferito avere più tempo per dedicarmi anche alla mia vita spirituale e familiare, ma come si dice, non si peò avere tutto. AntonelloI452T

DATA 22/04/2011 12.55.34 - AUTORE raffaelina512j

Raffaelina 512j Ho quasi completato il corso base DSA,mi è stato utile per programmare il mio lavoro al meglio e per verificare la validità di alcuni interventi svolti.

DATA 26/04/2011 11.56.59 - AUTORE denicoli l425a

Il corso sta per concludersi e sono contenta di aver conosciuto questo nuovo metodo per insegnare. Ritengo che è ormai importantissimo integrare le tradizionali lezioni con un qualcosa che sia nuovo, attraente per i ragazzi di questa nuova generazione e soprattutto stimolante. La scuola del 2000 non può fare più a meno dei supporti tecnologici che rendono più semplice il processo di insegnamenti/apprendimento.

DATA 28/04/2011 10.06.37 - AUTORE mau

Maurizio_H282F_ Sono quasi alle battute finali di questo interessantissimo ed efficace percorso formativo. Seguire il corso sulle LIM è stato per me una esperienza davvero unica. Mi sono sentito proiettato in una dimensione tecnologica che mi ha coinvolto pienamente. Sono certo che quanto appreso mi servirà nella mia attività didattica quotidiana con i ragazzi e mi servirà anche per realizzare Learning Object, fruibili anche da altri docenti che, come me, vogliono dare alla loro didattica un taglio nuovo, al passo con i tempi e che tenga conto delle esigenze degli alunni, sempre più catturati dal digitale.

DATA 28/04/2011 23.21.34 - AUTORE maria antonietta

Cari colleghi, sono un insegnante di Trattamento testi e dati, ho appena finito il corso base che riguarda l’utilizzo della lavagna LIM, devo ringraziare la mia scuola che mi ha dato questa opportunità. Credo molto nelle nuove tecnologie e spero che queste siano sempre presenti in tutte le scuole. Sono molto entusiasta del corso, infatti ritengo che la lavagna sia un supporto didattico importante e innovativo per gli insegnanti e soprattutto per gli alunni. Credo che con questa si possa rendere più omogeneo il gruppo classe e innovare la classica lezione frontale. Ho seguito le lezioni proposte online, mi sono divertita nell’utilizzare i diversi software che interagiscono con la lavagna creando dei testi creativi, presentazioni con Power Point e grafici con Excel. Spero che le mie lezioni con l’utilizzo della lavagna siano più creative e interessanti per i miei alunni.

DATA 29/04/2011 21.25.20 - AUTORE Patrizia_A494M

Cari colleghi, ieri ho finito di seguire le lezioni del corso base sulla LIM. Al dire il vero avevo già usato la lavagna in qualche sporadica occasione prima dei questo corso; ovviamente non la conoscevo bene e mi ero limitata solo a poche operazioni elementari. Adesso sono fiera di conoscere meglio la LIM. La ritengo un efficace metodo didattico che riesce a catturare l'attenzione anche degli alunni più distratti e svogliati. Attualmente la sto usando per svolgere le lezioni per un PON di logica (scuola primaria). E' molto divertente e innovativo creare delle lezioni con la lavagna interattiva multimediale e non escludo la possibilità di fare altri corsi più avanzati su questo fantastico strumento didattico.

DATA 29/04/2011 22.28.57 - AUTORE MICHELEZ600G

Sono un'insegnante di Ed. Fisica. Mi sono iscritto al corso sulla LIM perché convinto dell'importanza dell'utilizzo degli strumenti tecnologici all'interno del processo di insegnamento. Spero di poter utilizzare la LIM e rendere più interessanti le mie lezioni. Nella mia scuola ci sono ben 12 LIM e tutti i docenti hanno dovuto conoscere tale strumento. Un grazie ad ASSODOLAB per i corsi che realizza ed alla loro serietà e professionalità.

DATA 02/05/2011 0.34.10 - AUTORE labellaE155X

Sono una “potenziale” insegnante di lettere classiche che a soli 38 anni ( concedetemi l’autoironia )ha come massima aspirazione quella di diventare “precaria”. E sì, perché dopo anni di abilitazioni, master, perfezionamenti, paritarie e progetti regionali non sono ancora riuscita ad ottenere una convocazione dal provveditorato, usp o come chiamarlo si voglia! Cosa mi fa arrabbiare di più in tutto questo? Magari iniziare un progetto PON cercando di essere innovativa nella proposizione degli argomenti e scoprire che la scuola che mi ospita, pur disponendo di diverse LIM non ha NESSUNO IN GRADO DI USARLE!! e che pur avendo attivato dei corsi interni alla stessa scuola nessuno li ha seguiti perché, pare, in molti abbiano lamentato una “…scarsa propensione alle NT”!!! Grazie di esistere Assodolab!

DATA 02/05/2011 13.22.15 - AUTORE labellaE155X

Il corso complessivamente ( io l’ho seguito nella versione interwrite advanced) è stato ben strutturato e, soprattutto nella parte finale, ha reso molto più interessante l’aspetto di esercitazione pratica con la messa a disposizione del corsista di numerosi exempla e spunti di attività riproponibili e applicabili nella didattica curriculare di diverse discipline offrendo la possibilità di costruire molti riferimenti interdisciplinari verificabili contestualmente dagli alunni grazie alle numerose possibilità di azione offerte dal softwere workspase . Valutazione senzaltro positiva e da proporre a colleghi e soprattutto ai dirigenti scolastici, così almeno avrebbero contezza di quanto “non si faccia” nelle scuole pur avendone gli strumenti.

DATA 03/05/2011 22.43.32 - AUTORE Antonelloi452t

Salve, nel mio secondo intervento voglio sottolineare come sia importante l'aspetto della condivisione delle lezioni della lim con gli altri colleghi e eventualmente anche con gli alunni attraverso la posta elettronica. Ritengo inoltre di grande utilità la possibilità di potersi registrare le lezioni per poi rivedere cosa si è fatto in classe ed eventualmente correggere anche le cose che non vanno.

DATA 06/05/2011 21.12.22 - AUTORE maria antonietta

Grazie alle vostre lezioni, ho iniziato ad utilizzare la lavagna LIM in laboratorio suscitando negli alunni curiosità ed entusiasmo, penso che con la lavagna sia un supporto didattico utile e diverso e si possano sperimentare e mettere in atto nuove metodologie più vicine alle conoscenze e competenze degli alunni. Mi auguro di poter partecipare l’anno prossimo al corso avanzato da voi proposto online.

DATA 07/05/2011 21.45.26 - AUTORE Immacolata.Troiano

Sono un'ins.di sostegno e lavoro nella scuola primaria già da alcuni anni e nel mio lavoro utilizzo con frequenza regolare le tecnologie informatiche presenti nelle scuole ma non ho mai usato la LIM. Mi sono iscritta a questo corso proprio perchè sono convinta che le lezioni diventerebbero più interessanti più accattivanti e gli alunni potranno imparare giocando.

DATA 09/05/2011 15.21.21 - AUTORE rosamaria russo

Sono una laureanda in Lettere Moderne ed ho deciso di frequentare il corso LIM dopo avere preso sia la patente europea sia la qualifica di operaratore di computer!L'informatica è ormai presente in ogni attività della nostra giornata che sia per lavoro o per divertimento. Il corso Lim è davvero interessante e credo sia un ottimo incentivo per far studiare i ragazzi divertendosi! Diciamo che ci serviamo dei "loro stessi mezzi"!

Excel fa "tendenza"

Una analisi della funzione TENDENZA e delle sue possibili applicazioni

CALCOLAMEDIA

La calcolatrice pensata per gli insegnanti, da utilizzare online o offline

Registro elettronico dei voti

Modello per il monitoraggio disciplinare del profitto

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT