Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: domenica 22 ottobre 2017

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7749

COMMENTI - PAGINA 361

DATA 19/12/2016 15:51:00 - AUTORE valeriaE974T

Da un anno, nelle mie classi , seguo la crescita formativa di due alunni BES e di un alunno con DSA. La scelta di iscrivermi ad un corso che mi dia competenze e che mi aiuti a migliorare nella metodologia, per includere ogni componente della classe , mi è sembrata doverosa e ,nel contempo , entusiasmante. Ritengo , infatti , che gli alunni siano paragonabili agli strumenti musicali e che, come loro, siano delicati e complessi .Tuttavia , se impari a suonarli ottieni una melodia polifonica. Per questo , ancora una volta , vale la pena mettersi in gioco . Ringrazio l’associazione Assodolab per averci offerto questa opportunità che consente di usufruire , comodamente da casa e in qualsiasi orario , la possibilità di una formazione con materiale didattico facilmente fruibile .

DATA 19/12/2016 20:55:45 - AUTORE zuzù

Salve, sono una docente di una scuola dell'infanzia inglese paritaria e la mia classe è costituita da 19 bambini (17 italiani e 2 cinesi). Un mese fa è stata installata nella nostra aula la LIM e ho deciso quindi di approfondire le mie conoscenze su questo strumento didattico frequentando il corso base dell'Assodolab. Dalla mia recente e breve, per ora, esperienza ho notato che certamente la Lavagna Interattiva Multimediale attira l'attenzione dei bambini, i quali sono rimasti affascinati il primo giorno che questo strumento è stato utilizzato. Gli alunni possono giocare con questa lavagna, vedere video e immagini, ascoltare canzoni e potenziare le loro abilità oculo-manuali: associare colori a immagini, contare oggetti, disegnare liberamente, colorare forme. Per quanto riguarda l'insegnamento della lingua inglese, la LIM può facilitare tale apprendimento poichè l'insegnante può, ad esempio, mostrare il referente, quindi l'immagine, di una determinata parola e far ascoltare la corretta pronuncia (ad esempio nella Essentials Raccolta si possono trovare alcune parole inglesi con l'audio della pronuncia incorporato). In questo periodo, ad esempio, abbiamo utilizzato la LIM per insegnare ai bambini le canzoni di Natale e per vedere insieme film in lingua inglese, come se fossimo al cinema. Inoltre i bambini con lo strumento "penna testo" possono eseguire alla lavagna esercizi di prescrittura, specialmenti quelli di 4 e 5 anni. Ovviamente la LIM è utile anche per presentare semplici lezioni dinamiche e interattive, anche con Power Point, non improvvisate al momento ma preparate precedentemente a casa dall'insegnante. Cercherò in questi giorni anche di osservare e riflettere sui possibili svantaggi di questo strumento didattico.

DATA 20/12/2016 15:54:11 - AUTORE Maria LuisaD086B

Sto seguendo il corso LIM BASIC INTERWRITE e trovo questo corso veramente molto interessante oltre che utilissimo, ho scoperto delle funzionalità che non conoscevo e non ho ancora finito,utilizzo già la LIM in classe da diversi anni ed é utilissima,un vantaggio é sicuramente quello di rendere la lezione più accattivante per gli allievi, con l'utilizzo delle diverse funzionalità si riescono sempre ad evidenziare al meglio i concetti e renderli più fruibili. Sono sicura che questo corso mi riserva ancora tante sorprese...

DATA 20/12/2016 16:11:35 - AUTORE Maria LuisaD086B

Salve,stavo scrivendo un post in precedenza ma il mio bimbo ha spinto il pulsante "pubblica" prima che fosse finito e soprattutto corretto per cui mi scuso.Lo ripubblico e chiedo venia. Sto seguendo il corso LIM BASIC interwrite e trovo questo corso molto interessante, oltre che utile, ho scoperto delle funzionalità che non conoscevo e che sicuramente mi aiuteranno nella mia attività di insegnante.L'utilizzo delle tecnologie ed in particolare della LIM offre molteplici vantaggi, uno di questi é sicuramente quello di aiutare a rendere più accattivanti le lezioni per gli allievi, aiutando l'insegnante di turno ad evidenziare i concetti e renderli sicuramente più fruibili. Il secondo evidente vantaggio é sicuramente quello di poter salvare le lezioni e poterle lasciare a disposizione degli allievi per poter essere utilizzate in seguito.Il poter salvare le lezioni ci permette inoltre il loro riutilizzo in un secondo momento: capita spesso che suoni la campanella del cambio ora sul più bello....e noi insegnanti nella lezione successiva possiamo riprendere la lezione interrotta senza riscrivere tutto lo scibile....Altro vantaggio per noi é sicuramente il poter utilizzare le lezioni precedenti per effettuare più velocemente il ripasso. Sono sicura che questo corso mi riserverà ancora tante sorprese.

DATA 20/12/2016 16:47:57 - AUTORE Valentina_H163L

Negli ultimi anni, le aule delle scuole italiane sono state predisposte di computer e di strumenti informatici innovativi, tra cui la LIM e il Tablet. Viene spontaneo chiedersi se tutto questo bombardamento tecnologico sia in grado di migliorare il modo di lavorare e di studiare oppure se si stava meglio quando non avevamo a disposizione tanta tecnologia. Gli strumenti informatici nelle scuole rappresentano un grande potere per catturare la curiosità degli studenti, avvicinandosi al loro mondo tecnologico. L’utilizzo dei Tablet e della LIM nelle classi può cambiare la visione dello studente nel seguire la lezione: i ragazzi sono stimolati a pensare attivamente in modo critico, ad essere più creativi e ad avere sotto controllo il loro apprendimento. La tecnologia permette agli studenti di avere a disposizione qualsiasi informazione, grazie alla velocità e allo stile di apprendimento informatico. Lo studente può trovare e utilizzare facilmente il materiale di cui ha bisogno. Lo svantaggio può essere rappresentato dalla perdita di comunicazione e di interattività tra gli studenti e i docenti e tra gli studenti stessi. La tecnologia può migliorare i metodi tradizionali di apprendimento, ma non potrà mai sostituire il contatto umano. La qualità di una lezione dipende dalla qualità dell’insegnante e non dalla presenza o meno della tecnologia.

DATA 20/12/2016 17:06:01 - AUTORE Maria LuisaD086B

Salve, l'utilizzo della LIM offre sicuramente molti vantaggi, come evidenziato anche nel mio post precedente: rende le lezioni più accattivanti, aiuta la comprensione dei concetti, da la possibilità di salvare le lezioni e riutilizzarle,da la possibilità di visualizzare foto, filmati esplicativi, utilizzare presentazioni Power point. Utilizzandola tutti i giorni però, ho potuto notare che presenta anche delle note dolenti, seppur poche rispetto ai vantaggi proposti. Una di queste é sicuramente che l'utilizzo di mappe concettuali, presentazioni ecc. presuppone maggior tempo da dedicare, per noi docenti, alla preparazione delle lezioni. Secondo svantaggio riguarda invece gli alunni, alcuni infatti sono meno propensi a prendere appunti durante le lezioni poiché possono usufruire dei file salvati dal docente. Come si può notare, però, gli svantaggi sono veramente pochi e le note positive superano di gran lunga quelle dolenti.

DATA 20/12/2016 19:58:35 - AUTORE AmbraG713F

Sono una docente di storia dell'arte nelle scuole secondarie di secondo grado ed ho da poco iniziato a seguire il corso LIM BASIC Interwrite. Trovo le videolezioni ben fatte, chiare e ben organizzate. Sto già mettendo in pratica le competenze finora acquisite grazie al corso e devo dire che saper utilizzare la LIM in classe facilita il mio lavoro e rende più partecipi gli alunni. Ho lavorato sulle immagini, ho realizzate mappe concettuali ed ho navigato su internet condividendo con gli alunni importanti informazioni che poi ho potuto salvare e condividere alunni anche con i colleghi di storia dell'arte.

DATA 23/12/2016 20:25:27 - AUTORE SamanthaG580Z

Salve, stò per ultimare la tesina di fine corso LIM BASIC SMARTBOARD, per la stesura della quale ho utilizzato gli strumenti descritti nelle video-lezioni messe a disposizione, o almeno quanti di essi ho ritenuto opportuno utilizzare, date le condizioni di possibile pubblicazione imposte per la fruizione del corso, nonchè, quanti disponibili e/o funzionanti nell' ultima versione del software che ho scaricato dal sito del produttore. Cosciente del fatto che alcuni malfunzionamenti possano essere stati causati dalla mancanza di una LIM, avendo potuto testare solo su software, ritengo possa essere costruttivo postare una critica circa la mancanza di informazioni sulla versione del software utilizzato nelle video-lezioni. Il software viene continuamente aggiornato e alcune funzionalità rimosse, modificate, sostituite o inglobate in altre, inoltre, vecchie versioni potrebbero non essere più disponibili. Sarebbe, pertanto, stato opportuno inserire un link di download direttamente sul sito ASSODOLAB, ma ancor più ragionevole, aggiornare le video-lezioni, che, peraltro, volentieri avrei scaricato e conservato per "mie" eventuali consultazioni future. Vorrei, inoltre, evidenziare un "dover" di troppo nella terza riga dell' articolo del Prof. del Buono, qui sul Forum, da commentare! Ciononostante, il corso è stato utile e l' esperienza interessante. Ringrazio il Prof. Del Buono per la disponibilità dimostrata nella risoluzione di alcune personali problematiche verificatesi e, auguro Buone Feste a tutto lo staff e a voi tutti!!

DATA 23/12/2016 22:22:32 - AUTORE SamanthaG580Z

ERRATA-CORRIGE del precedente post: quart' ultima riga sostituire "evidenziare" con "segnalare"

DATA 26/12/2016 12:46:00 - AUTORE zuzù

Salve, volevo condividere con voi alcuni svantaggi che ho notato sull'utilizzo della LIM come strumento didattico nella scuola dell'infanzia. In queste settimane ho notato che per quanto la Lavagna Interattiva Multimediale attirasse l'attenzione dei bambini (vorrei ricordare che la loro fascia di età va dai 3 ai 5 anni) e potesse essere molto utile per l'insegnamento della lingua inglese, gli alunni tendevano a incantarsi, come se fossero davanti alla TV. Ad esempio quando stavamo provando le canzoni per lo spettacolo di Natale, noi docenti usavamo la LIM per proiettare i video. Cosa succedeva? I bambini molto spesso invece di cantare si incantavano a guardare i video, e quando spegnevamo il proiettore per utilizzare solo l'impianto stereo della lavagna, si innervosivano perché volevano vedere a tutti i costi le immagini. Questo impedisce ai bambini di essere indipendenti nei loro confronti, in un periodo storico in cui, diversamente da quanto accadeva in passato, siamo bombardati da un massiccio flusso di immagini che provengono dai media, dalle nuove tecnologie televisive, dai videogiochi, ecc.. Siamo, di conseguenza, immersi sempre più di frequente in un mondo dove il fantastico può essere reale, l’impossibile possibile. Questo massiccio bombardamento di immagini, messaggi e informazioni incidono sulla nostra mente e contribuiscono a modificare la nostra memoria individuale, a indebolire i nostri ricordi, a farci dubitare che questi ci appartengano veramente e che non provengano piuttosto da contaminazioni che prendono forma dalle vicende che si svolgono o che vengono rappresentate intorno a noi (Oliverio, 1999). Per cui bisognerebbe evitare di usare di frequente la LIM come se fosse una TV o un cinema. Inoltre l'utilizzo della LIM richiede all'insegnante una quantità di tempo maggiore per la preparazione delle lezioni, anche poiché bisogna pensare in funzione di come si presenteranno i contenuti e cosa si aggiungerà a mano. Ma per un docente che ama il suo mestiere e tende ad aggiornare e migliorare il suo metodo di insegnamento, questo non è in realtà un problema.

DATA 14/01/2017 18:57:31 - AUTORE RosaD643L

Da docente di italiano posso affermare che proporre al giorno d’oggi i grandi classici e il loro patrimonio di bellezza e cultura a degli adolescenti sempre più demotivati e disinteressati è molto difficile, così diventa fondamentale per gli insegnanti sapersi rinnovare continuamente nelle metodologie e negli strumenti didattici. L’uso della LIM, in particolare,diventa fondamentale per permettere un insegnamento coinvolgente e dinamico, lezioni interattive che catturino l’attenzione dei ragazzi abbinando in maniera efficace la comunicazione visiva, che aiuta a focalizzare i punti nodali della comunicazione complessiva, a quella verbale. La conoscenza non basta, dunque, per sapere insegnare, occorre saper trasmettere i contenuti, i saperi, in maniera innovativa, sfruttando la possibilità di usufruire delle nuove tecnologie che favoriscono approcci multisensoriali stimolanti e motivanti e avvicinano il docente al mondo delle nuove generazioni.

DATA 14/01/2017 19:14:31 - AUTORE RosaD643L

Occorre creatività per una didattica attiva capace di favorire un clima emotivo efficace che valorizzi le potenzialità dei talenti di ognuno e la lavagna interattiva multimediale, a mio parere, è uno strumento che permette lezioni innovative sempre più produttive. La possibilità di ricorrere a risorse iconiche, a suoni, a vari stimoli visivi e multimediali, consente, infatti, una relazione attiva che favorisce i diversi stili di apprendimento degli studenti che vengono coinvolti in prima persona nel loro processo di apprendimento. Gli insegnanti devono, dunque, continuamente aggiornarsi per poter stare al passo con le nuove generazioni e suscitare il loro continuo interesse.

DATA 19/01/2017 01:25:00 - AUTORE AlessandroB619E

Salve, sono un aspirante docente nella classe delle scienze economico-aziendali. Ho avuto il piacere di compiere delle esperienze temporanee di insegnamento e formazione in Istituti Secondari di II° Grado e mi spero di poter proseguire la carriera in tal senso. Personalmente non ho avuto modo di insegnare tramite l'ausilio della LIM e pertanto mi sono avvicinato alla sua conoscenza attraverso il corso tenuto dall'Associazione ASSODOLAB e che colgo l'occasione per ringraziare. La mia opinione riguardo l'utilizzo della LIM per l'espletamento delle attività formative all'interno delle Scuole è molto positiva e sono d'accordo su quanto già precedentemente ed ampiamente espresso dai colleghi circa le molteplici caratteristiche e facilitazioni che la LIM prospetta ai docenti ed agli alunni. Pertanto mi soffermerò su una mia personale riflessione: l'installazione e l'utilizzo della LIM, ampiamente atteso in ogni aula e da più parti apprezzato ha un impatto forte nella gestione dell'empatia, dell'interesse per la lezione e dei rapporti tra alunno e professore. E' probabile che un utilizzo elevato di questo strumento limiti la nascita di un rapporto diretto tra professore e l'alunno a causa del distacco emozionale che uno strumento informatico sovente crea. L'era digitale ci ha reso più forti nell'essere interconnessi in maniera perenne ma deboli e poveri nei rapporti diretti, empatici e di stampo umano. A mio parere la Scuola deve essere l'artefice primo della Digitalizzazione e della Globalizzazione ma con un occhio attento a quello che definirei un "Ritorno alle origini della buona Istruzione" stimolando la passione per la materia ed i rapporti tra professore e alunno, ad oggi sempre più lontani.

DATA 23/01/2017 10:56:00 - AUTORE Elisac352z

Salve, sono un insegnante di Disegno e Storia dell’arte negli Istituti Secondari di Secondo grado. Sto seguendo il corso LIM BASIC SMARTBOARD e trovo le lezioni molto chiare e dettagliate. Come ben espresso nel Corso, l’utilizzo della LIM in classe offre notevoli vantaggi, sia per i discenti che per gli insegnanti. La mia materia, in particolare, è molto agevolata dall’utilizzo degli strumenti tecnologici. Il disegno geometrico sulla lavagna tradizionale non è semplice, né accurato, in quanto non è possibile utilizzare gli strumenti da disegno, ad esempio squadre e compasso, che invece la LIM offre virtualmente. La LIM dà, inoltre, la possibilità di fornire la lezione agli studenti assenti, che altrimenti resterebbero indietro, in quanto si perderebbe traccia della lezione svolta sulla lavagna tradizionale. A mio parere lo strumento tecnologico non può, però, sostituire la figura dell’insegnante, ma può certamente agevolare tantissimo il suo lavoro e incrementare il livello di interesse, comprensione e partecipazione da parte degli studenti.

DATA 23/01/2017 19:31:54 - AUTORE AlessandroB619E

Buonasera, dopo aver concluso il corso Basic sulla LIM ed aver testato in ampia parte gli strumenti offerti dalla LIM posso affermare che effettivamente l'applicativo LIM consente con facilitá la possibilità di "automatizzare", consentitemi il termine, le lezioni. A mio parere l'organizzazione preventiva delle lezioni multimediali permette al docente,una volta proiettata la schermata, di gestire con una migliore dinamicitá e centralitá la veicolazione della conoscenza agli alunni che saranno, si spera, piú attratti dall'utilizzo della metodologia e degli strumenti informatici. Pertanto reputo la LIM uno strumento molto utile da utilizzare ricordandosi pero che una lavagna multimedia non potra mai sostituire il rapporto diretto professore-alunni.

DATA 25/01/2017 11:02:05 - AUTORE Elisac352z

Ho concluso le ore di lezione del corso e l’ho trovato estremamente interessante. Tutte le funzioni sono state descritte in modo chiaro ed esaustivo. Ho trovato assolutamente utili le esercitazioni. Nonostante non fossero relative alla materia che insegno, credo che forniscano nozioni utilizzabili in tutte le discipline. Alla luce del percorso fatto, torno alla mia attività di insegnante arricchita, con un bagaglio di informazioni, spunti e idee utili per il mio lavoro. La professione di docente necessità di continuo aggiornamento, per stare al passo con i tempi. La realtà in cui crescono i ragazzi cambia, si evolve nel tempo, e diventa assolutamente necessario adeguarsi. La Lim è uno strumento importantissimo in tal senso, in quanto offre gli strumenti per stare al passo. Grazie ad essa, il docente diventa un costruttore di ambienti di apprendimento, a tutto vantaggio dell'attività di didattica.

DATA 30/01/2017 23:06:54 - AUTORE NunzioL738S

Salve, ritengo che la Lim sia uno strumento molto valido soprattutto da un punto di vista grafico per la possibilità di visualizzare grafici e disegni con effetti 3d e colori che altrimenti non sarebbero realizzabili con altri strumenti, ed il tutto in tempo reale.Mediate delle supplenze ho insegnato algebra, geometria e matematica, però devo ammettere che gli esercizi di matematica costituiti solo da calcoli eseguiti con la lavagna classica ed il classico gesso funzionano ancora bene.

DATA 30/01/2017 23:12:31 - AUTORE NunzioL738S

L'esperienza di questo corso mi ha trasmesso le basi per un utilizzo appropriato della LIM, credo che mi iscriverò in futuro a corsi inerenti la LIM di livello superiore per meglio accrescere le mie competenze didattiche.

DATA 31/01/2017 13:05:20 - AUTORE Adalisa_d862d

Salve, sono una docente di lingua e civiltà francese. Ho avuto modo, negli ultimi anni, di capire quanto possa essere utile la LIM soprattutto nell'apprendimento delle lingue straniere. I ragazzi di oggi sono definiti nativi digitali, proprio perché le tecnologie fanno parte della loro vita quotidiana fin quasi dalla nascita. A maggior ragione, quindi, è importante che anche la didattica si avvalga di nuove metodologie per arricchire di nuovi stimoli e maggiori risorse l'apprendimento. Inoltre, è fondamentale tenere conto altresì delle intelligenze multiple di cui oarlava Gardner e in funzione di queste, diversificare l'attività didattica con l'ausilio di immagini, video, audio, proprio per favorire l'apprendimento ancge di coloro che avrebbero più difficoltà con i metodi tradizionali. La LIM è una finestra per tenersi sempre aggiornati sul mondo, su quello che succede ogni giorno anche nel paese di cui si studia la lingua. Essere quotidianamente a contatto con la lingua straniera attraverso fonti autentiche, immagini, scene di vita quotidiana, brevi video tratti da notiziari o canali televisivi in lingua straniera può solo essere un prezioso aiuto per gli studenti.

DATA 03/02/2017 19:39:46 - AUTORE Adalisa_d862d

Grazie infinite a chi ha ideato e realizzato il corso online sulla LIM. Ritengo sia un corso molto pratico e utile a capire come diversificare e arricchire le proprie attività didattiche con l’aiuto di uno strumento semplice e intuitivo che ha rivoluzionato la didattica. Partendo dal presupposto che l’apprendimento deve essere il risultato di un processo di costruzione cooperativa delle conoscenze, ritengo che l’ausilio della LIM sia preziosissimo in quanto facilita e amplia le possibilità di contatto diretto e autentico con la conoscenza stessa. Ovviamente, alla base ci deve essere una solida preparazione del personale docente, altrimenti la LIM rischia di essere fonte di confusione e dispersione in quanto non adeguatamente utilizzata,

Creare funzioni personalizzate per Microsoft Excel

Come utilizzare Excel in maniera innovativa e creativa

Sfondi per Desktop

Una raccolta di fotografie ad alta risoluzione per dare un tocco di originalità al nostro PC

Come lavorare con Microsoft Word 2007

Una panoramica introduttiva per orientarsi nell'uso del nuovo applicativo

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT