Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: lunedì 23 ottobre 2017

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7749

COMMENTI - PAGINA 357

DATA 01/06/2016 11:20:47 - AUTORE MARIA DOMENICA e815d

Ciao sono Maria Domenica, insegno in una scuola secondaria di I grado a San Polo di Piave (TV). Ho usato la LIM per la prima volta quattro anni fa. Sono appassionata a tutto quello che è digitale ed innovativo e cerco di trasferire questa mia passione ai ragazzi, che in quest'era, devo ammettere, hanno già! La LIM è uno strumento meraviglioso nelle mani di noi insegnanti e, se si insegna matematica, bisogna impegnarsi a coinvolgere gli alunni non perdendo mai la loro attenzione e concentrazione. Soprattutto quando i tuoi ragazzi sono di lingua, cultura e religione diversa allora suoni, video, colori e immagini rendono tutto più semplice e meno noioso!

DATA 03/06/2016 11:25:39 - AUTORE MARIA DOMENICA e815d

Nel corso di questi anni, molti educatori, insegnanti, esperti di didattica e pedagogisti hanno mostrato dubbi e perplessità sull’utilizzo della LIM nelle scuole. Personalmente, un primo svantaggio sull’uso della LIM può nascere dalla difficoltà di apprensione del software dedicato, da imparare necessariamente attraverso corsi mirati. Difficoltà che si supera facilmente, essendo il software molto affine ai più diffusi programmi di Windows ma comprensione che si complica se non si hanno almeno i prerequisiti informatici di base! Altro svantaggio è il poco tempo da dedicare per preparare una lezione con la LIM a casa, per evitare di sottrarne ai ragazzi a scuola. Per questo molti colleghi sono demotivati nell’utilizzare la LIM, per la difficoltà, la non padronanza dello strumento e l’insicurezza in generale!

DATA 18/06/2016 11:05:58 - AUTORE giuliah574g

Salve,sono una neolaureata in Filologia Moderna. Ho avuto l'occasione di utilizzare ed adoperare la LIM durante il mio tirocinio presso una scuola secondaria di primo grado (in provincia di Catania). Grazie alla LIM ho potuto mettere in pratica una lezione incentrata sulla situazione dell'Europa, soprattutto in Inghilterra, durante il XVI secolo, e i ragazzi ne sono stati appassionati ed interessati. Grazie a tale strumento, i ragazzi hanno potuto visualizzare immagini d'epoca e documenti autografi rinascimentali come anche immagini relative a dipinti di sfondo bellico. Credo che la didattica abbia destato maggiore interesse e curiosità e soprattutto che l'attenzione non sia calata. Ho deciso di fare questo corso per approfondire e per sfruttare al meglio i vantaggi di tale strumento didattico dato che permette di essere al passo coi tempi e rende la didattica più fruttuosa e fruibile. Rende, inoltre, la didattica più accattivante e permette agli studenti di avere contatto diretto con l'argomento di studio. Penso che sia strumento essenziale per un migliore livello scolastico e che abbia un forte potenziale, dato il rapporto dei giovanissimi d'oggi col mondo smart. Ha sicuramente migliorato il mio approccio didattico e la presa sui ragazzi.

DATA 18/06/2016 11:11:12 - AUTORE walterI754K

Salve a tutti, sto seguendo il corso sulla LIM. Credo che sia uno strumento innovativo. Permette al docente di utilizzare contemporaneamente computer, Internet e lavagna, stimolando l'attenzione degli alunni.

DATA 18/06/2016 11:12:33 - AUTORE valeria

L'incontro di oggi è stato molto interessante perché mi ha dato la possibilità di conoscere gli usi della lim. Essendo uno strumento interattivo invoglia gli allievi alla partecipazione avvicinandoli ad un linguaggio multimediale per loro di uso comune. Favorisce la partecipazione di gruppi di lavoro attraverso un coinvolgimento attivo e dinamico. Inoltre permette all'allievo di "imparare facendo" e di avere un ruolo attivo, di attore, all'interno del suo processo di apprendimento stimolandolo all'acquisizione di nuove competenze.

DATA 18/06/2016 11:14:10 - AUTORE LorenaC342L

Salve, sono una docente di laboratorio in una scuola secondaria professionale alberghiera dove la presenza dei laboratori è essenziale. Avendo finalmente una lavagna LIM a scuola sono interessata ad approfondire la conoscenza della stessa in quanto credo sia molto importante per i ragazzi, i quali possono interagire direttamente durante le lezioni stimolando molto di più il loro interesse e la loro attenzioni.

DATA 18/06/2016 11:20:25 - AUTORE luciai754a

ho ritenuto opportuno frequentare il corso BASIC sulla LIM, per sviluppare al meglio le mie conoscenze e capacità di interagire con le nuove strumentazioni disponibili, quasi in tutte le scuole. Premetto che avendo una figlia adolescente, quindi molto al passo con la tecnologia di oggi, è stimolante poterla seguire e magari aiutare... ho avuto modo di sperimentare l'utilizzo e le proprietà generali della LIM, credo che sia educativo stare al passo con i progressi che la tecnologia ci offre, permettendo ad ogni bambino fin da piccolo di poter sperimentare le sue capacità del fare/imparare e del gioco. mi piace l'idea che un bambino trovi interesse durante le ore scolastiche, visto che la scuola è una delle agenzie sociali in forte crisi... spero nel progresso...

DATA 18/06/2016 15:10:26 - AUTORE walterI754K

Salve a tutti. Ho appena incominciato a seguire il corso per quanto riguarda l'uso della LIM. Essendo diplomato solo da qualche anno penso che sia uno strumento molto interessante e innovativo, soprattutto nell' ambito scolastico perchè con la tecnologia in cui sono immersi i ragazzi di oggi è sicuramente uno stimolo, in quanto gli alunni possono essere più a loro agio con lo studio....inoltre è un ausilio per gli insegnanti che possono svolgere in un modo più interattivo le lezioni. Credo che sia essenziale la presenza di queste lavagne in ogni scuola.

DATA 19/06/2016 00:56:51 - AUTORE concettai754e

Intanto: prima di decidere di frequentare questo corso, ne avevo sentito parlare di questo nuovo e meraviglioso strumento. Non pensavo che sarebbe stupendo conoscere meglio questo strumento. Mi piace conoscere e approfondire tutto ciò che riguarda la nuova tecnologia. Lavorando nell'ambiente scolastico,nelle aule, ho visto al muro di ogni aula, queste lavagne, chiamate "LIM". La curiosità mi ha fatto pensare di saperne di più.Guardavo i bambini, loro studiavano con interesse,giocavano, imparavano a manipolare questo strano strumento...imparavano giocandoci.. Per me è stato un piacere guardarli e sorridere perchè si divertivano...chissà come sarebbe bello tornare piccoli ed avere alcune opportunità,e, per qualche momento mi sarebbe piaciuto essere per un solo momento a loro posto. I bambini partecipano attivamente alle loro attività, si divertono....facendo nuove esperienze. Ho deciso così di partecipare ad un corso, nonostante che, la mia memoria comincia ad abbandonarmi...ma lotterò affinchè riesco nei miei obiettivi.mi impegno al massimo.Mi piace e stimola parecchio la mia attenzione. Mi piacerebbe parecchio conoscere ed usare al meglio questo strumento, che definisco "meraviglioso".

DATA 20/06/2016 10:37:36 - AUTORE francesca

Nel corso della mia esperienza di insegnamento ho avuto modo di strutturare delle unità didattiche tramite l'utilizzo della LIM. La Lavagna Interattiva Multimediale reappresenta un efficace strumento della prassi didattica poichè consente a noi docenti di adoperare diversi linguaggi e approcci congiunti tra loro: iconografico, verbale e cinestesico, favorendo un processo di apprendimento facilitato ed efficace, attento alle diverse modalità e strategie con cui ogni alunno elabora le informazioni. Ritengo molto utile e fondamentale per noi insegnanti partecipare ad un corso di formazione sulle ICT per venire incontro ai diversi stili cognitivi dei nostri alunni sempre più "nativi digitali"

DATA 21/06/2016 20:09:57 - AUTORE AlessioI754U

Vorrei focalizzare l'attenzione su quanto, effettivamente, la tecnologia sia utilizzata per la didattica. E' vero, spesso sono anche notevoli i fondi che vengono investiti per acquistare sussidi didattici tecnologici ma questi, poi, quanto vengono realmente utilizzati dagli alunni?Non è raro, infatti, che negli istituti ci sia solo un'aula di informatica e non sempre questa risulta funzionante o accessibile agli studenti. Credo, comunque, che la situazione a livello nazionale risulti molto varia perchè se in alcuni istituti superiori le tecnologie fanno parte da tempo degli strumenti di lavoro, in altri ordini di scuole la familiarità con le tecnologie non è così scontata. Purtroppo, nel nostro Paese, la scuola è spesso un luogo in cui la multimedialità entra di rado o è ancora vista con diffidenza, creando così un gap tra il mondo del lavoro e della comunicazione, che vive al di fuori delle porte scolastiche e che di multimedialità è permeato, e l'ancora troppo statico mondo dell'istruzione.

DATA 22/06/2016 13:09:28 - AUTORE martaC342B

Le lavagne interattive migliorano di certo la creatività degli insegnanti e li stimolano a rinnovarsi. Gli studenti, dal loro punto di vista, vedono la LIM più vicina al loro modo di comunicare e di accedere alle informazioni. Altro punto a vantaggio della lavagna digitale rispetto a quella tradizionale è dato dall’interattività. La LIM agevola i lavori di gruppo e consente uno svolgimento partecipativo della lezione. In questo modo, gli studenti sono più stimolati a organizzare, produrre, comunicare e condividere la conoscenza, in una prospettiva di rete.

DATA 23/06/2016 09:26:55 - AUTORE francesca

la frequenza del corso LIM Basic sta risultando interessante e altamente formativo in quanto mi sta fornendo competenze fondamentali ai fini della mia formazione professionale. Mediante la frequenza al corso, ho avuto modo di conoscere le tante risorse offerte dall'uso della LIM per attuare una metodologia didattica innovativa, interattiva e polifunzionale.

DATA 23/06/2016 10:10:27 - AUTORE giuliah574g

Un corso stimolante e di grande interesse. Sono stati illustrati fino ad ora, i vantaggi offerti dalla LIM. L'istruttore , di volta in volta, spiega, gli strumenti prerogativa della lavagna e vengono inseriti collegamenti a siti web esterni. Ciò rende sicuramente una semplice lezione di storia, una lezione interattiva dove i ragazzi hanno la possibilità di visualizzare immagini e video e dei link esterni di approfondimento alle tematiche trattate. Sicuramente mi definisco favorevole al suo utilizzo presso le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado. L'uso in contemporanea di lim, internet e di strumenti tipici di un pc rende il tutto più stimolante e seguito. Il corso, dunque, si sta dimostrando stimolante e chiaro nella sua semplicità. Una scelta di cui sono felice, dato che mi sta permettendo di avere maggiore familiarità con l'ipertestualità. Sicuramente migliora il livello e la qualità dell'attività didattica anche nel mio settore (Lettere, scuola secondaria di primo grado).

DATA 23/06/2016 10:18:46 - AUTORE valeria

Il corso Lim risulta essere sempre più interessante e stimolante, perché permette di trattare diverse tematiche in modo interattivo e giocoso, così da stimolare i discenti di tutte le età.E' un corso che migliora la qualità della formazione e permette di preparare lezioni stimolanti e innovative catturando l'attenzione degli allievi.

DATA 23/06/2016 10:24:38 - AUTORE LorenaC342L

La frequentazione delle lezioni del corso LIM Basic sta risultando molto formativa; mi sono imbattuta sull'utilizzo della lavagna interattiva che finora avevo solamente visto utilizzare da altri colleghi a scuola. Devo dire che è stato molto interessante sperimentarmi durante le lezioni con i vari lavori di gruppo, dove è importante il collegamento ai vari siti internet. Riconosco che il saper utilizzare la LIM è una risorsa fondamentale ai giorni nostri dove gli alunni sono sempre a contatto con ogni risorsa informatica. Ho potuto sviluppare un lavoro che poi potrò utilizzare durante le mie lezioni in classe in modo da rendere gli alunni sempre più stimolati all'apprendimento della materia. Sicuramente consiglierò la frequentazione a questi tipi di corso in quanto interessanti, formativi e fondamentali.

DATA 27/06/2016 21:40:13 - AUTORE AlessioI754U

Io continuo a sostenere che i vantaggi apportati dalle LIM, all’interno delle scuole, siano concreti: la visualizzazione in grande, la semplificazione dei concetti, l’interattività, l’estrema semplicità d’impiego, la costruzione collaborativa del percorso di studio…Ma oltre le scuole, qualcuno è a conoscenza se anche le università stiano utilizzando o meno le LIM? Ricordo le ore di lezione trascorse, nelle aule universitarie, prendendo appunti: con l’utilizzo delle LIM, lo studente potrebbe, invece, concentrarsi sulla spiegazione, senza la necessità di dover velocemente prendere appunti, e poi, a fine lezione, ricevere dal docente il file degli argomenti trattati da poter tranquillamente approfondire durante lo studio individuale. Un vantaggio non indifferente!

DATA 28/06/2016 10:24:01 - AUTORE luciai754a

l'esperienza sul corso LIM BASIC è stata gratificante, questo nuovo strumento a disposizione degli alunni e degli insegnanti ha innovato il modo di trasmettere il sapere agli alunni, provocando una reazione a catena anche per i docenti che hanno dovuto imparare l'utilizzo della LIM. La scuola è in piena rivoluzione tecnologica, molto spesso i ragazzi hanno una manegevolezza nell'utilizzo dei pc disarmante, mettendo in serio imbarazzo i docenti, certo non tutti. Personalmente credo che queste innovazioni siano positive, spero di poter seguire i corsi di potenziamento avanzati per scoprirei veri potenziali di questenuove lavagne interattive multimediali. Buon lavoro a tutti.

DATA 28/06/2016 10:25:51 - AUTORE walterI754K

In una società come la nostra, tecnologicamente avanzata, l'uso della lim rappresenta senz'altro un aiuto per l'insegnante. Il linguaggio multimediale si rivela indispensabile per favorire i processi di apprendimento. Attraverso la lavagna interattiva multimediale, la lezione diventa più coinvolgente, stimola e migliora l'attenzione degli alunni, è quindi un valore aggiunto, che va utilizzato in accordo con le tradizionali metodologie di insegnamento. Costituisce una risorsa che non si sostituisce all'insegnante, ma offre sicuramente tante potenzialità in più, a vantaggio sia del modo di lavorare degli insegnanti e della loro creatività, sia di tutti gli alunni.

DATA 28/06/2016 10:46:45 - AUTORE martaC342B

La LIM è uno strumento veramente interattivo! Consente a noi insegnanti di fare una lezione adeguando la didattica alla realtà dei nostri studenti! Era necessario fare questo corso per ampliare i miei orizzonti e sapere quello che di nuovo può essere utile e corrispondente alle necessità degli studenti. Pertanto, via libera ai percorsi multimediali! i nostri alunni impareranno più facilmente e piacevolmente! Le nostre lezioni saranno meno noiose e ci accorgeremo che loro apprezzeranno il nostro lavoro molto più di quanto non facessero con la lezione tradizionale.

Sfondi per Desktop

Una raccolta di fotografie ad alta risoluzione per dare un tocco di originalità al nostro PC

Come lavorare con Microsoft Word 2007

Una panoramica introduttiva per orientarsi nell'uso del nuovo applicativo

Creare giudizi automatici con il Glossario di Word

Una proposta di utilizzo del glossario, molto utilie al corpo docente

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT