Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: lunedì 23 ottobre 2017

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7749

COMMENTI - PAGINA 330

DATA 23/06/2014 10.56.32 - AUTORE Lucia

Insegno scienze matematiche e sto frequentando il corso LIM. Ritengo sia un importantissimo strumento per la formazione dei ragazzi. Anche se non da la soluzione ai problemi di apprendimento, rende le lezioni meno astratte e più vicine alla realtà. Spero di poterla utilizzare al più presto per avere un riscontro positivo da parte dei ragazzi visto che sono nati nell'era digitale.

DATA 23/06/2014 10.59.42 - AUTORE Mar

La lim è un potente ed utile strumento didattico che rende le lezioni più stimolanti e coinvolgenti.Sulla lim è possibile scrivere, proiettare, registrare lezioni,attuare la didattica inclusiva. quest'ultimo aspetto è molto interessante in quanto ci sono software che agevolano l'apprendimento di alunni BES (per es. lettura guidata per i dislessici, audio per i non udenti...). La didattica interattiva ci permette , quindi, di coinvolgere tutti in quanto attira l'attenzione e tutti gli alunni si sentono partecipi. Marcella65

DATA 23/06/2014 11.04.15 - AUTORE antonino.raby

LA LIM AIUTA TANTISSIMO SPECIALMENTE NELL'ESPOSIZIONE DELLA PARTE TEORICO RIGUARDO ALLE LEZIONI DI BASKET.

DATA 23/06/2014 11.05.36 - AUTORE Mar

Avere la lim in classe è stata un'esperienza interessante. Gli alunni hanno mostrato maggiore attenzione, motivazione e coinvolgimenti. Le lezioni sono state più efficaci, meglio calibrate e personalizzate. Tra gli alunni e tra insegnanti e alunni si è attivata una bella collaborazione e cooperazione. Mostrare un video, un film, un documentario è stato semplice (non si perde tempo per montare lo schermo o trasportare il proiettore). E' semplice anche fare una ricerca e i bambini apprendono in modo naturale il lato positivo di internet, imparano cioè a selezionare i siti utili ed adatti alla loro età. Marcella 65

DATA 23/06/2014 11.07.10 - AUTORE Lucia

Stimolanti e appassionanti per l'insegnante e per gli alunni le lezioni con la LIM.Dobbiamo aggiornarci sulla LIM, sulla quale molti non hanno ancora le idee chiare: credono che sia l'equivalente del personal computer e, invece, è molto di più. Peccato che non tutte le scuole sono pronte all'utilizzo di questo utilissimo strumento multimediale.

DATA 23/06/2014 11.12.17 - AUTORE antonino.raby

NELL'USO DELLA LIM E' IMPORTANTE NON DIMENTICARE CHE NELL'INSEGNAMENTO I PROTAGONISTI DEVONO ESSERE SEMPRE GLI ALUNNI. QUINDI E' PIU' SODDISFACENTE USARE IMMAGINI E VIDEO DOVE GLI ATTORI SONO LORO. IN QUESTO MODO GLI ALLIEVI SARANNO COINVOLTI PIU' ATTIVAMENTE NELLE VARIE ATTIVITA'.

DATA 23/06/2014 11.17.02 - AUTORE Lucia

Sono una docente di scienze matematiche che sta frequentando il corso LIM. Il lavoro durante le lezioni e le continue esercitazioni mi hanno fatto capire l'importanza di questo importante ed indispensabile strumento tecnologico. Importante perchè aiuta a progettare una lezione in maniera più organica, indispensabile perchè rende viva e stimola l'attenzione dei ragazzi, che, essendo nati nell'era digitale posseggono un linguaggio che non concorda più con i vecchi metodi.

DATA 23/06/2014 11.17.49 - AUTORE Lucia

Il corso di aggiornamento sulla LIM? sicuramente interessante perchè contrariamente ad altri corsi si fa molta pratica. Mi sento già pronta per utilizzarla. Spero che tutte le scuole siano già in possesso. Voglio però suggerire di organizzare corsi di aggiornamento in altri periodi in modo da potere mettere il giorno successivo con gli alunni ciò che abbiamo imparato.

DATA 23/06/2014 11.26.09 - AUTORE antonino.raby

L'ipegno profuso nel frequentare il corso mi ha ripagato ampiamente. Già dalle prime lezioni con la Lim si è visto quanto sia importante e stimolante per gli alunni questo strumento didattico.

DATA 23/06/2014 11.26.29 - AUTORE rossanaa089v

Sono una docente di scuola primaria, che sta frequentando un corso di formazione Pon sull’utilizzo della LIM. Frequentando questo corso mi sono accorta, che al contrario di come pensavo, la LIM è uno strumento utilissimo per la didattica di ogni insegnante. E’ indispensabile per catturare l’attenzione degli alunni e mantenerla viva. Migliora le dinamiche relazionali incrementando la collaborazione in classe. Negli alunni viene stimolato l’interesse e la motivazione attraverso l’uso di immagini, filmati e suoni. Inoltre può aiutare a comprendere in maniera più semplice argomenti che trattati in maniera tradizionale, risultano piuttosto difficili. Molto interessante è la possibilità di utilizzare diversi colori, conservare le pagine già create, potendo quindi riprenderle quando necessario. Sono soddisfatta delle competenze raggiunte, visto il mio livello incerto di partenza. Di tutto ciò ringrazio l’ingegnere esperto e il tutor, che con la loro preparazione, pazienza e disponibilità hanno permesso a tutti di esprimere al massimo le proprie potenzialità.

DATA 23/06/2014 11.27.28 - AUTORE rossanaa089v

Mi chiamo Rossana e sono una docente di scuola primaria, che sta frequentando un corso di formazione Pon sull’utilizzo della LIM. Frequentando questo corso mi sono accorta, che al contrario di come pensavo, la LIM è uno strumento utilissimo per la didattica di ogni insegnante. E’ indispensabile per catturare l’attenzione degli alunni e mantenerla viva. Migliora le dinamiche relazionali incrementando la collaborazione in classe. Negli alunni viene stimolato l’interesse e la motivazione attraverso l’uso di immagini, filmati e suoni. Inoltre può aiutare a comprendere in maniera più semplice argomenti che trattati in maniera tradizionale, risultano piuttosto difficili. Molto interessante è la possibilità di utilizzare diversi colori, conservare le pagine già create, potendo quindi riprenderle quando necessario. Sono soddisfatta delle competenze raggiunte, visto il mio livello incerto di partenza. Di tutto ciò ringrazio l’ingegnere esperto e il tutor, che con la loro preparazione, pazienza e disponibilità hanno permesso a tutti di esprimere al massimo le proprie potenzialità.

DATA 23/06/2014 11.28.39 - AUTORE antonino.raby

DATA 23/06/2014 11.26.09 - AUTORE antonino.raby L'impegno profuso nel frequentare il corso mi ha ripagato ampiamente. Già dalle prime lezioni con la Lim si è visto quanto sia importante e stimolante per gli alunni questo strumento didattico.

DATA 23/06/2014 11.44.02 - AUTORE francesca

Sono una docente di scuola secondaria di primo grado che frequenta un corso PON sulla Lim e penso che questo strumento migliora la qualità dell’offerta formativa, perché consente una trasmissione dei saperi più rispondente alle esigenze degli alunni, ormai abituati ad usare tutti i nuovi ritrovati tecnologigi. Certamente, almeno in una fase iniziale, impiegherò più tempo per l’allestimento della lezione, ma il beneficio che ne trarranno gli allievi sarà elevato, perché potranno fruire di una lezione più vivace e coinvolgente che avrà,senza dubbio, ricadute positive sul loro rendimento scolastico e mi potrà servire anche per gli anni futuri o per mandarla agl alunni assenti

DATA 23/06/2014 11.45.43 - AUTORE francesca

Ciò che più mi piace della lim è la sua dinamicità,le lezioni sono più accattivanti,colorate e sonore. I ragazzi possono interagire proficuamente,attraverso la lim,con l’insegnante.Utilizzata anche come schermo per collegamenti con Internet,permette la visualizzazione immediata degli argomenti trattati. E’fantastico tutto ciò. Comunque non sono tutte rose e fiori,le difficoltà non mancano. Ciò dipende anche dal numero delle ore di insegnamento per classe…

DATA 23/06/2014 13.35.34 - AUTORE MARINELLA

Sto seguendo un corso sulla LIM, organizzato dalla mia scuola. Le attività sono molto interessanti e coinvolgenti, i tempi però sono insufficienti per la grande mole di lavoro. La verifica avverrà solo sul campo, quando cioè l'anno sc. prossimo inizieremo a mettere in pratica le nostre competenze

DATA 23/06/2014 13.37.45 - AUTORE MARINELLA

Corso molto interessante, tempi troppo ristretti , si auspica che ci saranno altri corsi che permetterebbero il consolidamento delle conoscenze.

DATA 23/06/2014 13.49.35 - AUTORE maria6319

La lavagna interattiva SMART Board consente di potenziare l'interattività grazie a un sistema flessibile di penna e tocco estremamente semplice da utilizzare. Con un design all'avanguardia, il sistema fornisce funzioni interattive flessibili, affidabili e intuitive. Inoltre vorrei mettere in chiaro che non considero la LIM la soluzione ai problemi di apprendimento e di attenzione che mostrano la maggior parte degli alunni, ma sicuramente può stimolarli. Vantaggi: Permette di condividere lezioni e conoscenze fra docenti della stessa disciplina o discipline affini; Permette di realizzare lezioni interdisicplinari organiche e ben articolate; Insomma favorisce il lavoro collaborativi; Permette di “parlare” con un linguaggio comunicativo sicuramente più adatto alla attuale generazione di studenti definiti “nativi digitali”, aumentandone il livello di partecipazione e di interesse; Non permette l’improvvisazione (a mio avviso bisogna sempre avere chiaro cosa si vuole comunicare agli alunni e perché); si può e si deve adattarsi alla piega che prende la lezione (in base alle domande e agli esempi portati dagli alunni) senza però perdere di vista l’obiettivo iniziale. In particolare vedo bene utilizzare la LIM: nell’ attività di sostegno di alunni portatori di handicap; nelle attività di recupero extracurriculare degli alunni in difficoltà, ai quali è possibile somministrare attività e lezioni diverse da quelle tipicamente frontali.

DATA 23/06/2014 14.04.26 - AUTORE maria6319

Grazie all'ampia superficie con tecnologia a pressione tattile, con SMART Board è facile svolgere lezioni dinamiche, presentando il materiale con l'aiuto di immagini di grandi dimensioni e brillanti. Gli studenti possono interagire fisicamente con le lezioni, spostando con le dita lettere, numeri, parole e immagini. In questi e in altri modi, la lavagna interattiva SMART Board va incontro alle esigenze di studenti che apprendono sia in modo visivo che cinestetico e migliora l'accessibilità per studenti con esigenze speciali consentendo loro di vedere, leggere e manipolare le informazioni più agevolmente. Il punto forte della lavagna interattiva SMART Board è la tecnologia tattile, che consente di scrivere, cancellare, spostare oggetti e controllare applicazioni con un semplice tocco. È possibile scrivere con una penna, cancellare con il palmo della mano e spostare oggetti con un dito senza dover premere pulsanti, accedere a menu su schermo o riposizionare strumenti nella vaschetta porta pennarelli. Tutto ciò grazie alla funzione di riconoscimento tattile. Il sito web SMART Exchange mette a disposizione risorse didattiche gratuite pronte all'uso. Grazie a questa vivace community online, è facile trovare, valutare, scaricare e condividere un'ampia gamma di contenuti adatti alle lezioni in classe e connettersi a colleghi nel proprio distretto scolastico o ovunque nel mondo per scambiare lezioni, idee, approfondimenti ed esperienze in classe particolarmente riuscite. Il sito Web SMART Exchange mette a disposizione una vasta libreria di lezioni standard per SMART Notebook, set di domande per SMART Response, collegamenti a siti Web utili e un'ampia varietà di risorse multimediali, il tutto pensato per rendere l'insegnamento e l'apprendimento esperienze straordinarie. La possibilità di accedere a risorse multimediali e a Internet tramite la lavagna interattiva SMART Board aggiunge versatilità alle materie didattiche standard. È possibile visitare un sito web, svolgere una presentazione scientifica o fare un viaggio virtuale direttamente dalla lavagna. Grazie alla capacità di interagire con un'ampia gamma di contenuti multimediali e tipi di file, la lavagna interattiva SMART Board aiuta a migliorare la motivazione e le prestazioni degli studenti rendendo l'apprendimento un'esperienza di classe dinamica.

DATA 23/06/2014 17.05.59 - AUTORE GiusyLc64

La LIM è uno strumento molto accattivante, in grado di amplificare o di indurre la motivazione e il coinvolgimento diretto degli alunni nel percorso di costruzione delle proprie conoscenze. Inoltre la LIM permette all'insegnante di costruire l'oggetto di apprendimento per fasi e di tenere traccia di tutti i momenti del percorso educativo didattico.

DATA 23/06/2014 17.40.29 - AUTORE mariaa049f

Sono un’insegnante di scuola primaria,sto seguendo un corso sull’uso della LIM,e voglio esprimere un giudizio positivo,in quanto la LIM offre l’opportunità di arricchire l’ apprendimento, potenziando la possibilità di esplorare, scoprire, fare, comunicare, attivare scambi;ma soprattutto permette l’ utilizzo delle tecnologie nello spazio dell’aula, insieme a compagni.

Sfondi per Desktop

Una raccolta di fotografie ad alta risoluzione per dare un tocco di originalità al nostro PC

Come lavorare con Microsoft Word 2007

Una panoramica introduttiva per orientarsi nell'uso del nuovo applicativo

Creare giudizi automatici con il Glossario di Word

Una proposta di utilizzo del glossario, molto utilie al corpo docente

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT