Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: mercoledì 11 dicembre 2019

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7776

COMMENTI - PAGINA 379

DATA 16/08/2019 15:41:09 - AUTORE Laura

Salve, sono una giovane insegnante di filosofia e storia. La mia esperienza nel campo dell'insegnamento è attualmente molto limitata. All'interno della scuola dove mi sono trovata ad insegnare vi erano parecchie classi che possedevano una propria LIM e per le altre ne venivano fornite alcune a disposizione di tutti. Ho notato che per molti ragazzi è fonte di stimolazioni ma per altri, invece, viene paragonata ad altri strumenti scolastici che servono ad annoiare i ragazzi. Sono perfettamente d'accordo sul fatto che pochi sono i colleghi realmente preparati al suo utilizzo e che sanno sfruttare al meglio tale risorsa. Grazie a questo corso spero un giorno di riuscire ad utilizzarla nel migliore dei modi e con più coscienza. Grazie per l'opportunità.

DATA 21/08/2019 16:40:49 - AUTORE Laura

Salve, ho seguito per intero il corso base per l'uso della lim smartboard e l'ho trovato molto interessante. Infatti, con pochi e semplici pulsati è possibile lavorare in maniera nuova e originale con i programmi del pacchetto office e non che già si conoscono. Spero in futuro di avere la possibilità di poter tenere una lezione utilizzando la lim in modo tale da poterne valutare i vantaggi o gli eventuali svantaggi. Spero anche che sempre più scuole avranno la possibilità di poterle utilizzare per poter usufruire in maniera omogenea di questo strumento. Buon lavoro a tutti!

DATA 03/10/2019 13:18:47 - AUTORE LIDIAA485Q

La LIM, sempre più presente nelle scuole, permette ad un docente di condurre una lezione rendendola più dinamica ed interattiva. Grazie alla possibilità di presentare la lezione in power point spinge gli studenti ad intervenire più attivamente. La LIM permette di salvare la lezione e di condividerla con gli altri docenti della stessa disciplina o di discipline affini. Si instaura, così, un tipo di didattica partecipativa e orizzontale che sostituisce la vecchia lezione frontale e cattedratica. Il linguaggio visivo aiuta gli studenti nella comprensione e rende più proficua la comunicazione docente/alunno, soprattutto si adatta all’attuale linguaggio digitale dei ragazzi. E’ un ottimo strumento di ausilio per gli alunni portatori di handicap e per il recupero didattico degli alunni con difficoltà per i quali è preferibile non utilizzare la vecchia lezione frontale. L’utilizzo della LIM durante la lezione contribuisce a formare un clima in classe favorevole all'apprendimento.

DATA 03/10/2019 15:21:40 - AUTORE LIDIAA485Q

L’introduzione della LIM ha scatenato alcuni dibattiti tra educatori, pedagogisti, insegnanti ed esperti di didattica. Secondo alcuni pedagogisti le LIM sono poco compatibili con l’idea di apprendimento investigativo, di gruppo e collaborativo che ogni scuola dovrebbe mettere al centro del proprio progetto pedagogico. Inoltre, impiegare molte risorse economiche per l’acquisto di questi strumenti non garantisce l’effettivo miglioramento della qualità dell’istruzione impartita. Se è solo un’aula ad essere adibita all’uso della LIM allora occorre spostare gli alunni fisicamente con conseguente perdita di concentrazione e di tempo. Inoltre, pur avendo padronanza dei concetti informatici di base, molti docenti necessitano di tempo e di formazione per imparare il software che è alla base della LIM, seguendo corsi mirati, pur non essendo lo stesso di difficile comprensione. Così come è necessario preparare a casa la lezione con contenuti e oggetti multimediali mirati all’obiettivo da raggiungere con conseguente notevole impiego di tempo.

Gestione Titoli

Modello per il monitoraggio degli investimenti in titoli di borsa

Personalizzare le barre multifunzione di Office

Procedure operative sulla gestione delle barre multifunzioni di Office

Creare layout personalizzati con Office PowerPoint 2007

Analizziamo le procedure avanzate del nuovo applicativo della Microsoft

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT