Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: venerdì 11 ottobre 2024

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7902

COMMENTI - PAGINA 255

DATA 15/05/2013 10.22.36 - AUTORE marilenag

La Lim fa apprezzare tutte le nuove tecnologie didattiche per essere aggiornati e vicini agli alunni molto preparati all'utilizzo del computer.

DATA 15/05/2013 11.37.04 - AUTORE danilo88

La lim è uno strumento utile per la didattica, soprattutto per alunni disabili. rosanna

DATA 15/05/2013 11.39.21 - AUTORE danilo88

La Lim Ci permette di operare con diverse discipline. Utile per ogni docente per preparare le lezioni in ogni ambito. E' molto motivante per tutti i soggetti in situazione di apprendimento.Rosanna

DATA 15/05/2013 12.11.58 - AUTORE MARIA CONCETTA

Questo intervento è di Gennaro Irene Lucia: L'uso della LIM è coinvolgente per gli studenti

DATA 15/05/2013 12.13.34 - AUTORE MARIA CONCETTA

Questo intervento è di gennaro Irene Lucia La lavagna interattiva multimediale rappresenta sicuramente un valido supporto didattico che consente di associare alla tradizionale lezione nuove soluzioni come la possibilità di reperire facilmente appunti, di recuperare attività lontane nel tempo o che un alunno non sia riuscito a seguire per diversi motivi, di realizzare in tempo reale percorsi di ricerca oppure test interattivi. Tutto ciò non deve farci dimenticare una delle risorse più importanti che abbiamo a disposizione ossia la realtà che ognuno degli studenti porta con sé, una ricchezza che deve essere sempre valorizzata al di là dei supporti tecnologici a disposizione.

DATA 15/05/2013 15.43.36 - AUTORE Nicola

L'utilizzo della LIM è importante per l'apprendimento attivo, ma a volte bisogna far comprendere ai discenti attratti dalla novità che non è l'unico veicolo per apprendere le conoscenze necessarie per potenziare e migliorare le abilità di base. Questo strumento è legato alla perfetta funzionalità di più periferiche (Videoproiettore, computer, collegamento ad internet ecc.), basta il mal funzionamento di una per interrompere la lezione programmata. Cosa ne pensi?

DATA 15/05/2013 20.06.35 - AUTORE Alexfor

il corso è efficace e interessante e mi ha permesso di utilizzare con sicurezza la LIM all'interno della mia programmazione didattica.

DATA 16/05/2013 16.56.45 - AUTORE giovannaA669R

Il corso è stato interessante; l'uso della LIM consente di utilizzare contemporaneamente computer,internet e lavagna, stimolando l'attenzione degli alunni.

DATA 16/05/2013 17.03.43 - AUTORE rosemarya669d

Salve, sono abilitata nelle classi di concorso A345 e A346 e attualmente insegno inglese in una scuola secondaria di primo grado e quest'anno sto frequentando il corso LIM che ho trovato interessante oltre che formativo. La Lim sicuramente rappresenta uno strumento valido di formazione che permette al docente di utilizzare in classe le nuove tecnologie e rendere la lezione interessante e innovativa stimolando l'attenzione deli alunni. La Lim può essere un ottimo strumento didattico. Ciao, a presto.

DATA 16/05/2013 17.04.05 - AUTORE annalisaf631t

Salve, sono abilitata nella classe di concorso A043-A050 e attualmente insegno nella scuola secondaria di I grado di Trinitapoli dove ho avuto l'opportunità di frequentare il corso Lim. A mio avviso tale corso è stato molto interessante, forse oltre le mie stesse aspettative, in quanto mi ha permesso di conoscere uno strumento didattico diverso e attuale che sicuramente riesce ad accattivare più facilmente l'interesse e l'attenzione dei ragazzi perché molto più affascinante del tradizionale modo di fare scuola.

DATA 16/05/2013 17.09.35 - AUTORE mariarosariaa150a

Salve a tutti.Sono una docente di matematica e scienze nella scuola secondaria di primo grado e ho già potuto utilizzare la LIM, anche se in modo saltuario e non approfondito, nell’istituto in cui presto servizio. Nelle poche occasioni in cui ho integrato la mia lezione con questa nuova tecnologia certamente gli studenti si sono dimostrati abbastanza interessati e divertiti, tuttavia non ritengo la LIM una soluzione ai problemi di apprendimento e di attenzione che mostrano diversi alunni. Può certamente suscitare interesse, ma se non è accompagnata da un ‘progetto’ didattico ben definito rischia di essere controproducente. Certamente seguire questo corso di formazione LIM ha migliorato il mio approccio allo strumento e ha stimolato molto la mia voglia di realizzare lezioni con l'uso della LIM. Certamente l'uso della LIM favorisce la comunicazione di conoscenze con un linguaggio multimediale al quale i ragazzi sono più abituati; sollecita il docente a organizzare il proprio lavoro in maniera organica e rigorosa, anche se non si può rinunciare a un pizzico di improvvisazione perché, a mio parere, l’insegnante deve sapersi adattare alla situazione contingente e al gruppo classe che ha di fronte. La LIM può essere molto utile: nell’ attività di sostegno di alunni portatori di handicap; nelle attività di recupero extracurriculare degli alunni in difficoltà.

DATA 16/05/2013 17.09.59 - AUTORE angelapatriziaa662v

Salve a tutti, sono una docente di lettere di scuola secondaria di primo grado e questo è per me il secondo corso di formazione per l'uso della LIM. La frequenza dei corsi mi ha consentito un primo approccio allo strumento e alle sue potenzialità di utilizzo nella didattica e ha accresciuto le mie conoscenze informatiche, arricchendo la mia formazione. Le lezioni tecnico - pratiche sono state davvero interessanti, tuttavia resta in me il timore di dovermi misurare in classe con questo delicato strumento di lavoro che se da una parte potrebbe risultare accattivante per gli studenti, d'altro canto, se non utilizzato con cognizione di causa, risulterebbe un ulteriore motivo di distrazione.

DATA 16/05/2013 17.11.25 - AUTORE mariaelenad643m

Il corso sulla LIM da me seguito è stato molto interessante. Sicuramente è una metodologia di apprendimento molto più stimolante per i ragazzi, abituati più dei docenti ad utilizzare il pc,rispetto alle vecchie metodologie. E' possibile infatti arricchire la lezione con immagini e filmati, che spesso sono più impattanti delle "misere" parole di un libro.

DATA 16/05/2013 17.13.40 - AUTORE maria619u

Ritengo necessario sottolineare che la LIM in classe è una risorsa importante, perché facile da usare, accattivante e altamente flessibile rispetto alle esigenze degli alunni e alle richieste degli insegnanti. La LIM è d’aiuto nel facilitare la didattica, specialmente per quanto riguarda gli aspetti legati alla comunicazione, all’individualizzazione didattica. In questo senso, i vantaggi dati dalla LIM riguardano principalmente la possibilità di: - utilizzare ogni tipo di risorse multimediali e di programmare attività didattiche su di esse basate, sia come presentazione che come elaborazione delle stesse. In questo senso la LIM non è uno strumento di presentazione, ma un vero e proprio ambiente di lavoro in cui tutti gli alunni agiscono, in collaborazione tra loro, con l’aiuto dell’insegnante; - trasformare, destrutturare e semplificare il materiale didattico presentato a tutta la classe in modo che venga adattato per gli alunni con disabilità all’interno del processo didattico della classe; - gestire i tempi dell’attività didattica, recuperando quanto fatto in precedenza e salvato sulla LIM, dando una rappresentazione anche grafica immediata delle fasi del lavoro; - creare archivi di risorse multimediali, ipertestuali e interattive individualizzate sulla classe e sul gruppo, facilmente recuperabili in qualsiasi momento dell’attività didattica e immediatamente utilizzabili dagli alunni, per recuperare conoscenze e abilità dimenticate nel corso dell’anno scolastico; - utilizzare in piccolo gruppo, ma anche sottoforma di gioco didattico per tutti, software o attività specifiche per il potenziamento di abilità e competenze particolarmente carenti in alunni con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) o con disabilità e, tramite essi, anticipare elementi didattici che verranno poi affrontati da tutto il gruppo classe. Nella mia esperienza la LIM è risultata molto vantaggiosa, quindi, per gli alunni con BES perchè il suo uso ha potenziato la partecipazione degli stessi all’attività dell’intero gruppo classe.

DATA 16/05/2013 17.14.52 - AUTORE cinziah926x

Sono un’insegnante di Lettere che, pur conoscendo le potenzialità della LIM, ha purtroppo avuto rare occasioni per poter utilizzarla. Considerando che, forse, l’unico svantaggio legato all’utilizzo della lavagna interattiva multimediale sia il tempo di preparazione delle lezioni, ma credo solo nell’approccio iniziale, sono convinta che la LIM sia una valida risorsa sia per gli insegnanti che per gli allievi, uno strumento che coinvolge tutti gli alunni, soprattutto quelli con difficoltà e gli stranieri. Aiuta, infatti, i ragazzi più timidi e meno fiduciosi nelle proprie capacità a lavorare con più serenità, con entusiasmo, a sentirsi più partecipi e ad aumentare la propria autostima. L’utilizzo della lavagna interattiva, quindi, ha una ricaduta positiva anche sull’attenzione, sulla comunicazione in classe e sui processi di apprendimento e di insegnamento, dal momento che consente una più facile memorizzazione, permette l’organizzazione di attività didattiche.

DATA 16/05/2013 17.15.09 - AUTORE patrizia

Ho la fortuna, da più di tre anni, di poter utilizzare quotidianamente, la LIM: è uno strumento innovativo che mi consente di trasformare la tradizionale lezione frontale in uno scenario in cui l’alunno, attraverso un approccio di tipo multimediale e collaborativo, diventa protagonista attivo del suo percorso di apprendimento. Questo strumento, infatti, permette agli alunni di organizzare, produrre, comunicare, condividere la conoscenza soprattutto in una prospettiva di rete. La LIM favorisce il passaggio da una modalità trasmissiva del sapere ad una dimensione di ‘bottega’, dove il sapere si costruisce, sempre con il supporto teorico, ma l’esperienza e l’azione, personale e condivisa in gruppo, rendono l’alunno consapevole e “padrone” dell’aspetto cognitivo messo in atto, producendo in lui una forte motivazione.

DATA 16/05/2013 17.16.18 - AUTORE chiarasabinaA669C

E' la prima volta che ho la possibilità di utilizzare la LIM nelle due classi dove insegno matematica e scienze in una scuola secondaria di primo grado e posso confermare la sua valenza perché favorisce l’apprendimento rendendolo più attivo e stimolante. Il linguaggio comunicativo, infatti, risulta più adatto all’attuale generazione di studenti, nativi digitali, che partecipano più attivamente alla costruzione del percorso didattico educativo.

DATA 16/05/2013 17.18.17 - AUTORE annamaria946h

La LIM trasforma la lezione tradizionale in uno scenario in cui l'alunno, attraverso un approccio collaborativo, diventa co-costruttore del suo sapere.Il docente, facilitatore e animatore, permette agli alunni di organizzare, produrre, condividere le conoscenze.Le attività didattiche risultano, così, più motivanti, partecipate.La LIM inoltre permette di attivare una didattica inclusiva, abbatte barriere per gli alunni con bisogni particolari.

DATA 16/05/2013 17.18.25 - AUTORE nunziab915s

Ritengo sia molto utile al giorno d'oggi prestare attenzione agli strumenti culturali indispensabili al fine di offrire ai ragazzi delle opzioni che possano completare la loro formazione culturale,in quanto il corso da me seguito ha evidenziato come sia possibile utilizzare contemporaneamente PC, internet e lavagna creando lezioni in modo stimolante e coinvolgente sia per il docente sia per i ragazzi che molto spesso hanno più dimestichezza con i supporti multimediali.

DATA 16/05/2013 17.19.41 - AUTORE giovannaA669R

La Lim è un ottimo mezzo di comprensione da parte degli alunni e consente lezioni più dinamiche. Ovviamente deve esserci un grande lavoro di preparazione da parte dell'insegnante. La LIM è un'ottima sfida, anche perché parla proprio il linguaggio dei nostri alunni che si sentono più coinvolti nel processo formativo.

Creare un video con Windows Live Movie Maker

Tecniche veloci per creare video a partire da file immagini

Quanto ci costa il finanziamento a tasso zero

Come analizzare un finanziamento dal punto di vista finanziario

Google Docs: documenti sul web

Una panoramica dell'applicativo per l'ufficio di Google

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT