DATA: venerdì 11 ottobre 2024
Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO
La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]
DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7902
COMMENTI - PAGINA 119
DATA 29/06/2012 15.17.51 - AUTORE lulù
il corso a cui ho partecipato è stato interessante ho imparato qualche cosa in più e ho avuto interessanti scambi di idee.
DATA 29/06/2012 15.37.47 - AUTORE lulù
La scuola cambia, avanti ogni innovazione avanti perciò alla LIM. Sono contenta di aver partecipato al corso anche se sono convinta che l'abilità si acquista con la pratica.
DATA 29/06/2012 15.43.55 - AUTORE chiara
Ritengo l'uso della Lim uno strumento innovativo e importante nella didattica della scuola, ma penso anche che la preparazione, a casa, delle lezioni sottragga molto tempo, soprattutto alle donne che già, hanno l'impegno e il peso di casa e famiglia.Alle donne impegnate anche troppo nella conduzione del lavoro scolastico ed extrascolastico, va tutta la mia solidarietà.
DATA 29/06/2012 15.57.03 - AUTORE luciag510y
La LIM nella scuola può essere impiegata in tanti modi:consente la visualizzazione dei concetti delle discipline attraverso grafica, mappe, foto, immagini e filmati; stimola l'attenzione degli alunni migliorando il ritmo delle lezioni; consente un uso delle Tecnologie dell'informazione e della Comunicazione (TIC) nella didattica; aiuta gli alunni a estendere le proprie competenze cognitive; facilita l'apprendimento e aumenta la partecipazione degli alunni.
DATA 29/06/2012 15.58.39 - AUTORE louise
A conclusione del corso LIM a cui ho partecipato con entusiasmo,spero che l'uso di questo strumento multimediale possa, a breve, essere alla portata di tutti i docenti.
DATA 29/06/2012 16.12.54 - AUTORE luciag510y
La LIM nella scuola può essere impiegata in tanti modi: consente la visualizzazione dei concetti delle discipline attraverso grafica, mappe, foto, immagini e filmati; stimola l'attenzione degli alunni migliorando il ritmo delle lezioni; consente un uso delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC) nella didattica; aiuta gli alunni a estendere le proprie competenze cognitive; facilita l'apprendimento e aumenta la loro partecipazione.
DATA 29/06/2012 16.15.15 - AUTORE nunzia80
Sono contenta di aver seguito il corso sulla LIM, svoltosi dalla fine di maggio alla fine di giugno. Prima dell'inizio del corso conoscevo poche cose del PC, oggi riesco bene o male ad eseguire alcune operazioni. Spero di avere la fortuna di formarmi ulteriormente, magari con gli stessi docenti.
DATA 29/06/2012 16.30.41 - AUTORE luciag510y
L'inserimento della LIM nella didattica cambia il lavoro di noi insegnanti. Ci permette di usare metodi tradizionali di insegnamento, come la lezione frontale in modo innovativo, in particolare possiamo utilizzare materiale didattico multimediale direttamente sulla lavagna;si possono proporre giochi di squadra e ricerche interattive; rende il momento di recupero più dinamico, agendo su situazioni diverse e migliorando i risultati,da la possibilità di utilizzare facilmente approcci didattici diversi, grazie alla disponibilità di tanti software.
DATA 29/06/2012 16.46.11 - AUTORE Letizia-CDP-B371O
Oggi si è concluso, nella nostra scuola, 2°C.D. di Caivano, il Corso di formazione per l'uso della LIM e posso ritenermi soddisfatta per tutto ciò che sono riuscita ad apprendere, grazie soprattutto alla bravura della docente Carmen Capasso che, in breve tempo, ha saputo trasmetterci gli elementi fondamentali per poter costruire delle semplici e coinvolgenti lezioni con l'utilizzo di questo nuovo strumento di comunicazione. Buone vacanze a tutti!
DATA 29/06/2012 16.59.54 - AUTORE erminia_CDP_F839M
Ho completato il corso sulle LIM. In questi giorni ho lavorato all'elaborato da consegnare e devo dire che effettivamente la lezione con la lavagna interattiva offre maggiori possibilità di catturare l'attenzione e l'interesse degli alunni favorendo l'apprendimento con il sostegno di materiali multimediali.ciao a tutti.
DATA 29/06/2012 17.15.13 - AUTORE ANNA_CDP_E932U
Oggi al II Circolo Didattico di Caivano è terminato il corso sulla "LIM". Io, Anna Delli Paoli, sono contenta e soddisfatta di avervi partecipato, poichè ho avuto l'opportunità di conoscere questo nuovo strumento multimediale. Nel contempo, sono estremamente dispiaciuta che le lezioni non siano state di più, ci auguriamo in un futuro, che si spera non troppo lontano, che la LIM venga applicata in classe. Voglio esprimere i miei complimenti alla prof.ssa Capasso Carmen che in brevissimo tempo è riuscita a trasmetterci le nozioni per il corretto utilizzo della LIM.
DATA 29/06/2012 18.02.36 - AUTORE CARMELA_C D P_B371K
Salve! Anche il corso sulla L.I.M è archiviato! Sono anche riuscita a produrre un elaborato che mi ha, però, preso molto tempo. Sono comunque soddisfatta e ringrazio la nostra relatrice C. Capasso che in così breve tempo ha saputo farmi accettare e usare questa novità. Alla prossima innovazione!
DATA 29/06/2012 19.07.13 - AUTORE cirac463u
Salve! Sono una docente di scuola primaria che finora non ha sentito l’esigenza di usare, nel suo quotidiano lavoro con i bambini, le nuove tecnologie. Tuttavia, adesso mi sento sempre più interpellata dalle innovazioni tecnologiche e così ho deciso di seguire un corso sulla LIM, parallelamente ad un corso per la certificazione ECDL: sinceramente sono rimasta stupita delle molteplici opportunità che la LIM offre per arricchire e innovare la didattica. Il corso sulla LIM è ormai alla fine e naturalmente non avrò modo di sperimentare e mettere in pratica quanto ho imparato; ma senza dubbio ci saranno molte occasioni il prossimo anno scolastico per lavorare con questa interfaccia, che tra le tante opportunità offre quella non da poco di consentire a noi docenti di interagire con i nostri allievi usando un linguaggio a loro ormai consueto e modalità comunicative, immediate e ricche di significato.
DATA 29/06/2012 19.14.53 - AUTORE raffaella espositoB371U
Buonasera,un commento è dovuto alla fine del corso sulle LIM che ho frequentato al 2° Circolo di Caivano. Posso dire che è stato interessante,coinvolgente e la docente disponibile,preparata ed anche molto socievole; l'unica nota negativa è stata " il caldo tremendo" che in alcuni momenti non mi permetteva di seguire le spiegazioni. Comunque,sono riuscita lo stesso a lavorare con il software da casa, con facilità in quanto eravamo state fornite di molto materiale.Prevedo per l'anno prossimo lezioni particolari e interessanti con i miei alunni. Buone vacanze a tutti!!!! Raffaella Esposito
DATA 29/06/2012 19.20.20 - AUTORE ROSARIAB371C
Ciao a tutti...corso concluso!!!!! Il mio giudizio è senz'altro positivo. Sono stata coinvolta e reputo importante l'uso delle LIM a scuola,specialmente con i bambini della primaria. Spero di mettere in pratica ciò che ho appreso l'anno prossimo.ROSARIA D'AMBROSIO Caivano,2° Circolo
DATA 29/06/2012 19.36.55 - AUTORE MARIA_CDP_B371J
Ho terminato il corso LIM e ritengo opportuno fare delle considerazioni sul percorso fatto:durante le attività svolte ho compreso le funzionalità della LIM e le potenzialità che ne derivano, ma avrei voluto più tempo per assimilare in modo graduato i contenuti del corso.Spero solo che in ogni scuola ci siano LIM a disposizione, perchè è inutile possedere delle competenze e non poterle sfruttare al meglio.Speriamo in un prossimo futuro.
DATA 29/06/2012 19.40.30 - AUTORE Chiara
Chiara_ CDP_B371Q Il corso si è concluso oggi, le ore sono state pochine, ma sufficienti a destare a destare l'interesse e a darmi l'input per continuare ad esercitarmi e a fare un buon uso della LIM visto che ho la fortuna di averne una nella mia classe. Cercherò di farne buon uso perchè è uno strumento indubbiamente valido.
DATA 29/06/2012 19.51.06 - AUTORE Armando D'Errico
Dopo anni di esperienza in corsi sulle TIC rivolti ai colleghi, ritengo che alle competenze sulla LIM occorra associare consocenze approfondite su temi quali: - scienze cognitive e teorie di apprendimento - progettazione centrata sull'utente - software per la produzione di Contenuti Didattici Digitali
DATA 29/06/2012 20.06.43 - AUTORE ELENA_CDP_G479Q
Salve a tutti!Questa mattina,insieme alle mie colleghe del Circolo ho concluso il Corso Basic per la Lim.Devo dire che nonostante il gran caldo di questi giorni,mi dispiace che sia già tutto finito, perché gli incontri-studio non solo hanno stimolato la mia curiosità nel voler approfondire le funzioni delle nuove tecnologie,ma hanno arricchito e consolidato i rapporti con le colleghe che nel corso dell'anno scolastico,prese da mille impegni erano stati trascurati.Ritengo che l'introduzione della Lim nel processo di insegnamento-apprendimento rappresenti un ulteriore passo avanti verso una formazione sempre più tecnologica,al passo con i tempi e soprattutto adeguata ai bambini di oggi sempre più informatizzati.La Lim è un ottimo supporto integrativo per l'attività dell'insegnante,non solo perché arricchisce il suo modo di presentare la lezione sfruttando le potenzialità di Internet,ma anche perché il processo di acquisizione delle nozioni da parte dei bambini risulterà essere più proficuo,più partecipativo e collaborativo.L'impiego della Lim in classe,potrà favorire l'apprendimento anche in bambini che presentano disturbi specifici perché stimola l'attenzione,la memoria visiva,uditiva e quant'altro,consentendo a ciascuno di apprendere secondo le proprie potenzialità.L'unico svantaggio che per ora riesco a considerare della Lim è che dato il suo costo,non tutte le classi potranno dotarsene a breve scadenza.Prima di salutarvi,un sentito grazie va a Carmen,la nostra insegnante del Corso che in poco tempo ci ha fornito delle ottime basi!Grazie!
Creare un video con Windows Live Movie Maker
Tecniche veloci per creare video a partire da file immagini
Quanto ci costa il finanziamento a tasso zero
Come analizzare un finanziamento dal punto di vista finanziario
Google Docs: documenti sul web
Una panoramica dell'applicativo per l'ufficio di Google
ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio
Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy
DATA 29/06/2012 15.01.27 - AUTORE lupisa
La LIM è indubbiamente uno strumento prezioso per tanti motivi: è uno strumento per coinvolgere attivamente gli alunni in lezioni stimolanti e pienamente partecipate dagli alunni stessi; permette di accedere a dati culturalmente validi in modo immediato e senza ricorrere a testi voluminosi che renderebbero farraginoso e complicato rintracciare al momento; consente un risparmio notevole di materiali e di strumenti che ingombrano e sono fragili e non sempre pratici nell'uso. Le lezioni con la LIM non devono però distogliere il bambino dalla lettura e scrittura e dall'interscambio con i compagni per cui l'alunno verrebbe a dipendere dal mezzo multimediale. Inoltre gli alunni devono essere istruiti in modo preciso ed efficace sulla necessità di trattare in maniera delicata i materiali, compresa la lavagna, che sono utili al suo utilizzo