Ente accreditato e qualificato che offre formazione - D.M. 177/2000 e Direttiva n. 90 del 01/12/2003.

DATA: martedì 19 marzo 2024

Preparati alla prova preselettiva Concorso Docenti su TastoEffeUno.it

Su TastoEffeUno.it sono disponibili i quiz ministeriali, in formato interattivo, per una preparazione seria e mirata al superamento della prova preselettiva Concorso Docenti. Poiché il tempo a disposizione per la preparazione è limitato, i quesiti sono stati organizzati per ognuno dei 70 MODULI e per AREE: a differenza dell'allenatore del MIUR, è possibile quindi esercitarsi solo su alcune AREE escludendo quelle in cui si ha una adeguata preparazione. VAI AL SITO

La Lavagna Interattiva Multimediale: i pro e i contro...

La Scuola cambia. Non sono solo i programmi ministeriali ad essere modificati ma anche il modo di porgere le unità didattiche... Oggi giorno stiamo assistendo ad una rivoluzione informatica non indifferente sin dalla scuola dell'infanzia. Spesse volte gli alunni sono più preparati degli insegnanti perché utilizzano il computer con disinvoltura tanto da dover far uso di Chat, Forum, Blog e quant'altro viene immesso in "rete" senza pensarci due volte. Molti sono i docenti che si aggiornano su queste nuove tecnologie ma molti sono ancora all'oscuro di quanto sta avvenendo, porgendo la lezione come si faceva 50 anni fa. Ritengo che i docenti hanno l'obbligo di tenersi informati sulle nuove tecnologie didattiche e padroneggiarle, altrimenti si cade nel ridicolo appena uno studente porge una domanda mirata nel campo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Proprio per questi motivi, il Consiglio nazionale di presidenza dell'ASSODOLAB, www.assodolab.it ha votato favorevolmente per iniziare e portare avanti questo discorso sulle LIM - Lavagna Interattiva Multimediale: da una parte il corso di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i docenti, dall'altra la LIM CERTIFICATE ®, equiparabile ad una «patente europea della LIM». La LIM CERTIFICATE ® è un marchio registrato, utilizzato per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti sulla Lavagna Interattiva Multimediale. Rimane sempre a noi docenti però, la scelta di formarci o meno. Ci auguriamo però, che dall'alto del Ministero dell'Istruzione, qualche premio venga dato a quanti frequentano i corsi di formazione e aggiornamento o conseguono la LIM CERTIFICATE ®. Non mi resta che augurare a tutti voi che frequentate i nostri corsi Basic, Intermediate e Advanced, buon lavoro e se avete qualche dubbio, postate pure il vostro scritto, tanto non costa nulla e ci sarà sempre colui che risponderà al vostro messaggio. [1] [Prof. Agostino Del Buono - Presidente Nazionale Assodolab]

DATA: 10/02/2010 - Autore Prof. Agostino Del Buono - Post 7902

COMMENTI - PAGINA 340

DATA 04/11/2014 21.27.55 - AUTORE piera

Grazie alla fase preparatoria sull'uso della Lim e le altre tecnologie didattiche ogni docente acquisisce oppure approfondisce maggiore competenza in merito trasferendo così ai discenti una più strategica e motivante didattica. Prof.ssa PIERA

DATA 04/11/2014 21.33.03 - AUTORE piera

Sarebbe proficuo un aggiornamento costante su tutto ciò che riguarda le innovazioni multimediali e l'uso strategico delle stesse per ottimizzare l'insegnamento/approfondimento del mondo della scuola. Prof.ssa PIERA

DATA 05/11/2014 12.28.16 - AUTORE cetty061

sto frequentando un corso avanzato sulla lavagna multimediale interattiva,che mi appare interessante e sono più che soddisfatta dalla scelta.Insegno sostegno al liceo ed e' molto importante, anzi importantissimo per i ragazzi portatori di handicap sia per l'uso degli strumenti interattivi ormai indispensabili per avere più stimoli nell'apprendimento.E' chiaro che non è possibile improvvisare il suo impiego poiché occorre organizzare anche un lavoro preparatorio da parte dell'insegnante. Ritengo pertanto che la lim sarà sempre più utilizzata dalle scuole negli anni a venire e che essa sarà uno strumento didattico fondamentale per alunni e docenti.

DATA 05/11/2014 15.11.08 - AUTORE marina

ciao a tutti.Sono veramente contenta di aver scelto di parteciapre a questo corso avanzato sull'utilizzo della LIM.Ho già iniziato ad usare la lavagna interattiva con i ragazzi in classe durante una lezione di civiltà e il risultato è stato soddisfacente.I ragazzi erano veramente motivati e catturati dalle immagini e dalla possibilità di interagire attivamente con l'insegnante e la spiegazione della lezione.Fantastico!

DATA 05/11/2014 15.14.38 - AUTORE luisagia

Salve, oggi partecipo ad un'altra lezione sula LIM, la cosa che non mi fa pensare speriamo che finisca presto è che è un corso in cui non ci si limita ad ascoltare e prendere appunti, ma si lavora, si mette in pratica quello che il tutor spiega, e questo mi sembra utilissimo. Ciao a tutti alla prossima

DATA 05/11/2014 15.18.49 - AUTORE milena72

BUON POMERIGGIO A TUTTI, ANCHE OGGI NUOVA LEZIONE DI LIM. HO GIA' INIZIATO AD USARE LA LIM IN CLASSE E I RAGAZZI, COME ME, SONO ENTUSIASTI DI USARE IL NUOVO STRUMENTO,NON SOLO PERCHE' IMPARANO DIVERTENDOSI, MA ANCHE PERCHE' POSSONO SEGUIRE LA LEZIONE QUANDO DIMENTICANO I LIBRI, COSA CHE ACCADE SPESSO.

DATA 05/11/2014 15.33.47 - AUTORE carmen_vittorio

Utilizzo quotidianamente la lim. Lo trovo uno strumento efficace di integrazione delle TIC nella didattica. Il corso mi sta peremettendo di migliorare le mie conoscenze pregresse.

DATA 05/11/2014 15.41.31 - AUTORE anna

Ho frquentato il corso sull'uso della Lim,in quanto lo ritengo necessario per svolgere in modo efficace il mio lavoro da insegnante.

DATA 05/11/2014 15.42.21 - AUTORE ivan

sono un insegnante di lettere ,sto seguendo un corso sulla lim mi sembra sia utile e interessante ed inoltre spero di poter acqusire delle competenze da usare ai fini didattici.

DATA 05/11/2014 15.45.07 - AUTORE micol

Sono un'insegnante di Lettere della scuola secondaria e sto frequentando un corso base sulla Lim. Ritengo che l'utilizzo di questo nuovo strumento della tecnologia nella didattica dell'italiano possa essere molto utile per proporre agli alunni le analisi del testo in classe, perchè ciò rende più immediato l' approccio con il testo e si riesce più facilmente a coinvolgere i ragazzi rispetto ad una lezione tradizionale.

DATA 05/11/2014 15.45.11 - AUTORE mariac.

Sono un'insegnante di scuola superiore di secondo grado e sto partecipando al corso di formazione sulla LIM livello base. Credo che sia una straordinaria opportunità per gli insegnanti che vogliano migliorare le proprie competenze informatiche al fine di rendere più accattivanti le lezioni per alunni sempre più digitalizzati e sempre meno disponibili ad apprendere sui libri.

DATA 05/11/2014 15.46.14 - AUTORE pittrice

ciao a tutti sto frequentando un corso sull'utilizzo della lim che ritengo interessante e utile ai fini didattici

DATA 05/11/2014 15.49.46 - AUTORE Caterina

Sto seguendo un corso base sull'uso della LIM. E' una grande opportunità che hanno gli insegnanti per aggiornarsi e migliorare la qualità dell'insegnamento . Ritengo utile il ricorso ai nuovi mezzi informatici per poter venire meglio incontro ai bisogni educativi dei ragazzi. Mi riferisco, in particolare, ai BES ed ai DSA, che potrebbero trarre , con l'introduzione degli strumenti informatici, maggiore vantaggio dalle lezioni. Tutti i ragazzi, comunque, trarrebbero beneficio dall' uso delle nuove tecnologie. Inoltre è importante rendere le lezioni sempre più interessanti avvicinandosi, quando è possibile, al modo di comunicare proprio dei ragazzi. Occorrerebbe, però, dotare le scuole delle attrezzature necessarie. Sarebbe auspicabile, infatti, che ogni aula fosse fornita di una LIM.

DATA 05/11/2014 15.50.10 - AUTORE Baglio

Ritengo indispensabile aggiornarsi con le nuove tecnologie e avvicinarsi al linguaggio dei giovani. Ricordiamo che il compito di un buon docente è quello di andare alla ricerca sempre di nuove strategie per catturare l'attenzione degli alunni.

DATA 05/11/2014 15.51.55 - AUTORE anna

Sono insegnante di Scienze Naturali,frequento il corso sulla Lim perchè lo ritengo lo strumento più idoneo alla realizzazione di lezioni multimediali che attirino l'attenzione e la curiosità degli alunni.

DATA 05/11/2014 15.53.58 - AUTORE ivan

le potenzialità della lim sono tante bisognerà vedere poi in classe la reale efficacia di questo nuovo strumento didattico (sempre che a scuola,ci sia la lim in tutte le classi),nella speranza che gli alunni non si annoino esattamente come avviene adesso.

DATA 05/11/2014 15.55.38 - AUTORE micol

Presentare una lezione di Storia ad una classe con la Lim consente di rendere la stessa più accattivante attraverso l'uso di materiale multimediale, cartine storiche , file ,immagini e mappe concettuali, che facilitano l'apprendimento e catturano maggiormente l'attenzione degli alunni.

DATA 05/11/2014 15.55.48 - AUTORE pittrice

La materia che insegno è molto creativa "Disegno e Storia dell'arte"nella scuola superiore, il corso Lim che sto frequentando mi aiuta molto a collegare la tecnologia nella didattica e spero di poter rendere più interessanti le mie lezioni.

DATA 05/11/2014 15.57.42 - AUTORE claudia

Insegno chimica in un istituto tecnico. Nella mia scuola alcune aule sono dotate di LIM e da quest'anno una mia classe occupa una di queste aule in cui è presente la LIM che io non ho mai provato ad utilizzare perchè mi mancano le competenze per poterlo fare.Poichè si è presentata l'opportnità di partecipare ad un corso PON sulla "LIM base " ho immediatamente accettato di frequentare le lezioni per apprendere le nozioni basilari necessarie per poterla utilizzare al meglio.

DATA 05/11/2014 16.04.54 - AUTORE laura

Salve! Sono Laura. Sono una docente per le attività di sostegno e svolgo la mia attività presso l'Istituto Superiore Vaccarini di Catania. Ho deciso di frequentare questo corso per imparare ad usare la LIM e poi utilizzarla nella didattica differenziata.

Realizzare prospetti quantitativi con Microsoft Word

Come eseguire calcoli all'interno di una tabella di Word

Come creare icone personalizzate

Creiamo una icona a partire da una foto o da un disegno

Excel fa "tendenza"

Una analisi della funzione TENDENZA e delle sue possibili applicazioni

Partecipa alla discussione

Per inserire un commento occorre essere registrati.

USER  PASSWORD 

ASSODOLAB - Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Via Cavour, 76 - 71049 TRINITAPOLI BT - Italy

ASSODOLAB.IT