Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: martedì 19 marzo 2024

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7902

COMMENTI - PAGINA 330

DATA 23/06/2014 11.17.49 - AUTORE Lucia

Il corso di aggiornamento sulla LIM? sicuramente interessante perchè contrariamente ad altri corsi si fa molta pratica. Mi sento già pronta per utilizzarla. Spero che tutte le scuole siano già in possesso. Voglio però suggerire di organizzare corsi di aggiornamento in altri periodi in modo da potere mettere il giorno successivo con gli alunni ciò che abbiamo imparato.

DATA 23/06/2014 11.26.09 - AUTORE antonino.raby

L'ipegno profuso nel frequentare il corso mi ha ripagato ampiamente. Già dalle prime lezioni con la Lim si è visto quanto sia importante e stimolante per gli alunni questo strumento didattico.

DATA 23/06/2014 11.26.29 - AUTORE rossanaa089v

Sono una docente di scuola primaria, che sta frequentando un corso di formazione Pon sull’utilizzo della LIM. Frequentando questo corso mi sono accorta, che al contrario di come pensavo, la LIM è uno strumento utilissimo per la didattica di ogni insegnante. E’ indispensabile per catturare l’attenzione degli alunni e mantenerla viva. Migliora le dinamiche relazionali incrementando la collaborazione in classe. Negli alunni viene stimolato l’interesse e la motivazione attraverso l’uso di immagini, filmati e suoni. Inoltre può aiutare a comprendere in maniera più semplice argomenti che trattati in maniera tradizionale, risultano piuttosto difficili. Molto interessante è la possibilità di utilizzare diversi colori, conservare le pagine già create, potendo quindi riprenderle quando necessario. Sono soddisfatta delle competenze raggiunte, visto il mio livello incerto di partenza. Di tutto ciò ringrazio l’ingegnere esperto e il tutor, che con la loro preparazione, pazienza e disponibilità hanno permesso a tutti di esprimere al massimo le proprie potenzialità.

DATA 23/06/2014 11.27.28 - AUTORE rossanaa089v

Mi chiamo Rossana e sono una docente di scuola primaria, che sta frequentando un corso di formazione Pon sull’utilizzo della LIM. Frequentando questo corso mi sono accorta, che al contrario di come pensavo, la LIM è uno strumento utilissimo per la didattica di ogni insegnante. E’ indispensabile per catturare l’attenzione degli alunni e mantenerla viva. Migliora le dinamiche relazionali incrementando la collaborazione in classe. Negli alunni viene stimolato l’interesse e la motivazione attraverso l’uso di immagini, filmati e suoni. Inoltre può aiutare a comprendere in maniera più semplice argomenti che trattati in maniera tradizionale, risultano piuttosto difficili. Molto interessante è la possibilità di utilizzare diversi colori, conservare le pagine già create, potendo quindi riprenderle quando necessario. Sono soddisfatta delle competenze raggiunte, visto il mio livello incerto di partenza. Di tutto ciò ringrazio l’ingegnere esperto e il tutor, che con la loro preparazione, pazienza e disponibilità hanno permesso a tutti di esprimere al massimo le proprie potenzialità.

DATA 23/06/2014 11.28.39 - AUTORE antonino.raby

DATA 23/06/2014 11.26.09 - AUTORE antonino.raby L'impegno profuso nel frequentare il corso mi ha ripagato ampiamente. Già dalle prime lezioni con la Lim si è visto quanto sia importante e stimolante per gli alunni questo strumento didattico.

DATA 23/06/2014 11.44.02 - AUTORE francesca

Sono una docente di scuola secondaria di primo grado che frequenta un corso PON sulla Lim e penso che questo strumento migliora la qualità dell’offerta formativa, perché consente una trasmissione dei saperi più rispondente alle esigenze degli alunni, ormai abituati ad usare tutti i nuovi ritrovati tecnologigi. Certamente, almeno in una fase iniziale, impiegherò più tempo per l’allestimento della lezione, ma il beneficio che ne trarranno gli allievi sarà elevato, perché potranno fruire di una lezione più vivace e coinvolgente che avrà,senza dubbio, ricadute positive sul loro rendimento scolastico e mi potrà servire anche per gli anni futuri o per mandarla agl alunni assenti

DATA 23/06/2014 11.45.43 - AUTORE francesca

Ciò che più mi piace della lim è la sua dinamicità,le lezioni sono più accattivanti,colorate e sonore. I ragazzi possono interagire proficuamente,attraverso la lim,con l’insegnante.Utilizzata anche come schermo per collegamenti con Internet,permette la visualizzazione immediata degli argomenti trattati. E’fantastico tutto ciò. Comunque non sono tutte rose e fiori,le difficoltà non mancano. Ciò dipende anche dal numero delle ore di insegnamento per classe…

DATA 23/06/2014 13.35.34 - AUTORE MARINELLA

Sto seguendo un corso sulla LIM, organizzato dalla mia scuola. Le attività sono molto interessanti e coinvolgenti, i tempi però sono insufficienti per la grande mole di lavoro. La verifica avverrà solo sul campo, quando cioè l'anno sc. prossimo inizieremo a mettere in pratica le nostre competenze

DATA 23/06/2014 13.37.45 - AUTORE MARINELLA

Corso molto interessante, tempi troppo ristretti , si auspica che ci saranno altri corsi che permetterebbero il consolidamento delle conoscenze.

DATA 23/06/2014 13.49.35 - AUTORE maria6319

La lavagna interattiva SMART Board consente di potenziare l'interattività grazie a un sistema flessibile di penna e tocco estremamente semplice da utilizzare. Con un design all'avanguardia, il sistema fornisce funzioni interattive flessibili, affidabili e intuitive. Inoltre vorrei mettere in chiaro che non considero la LIM la soluzione ai problemi di apprendimento e di attenzione che mostrano la maggior parte degli alunni, ma sicuramente può stimolarli. Vantaggi: Permette di condividere lezioni e conoscenze fra docenti della stessa disciplina o discipline affini; Permette di realizzare lezioni interdisicplinari organiche e ben articolate; Insomma favorisce il lavoro collaborativi; Permette di “parlare” con un linguaggio comunicativo sicuramente più adatto alla attuale generazione di studenti definiti “nativi digitali”, aumentandone il livello di partecipazione e di interesse; Non permette l’improvvisazione (a mio avviso bisogna sempre avere chiaro cosa si vuole comunicare agli alunni e perché); si può e si deve adattarsi alla piega che prende la lezione (in base alle domande e agli esempi portati dagli alunni) senza però perdere di vista l’obiettivo iniziale. In particolare vedo bene utilizzare la LIM: nell’ attività di sostegno di alunni portatori di handicap; nelle attività di recupero extracurriculare degli alunni in difficoltà, ai quali è possibile somministrare attività e lezioni diverse da quelle tipicamente frontali.

DATA 23/06/2014 14.04.26 - AUTORE maria6319

Grazie all'ampia superficie con tecnologia a pressione tattile, con SMART Board è facile svolgere lezioni dinamiche, presentando il materiale con l'aiuto di immagini di grandi dimensioni e brillanti. Gli studenti possono interagire fisicamente con le lezioni, spostando con le dita lettere, numeri, parole e immagini. In questi e in altri modi, la lavagna interattiva SMART Board va incontro alle esigenze di studenti che apprendono sia in modo visivo che cinestetico e migliora l'accessibilità per studenti con esigenze speciali consentendo loro di vedere, leggere e manipolare le informazioni più agevolmente. Il punto forte della lavagna interattiva SMART Board è la tecnologia tattile, che consente di scrivere, cancellare, spostare oggetti e controllare applicazioni con un semplice tocco. È possibile scrivere con una penna, cancellare con il palmo della mano e spostare oggetti con un dito senza dover premere pulsanti, accedere a menu su schermo o riposizionare strumenti nella vaschetta porta pennarelli. Tutto ciò grazie alla funzione di riconoscimento tattile. Il sito web SMART Exchange mette a disposizione risorse didattiche gratuite pronte all'uso. Grazie a questa vivace community online, è facile trovare, valutare, scaricare e condividere un'ampia gamma di contenuti adatti alle lezioni in classe e connettersi a colleghi nel proprio distretto scolastico o ovunque nel mondo per scambiare lezioni, idee, approfondimenti ed esperienze in classe particolarmente riuscite. Il sito Web SMART Exchange mette a disposizione una vasta libreria di lezioni standard per SMART Notebook, set di domande per SMART Response, collegamenti a siti Web utili e un'ampia varietà di risorse multimediali, il tutto pensato per rendere l'insegnamento e l'apprendimento esperienze straordinarie. La possibilità di accedere a risorse multimediali e a Internet tramite la lavagna interattiva SMART Board aggiunge versatilità alle materie didattiche standard. È possibile visitare un sito web, svolgere una presentazione scientifica o fare un viaggio virtuale direttamente dalla lavagna. Grazie alla capacità di interagire con un'ampia gamma di contenuti multimediali e tipi di file, la lavagna interattiva SMART Board aiuta a migliorare la motivazione e le prestazioni degli studenti rendendo l'apprendimento un'esperienza di classe dinamica.

DATA 23/06/2014 17.05.59 - AUTORE GiusyLc64

La LIM è uno strumento molto accattivante, in grado di amplificare o di indurre la motivazione e il coinvolgimento diretto degli alunni nel percorso di costruzione delle proprie conoscenze. Inoltre la LIM permette all'insegnante di costruire l'oggetto di apprendimento per fasi e di tenere traccia di tutti i momenti del percorso educativo didattico.

DATA 23/06/2014 17.40.29 - AUTORE mariaa049f

Sono un’insegnante di scuola primaria,sto seguendo un corso sull’uso della LIM,e voglio esprimere un giudizio positivo,in quanto la LIM offre l’opportunità di arricchire l’ apprendimento, potenziando la possibilità di esplorare, scoprire, fare, comunicare, attivare scambi;ma soprattutto permette l’ utilizzo delle tecnologie nello spazio dell’aula, insieme a compagni.

DATA 23/06/2014 17.46.29 - AUTORE mariaa049f

Sono Maria,insegno nella scuola primaria e penso che con la lavagna interattiva gli studenti sono più coinvolti nel processo formativo e, grazie alle loro spiccate abilità informatiche, sentono la scuola più vicina.

DATA 23/06/2014 18.18.05 - AUTORE Giovanna

Sono una docente di scuola primaria e insegno presso una Scuola primaria ;ho appena iniziato a seguire il corso LIM BASIC e lo trovo interessante e utile. Considerando le potenzialità di questo nuovo strumento tecnologico,è sicuramente di notevole supporto all'attività didattica,per le sue infinite applicazioni. Stimolante e coinvolgente per l'alunno,sempre meno propenso a usare le pagine del libro. Spero di poter sperimentare al più presto l'utilizzo della LIM in classe,e poiché mi trovo in una fase iniziale,non riesco a cogliere gli aspetti negativi.

DATA 23/06/2014 18.21.01 - AUTORE Giovanna

Il corso si è appena concluso e adesso tocca a noi. La lavagna offre molte opportunità. E’ possibile strutturare la lezione in modo non convenzionale, più stimolante. Se si ha una connessione ad internet si possono scaricare informazioni, immagini. Si può archiviare la lezione per modificarla e riutilizzarla in altri momenti, condividerla con altri colleghi. E ancora altro … Tanto lavoro e impegno ma l’entusiasmo dei ragazzi in classe ci ripaga spesso di ogni fatica

DATA 23/06/2014 18.26.46 - AUTORE SICILIACL

Sono una docente di lettere ,nella scuola secondaria di primo grado. Trovo interessante l'utilizzo della LIM in classe perchè attira molto i ragazzi.Ma penso che sia difficile usarla tutti i giorni e per svolgere tutto il programma.

DATA 23/06/2014 18.31.43 - AUTORE MARIA DEL CORE

Sono Maria,insegno nella scuola primaria e penso che con la lavagna interattiva gli studenti sono più coinvolti nel processo formativo.

DATA 23/06/2014 18.35.04 - AUTORE MARIA DEL CORE

Sono un’insegnante di scuola primaria, per me l’uso delle risorse tecnologiche nella didattica hanno sempre avuto una grande importanza, in quanto consapevole delle implicazioni profonde ed innegabili nei processi cognitivi e di pensiero che integrano l’opera dell’insegnante consentendole di rendere la sua proposta culturale sempre più stimolante e più significativa per gli alunni grazie alle loro spiccate abilità informatiche.

DATA 23/06/2014 18.42.48 - AUTORE SICILIACL

Sono un'insegnante di scuola secondaria di primo grado.Mi sono iscritta al corso sulla LIM ,perché convinta dell'importanza dell'utilizzo degli strumenti tecnologici all'interno del processo didattico.Spero di poter utilizzare la LIM e rendere più piacevoli ed interessanti le lezioni ai miei allievi.

Realizzare prospetti quantitativi con Microsoft Word

Come eseguire calcoli all'interno di una tabella di Word

Come creare icone personalizzate

Creiamo una icona a partire da una foto o da un disegno

Corso su Windows Movie Maker

Corso completo sull'editor video della Microsoft

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT